Vi faccio una domanda, visto che domani sera, salvo imprevisti, dirò ai miei della gravidanza il che significa anche comunicarlo al lavoro 🤣😭 visto che lavoro in famiglia. La cosa mi ansia molto. Vorrei conoscere un po' di dettagli su come funziona la maternità obbligatoria + congedo parentale. Io so che si può fare la classica obbligatoria 2+3 oppure la flessibile 1+4 oppure tutto dopo il parto. Io devo scegliere tra 2+3 o 1+4. La domanda tramite l Inps va fatta entro la fine del 7 mese, giusto? Ma l 80% di retribuzione, è pagato dall Inps? O meglio: è l azienda che anticipa e poi l Inps la rimborsa? Che spese restano all'azienda? Tutta la parte di contributi e spese varie? Ho letto che per l'obbligatoria va fatta una pratica di richiesta al 7°mese usando la dpp e una seconda dopo il parto con la data della nascita. Poi deduco un'altra (o più di una se si sceglie di prolungare un po' x volta) x il congedo parentale. Voi quanto farete di congedo parentale attaccato alla maternità obbligatoria? Xké io sto valutando, visto che la mia DPP è il 29/30 ottobre e la mia azienda chiude quasi tutto il mese di agosto x ferie che potrei fare agosto 2024 di ferie e mi collego ai 2 di maternità pre parto (da fine agosto al parto) + i 3 mesi dopo il parto arriverei a fine gennaio. Poi fare 5 mesi di congedo parentale (e tenermi 1 mese di congedo da usare nel tempo) e arrivare a circa a fine giugno. A quel punto potrei rientrare a lavoro a luglio a 6 ore x l allattamento x poi fare ferie ad agosto. In modo che il rientro non sia "definitivo". E poi riprendere a settembre 2025. In alternativa, se facessi 1+4 vorrebbe dire lavorare a settembre 2024, fare da fine settembre a fine febbraio di obbligatoria + 5 mesi di congedo arriverei circa a fine luglio 2025 quindi collegherei le ferie di agosto e riprenderei definitivamente a settembre 2025. Mi sto solo facendo dei pensieri x farmi un'idea qualora i miei chiedessero. Anche xké appunto, chiudendo l azienda ad agosto avrei solo maggio, giugno e luglio x organizzare la mia assenza. Finirò il 3 mese il 25 aprile. Vorrei godermi il bambino dopo il parto il più possibile ma sinceramente vorrei anche prendermi del tempo x me prima del suo arrivo x godermi il momento, quindi non so bene cosa scegliere. Avessi potuto avrei fatto un po' di anticipata ma appunto, lavorando in famiglia e non essendoci persone che fanno il mio stesso ruolo, non posso assentarmi da un momento all'altro, a maggior ragione senza reali emergenze. Grazie x i chiarimenti e i consigli che vorreste darmi, solo alla prima gravidanza quindi non ho esperienza e mi faccio anche mille problemi. Ovviamente sperando vada tutto bene 😅 scusate il poema 😂
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui
Articoli che potrebbero interessarti
Bellezza sposa
I migliori consigli per il trucco da sposa con gli occhi...
Se hai gli occhi verdi tutto sullo sguardo il giorno del matrimonio! Segui...
Consigli per la vita di coppia
20 ottime ragioni per far l'amore ogni giorno
Recenti studi dimostrano che fare sesso regolarmente migliora incredibilmente...
Consigli per la vita di coppia
Sposarsi giovani? Ti diamo 5 ragioni che ti convinceranno a...
Esiste un'età giusta per sposarsi? La risposta sembrerebbe scontata, certo che...
Fotografi garanzie ANFM