Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Master Ottobre 2020 Lecce

Rapporto tra coniugi dopo la nascita di un figlio

Sposina 18, il 7 Giugno 2021 alle 00:18 Pubblicato in Future mamme 0 16
Con questo post mi rivolgo a chi ha già dei figli. Com è il vostro rapporto con il partner dopo la nascita del vostro primo figlio? E tutto diverso.rispetto a prima e sopratutto i vostri mariti come sono ora più legati o più distaccati?

16 Risposte

Ultime attività da Viviana, il 23 Giugno 2021 alle 11:05
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All'inizio è stato difficile trovare un equilibrio, anche per intromissioni esterne da parte di entrambe le famiglie, poi piano piano abbiamo trovato il giusto equilibrio. Oggi mi rendo conto anche del fatto che io ero molto stressata per via della bambina che non dormiva mai, aveva sempre fame e quant'altro quindi inevitabilmente la mia valvola di sfogo era il mio compagno, che comunque è stato sempre molto paziente.. Poi le cose sono andate decisamente meglio, sono passata al latte artificiale per soddisfare i bisogni della bambina quindi finalmente potevo dormire, le famiglie siamo riuscite e farle mettere un pò da parte e ora che la piccola ha quasi 11 mesi è tornato tutto come prima, salvo alcune giornate particolarmente stressanti in cui magari ci diamo qualche risposta di troppo però la cosa finisce lì, cerchiamo di evitare di alimentare la lite inutilmente
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Teramo
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il primo anno è stato un disastro.. Ora la bimba ha un anno e mezzo e abbiamo ritrovato una sorta di equilibrio. Certo per quanto mi riguarda le cose non sono più come prima, ma si cerca di andare avanti.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho um bimbo di 9 mesi e devo dirti che inevitabilmente il rapporto cambia, non peggiora ma cambia! Bisogna trovare dei nuovi equilibri di coppia e non è sempre facile! I primi mesi sono i più diffcili. Ora il bimbo ha preso un buon ritmo, va a letto presto la sera e noi riusciamo a ritagliarci il nostro tempo cone è giusto che sia!! In più abbiamo deciso che ogni tanto lasciamo il bimbo qualche ora alla zia o alla nonna e ci prendiamo un po di tempo solo per noi, per fare quello che ci pare ma solo per noi!! Anche perché io sono sempre con il bambino!! Ovviamente non sempre, però diciamo almeno 1 volta ogni 2/3 mesi vogliamo dedicarci una domenica pomeriggio solo per noi. Domani sarà la prima!! ☺
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inevitabilmente cambia, e sarà dura e difficile ricostruire un rapporto saldo dopo questo sconvolgimento, ma non dubito si possa fare. Io ho partorito da due mesi e mezzo, quindi sono ancora nella fase di sconvolgimento iniziale, e ti posso dire che è faticoso. Mantenere un rapporto ha bisogno di tempo ed energie che invece ora tendiamo a dedicare tutte al pargolo. Noi ci stiamo sforzando, ora che sono passate le prime settimane e si comincia a instaurare una routine, di dedicare del tempo l'un l'altro.
    Non siamo mai stati molto litigiosi, e invece ora i litigi sono aumentati, anche perché siamo entrambi molto stanchi e non sempre d'accordo su come muoverci. Ma comunque finora ci siamo sempre riusciti a chiarire dopo il litigio, e non abbiamo perso l'abitudine di parlare molto per spiegarci...
    Anche il sesso è diminuito, sia perché abbiamo meno tempo ed energie, sia perché la mia libido è sotto terra, penso per gli ormoni, lui mi capisce e non mi fa pressioni, io cerco di non fare passare troppo tempo tra una volta e l'altra. Però il fatto che lui mi trovi attraente e me lo dica spesso è una cosa preziosa dato che io invece vedo il mio corpo così cambiato e non mi piaccio.Lui ha sempre fatto tutto in casa e con la bimba è dolce e premuroso, anche se per ora il grosso dell'accudimento ricade su di me. Lui fa quel che può per prendersi cura di me però, e lo apprezzo molto. Per lui è più complicato a volte perché io ho sviluppato un attaccamento forte con la.bimba da subito, per lui è un percorso più lungo e a volte si sente in colpa per questo, mentre invece è del tutto normale.Insomma alla fine ci amiamo molto, forse anche più di prima, ma per mantenere il rapporto ci vuole del lavoro, e la fatica di accudire una bimba non sempre lascia energie per noi.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che post interessante! Quando è nata mia figlia mio marito m ha aiutata tantissimo con lei.
    Io ero un po depressa x varie cose e avevo bisogno di aiuto.
    Comunque il rapporto è totalmente cambiato... prima eravamo tutti amore di qua amore di la.Una volta nata lei si parlava solo di lei.. di cosa era meglio x lei etc etc... inoltre nn eravamo mai d'accordo su nulla. Adesso ha 16 mesi e le cose sono migliorate anche se continuiamo ad avere idee differenti su molte cose. La cosa più importante è trovare del tempo x la coppia. Ad esempio x la prima gravidanza nn abbiamo avuto rapporti (lui aveva paura di nn so che), adesso sono incinta di nuovo (al settimo) e abbiamo rapporti normalmente... sembra una banalità ma nn lo è.. mi sentivo trascurata e invisibile.. adesso è un po diverso e spero che anche dopo la nascita del bimbo le cose continueranno in questa direzione.. cercheremo di nn metterci più da parte per badare ai figli.. se la coppia nn sta bene nemmeno i figli stanno bene
    • Rispondi
  • Ballerina
    Sposa Precisa Maggio 2018 Milano
    Ballerina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potrei averlo scritto io questo post!soprattutto la seconda parte!
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia relazione sta avendo diversi contraccolpi dalla nascita del bambino..
    Sembra di viaggiare su due piani differenti: io completamente presa e senza tempo e lui Chr non vuole rinunciare a nulla di ciò che faceva prima a partire dalla pennichella al il film su Netflix..
    Delle volte vorrei mandare tutto a monte!






    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Purtroppo il rapporto di coppia inevitabilmente cambia, anche se dipende molto dal bambino.
    La mia prima figlia è nata 5 anni fa. Una cozza è dire poco. Era sempre attaccata al seno e appena si staccava piangeva. Non avevo un attimo per me, figurati per mio marito! E ovviamente sono iniziate le litigate, appena la bambina piangeva iniziavano ad incolparci a vicenda. Ma mai abbiamo pensato di scappare dai nostri doveri.
    Poi abbiamo iniziato a conoscere meglio nostra figlia e con tanto dialogo e tanta pazienza siamo riusciti a trovare un equilibrio e la nostra intimità (nonostante la presenza costante della bambina in mezzo nel lettone😀😀😀). Da due anni e mezzo quasi si è aggiunto il nostro secondogenito che è più gestibile rispetto alla primogenita ma soprattutto non è una cozza! Sta volentieri col padre e con i miei genitori perché li vede spesso essendoci trasferiti nella mia Regione di origine dallo scorso anno. Insomma, anche dopo la sua nascita è stato complicato ma oramai eravamo già rodati.Ora va tutto a gonfie vele, nonostante il maritino poverino sia stato sfrattato dai nostri bambini che non ne vogliono proprio sapere di dormire senza di me. Però lui è molto comprensivo, molto più di me, per cui va a dormire nella cameretta senza troppi problemi. Tanto non serve dormire nello stesso letto per avere la propria intimità😏
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di cacca!sono due anni che non dormiamo più insieme,perché lui si alza alle 5 per andare a lavoro,il bimbo ancora ha continui e perenni risvegli e lo tengo nel lettone, dato che io entro a lavoro molto più tardi..aimhe tanti litigi per via della stanchezza e il non avere tempo per noi..bhoo attenderemo momenti migliori..
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia, cambia eccome. I primi tre mesi per noi non sono stati facili, per niente, perché il piccolo ha sofferto di coliche, ho avuto problemi con l'allattamento e mettiamoci pure che mio marito aveva una situazione problematica a casa...insomma all'inizio non è stato per niente facile. Mio marito ha poi alleggerito la sua situazione di famiglia, il bimbo ha preso i ritmi del sonno e le colichette sono passate...ora va decisamente meglio e siamo più forti di prima perché adesso siamo in tre! 💙
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però roby per quanto difficile credo ne valga la pena
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo nel bene o non male la vita viene stravolta. Partendo in primis dalle routine generale in casa. Gli orari che avete avuto fin’ora andranno a bagno o almeno per noi ci sino andati. I primi mesi mio marito ha patito il fatto di non aver più l’esclusiva con “me” e di dovermi condividere con una cucciola perennemente attaccata alla terra di giorno. Io a casa sempre da sola le cose le lasciavo da fare sempre alla sera, e lui queste cose le pativa xk voleva passare del tempo con me. Poi pian piano i ritmi tornano ad essere normali o semplicemente impari a gestirli.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ovviamente come ti hanno scritto le altre la vita di coppia cambia molto però per noi non è mai stato un problema... Anzi ci siamo sentiti più uniti di prima! A noi di figli ne sono arrivati due insieme quindi l'impegno è veramente tanto... Però mio marito mi ha sempre aiutata tanto e soprattutto mi ha supportata tantissimo in cose per me molto importanti come l'allattamento o lo svezzamento. È difficile che non ci troviamo d'accordo sulla gestione dei figli... È più facile che litighiamo per altro come per le cose da fare in casa o la gestione dei rapporti coi nonni... Però si risolve sempre tutto! Poi c'è da dire che prima dell'arrivo di questi bambini abbiamo passato un anno molto difficile perché la mia prima gravidanza si è interrotta a 12 settimane ed è stato uno shock... Quindi il fatto che siano nati sani e anche il fatto di avere due gemelli per noi è stato un dono incredibile e non scontato e tutte le difficoltà o le fatiche quotidiane sono sempre passate in secondo piano... Poi ovviamente non ti dico che le notti in bianco non siano faticose eh! Noi abbiamo trovato nuove abitudini e nuovi interessi da condividere anche coi bimbi come per esempio fare lunghe passeggiate nel we con i bimbi nel marsupio e il cane. Abbiamo continuato a vedere gli amici anche se in modo diverso... Insomma non è che ci siamo privati di nulla (ci ha limitato molto di più il covid dei figli!!) e anche questo probabilmente ha aiutato! Vedrai che riuscirete a vivere serenamente questa fantastica esperienza!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara 😊 innanzitutto ci tengo a dire che il rapporto di coppia in un modo o nell'altro cambia.... E cambia molto, ovviamente, xk la vita viene stravolta quando arriva un figlio e da coppia con solo 2 persone si passa ad essere una famiglia vera e propria ❤️ non necessariamente però cambia in peggio... Dipende tutto dai genitori, da che rapporto avevano prima, quanto il papà aiuta in casa e con il bambino, ecc... 😉
    Noi stiamo insieme praticamente da tutta la vita, siamo cresciuti insieme (ci siamo fidanzati da piccoli) e il nostro è un rapporto forte fatto di fiducia, lealtà e tanto amore. L'arrivo di nostra figlia ha modificato i nostri equilibri, ma siamo riusciti a trovare una nuova routine che vada bene a tutta la famiglia 🥰❤️ i momenti difficili ci sono stati, la piccola soffriva di coliche,la notte si dormiva poco, ecc... Ma li abbiamo superati insieme senza "perderci x strada" 😊 il nostro amore è cresciuto e sta crescendo sempre di più man mano che cresce anche nostra figlia 🤗
    Vedrai che andrà tutto bene... L'importante è ricordarsi che, oltre ad essere genitori, si è anche marito e moglie o fidanzati 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima la tua esperienza, grazie per averla condivisa❤
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per quanto mi riguarda devo dire che abbiamo affrontato un momento di grande cambiamento, l'arrivo di un figlio modifica totalmente gli equilibri di coppia, di vita, ecc. che magari si erano raggiunti prima con tanta fatica. Io ho passato il primo anno di mia figlia a chiedermi se davvero era così che volevamo diventare, litigavamo continuamente e non riuscivamo proprio a trovare incontro... Poi però tutto piano piano rientra alla normalita, o meglio se ne guadagna una nuova molto più bella! Ora aspettiamo il secondo, sicuramente siamo più consapevoli delle difficoltà che affronteremo essendoci già passati, ma certamente quello che mi sento di dire è che non è una passeggiata ma, se entrambi si è consapevoli di voler fare del proprio meglio per stare bene, tutto andrà per il meglio! 💕
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione