Vi faccio una domanda, visto che domani sera, salvo imprevisti, dirò ai miei della gravidanza il che significa anche comunicarlo al lavoro 🤣😭 visto che lavoro in famiglia. La cosa mi ansia molto. Vorrei conoscere un po' di dettagli su come funziona la maternità obbligatoria + congedo parentale. Io so che si può fare la classica obbligatoria 2+3 oppure la flessibile 1+4 oppure tutto dopo il parto. Io devo scegliere tra 2+3 o 1+4. La domanda tramite l Inps va fatta entro la fine del 7 mese, giusto? Ma l 80% di retribuzione, è pagato dall Inps? O meglio: è l azienda che anticipa e poi l Inps la rimborsa? Che spese restano all'azienda? Tutta la parte di contributi e spese varie? Ho letto che per l'obbligatoria va fatta una pratica di richiesta al 7°mese usando la dpp e una seconda dopo il parto con la data della nascita. Poi deduco un'altra (o più di una se si sceglie di prolungare un po' x volta) x il congedo parentale. Voi quanto farete di congedo parentale attaccato alla maternità obbligatoria? Xké io sto valutando, visto che la mia DPP è il 29/30 ottobre e la mia azienda chiude quasi tutto il mese di agosto x ferie che potrei fare agosto 2024 di ferie e mi collego ai 2 di maternità pre parto (da fine agosto al parto) + i 3 mesi dopo il parto arriverei a fine gennaio. Poi fare 5 mesi di congedo parentale (e tenermi 1 mese di congedo da usare nel tempo) e arrivare a circa a fine giugno. A quel punto potrei rientrare a lavoro a luglio a 6 ore x l allattamento x poi fare ferie ad agosto. In modo che il rientro non sia "definitivo". E poi riprendere a settembre 2025. In alternativa, se facessi 1+4 vorrebbe dire lavorare a settembre 2024, fare da fine settembre a fine febbraio di obbligatoria + 5 mesi di congedo arriverei circa a fine luglio 2025 quindi collegherei le ferie di agosto e riprenderei definitivamente a settembre 2025. Mi sto solo facendo dei pensieri x farmi un'idea qualora i miei chiedessero. Anche xké appunto, chiudendo l azienda ad agosto avrei solo maggio, giugno e luglio x organizzare la mia assenza. Finirò il 3 mese il 25 aprile. Vorrei godermi il bambino dopo il parto il più possibile ma sinceramente vorrei anche prendermi del tempo x me prima del suo arrivo x godermi il momento, quindi non so bene cosa scegliere. Avessi potuto avrei fatto un po' di anticipata ma appunto, lavorando in famiglia e non essendoci persone che fanno il mio stesso ruolo, non posso assentarmi da un momento all'altro, a maggior ragione senza reali emergenze. Grazie x i chiarimenti e i consigli che vorreste darmi, solo alla prima gravidanza quindi non ho esperienza e mi faccio anche mille problemi. Ovviamente sperando vada tutto bene 😅 scusate il poema 😂
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui