Sono di nuovo qui a chiedervi di raccontarmi la vostra esperienza e qualche consiglio. Ho partorito poco più di un mese fa e alla visita post-parto ho avuto il via libera per tornare ad avere rapporti con mio marito. Posto che la mia è stata una gravidanza a rischio sin dall'inizio, i rapporti in gravidanza si possono contare sulle dita di una mano 😖 quindi da parte di entrambi la voglia di recuperare era a mille, nonostante le mie paure di avere dolore e non provare/procurare più piacere. Devo ammettere che fino ad ora abbiamo fatto un solo tentativo ed è stato un po' fastidioso, ma sono felice di non aver aspettato perché so che avrei alimentato le mie paure e avrei rimandato sempre. L'unico inconveniente è che le ore successive ho continuato ad avere sensazione di secchezza e vorrei sapere che rimedi avete utilizzato voi, se c'è qualche lubrificante apposito o va bene uno qualsiasi.
Esistono anche dei lubrificanti all'acqua, senza aromi o cose strane dentro ma aiutano molto. Io ho avuto un TC d'urgenza il 16/11, ma ho avuto il primo rapporto l'8/12. Non ho aspettato la visita dopo i 40gg lo so 🙈 ora mia figlia deve fare 7 mesi ma dopo i rapporti ho ancora molto dolore che mi dura anche per un paio di giorni
Ciao Simona. Ricordo che quando feci la visita post parto a 40gg dal parto, chiesi alla ginecologa chiaramente il via libera per riprendere i rapporti e lei mi ha consigliato soprattutto le prime volte di utilizzare un lubrificante, perchè la secchezza è proprio dovuta a una questione ormonale...e infatti così abbiamo fatto e non ho mai avuto fastidi!
Parlane anche con il tuo medico perché è normale un po' di secchezza. Potrebbe suggerirti degli ovuli per ripristinare la flora batterica e l'idratazione.