Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa VIP Luglio 2015 Catania

Reazioni in famiglia sul vostro matrimonio

Simona, il 15 Novembre 2014 alle 09:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 92

Buongiorno ragazze... volevo farvi una domanda. Quando avete annunciato le vostre nozze ai vostri genitori e fratelli/sorelle, come l'hanno presa? C'è qualcuna che c'è rimasta male di voi e/o sta vivendo una situazione d'inferno tutt'ora? Mi spiego. Normalmente una madre dovrebbe impazzire di gioia alla notizia, invece quando io e il mio fm abbiamo annunciato le nostre nozze ai miei, e si trattava di matrimonio civile in quanto entrambi atei, avevo paura. Tremavo e volevo sempre rimandare, non è stato affatto un annuncio da film, mi sono cavata fuori le parole di bocca come una 15enne che deve confessare alla madre di essere rimasta incinta, perchè avevo paura della sua reazione, e non mi sbagliavo purtroppo. Mia mamma (religiosissima al punto di offuscare anche la sua intelligenza) di tutta risposta mi ha detto "Non mi raccontare niente, non mi interessa niente di questo matrimonio, non devi neanche chiamarlo così perchè un matrimonio è solo davanti gli occhi di Dio!!! sarà un miracolo che ci sarò quel giorno, che vergogna, non osare metterti il velo! Non osare metterti un abito ampio! non mi cercare per niente ve la dovete sbrigare solo voi da soli". Mio padre e i miei fratelli e sorelle (siamo una famiglia numerosa) tutti ad appoggiarci e contenti. Ma a mia madre la religione le fa perdere il senno e dimenticare che prima di tutto è una madre, e lei non si è comportata tale. Questo accadde più di un anno fa.
Da allora ci furono infinite discussioni, infinite lacrime da parte mia che la supplicavo di starmi vicino in questo momento magico ma che si stava trasformando in un incubo, di fare la mamma. Lei inizialmente si ammorbidì appena, sforzandosi di convivere con questa notizia. Purtroppo la vive come un fallimento da madre, e io non ho fatto che ripeterle che invece è la madre migliore che potessi mai avere. E lo penso davvero. Ma chi non ha i suoi difetti? (ovviamente per difetti non intendo l'esser credenti, ma esserlo al tal punto di rovinare i rapporti in famiglia).
Ancora oggi però non perde tempo per farmi la ramanzina, per sminuire le nostre nozze e per svignarsela quando la vorrei rendere partecipe... Insomma un continuo inferno che dura da ottobre 2013. E invece dall'altro lato c'è mia suocera a cui non frega proprio niente di civile o religioso ed è solo infinitamente felice per noi, non fa che pensare al nostro giorno con entusiasmo, è emozionata più di noi! Mi chiede sempre di tutto, mi vorrebbe accompagnare ovunque ma purtroppo abita dall'altra parte d'Italia (e la sento molto più vicina di mia madre, per assurdo) senza parlare del fatto che di recente ci ha dato una notizia bellissima, hanno un alto budget per le nostre nozze che lei e suo marito si sono conservati apposta e messo da parte per noi da quando un anno fa gli avevamo annunciato la volontà di convolare a nozze! Rendiamoci conto! Come si fa a non adorarli?! Inoltre mi da consigli perfetti e le leggo negli occhi la felicità... proprio come un'amica! E in questo momento così importante della mia vita io ho sentito molto più madre lei che la mia.
Vi ho raccontato questa mia storia per capire se c'è, chi come me, sta vivendo un inferno continuo in famiglia per "colpa" del matrimonio. Mi farebbe piacere sentir di non esser l'unica.
Un bacio e tutte, e buon weekend

92 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 3 Aprile 2016 alle 19:22
  • Veronica
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Ragusa
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona.. Da me in famiglia tutti hanno preso con gioia la notizia del nostro matrimonio, tutti strafelici e partecipi in ogni scelta, tutti tranne mio padre. Su ogni cosa è contrario e polemico e non perde mai occasione di umiliarmi anche in cose che non riguardano il matrimonio. Abbiamo sempre avuto un bellissimo rapporto, ma ormai è andato tutto in fumo. Anche stamane ennesima discussione, alla fine ho preso la macchina e sono andata via..Non merito tutto questo..
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh in ogni caso non ci sarebbe stata speranza alcuna di avvicinarmici xD

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono credente...se fossi nei panni di tua mamma ci rimmarei molto male ma credo che mi limeterei a dare un consiglio perche credo che comportandosi come ha fatto ti ha allontanato ancora di più dal suo mondo...

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che la scelta tra omune e chiesa sia troppo personale...

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti è esattamente ciò che penso. Le situazioni non sono uguali perché le persone non sono le stesse.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti ringrazio per le parole e per la tua vicinanza.. Smiley heart

    • Rispondi
  • Etnikat
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Simona,sono dispiaciuta, molto. È come dici tu, la religione ottunde la ragione, ma in questo caso è peggio, perché ottenebra l'amore. Di' a tua madre che nella Bibbia Gesù ha fortemente criticato i religiosi e soprattutto le persone inchiodate alla Legge, e quella di tua madre è una legge (il matrimonio è solo davanti a Dio, in chiesa) ma una legge che non è scritta. Gesù parla di matrimonio, di unione, non di sposarsi in chiesa...queste sono cose che chi vuole fa, ma non costituiscono una Legge. Tesoro, sposati e sii felice, perché anche se tu non credi Dio è con te, e il tuo matrimonio lo benedirà, anche senza l'approvazione di tua madre...un abbraccio!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2015 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie Simona! Crepi il lupo! Smiley smile

    Vedrai che le cose si sistemeranno per voi e quel giorno sentirai tutti vicini a te!

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sei una ragazza davvero dolcissima! In bocca al lupo per le tue nozze Smiley smile

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2015 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I suoceri sono stati molto felici. I miei... moderatamente contenti. Vengo da una famiglia allargata e un po' particolare, e sono la prima e forse l'unica tra i miei fratelli a sposarsi in Chiesa .... Mio fratello si è sposato dopo 17 anni di convivenza e due figli all'attivo al comune; eravamo una ventina e poi abbiamo mangiato in un agriturismo. Mia sorella invece convive da molti anni e non ha nessuna intenzione di sposarsi!

    Diciamo che loro sono un po' sfiduciati perché ne abbiamo viste molte. Vorrei davvero che il mio matrimonio possa dare la speranza e la consapevolezza che tutto questo "sia possibile". Che essere romantici non vuol dire restare delusi.

    Mia madre ha accolto la notizia con un po' di freddezza (che comunque è nel suo carattere). Pian pianino si sta sciogliendo, sto cercando di coinvolgerla molto! Venerdì scorso ho trovato l'abito e me l'ha regalato!

    Sposine! Faremo capire a tutti che quello che stiamo costruendo sia davvero speciale!! Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2017 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci amiamo tantissimo e le persone, ciò che dicono, che pensano, che fanno, sono aria per noi!
    Sono in molte le coppie come noi, il matrimonio non è per tutti (triste ma vero) un lieto evento...

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allucinante... la delicatezza delle persone!!!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2015 Enna
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando l abbiamo detto alla mia famiglia abbiamo aperto una bella bottiglia e ci hanno fatto gli auguri!! Quando l abbiamo detto alla sua "ah ok" e subito dopo "esigo che facciate la separazione dei beni"........ Dopo litigate furiose, dopo che io è il mio fm conviviamo già, e dopo che il matrimonio lo affronta la mia famiglia.... Hanno avuto il coraggio di farmi cadere quel bel momento sotto i piedi!!!! Smiley sad((
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non mi è andata male per nulla. In questo momento anche io sento molto più vicina mia suocera, ma io con i miei suoceri ho un rapporto speciale, così come con la mia nonna. E dal rapporto che ho con mia madre, anche se so che mi vuole bene, mi aspettavo felicità, ma sempre con razionalità. Comunque la religione se portata all'estremo e' come tutti gli altri integralismi
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh direi che non ti è andata male!

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci credo, ci sarei rimasta malissimo anch'io..

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    18 luglio Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera aspettava sto momento da anni, era contentissima. Mio papà e mio suocero quasi emozionati, mia mamma felice, ma "preoccupata" per la mia testardaggine e perché sapeva che non acre voluto consigli, mio fratello molto felice e le mie cognate sono subito entrate nel film anni 50
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera quando lo abbiamo annunciato mi ha detto: a ma vi sposate davvero? E poi con un tono che era quasi schifato!! E si che abbiamo già due bimbi...io non so che dire.. ci sono rimasta malissimo e poi non mi chiede mai niente come se proprio non gli interessasse...va be sai cosa vi dico fatti suoi..
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Dicembre 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ce ne sono davvero tanti! Ma che dobbiamo fare....contenti loro! Quando sono le tue nozze?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera quando lo abbiamo annunciato mi ha detto: a ma vi sposate davvero? E poi con un tono che era quasi schifato!! E si che abbiamo già due bimbi...io non so che dire.. ci sono rimasta malissimo e poi non mi chiede mai niente come se proprio non gli interessasse...va be sai cosa vi dico fatti suoi..
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono perfettamente d'accordo con te, e soprattutto sono anche perfettamente a conoscenza dei credenti a convenienza, ne conosco diversi cosi!!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Dicembre 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò di più.. Trovo più onesto sposarsi in comune se non si ha fede, o comunque se non si è praticanti.. Sai, parlo di quelle persone "credenti a convenienza".. C'è gente che si sposa in chiesa solo per tradizione, o solo per non dare un dispiacere ai genitori. Questo si che lo trovo triste, perché vuol dire che non si rendono conto del grande e importante passo che stanno compiendo dinnanzi a Dio. Chi lo sa che magari tra 10 anni non ti converti e decidi poi di sposarti anche in chiesa? Smiley winking chi lo sa.. La cosa che conta è che tu faccia quello che ti dice il cuore
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Dicembre 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crepi!!! In bocca al lupo anche a te Smiley laugh
    Comunque anche io vengo da una famiglia di credenti.. Quindi posso immaginare la reazione di tua madre.. Sono sicura che lei è felice per te, ma è come se forse sente di non essere riuscita a portarti sul cammino della fede.. Anche io sono credente, infatti mi sposerò in chiesa. Ma non sono d'accordo con coloro che esagerano! Bisogna rispettare le scelte altrui.. Sono certa che tua madre se ne farà una ragione.. Dalle solo tempo! Ti abbraccio
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie, ma secondo me non servono aiuti esterni, io sono come sono e sono sua figlia, mi esprimo come sento di essere me stessa e come mi conosce lei, è una cosa che può sbloccare solo lei accettando la situazione..

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se davvero come dici sei la sua cocca, non sarà altroche felice per te, ne sono convinta, in bocca al lupo per per le nozze sia per i tuoi studi Smiley smile

    • Rispondi
  • Angy
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace davvero tanto....ho capito k non sei tanto di chiesa... se ti posso dare un consiglio...giusto x fare un tentativo... xkè non ti fai aiutare da qualche amica di tua madre k sia magari credente come lei. .. oppure parlare con un parroco.. k ti possa consigliare.. le parole giuste da usare con lei in modo da... alleviare un po' la tensione? ? Spero k si aggiusti tutto tra voi... davvero. .. immagino cm ti senti
    ..ma nn demordere lotta, sopravvivi e raggiungi la meta... qualunque essa sia..
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Dicembre 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me manca ancora un po, fin quando non riceverò la proposta ufficiale non si fa nulla Smiley laugh ti spiego, io sono la piccola di casa (ora ho 20 anni) e sono la cocca di papà.. Lui è felicissimo della mia relazione con fm perche vede quanto bene ci vogliamo.. Ma pensa che mi sposerò tra 4/5 anni, invece noi vogliamo sposarci tra tre anni (sempre che riesca s prendere la triennale nel 2016, incrociamo le dita). Temo tantissimo la sua reazione... Non so perché.. Sicuramente sarà felice, ma se insisterà col dire che è troppo presto e che devo prima prendere la magistrale? Premetto che io ho sempre fatto tutto di testa mia infatti sono un po la "ribelle" della famiglia..però non vorrei creare discussioni.. Ho tanta paura, o meglio non so proprio come potrebbe reagire Smiley sad
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma non ci posso credere, che poi mica vive coi paraocchi, lo sa benissimo come ci si sposa! Fosse una sua amica che le viene a dire sai mia figlia si sposa indosserà un bellissimo abito da sposa, tua suocera sarebbe felicissima e si complimenterebbe! Ma quando la cosa la inizia a interessare perchè ti sposi suo figlio allora deve criticare... Non è che perchè lei ha scelto di fare un matrimonio "triste" debba esserlo anche il tuo, se lei non ha avuto un suo lieto fine non significa che deve rovinarlo a chi lo avrà!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia suocera non è stata felice nel suo matrimonio (che ha voluto a tutti i costi tenere in piedi, rendendo la vita impossibile a suo marito ogni giorno da 44 anni a questa parte.. Pure lui ha i suoi difetti naturalmente, però lei è particolare..). non essendo stata felice lei ha lo strano pensiero che il matrimonio sia una fregatura, in più non ama le cerimonie e feste lunghissime tipo i matrimoni dove stai al tavolo molto più di un pranzo a casa.. Se fosse per lei tutti conviverebbero e se non va bene ognuno a casa sua e ciao senza voltarsi indietro. Il giorno che lei si è sposata sono andati in un eramo loro due con due persone e il prete alle 8,30 di mattina con un tailleur pantalone e fatto il matrimonio è tornata al lavoro... Per questo quando le ho detto che avrò un abito da sposa ha rotto le scatole un mese che dovevo fare un tailleur...

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che situazione... che brutto vedere che a tua futura famiglia non si interessa minimamente...

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2016 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Simo vedrai che le cose sistemeranno! E sempre la tua mamma e nn credo che nn sia emozionata per le nozze della sua bimba...ci vorra tempo ma credo che prima o poi le cose andranno meglio!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione