Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura P.
Sposa VIP Luglio 2026 Messina

Rapporti familiari

Laura P., il 2 Settembre 2025 alle 11:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 47
Buongiorno a tutte sposine 🥰

Oggi vorrei parlare del rapporto con la vostra famiglia, in relazione all'organizzazione del vostro matrimonio.. Come sono i vostri rapporti specialmente coi genitori? Andate d'accordo? Vi stanno aiutando o vi stanno intralciando in qualche maniera? Saranno tutti presenti al vostro matrimonio? Sono curiosa di leggervi..
thats-family-crazy-family.gif

Noi abbiamo avuto qualche problema agli inizi con mia madre, che sembrava volerci ostacolare in questo matrimonio. Dopo un periodo di tensione in cui l'ho allontanata un po' dopo averle messo in chiaro che niente e nessuno ci avrebbe ostacolato (temevo che manco sarebbe venuta), abbiamo chiarito e ora sembra essere molto entusiasta di aiutarmi ad organizzare quel poco che è rimasto da organizzare, anche se spesso contesta mie scelte (specialmente quelle ormai irrevocabili) e non vi nego che a volte mi fa proprio arrabbiare! Ma sto cercando di tirare dritto e di lasciare stare, in fondo il matrimonio sarà mio e del mio futuro marito e le cose/i fornitori/le scelte devono piacere a noi! Quindi insistiamo sulle nostre cose e amen.
Vi leggo con piacere, conosciamoci meglio.. Ovviamente se vi va di parlarne 🥰

47 Risposte

Ultime attività da Laura P., il 3 Settembre 2025 alle 10:05
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene dai, complessivamente bene! Anche mia madre è risposata e mio padre ha una compagna, ma inviteremo solo i due figli del nuovo marito e la mamma della compagna di papà. Nessun altro. Decidete voi chi invitare, io ho detto chiaramente che inviteremo solo persone con cui effettivamente c'è un rapporto e con cui si va d'accordo
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I miei sono molto di supporto, anche se mia mamma vorrebbe invitare tutta la famiglia del suo compagno (6 persone), e su questo stiamo discutendo parecchio. Per quanto sia io che FM amiamo il compagno di mia mamma, la sua famiglia è assolutamente insopportabile.

Mio papà è super coinvolto in questo matrimonio, si sta davvero facendo in 4 pre aiutarci. Da parte di FM, sono contenti del matrimonio ma non sono particolarmente attivi, però hanno un rapporto diverso con noi.

In generale tutto abbastanza bene!

• Rispondi
  • Monia
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Bergamo
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Laura 😀
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenta per te, è lo scenario migliore che ci sia 😄 ed è giustissimo così
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, mi dispiace tantissimo leggere certe cose!! 🥺 Sono contenta però di percepire che tu e il tuo compagno siete riusciti a trovare un equilibrio e avete capito come reagire senza starci troppo male.. Hai ragione sul fatto che alla fine della fiera, noi porteremo il ricordo per sempre di quella giornata quindi tanto vale che sia come vogliamo noi e senza compromessi che a noi pesino! Ad ora, a parte mia madre, nessuno sta facendo richieste strane o pretese sull'organizzazione, anzi sono io che aggiorno le mie amiche sulle varie cose e loro sono soltanto felici per me, anche perché lavorano e anzi nessuno vorrebbe sbattimenti ulteriori 🤣 comunque, se ho capito bene manca pochissimo quindi che dirti.. Goditi questi ultimi giorni e soprattutto poi goditi quel giorno magnifico 😍❤️🫂
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Bergamo
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo molto fortunati sia mia madre che la mia futura suocera nn stanno mettendo becco su nulla . Tutto quello che stiamo scegliendo e organizzando è solo esclusivamente sui nostri gusti .
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Novella Settembre 2025 Venezia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara 🥰
    Io purtroppo non ho più i miei genitori quindi non ti so aiutare sotto questo aspetto.. ho un fratello, più grande.. che è stato disinteressato per la maggior parte del tempo.. adesso che mancano pochi giorni inizia un po’ ad avvicinarsi etc.. non ti nego che ci sono rimasta male all’ inizio.. ma poi ho capito che non lo faceva con cattiveria.. non gli veniva e basta.. al matrimonio poi avevo invitato pochi parenti e quei pochi neanche verranno.. ci sono rimasta male.. ma una cosa è certa: se vuoi vedere chi veramente ti vuole bene e ti sta accanto organizza un matrimonio 😂 tralasciando le ‘amicizie’ che hanno creato malumori perché si aspettavano di essere partecipi dell’ organizzazione 😅 ho capito che l’ unica cosa che importa è quello che vogliamo io e mio fm. Non ti abbassare a compromessi per accontentare gli altri, perché poi loro il giorno dopo se ne sono dimenticati, invece te porterai con questo giorno per sempre!!! Quindi io ho imparato a dire: ‘grazie è una bella idea! Ma per me e il mio compagno è meglio così.’ Oppure ‘abbiamo deciso che per noi è meglio così/ mi sento meglio se viene fatto così’ . In questo modo metti un punto che nessuno puó oltrepassare!
    Goditi l’ organizzazione e un grande abbraccio 🥰
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello, sembra davvero una favola! 🥹 Sono felice di sapere che esistono anche di queste situazioni super serene, soprattutto sono felice di sapere che vi sono ancora famiglie così unite ❤️
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo capitano anche queste cose... Da noi mancheranno alcuni zii da entrambe le parti per vari motivi, ma che ci possiamo fare in fondo? Chi vuole esserci, ci sarà
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le nostre famiglie sono contentissime, siamo entrambi figli unici e speravano davvero tanto di vivere una festa come il matrimonio con i loro "bambini" come protagonisti.

Non ci hanno mai ostacolato in niente, ci supportano (e sopportano, specialmente le mamme😂) in tutto, danno consigli ma si tengono esterni alle decisioni. Sono tutti gasati, nella mia famiglia hanno già deciso come vestirsi, nonostante manchi ancora un po'.

Non dovrebbe mancare nessuno, forse una zia di FM che vediamo letteralmente una volta all'anno, ma i restanti ci saranno tutti❤️ sarà un matrimonio molto intimo, saremo in totale 39, è praticamente il cenone di Natale della maggior parte delle famiglie italiane🤣

• Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri genitori ci supportano molto e quando si tratta di scelte danno dei consigli, ma se preferiamo fare di testa nostra ci lasciano fare. Il grande problema è la famiglia di mio papà (nonni, zia ecc) che non saranno presenti al matrimonio perché mi sposerò con la mia compagna e loro non approvano. È un grande dispiacere perché mi hanno cresciuta e a prescindere da tutto a loro tengo molto, ma forse è meglio così
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si probabilmente è quello, mettici anche una tendenza naturale a essere un po' invadenti
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tantissimaaaa!! 🤣🤣 Anch'io penso non ci sia cattiveria, quanto piuttosto un po' di invadenza del tipo "non sai scegliere bene, vorrei averti consigliato io".. Diciamo un po' di mania del controllo? Non saprei come definirla.
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie milleSmiley shame

• Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì certo, sono assolutamente d'accordo, e capisco il tuo punto di vista molto bene.. A questo punto spero che lei, riflettendo bene sulla questione, cambi le sue opinioni e faccia dei passi verso di te, verso di voi. Me lo auguro tanto perché so quanto mi hanno fatto male quei mesi di silenzio.. Ma sono stati necessari nel mio caso
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo capiscono purtroppo, sono sicura che lo fanno senza cattiveria... Bisogna tenere taaaaaanta pazkenza5
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente, per questo speriamo come hai detto tu che il tuo FM ci insista essendo appunto fratello. Comunque ho capito per l'abito, allora ci sta come discorso.. Sono certa che troverai l'abito giusto 🥹
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah concordo con te, noi invece per entrambi i fattori! Al momento abbiamo contato circa 130 e già ci preoccupa, figuriamoci invitare altri che manco vorremmo 😅 lo direi solo per farle capire, non puoi scegliere tu e poi darci anche il peso di pagare le tue decisioni.. Però ad ora non è successo e mi auguro non capiti, io semplicemente ormai mi preparo al peggio sempre su tutto 🤣
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia, a volte sembra un incubo quando è così 🤦🏽‍♀️ per l'abito, grazie a Dio, quel giorno che l'ho trovato ci siamo commosse entrambe con lo stesso e abbiamo capito che fosse quello.. Quindi non ci sono stati scontri o altro. La cosa che più mi ha fatto arrabbiare è stata la cosa delle bomboniere che ho raccontato poco sotto in un commento! E ora ieri la roba dei fiori.. Fortuna che poi nascono e finiscono le discussioni 🤣 un'altra che ho dimenticato di raccontare riguarda la fotografa.. Già scelta da tempo e che a lei non piace. Una volta mi manda un'offerta di un fotografo, chiedendomi quanto stessi pagando la mia e poi facendo commenti sul prezzo troppo elevato secondo lei.. E io tipo 🤔 mamma già ormai abbiamo scelto, pazienza! 😅
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🤍🤍
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai forza in bocca al lupo 💪🏻❤️🫂
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sai che uguale? Anche la mia non chiede mai nulla del mio compagno, ma questo già da che ci siamo messi insieme 9 anni fa Smiley xd

Ti ringrazio per la speranza ma in realtà non sono interessata a risolvere la questione ora come ora, io passi verso di lei ne ho fatti tanti ma sono stanca di avere una relazione a senso unico con mia madre, sono fermamente convinta che le relazioni (qualunque esse siano) debbano essere reciprocheSmiley shame

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quanto riguarda l'abito è ovvio che debba piacere a me, ma abbiamo gusti molto simili e mia mamma è più una che punto non tanto all'abito bello, ma che non segni i difetti del corpo, che è la mia stessa idea. Infatti come scritto in vari post in merito, nonostante abbia la prima prova lunedì 22 non ne sto guardando molti, perchè vorrei andare in atelier e farmi consigliare un vestito che mi doni.

Per suo fratello pace amen, più che averglielo detto io non so cosa farci. E' appariscente lui di natura (anche troppo, tant è che non viene sempre guardato benissimo dalla gente) e non siamo mai riusciti a fargli capire che il troppo a volte fa più brutta figura che il resto, ma d'altronde non posso essere io a scegliere l'abito per lui.

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente, se non ci fa sapere entro fine mese un giorno ci prendiamo una mezza giornata a lavoro per andargli a parlare, perché l'ultima volta ci ha detto guardate vi faccio sapere entro fine di Settembre perché non ho l'agenda sotto mano, speriamo in bene🫶🏻🤍
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente non avrei accettato nemmeno al “pago io”, ma questo in generale perché le nostre scelte non erano legate solo ed esclusivamente ad un fattore economico, quanto proprio a non volere quei matrimoni eccessivamente grandi. Già eravamo 140 e mi sembravano troppi 😆 pensa se avrei dovuto accettare inviti extra…
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto, aspettate la risposta del sindaco 🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si vero mi ricordo di questa situazione simile! Tipo mia mamma ora sta facendo di tutto per convincermi ad esserci anche lei a portarmi all'altare, o che abito deve essere come piace a lei... È una storia infinita 😮‍💨
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo per questa situazione! 🥺 Anch'io ad un certo punto avevo gli stessi dubbi tuoi, per l'appunto, e inoltre praticamente mi parlava sempre come se il mio fidanzato non esistesse (non chiedeva, non lo nominava, parlava sempre al singolare e mai un "voi").

Ad un certo punto dal nulla quest'estate mi ha chiesto come fosse la situazione matrimonio, voleva essere aggiornata visto che mancava un annetto, e a quel punto mi son presa di coraggio (sperando avesse riflettuto tutti quei mesi) per andare da lei a trovarla e per parlarci. Alla fine quel giorno parlò soltanto il mio fidanzato con lei, per chiarire le cose, e successivamente un'altra volta sono andata io (quando abbiamo girato per l'abito) e abbiamo un po' parlato, e siamo rimaste che ormai il passato è passato e vogliamo soltanto andare avanti con serenità. Da allora tutto è tornato - sembra - alla "normalità". Spero che anche voi possiate in qualche modo risolvere le vostre questioni 🥺🙏🏻
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahahah 🤣 che bello che abbiate così tanto appoggio e collaborazione 🥰 per l'abito penso sia più giusto scegliere qualcosa che in primis piaccia a te, se piacerà anche a tua madre ben venga. Che poi in fondo, penso che a prescindere avrà il piacere di pagarlo lei se ti vedrà emozionata con l'abito dei tuoi sogni 🥹 per suo fratello, spero anch'io che lo convinca perché non sarebbe bello per niente che fosse troppo appariscente in un giorno così importante per voi.
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appena è sicura la data perché poi dovrà organizzarsi col lavoro e con mio fratello🤍
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo! Quando pensi di dirlo anche a tuo padre? 😊
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono felice per voi ❤️ spero si mantenga tutto così, non c'è cosa più bella che organizzare in serenità
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione