Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2021 Torino

Ragionamenti x Maternità: richiesta informazioni e consigli

Laura, il 14 Aprile 2024 alle 13:15 Pubblicato in Future mamme 0 27
Vi faccio una domanda, visto che domani sera, salvo imprevisti, dirò ai miei della gravidanza il che significa anche comunicarlo al lavoro 🤣😭 visto che lavoro in famiglia. La cosa mi ansia molto. Vorrei conoscere un po' di dettagli su come funziona la maternità obbligatoria + congedo parentale. Io so che si può fare la classica obbligatoria 2+3 oppure la flessibile 1+4 oppure tutto dopo il parto. Io devo scegliere tra 2+3 o 1+4. La domanda tramite l Inps va fatta entro la fine del 7 mese, giusto? Ma l 80% di retribuzione, è pagato dall Inps? O meglio: è l azienda che anticipa e poi l Inps la rimborsa? Che spese restano all'azienda? Tutta la parte di contributi e spese varie? Ho letto che per l'obbligatoria va fatta una pratica di richiesta al 7°mese usando la dpp e una seconda dopo il parto con la data della nascita. Poi deduco un'altra (o più di una se si sceglie di prolungare un po' x volta) x il congedo parentale. Voi quanto farete di congedo parentale attaccato alla maternità obbligatoria? Xké io sto valutando, visto che la mia DPP è il 29/30 ottobre e la mia azienda chiude quasi tutto il mese di agosto x ferie che potrei fare agosto 2024 di ferie e mi collego ai 2 di maternità pre parto (da fine agosto al parto) + i 3 mesi dopo il parto arriverei a fine gennaio. Poi fare 5 mesi di congedo parentale (e tenermi 1 mese di congedo da usare nel tempo) e arrivare a circa a fine giugno. A quel punto potrei rientrare a lavoro a luglio a 6 ore x l allattamento x poi fare ferie ad agosto. In modo che il rientro non sia "definitivo". E poi riprendere a settembre 2025. In alternativa, se facessi 1+4 vorrebbe dire lavorare a settembre 2024, fare da fine settembre a fine febbraio di obbligatoria + 5 mesi di congedo arriverei circa a fine luglio 2025 quindi collegherei le ferie di agosto e riprenderei definitivamente a settembre 2025. Mi sto solo facendo dei pensieri x farmi un'idea qualora i miei chiedessero. Anche xké appunto, chiudendo l azienda ad agosto avrei solo maggio, giugno e luglio x organizzare la mia assenza. Finirò il 3 mese il 25 aprile. Vorrei godermi il bambino dopo il parto il più possibile ma sinceramente vorrei anche prendermi del tempo x me prima del suo arrivo x godermi il momento, quindi non so bene cosa scegliere. Avessi potuto avrei fatto un po' di anticipata ma appunto, lavorando in famiglia e non essendoci persone che fanno il mio stesso ruolo, non posso assentarmi da un momento all'altro, a maggior ragione senza reali emergenze. Grazie x i chiarimenti e i consigli che vorreste darmi, solo alla prima gravidanza quindi non ho esperienza e mi faccio anche mille problemi. Ovviamente sperando vada tutto bene 😅 scusate il poema 😂

27 Risposte

Ultime attività da Laura, il 18 Aprile 2024 alle 21:03
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siii Laura, ho visto! È uscita la circolare! 1 mese all’80% ed 1 mese al 60%! 🥳
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pare che proprio oggi abbiamo confermato la cosa. Non ho ascoltato tutto quello che la tizia su Instagram dice ma l inizio del reel diceva questo. Prova ad andare a vedere se hai le risposte che desideri
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura ti racconto cosa è accaduto a me (dipendente di una grande azienda privata) a febbraio ho usufruito del primo mese di congedo, l'azienda mi ha anticipato il 30% in busta paga (funziona così per le grandi aziende e poi Inps paga loro), a maggio sono ritornata a lavoro consumando solo parte del congedo. Dopo la pubblicazione del decreto attuativo ho dovuto semplice mandare un modulo interno con i periodi di congedo presi (il requisito era aver terminato l'obbligatoria dopo 31 dicembre 2022) e nella busta paga di settembre, oltre alla paga di settembre, ho ricevuto la differenza che mi spettava per il primo mese. Non so se mi sono spiegata bene, nel caso non potresti chiedere come hanno gestito internamente nella tua azienda l'anno scorso con il primo mese di congedo all'80%?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aspetta non mi sono spiegata bene! Metti che io rientro a marzo a lavoro e a gennaio dovevano pagarmi il secondo mese all’80%, ma io sono già rientrata a lavoro, l’excédez a del 50% come me la pagano?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Francesca! Ma se uno però poi non fa tutta la maternità, come rimborsano il 50%? A parte?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ecco, ora che lo dici avevo sentito qualcosa del genere. Penso possa essere utile alla ragazza che lo chiedeva!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Laura quando è uscito il primo mese all'80% non c'era ancora il decreto attuativo (è uscito a settembre) io ne ho usufruito a febbraio precedente, semplicemente poi quando è uscito mi è stato fatto un conguaglio del 50% mancante, penso che faranno così anche quest'anno
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah, perfetto! No infatti ma se non ricordo male spiegava proprio che mancava "una circolare" dell'inps attuativa ecc. Insomma, eventuali aggiornamenti credo si possano trovare lì in maniera comprensibile.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La seguo anche io! 🤣
    Però non credo che lo sappia nemmeno lei…questa cosa dell’80%! 🤪
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ieri dicevo ad una ragazza che seguo una pagina instagram che si chiama "mammainformamamma" è una ragazza che lavora in un patronato se non erro e che spiega le normative legate alla maternità e varie. credo sia molto utile x capirci qualcosa

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si perché c’è un buco temporale nella normativa! Le solite cose fatte all’italiana! 😒
    Alcuni dicono che l’unico requisito per avere i due mesi pagati all’80% è aver partorito nel 2024, altri che devi finire l’obbligatoria nel 2024, altri che devi finire i due mesi di facoltativa nel 2024 e l’INPS che non sa nulla! 😎
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sembra non essere ancora confermato il secondo mese all'80%

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Pala! Quindi se io tipo faccio fare il 26 aprile al ginecologo il certificato telematico (sarò a 23+3), così da fare la richiesta a metà maggio (19.05) e mandare almeno un mese prima alle risorse umane la documentazione (maternità dal 19.06), sono ok?
    Guarda io ho chiesto all’INPS e la risposta è stata questa!
    Ragionamenti x Maternità: richiesta informazioni e consigli 1

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao! Eccomi!
    Non frequento più tantissimo il forum come una volta essendo ormai fuori dal giro "maternità" e simili... Smiley laugh
    Per quello che riguarda il certificato il mio medico di base l'aveva fatto in autonomia una volta accertata la gravidanza quindi direi che non c'è bisogno di farlo troppo sotto data. Sicuramente serve per fare la richiesta di maternità obbligatoria quindi ti conviene chiedere un pochino prima.
    Direi che maggio è perfetto per la domanda.


    Purtroppo per la questione del congedo al 80% non so aiutarti. Avevo sentito qualcosa a proposito del fatto che contasse la data di fine obbligatoria, poi ho letto qualcosa a proposito del primo mese 80% e secondo al 60%, però non riguardandomi (ormai la mia piccola ha 3 ANNI!!! Smiley surprise ).
    Io ti consiglio di chiedere direttamente all'inps, io utilizzo il servizio INPS risponde dal sito dell'inps, così hai una risposta certa (per iscritto).

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pala…ti ho ritrovata! 😍
    Volevo chiederti il certificato di maternità telematico che ti deve rilasciare il ginecologo del ssn o medico curante, nel mio caso andrò dal medico di base, da che settimana te lo può rilasciare per poi chiedere la maternità?
    Io ho dpp 19 agosto, quindi entro 19 giugno devo chiedere la maternità per fare 2+3, esatto? Comunque la richiederò intorno a metà maggio, ma mi chiedevo per il certificato e se è da fare prima della richiesta, grazie!Altra domanda, sai che la facoltativa quest’anno viene pagata i primi due mesi all’80%, essendo io in maternità dal 19 giugno, i cinque mesi di obbligatoria finirebbe il 19 novembre, poi primo mese pagato all’80% 19.11/19.12, ma il secondo mese come mi verrebbe pagato dato che andrebbe a gennaio 2025 (19.12/19.01)? Grazie 🥰
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io ho avuto 2 gravidanze, per entrambe avrei voluto fare 0+5 ma in realtà per la prima poi ho fatto 1+4, nonostante lavorassi solo in smart ero stanca, stressata ed era agosto quindi si moriva di caldo ed ero molto affaticata. Con il secondo, nonostante avessi anche il primo bimbo da gestire e facessi 3 giorni a settimana in ufficio e 2 in smart, sono riuscita a lavorare fino al parto, quel giorno ho lavorato in smart e la sera sono andata in ospedale, nella notte è nato (in anticipo di una settimana). Per cui bisogna anche vedere un po' come ti senti tu, sia fisicamente sia psicologicamente, io ad un certo punto piangevo per qualsiasi cosa, anche per le mail di lavoro 😅
    Per il primo (e a breve per il secondo) ho fatto anche io un rientro "soft", un giorno in ufficio uno in smart e 3 di facoltativa o ferie, aiuta anche a non decurtare del tutto lo stipendio oltre a salvare un po' di giorni, e consente ad entrambi di abituarsi a stare un pochino separati. L'ho trovata una buona soluzione, a volte faticosa soprattutto per l'organizzazione (trovare chi sta con il bambino, tirare il latte se vuoi dare il tuo e queste cose qui) ma nel complesso valida 👍
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Pala, ti ringrazio per i consigli. La mia dpp è il 29/10 quindi 2 mesi prima vuole dire, se non erro, che la mia pratica di maternità va inserita entro il 29/8, a prescindere se farò 2+3 o 1+4. Trattandosi del mese di agosto, la mia azienda è chiusa per ferie, dovrò quindi sentire per tempo il ginecologo ed eventualmente il medico del lavoro (se 1+4) x capire le loro ferie anche. Sul rientro graduale mi sembra un'ottima idea x avere un trauma inferiore (se così può definirsi). Io sicuramente fretta non ne avrò di tornare :-P anzi! Aspetto il mese prossimo x capire che tutto prosegua per il verso giusto e poi dovrò affrontare al lavoro la questione x capire l'eventuale organizzazione lavorativa e soprattutto, la mia decisione x l'assenza (salvo imprevisti ovviamente).

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto 1+4 per entrambe le gravidanze e sono stata contenta della scelta entrambe le volte.
    In entrambi i casi ho avuto un po' di tempo prima della nascita per ultimare i preparativi e riposarmi (anche se al secondo giro non è che mi sia riposata molto avendo già un altro bimbo) ma soprattutto ho "guadagnato" un mese dopo. Se ne hai la possibilità secondo me è perfetto.
    Poi considera sempre che puoi anche fare una via di mezzo prendendo qualche giorno di ferie prima della maternità per chiudere la settimana, per esempio...

    Mi raccomando, la domanda di maternità si presenta entro il 7 mese, non sforare neanche di un giorno! L'INPS non calcola le settimane ma calcola i mesi interi. Quindi devi prendere la dpp e togliere due mesi di calendario, entro quella data devi presentare la domanda.
    Per richiedere la flessibilità (cioè la possibilità di lavorare anche i mesi in più) hai bisogno di un certificato specifico del ginecologo del ssn che attesta che puoi lavorare di più e del medico del datore di lavoro che conferma che il lavoro è compatibile (se il tuo posto di lavoro non ha il medico perchè non è tenuto ad averlo allora serve una dichiarazione specifica). Questi certificati vanno rilasciati un paio di settimane prima della domanda, non troppo prima nè troppo dopo, quindi organizzati per tempo con le date.
    Poi, una volta nato il bambino dovrai solo dichiarare la data di nascita e il codice fiscale e la domanda di maternità di aggiorna da sola con la data effettiva di termine congedo.

    Per quello che riguarda il rientro io ti consiglierei di non avere fretta. Cmq esistono anche delle soluzioni soft. Come suggerito potresti rientrare 2/3 giorni a settimana usando il congedo, oppure a mezza giornata (usando sempre il congedo parentale.
    Ricordati che fino all'anno del bambino hai diritto alla riduzione d'orario per allattamento, se sei un fulltime da 8 ore, fino all'anno del bambino ne farai 6 retribuita normalmente.
    Io i primi due mesi sono rientrata a mezza giornata usando le due ore di allattamento e due ore di permesso/ferie.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Io sono alla seconda gravidanza ed anche in questo caso farò 2+3, un po’ perché voglio riposarmi e prendermi del tempo per me, un po’ perché voglio passare l’ultimo periodo esclusivo con la mia prima bimba. Inoltre partorendo ad agosto, dovrei farmi in ufficio tutto il caldo e preferisco di no.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si più che altro dipende da cosa fai e dall’organizzazione dell’ufficio ma se te lo fanno fare secondo me non e affatto male 😉
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Ottobre 2020 Padova
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Laura! io nel 2021 ho fatto 1+4, perchè comunque ho avuto una bellissima gravidanza, mai una nausea, non mi sentivo affaticata, stavo proprio bene! Infatti volevo fare 0+5 ma la ginecologa me l'ha vietato perchè mi aveva detto che dovevo riposare.. e ha fatto bene Smiley xd Sono andata in maternità il 17/10 con scadenza il 17/11, ma il mio bimbo è nato il 29/10! Quei 10 giorni sono volati! In futuro però rifarei la stessa scelta, chiederei comunque 0+5, perchè passerei più tempo dopo con il bimbo. Però secondo me fa tanto anche il periodo in cui si partorisce, il caldo mette sicuramente più in difficoltà e si ha più bisogno di riposare.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Chiara, grazie per avermi raccontato la tua esperienza, più mi scrivete più si rafforza la mia idea sul "prima". Non male anche la soluzione del rientro soft, nel caso valuterò la fattibilità!! Smiley star

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Vedo che Francesca è stata molto precisa… anche io ho usato solo un mese di maternità prima del parto e fortunatamente lui è nato esattamente il giorno della scadenza quindi non ho perso giorni diciamo, però con il senno di poi mi manca non essermi presa un po’ di tempo prima per godermi il momento… il mio pensiero è stato solo meglio averne di più poi per stare con lui… in più io stavo preparando l’esame di stato che ho sostenuto dieci giorni prima del parto quindi non mi sono proprio goduta niente e lui è arrivato prima del previsto per me… con questo mi sono goduta il periodo dopo con lui che è letteralmente volato 😍😍😍 ora sono rientrata a lavoro e mi sto usando il congedo un po’ per volta (lavoro due giorni e tre in congedo così tra l’altro non mi mangio giorni nel weekend e poi ho pensato fosse meglio un rientro soft) ma nei giorni che vado mi manca molto 😍😍
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello che racconti è esattamente il mio pensiero. Io vorrei stare con il bambino dopo ma sento anche la necessità di "uscire" dal lavoro e godermi il momento. A maggior ragione che non so quando nascerà. E se nasce prima? Magari facendo solo un mese prima della dpp e poi anticipa, mi ritrovo con pochissimo tempo x me. Non voglio essere egoista, sia chiaro. Il mio lavoro di per sé non è stressante, sono impiegata e sto seduta. È stressante l'ambiente familiare xké i miei sono abbastanza litigiosi quindi emanano la loro negatività quasi quotidianamente. Sicuramente il lavorare in famiglia mette molta pressione, come accennavo, non è tanto il lavoro di suo, ma i rapporti interpersonali.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Francesca, sto iniziando a capire qualcosa in più di questo mondo. Per me il settimo mese sarebbe agosto (chiusura aziendale) quindi, salvo emergenze, dovrei capire in anticipo cosa fare con la maternità obbligatoria, x avere il tempo di passare il mio lavoro a qualcuno. Mio marito mi diceva di fare 1+4+congedo, io forse sono propensa a 2+3+congedo. Non so proprio. Ovviamente tutto dipende anche da cosa mi sentirò ma almeno farmi un'idea...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo solo una piccola esperienza, la scorsa volta che ho lavorato fino a tre settimane prima ero stanchissima, il caldo e la pancia erano faticose, purtroppo fa anche il tipo di lavoro (io non faccio un lavoro faticoso fisicamente ma stressante come ambiente) e avevo una voglia matta di riposare e rilassarmi, nel mio gruppo non capivano questa esigenza e mi pressavano tantissimo, quelle tre settimane ad agosto prima del parto sono volate, ne ho impiegata una solo per liberarmi da quello stress. Quindi immagino che anche nel tuo caso ci possano essere richieste ed esigenze, inoltre è la tua famiglia e il senso del dovere magari molto forte, però pensa che questi sono momenti unici e vanno vissuti con serenità. Stessa cosa quando è nato il mio bimbo, era un continuo chiedere "quando torni?" anche io ho prolungato di 5 mesi l'obbligatoria tra congedo e ferie ma non me la sono sentita di fare diversamente, volevo troppo stare con il mio bimbo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura la domanda di maternità va fatta entro il 7 mese, se poi vuoi lavorare un mese in più devi produrre un certificato da un medico ospedaliero che ti attesti il tuo stato di salute. Prima di aprire la pratica Inps devi recarti dal medico di base che apre un certificato sul sito Inps in cui attesta che sei incinta, dopo 24 ore puoi presentare la domanda di maternità. Una volta nato il bimbo/a me presenti una seconda con la data effettiva di parto. per il pagamento di solito se è una grande azienda anticipa il datore di lavoro altrimenti devi attendere che Inps ti paghi. Dopo che hai usufruito della maternità obbligatoria puoi richiedere l'allattamento e il congedo parentale. Il congedo ha dei mesi che possono essere usufruiti solo dal papà, altri solo dalla mamma e altri da entrambi, li potete prendere anche contemporaneamente. Le domande di congedo parentale sono ulteriori e puoi usufruirne a giornata intera (con un preavviso al datore di lavoro di 5 giorni me tre sul sito Inps puoi caricarlo fino al giorno prima) o a mezza giornata. Se non interrompi i giorni di congedo con ferie (esempio dal lunedì al giovedì congedo, venerdì ferie o rientro a lavoro, vengono calcolati anche i weekend nel conteggio dei giorni). Se riesci a interrompere con ferie devi fare più domande se invece fai un periodo intero ne basta una. Io con la prima gravidanza ho lavorato fino a 3 settimane prima del parto, qualora si decide di lavorare fino al parto o con 1+4 e si cambia idea per passare alla maternità o obbligatoria basta un giorno di malattia. In questo caso sono in maternità anticipata per motivi di salute. Se hai dubbi scrivimi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione