Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gianluca&Marika
Sposa Principiante Agosto 2024 Palermo

Ragazze urgente spiegazione

Gianluca&Marika, il 8 Maggio 2024 alle 19:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Buonasera, ho appena fatto il processetto il prete mi ha dato un foglio da portare al comune. Vorrei capire cosa devo dire al comune per prenotare le promesse? L’ultima volta che sono andata in comund ho firmato dei fogli per richiedere dei documenti alla nostra città natale e mi detto che quando saremo tornati dovevamo portare una marca da bollo. Adesso voglio capire cosa sono queste promesse? Quando devo firmare? E il foglio del prete lo devo portare per le promesse?

9 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 11 Maggio 2024 alle 23:19
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi portare al comune in cui vi sposerete il foglio di pubblicazione rilasciato dal parroco, insieme a due marche da bollo da 16€. Loro procederanno a fare le pubblicazioni civili.
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi semplicemente recarti in comune e dire “voglio scegliere una data per fare la promessa (ovvero le cosiddette pubblicazioni ) “
    Loro aprono l’agenda e vedono quale data é disponibile, se tu hai qualche preferenza di una data ben precisa .. la scegli tu.
    Dovete semplicemente dare i vostri documenti di riconoscenza e vi fate segnare la data e l’orario che volete fare la promessa.Ora essendo che voi avete fatto il processetto , il parroco ti ha rilasciato un foglio che loro appenderanno nella vostra parrocchia di appartenenza e rimane li appese per 15 giorni, e poi ti da un foglio invece che devi portare al comune e questo ti serve appunto per fare le pubblicazioni x la promessa, si chiama richiesta di pubblicazioni , come se il parroco ti dia il permesso di fare la promessaLa porti al comune anche il giorno prima della data che hai segnato , con la marca da bollo di 16 euro ( se siete due comuni diversi) ci voglio due marche da bolle di 16 euro. E poi fate le promesse e una volta fatta la promessa , il comune appenderà il foglio che voi avete fatto la promessa in bacheca x 10 giorni e dopo 10 giorni lo andate a ritirare e lo riporti al tuo parrocco che a sua volta ti timbra il foglio delle pubblicazioni avvenute.
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma no, vai domani mattina al comune prenota la data per le pubblicazioni. In un mese e mezzo dovresti fare tutto (considerando le tempistiche del comune)
    • Rispondi
  • Gianluca&Marika
    Sposa Principiante Agosto 2024 Palermo
    Gianluca&Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo te sono in ritardo? Mi sposo il 19 Agosto di quest’anno
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco pensa che gli impiegati comunali siano al nostro servizio in ogni momento? Ahahah bisogna prenotarlo il servizio e solo quando ha disponibilità il comune tu puoi firmare
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava, fai come ho fatto io.. prenota in comune, porta questo foglio e amen. Alla fine poi starà a te riportare il certificato di avvenute pubblicazioni al parroco, lui in curia ci potrà andare solo dopo che tu avrai acquisito dalla pubblica amministrazione tale documento. Stai tranquillaSmiley smile anche io ho fatto una piccola festicciola in casa
    • Rispondi
  • Gianluca&Marika
    Sposa Principiante Agosto 2024 Palermo
    Gianluca&Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Praticamente il prete ho capito che è contro lo sfarzo e quindi mi ha detto di portare direttamente i documenti domani al comune così poi lui poteva mandarli in curia. Io ci tengo a fare questa promessa al comune (una sorta di festa). Quindi cosa mi consigli di fare? Chiamo il comune e prenoto un giorno per mettere queste firme? Cosa devo dirgli? È assurdo che queste cose debba chiederle qui (e ti ringranzio🫶) e non c’è nessuno che me le spieghi per come si deve.
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il parroco ti dovrà consegnare dei fogli che dovrai portare al comune (servono per il matrimonio concordatario, cioè religioso con effetti civili). Una volta prenotata la data per le pubblicazioni, andrete a firmare. Le pubblicazioni andranno esposte (sia religiose che civili) nei comuni di entrambi (se sono diverse) e nelle parrocchia di residenze e/o domicilio di entrambi. A cosa servono? Entro due settimane coloro che sono a conoscere di fatti importanti che possono ostacolare o impedire questa unione potranno sapere che vi volete sposare, serve per fare venire a conoscere e rendere pubblica l'intenzione di sposarti. Trascorsi i 15 giorni nel comune e due domeniche nelle parrocchie sei a posto. Trascorsi 18 giorni circa dovrai andare nuovamente al comune ritirare il documento di avvenute pubblicazioni, insieme a quelli delle parrocchie e portarle nella chiesa in cui avete avviato le pratiche, il parroco chiuderà le pratiche e vi consegnerà dei documenti che andranno, a sua volta, portati in curia per essere visionati. Solo dopo l'ok della curia potrete rilassarvi ahah
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il foglio del prete più la marca da bollo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione