Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Viviana
Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto

Rassicurazione Coronavirus

Viviana, il 23 Febbraio 2020 alle 21:20

Pubblicato in Vita di coppia 85

Buonasera a tutte care sposine. Leggo, ormai di frequente, topic di panico assoluto a riguardo del virus. Mettendo già in contro che sto andando su un argomento non pertinente, ci terrei comunque molto a darvi alcune informazioni utili. Oggi ho avuto l'occasione di parlare del virus con due ragazzi...

Buonasera a tutte care sposine.

Leggo, ormai di frequente, topic di panico assoluto a riguardo del virus.
Mettendo già in contro che sto andando su un argomento non pertinente, ci terrei comunque molto a darvi alcune informazioni utili. Oggi ho avuto l'occasione di parlare del virus con due ragazzi che lavorano qui in Germania nel mondo della ricerca medica, vi riporto quindi di seguito delle informazioni:

- questo non è un virus mortale, né più grave di una normale influenza, se non fosse per il bombardamento mediatico, così come avvenne per la mucca pazza, aviaria e via dicendo..

- in Italia l'influenza normale uccide almeno 60 volte di più rispetto ai casi del Coronavirus che si sono verificati fino ad ora.

- solo il 2% dei contagiati nel mondo è deceduto, e le suddette persone erano già affette da altre patologie, quindi sarebbero decedute ugualmente anche con una bronchite curata male.

- le norme per non essere contagiati sono esattamente le norme di buona educazione da assumere nella vita di tutti i giorni: non starnutirsi in faccia, lavarsi le mani, e via dicendo..

- tutti i casi che sentiamo al telegiornale o che leggiamo sui social, benché si dica il contrario, non sono casi "certificati" in quanto un Virus, di qualsiasi natura, per essere certificato ha necessità di ripetizione di tutte le analisi del caso almeno 3 volte, ma in TV ci vengono riportati a malapena al primo controllo, quindi non c'è certezza assoluta che nel secondo o nel terzo controlla la teoria possa essere confermata.

- il virus non si trasmette con oggetti, ma solo tramite soggetti viventi, quindi se dovete acquistare da Wish non morirete né verrete contagiati.

- la psicosi e l'isteria da cui ci facciamo prendere potrebbe diventare casue di patologie reali, quali ipocondria.
Spero di essere stata utile a molte di voi. Buona serata!

85 Risposte

• Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella finalmente un po’ di razionalità! Io sono di Torino dove da sabato si stanno riscontrando dei casi infatti ieri che nelle varie città della cintura dovevano esserci i vari carnevali è stato annullato tutto, le scuole di ogni ordine e grado sono state chiuse per tutta la settimana, misure precauzionali che posso capire! Detto questo da quello che ho sentito ti do ragione su tutta la linea, l’isteria che si sta generando penso sia peggio del virus stesso!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Ottobre 2020 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io capisco chi vive nelle zone in cui si è riscontrato, ovviamente si fanno le scorte per rimanere a casa e non avere interazione con gli altri, ma nel resto d'Italia???
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Ottobre 2020 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcuni si, supermercati e farmacia, temono che poi non ci sia più cibo
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Febbraio 2020 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure io... oggi chiamiamo in comune e vediamo se possiamo fare lo stesso, visto che il nostro è rito civile in villa privata... speriamo
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Ottobre 2020 Bologna
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari tra 5 gg non e’ ancora del tutto esplosa .... sicuramente fa rabbia che questa gogna mediatica abbia rovinato il nostro momento magico :-(
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava! Ci vuole equilibrio!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Novembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra 3 mesi e mezzo dovrebbe essere già passata la psicosi.
    Il problema mio è che dovrei sposarmi tra 5 giorni
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si , inutile angosciarci nel prossimo mese , aspettiamo . E’ solo che questo bombardamento mediatico e’ snervante e ci sta rovinando la magia
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente ciò che ha scritto la ragazza nel topic non è solo opinione di due ricercatori che lei conosce ma anche di tanti altri che hanno le competenze per dirlo, tuttavia mi ha fatto piacere rileggere determinate cose o dati, hanno un tono rassicurante e non stupido come alcuni commenti
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Maggio 2021 Asti
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gente qui nella zona del Piemonte dove abito è letteralmente impazzita.. I supermercati oggi sono stati presi d assalto..
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, finalmente un topic UTILE. Sono una biologa e ho fatto il mio lavoro di tesi presso il Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Università, di conseguenza so il meccanismo di batteri e virus e di conseguenza non mi sono fatta mai spaventare da tutta questa cosa, che come hai detto, si tratta più che altro di un boom mediatico come lo erano state aviaria, mucca pazza, ecc. I telegiornali non parlano neanche del fatto che si sta verificando il funzionamento dei medicinali e che in Cina soprattutto, è stato visto come medicinali usati all’epoca per la SARS funzionano su questo virus. Davvero si rischia di ammalarsi di ipocondria!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Viviana! Io anche mi sto informando e sono d'accordo con quanto hai scritto! Purtroppo quando poi senti che i comuni chiudono chiese,scuole ecc inevitabilmente pensi ad una cosa grave!
    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non penso che per iniziare uno scambio di opinioni in un topic del forum serva essere medici o lavorare nelle zone colpite. Si tratta di un confronto soggettivo delle persone che non lavorano nel campo, chi partecipa non deve chiedere permesso a nessuno, chi legge è cosciente di non essere al consilium al ministero della sanità

• Rispondi
  • Volha
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che si sa ad oggi in Italia è più facile prenderlo da un Italiano che da un cinese 😁
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposo il 25 Aprile,a Roma. Non credo ancora di annullare e spostare la data,aspetterò almeno 1 mese prima..mi sembra troppo presto adesso
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Luglio 2020 Pistoia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A 10 km abbiamo la città con più cinesi di tutta italia, se si diffonde qua siamo alla frutta
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito a Roma,l assalto hai supermercati ancora non ci è stato qui ma se succede credo sia più che giustificato.. non muoiono solo chi era già ammalato,perché il primo a scoprire il virus è morto? Non stava male per niente,ed è solo 1,ce ne sono tantissimi altri morti senza avere particolari malattie..quindi non è ignoranza,è solo prevenzione per non contrarre e quindi espandere il virus a nostra volta. Le persone come voi che non danno peso alla cosa fanno in modo che succeda tutto questo! Se continuano ad aumentare e specialmente in tutto il paese,ci mettono tutti in quarantena,e non è bello davvero! Quindi penserei alle conseguenze prima di parlare con semplicità
    • Rispondi
  • Ellide
    Super Sposa Giugno 2021 Catania
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate, qualcuna di voi è medico?
    Qualcuna di voi lavora nelle rianimazioni delle zone colpite o in quelle appena fuori?

Seguite le norme igieniche suggerite, perché sono giuste.

• Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Ancona
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viviana ti ringrazio di vero cuore per questo tuo topic! Non sai quanto sto combattendo anche io per far ragionare la gente a informarsi da fonti scientifiche e attendibili e non da tutte quelle fake news che divagano sui social o semplicemente da testate giornalistiche in preda allo sciacallaggio più folle.
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stavo proprio cercando un argodmento del genere.. noi sposiamo tra 60 giorni,e spero tanto che le cose non peggiorino anzi. Abbiamo una tremenda paura che gli invitati rifiutino per non rischiare,poi per non parlare della luna di miele aereo per los Angeles e noi siamo di Roma! Qualcuno sa darmi delle info?
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo !!!!!!
    • Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora vorrà dire che io avevo considerazioni diverse delle tue già da prima

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo tra 3 mesi e mezzo e non so cosa fare
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi dovrei sposare il 6 giugno a bologna e anche io ho deciso di aspettare due settimane prima di decidere . Oltretutto sia io che il mio futuro marito siamo anestesisti e la maggior parte dei nostri invitati sono medici ... vediamo che succede entro la prima di marzo , poi mi muoverò ... e’ davvero incredibile
    • Rispondi
  • Volha
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Del coronavirus si occupa l'intera comunità scientifica al momento, e di voci nel capitolo ce ne sono tante. Non mi fermerei ad ascoltarne solo due solo perché li ci conosce personalmente, questo è ciò che meglio credo

• Rispondi
  • Volha
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh le corse ai supermercati non le faccio ma capisco anche le persone che stanno nelle zone colpite e che devono organizzarsi con la spesa in funzione alle limitazioni già poste dalle autorità ed in linea con le raccomandazioni di spostarsi il meno possibile (quindi meglio una spesa grossa a settimana al posto di 3-4 piccole).
    Abito a Roma, se domani scopro che il comune ha deciso di chiudere i supermercati dalle 18 per una settimana esco con la macchina all'ora di pranzo e faccio 200 euro di spesa 😂 non perché temo l'apocalisse, ma perché timbrando l'uscita alle 18 non ho alternative.
    Quindi dai, non è detto che i comportamenti "strani" delle persone siano frutto della psicosi, è che oggettivamente le misure di quest'anno sono straordinarie
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, ma secondo voi se dovessero sospendere i matrimoni mettiamo (e spero proprio di no) per i prossimi mesi, se l'obbligo viene da un'ordinanza ministeriale vanno a decadere tutti gli obblighi contrattuali presi con i fornitori? Ad esempio la Location?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non saprei neppure dove metterle le scorte... Smiley xd

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente preferisco fidarmi di due ricercatori medici che conoscono e che se ne stanno occupando, piuttosto che delle cose che ci vogliono inculcare con i media.. Poi ognuno sceglie l'approccio che meglio crede 😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trento
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente nelle zone non colpite è meno evidente (grazie al cielo!!) Ma molti stanno facendo scorte, un mio amico lavora nei super e ha detto che quelli più grandi hanno registrato spese molto consistenti tutto il giorno, insomma hanno lavorato il doppio o il triplo rispetto al solito
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trento
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non bisogna sottovalutarlo, ma come non si deve sottovalutare un influenza. Tutte le malattie mal curate danno problemi! Io da una semplice influenza sono passata a una polmonite e sono stata ricoverata in mese in ospedale e non avevo nessun tipo di influenza, cosa facciamo? Corsa ai super tutti gli inverni? Si sta esagerando. Le norme precauzionali sono per tutelare i vecchi perché non c'è una cura come dici tu. Il problema non è sottovalutare o meno, per quanto mi riguarda il panico che si sta creando fa più danni che benefici
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, io abito a Bologna e l'ultima volta che ho fatto la spesa è stato venerdì mattina, ancora non si era diffusa tanta agitazione. Però ieri sono stata in centro con mio marito e tutto era normale come sempre. Credevo che l'assalto ai negozi ci fosse solo nelle zone del contagio.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione