Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nicole
Sposa Abituale Settembre 2021 Parma

Rapporto Padre-figlia a rischio?

Nicole, il 18 Ottobre 2023 alle 22:27 Pubblicato in Future mamme 0 6
Ciao a tutte,

Quando nostra figlia ha compiuto 6 mesi, mio marito ha dovuto lasciare la nostra città e trasferirsi a Nettuno per frequentare un corso di lavoro della durata di 18 mesi. Torna a casa tutti i venerdì, per poi ripartire la domenica. Purtroppo manca ancora tanto prima della fine del corso (14 mesi) e mio marito ha il terrore che nostra figlia non lo veda come il suo papà per via della sua assenza. Io non so come rincuorarlo, lui ci sta davvero male. Quando è a casa è veramente super presente: le fa e le dà da mangiare, le fa il bagnetto e giocano tutto il giorno e poi la fa dormire.
Cosa posso dirgli per farlo stare meglio? Lui teme che questa sua mancata presenza possa compromettere il loro rapporto e ha paura di essere considerato come ‘genitore poco importante’. Quando nostra figlia non gli sorride mi dice sempre “non si ricorda chi sono”, oppure “non sorride perché non ci sono mai”.Io rispondo che non è vero perché il suo viso è la prima cosa che ha visto quando è venuta al mondo e quando era ancora nella pancia le leggeva un sacco di libri.
Attendo i vostri consigli,
Grazie di cuore a chi risponderà 💕

6 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 19 Ottobre 2023 alle 21:42
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No il loro rapporto non è a rischio, soprattutto se quando il papà è a casa passa tanto tempo insieme alla vostra bimba, la sua preoccupazione è comprensibile...noi abbiamo degli amici nella stessa situazione, solo che il papà è proprio fisso in un' altra città e sta provando ad avere il trasferimento, anche lui si sente in colpa e ha mille pensieri, però per i bimbi è un po' una routine, sanno che il papà arriva e poi deve ripartire, per loro la normalità è quella... Fatevi coraggio sapendo che è una situazione temporanea, lunga ma comunque temporanea...lui fa quello che può e sicuramente la vostra bimba si rende conto delle attenzioni che le dà, in più potete fare delle videochiamate all' ora di cena in modo da stare in compagnia mentre mangiate se non lo fate già. Andrà tutto bene sono sicura 🙂.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso sia normale un po' di senso di colpa e apprensione da parte sua, ma comunque per i bimbi il tempo è molto relativo.. non capiscono bene lo scandire dei giorni, quindi credo che, essendo a casa tutti i week end, vostra figlia non si dimenticherà di lui, o non sarà meno legata.. ricordagli che sono naturalmente più legati alla madre, a prescindere da tutto. durante la settimana passa più tempo mio marito con nostro figlio di me, ma io resto sempre e comunque la mamma e cerca più me, perché è ancora piccolino.

Magari (se già non lo fate) fate qualche videochiamata! non capirà molto lei, soprattutto adesso che è ancora piccina, ma sentirà comunque la sua voce!

purtroppo a volte bisogna fare dei sacrifici in vista di un futuro migliore.. stringete i denti!

• Rispondi
  • Ela
    Sposa VIP Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Nicole. Immagino che lui possa farsi sensi di colpa, ma sicuramente il tempo che passa insieme a vostra figlia è di qualità e questo è importantissimo. Un padre potrebbe stare anche tutti i giorni con i figli e non essere presente, e viceversa stare a distanza ed essere presente con l'Amore. Sicuramente stare vicini tutti i giorni sarebbe meno brutto per tutti e tre, ma per voi è una cosa limitata nel tempo, conosco famiglie in cui purtroppo a causa del lavoro (camionista ad esempio) è una vita intera così. Una figlia, solitamente, è innamorata del proprio papà e non è certo "l'assenza" (che poi assenza non è) di quattro giorni alla settimana a determinare il non riconoscimento come padre. I motivi per arrivare a pensare una cosa del genere sono molto più gravi solitamente. Conta l'Amore di un genitore, e quello sono certa glielo trasmette a prescindere dalla distanze!

• Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nicole, quando le mie figlie avevano 4 mesi mi sono dovuta trasferire con loro per lavoro. Siamo state un anno lontane da casa e, come tuo marito, mio marito scendeva a trovarci ogni fine settimana. È stata dura per lui ma le bambine non ne hanno risentito. Anche se è solo per il weekend, l'importante è che il tempo che trascorrono insieme sia tempo di qualità e dal tuo racconto mi sembra che sia proprio così.
    Dì a tuo marito di stare sereno e che ha tutto il tempo per recuperare questi momenti separati!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, a me non è successo direttamente ma ad una mia parente stretta sì... papà è stato via per lavoro quasi due anni tornando solo i weekend. La bimba era piccola piccola e capiva relativamente ma che ha sofferto di più è stato il fratello di 2 anni e mezzo. Lo aiutava molto un calendario dove giorno per giorno segnava un quadratino fino ad arrivare al venerdì: giorno del rientro del papà e su cui c'era una sua foto! Poi senza dubbio le videochiamate hanno anche aiutato. Ci sono stati momenti più duri di altri ma "il papà è il papà" e lei se lo ricorda eccome non temere Smiley heart

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso solo immaginare quanto sia dura per tuo marito...Ma sono certa, più che certa che il rapporto non ne risentirà...si le mancherà il suo papà nel prossimo anno, ma sarà felicissima quando lo vedrà tornare nel weekend...E il loro rapporto sarà sempre più forte...Potresti prendere un libricino personalizzato o uno su amazon che spieghi perché il papà lavora fuori
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione