Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura P.
Sposa VIP Luglio 2026 Messina

Rapporti familiari

Laura P., il 2 Settembre 2025 alle 11:08

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 47

Buongiorno a tutte sposine 🥰 Oggi vorrei parlare del rapporto con la vostra famiglia, in relazione all'organizzazione del vostro matrimonio.. Come sono i vostri rapporti specialmente coi genitori? Andate d'accordo? Vi stanno aiutando o vi stanno intralciando in qualche maniera? Saranno tutti...
Buongiorno a tutte sposine 🥰

Oggi vorrei parlare del rapporto con la vostra famiglia, in relazione all'organizzazione del vostro matrimonio.. Come sono i vostri rapporti specialmente coi genitori? Andate d'accordo? Vi stanno aiutando o vi stanno intralciando in qualche maniera? Saranno tutti presenti al vostro matrimonio? Sono curiosa di leggervi..
thats-family-crazy-family.gif

Noi abbiamo avuto qualche problema agli inizi con mia madre, che sembrava volerci ostacolare in questo matrimonio. Dopo un periodo di tensione in cui l'ho allontanata un po' dopo averle messo in chiaro che niente e nessuno ci avrebbe ostacolato (temevo che manco sarebbe venuta), abbiamo chiarito e ora sembra essere molto entusiasta di aiutarmi ad organizzare quel poco che è rimasto da organizzare, anche se spesso contesta mie scelte (specialmente quelle ormai irrevocabili) e non vi nego che a volte mi fa proprio arrabbiare! Ma sto cercando di tirare dritto e di lasciare stare, in fondo il matrimonio sarà mio e del mio futuro marito e le cose/i fornitori/le scelte devono piacere a noi! Quindi insistiamo sulle nostre cose e amen.
Vi leggo con piacere, conosciamoci meglio.. Ovviamente se vi va di parlarne 🥰

47 Risposte

• Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci credo, è brutto quando ci sono queste situazioni.. Noto comunque che un po' tutti abbiamo qualche problemino, che sia dalla nostra parte o dall'altra! 🥺
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che situazione! Sono contenta che in generale sia andata bene. Noi ad ora non abbiamo avuto discussioni sugli invitati, sappiamo già benissimo chi inviteremo e il perché non inviteremo qualcuno, vedremo se nasceranno discussioni anche su questo ma a quel punto direi (visto che stiamo pagando soli la location) che se vuole qualcuno pagherà lei 😅 sono pronta a tutto ormai 🤣🤣
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricordo che avessimo una situazione simile io e tu, forse ne avevamo accennato in qualche altro post. Sì ti capisco benissimo.. Mia madre ogni tanto se ne spunta con delle "proposte" su cose già stabilite e di cui si era parlato, ormai sto imparando tutte le tecniche per rispondere in maniera cortese declinando ogni cosa non gradita 😂 mio padre non interferisce, lo aggiorno io, anche perché abitiamo lontani.. I miei suoceri invece sono molto carini, non inteferiscono sul nulla e chiedono con gentilezza cosa abbiamo deciso
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono contenta che le cose con tua madre si siano sistemate, soprattutto se ci stavi male Smiley heart

Io ho solo mia madre e i rapporti con lei sono incrinati da diverso tempo.

Personalmente proprio perchè so che non le interessa l'ho esclusa da ogni discorso a riguardo, limitandomi a rispondere solo se chiede qualcosa lei. Sa del matrimonio da gennaio e solo settimana scorsa mi ha posto due domande (di numero) a riguardo.

Non aiuta, non intralcia, semplicemente è come se la cosa non esistesse.

Se ci sarà o meno sarà tutto da vedere, io non ci conto.

• Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello è inevitabile, l'importante è che non ci siano interferenze importanti che portino a scontri! ☺️
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia famiglia per ora se la sta cavando bene! Sia loro che i genitori del mio fm si sono offerti per pagarci parte del ricevimento, anche se cercheremo di fare di tutto per riuscirci noi. Diciamo che però. avendo appena comprato casa e dovendo risparmiare solo in questi ultimi 9 mesi, è una buona ancora di salvataggio qualora non dovessimo farcela. Mia mamma si è offerta anche di pagarmi il vestito qualora ne scegliessi uno che piace anche a lei (inutile dirlo che sceglierò quello che piace a lei ovviamente ahahahahah).

Per quanto riguarda l'organizzazione in se, non ci chiedono nulla ma perchè li aggiorniamo noi man a mano, diciamo che non siamo bravi con le sorprese e abbiamo bisogno di dire le cose che scegliamo etc ahahahaha l'unica cosa di cui non li abbiamo resi partecipi è che faremo uno spettacolo pirotecnico ma per quello vorremmo mantenere la sorpresa.

I genitori del mio fm sono leggermente più invadenti perchè quando gli diciamo qualcosa, danno sempre la loro opinione come se dovesse essere per forza così, ma fortunatamente ce ne laviamo le mani e proseguiamo dritto. L'unica cosa che mi lascia perplessa e che spero che si impunterà il mio fm è l'abito che vorrebbe mettere il fratello, dato che è un po' eccentrico e sono sicura che farà di tutto per comprare qualcosa che faccia apparire lui a discapito dello sposo.

In generale da parte mia sembra che abbiano reagito tutti molto bene, forse perchè avevano perso le speranze che potesse succedere ahahahahahah

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia famiglia è di supporto in ogni cosa...solo che mamma presa dalla troppa emozione ogni tanto esagera....ma io invece di esplodere come faccio di solito sto cercando di mantenere la calma 🤣
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao allora nell'organizzazione nessuno sta mettendo becco ma sembra che non ci sia neanche quell'interesse, mio padre ancora non sa che effettivamente ci sposiamo, in realtà lo sanno solo le mie sorelle e mia mamma e da parte sua solo sua mamma ( suo papà non c'è più purtroppo).
    Comunque con mia mamma è da qualche giorno che stiamo cercando di risolvere problemi passati, ma a parte io e lui nessuno sta partecipando all'organizzazione e posso dirti che a me sta benissimo cosi perche sono sicura che metterebbero solo confusione🤍
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il momento sono tutti molto entusiasti. Vedremo avanti
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Precisa Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! I miei genitori si sono dimostrati ancora una volta meravigliosi, se abbiamo bisogno ci consigliano senza però “impicciarsi”, sono molto emozionati e collaborativi.

Purtroppo non posso dire lo stesso dei miei suoceri che come al solito sono dispersi… poco male, ma mi dispiace comunque tanto per il mio fidanzato…

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devo dire che i miei sono stati molto di supporto durante l'organizzazione, soprattutto mia mamma mi ha aiutata quando necessario visto che abbiamo organizzato tutto a distanza. Abbiamo avuto qualche discussione, ma più uno scambio di opinioni piuttosto che litigi. I problemi sono venuti più dall'altra parte perché mia suocera non accettava che non invitassimo uno dei suoi fratelli (avevamo motivi seri per non volerlo) e sono dovuta ricorrere al ricatto del "o lo accetti o ci sposiamo da soli in comune così risolviamo il problema alla fonte". Nel complesso, però, non è andata tanto male.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura ❤️ io situazione identica con mia madre! Ultimamente diciamo che va meglio, a volte sembra entusiasta (ieri ad esempio diceva l'anno prossimo a quest'ora staremo aspettando il grande giorno), e a volte mi urta il sistema nervoso con le sue pretese idiote 😅 mio padre non se ne interessa, mentre la famiglia del mio fidanzato è super entusiasta e mi fa domande in continuazione senza mai essere invadente, anzi mi aiutano anche nelle scelte!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao 🥰 anche noi abbiamo organizzato quasi tutto da soli, i miei genitori vivono e lavorano al nord quindi hanno potuto seguire i preparativi solo a distanza, tramite messaggi. Per fortuna nessuno si è messo di traverso, anzi sono stati tutti molto disponibili e contenti. Certo, qualche idea diversa c’è stata (soprattutto con mia suocera 😅), ma alla fine abbiamo sempre deciso noi sposi e credo sia giusto così.

• Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io, mi è pesata molto quella situazione e ho davvero temuto che le cose potessero precipitare ancor di più.. Ma ora sono contenta, anche se mi fa arrabbiare qualche volta almeno è partecipe 🥹
    • Rispondi
  • Francesca
    Admin Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene Laura, sono contenta che tu sia riuscita a sistemare con tua madre Smiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione