Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa VIP Luglio 2015 Catania

Reazioni in famiglia sul vostro matrimonio

Simona, il 15 Novembre 2014 alle 09:40

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 92

Buongiorno ragazze... volevo farvi una domanda. Quando avete annunciato le vostre nozze ai vostri genitori e fratelli/sorelle, come l'hanno presa? C'è qualcuna che c'è rimasta male di voi e/o sta vivendo una situazione d'inferno tutt'ora? Mi spiego. Normalmente una madre dovrebbe impazzire di gioia...

Buongiorno ragazze... volevo farvi una domanda. Quando avete annunciato le vostre nozze ai vostri genitori e fratelli/sorelle, come l'hanno presa? C'è qualcuna che c'è rimasta male di voi e/o sta vivendo una situazione d'inferno tutt'ora? Mi spiego. Normalmente una madre dovrebbe impazzire di gioia alla notizia, invece quando io e il mio fm abbiamo annunciato le nostre nozze ai miei, e si trattava di matrimonio civile in quanto entrambi atei, avevo paura. Tremavo e volevo sempre rimandare, non è stato affatto un annuncio da film, mi sono cavata fuori le parole di bocca come una 15enne che deve confessare alla madre di essere rimasta incinta, perchè avevo paura della sua reazione, e non mi sbagliavo purtroppo. Mia mamma (religiosissima al punto di offuscare anche la sua intelligenza) di tutta risposta mi ha detto "Non mi raccontare niente, non mi interessa niente di questo matrimonio, non devi neanche chiamarlo così perchè un matrimonio è solo davanti gli occhi di Dio!!! sarà un miracolo che ci sarò quel giorno, che vergogna, non osare metterti il velo! Non osare metterti un abito ampio! non mi cercare per niente ve la dovete sbrigare solo voi da soli". Mio padre e i miei fratelli e sorelle (siamo una famiglia numerosa) tutti ad appoggiarci e contenti. Ma a mia madre la religione le fa perdere il senno e dimenticare che prima di tutto è una madre, e lei non si è comportata tale. Questo accadde più di un anno fa.
Da allora ci furono infinite discussioni, infinite lacrime da parte mia che la supplicavo di starmi vicino in questo momento magico ma che si stava trasformando in un incubo, di fare la mamma. Lei inizialmente si ammorbidì appena, sforzandosi di convivere con questa notizia. Purtroppo la vive come un fallimento da madre, e io non ho fatto che ripeterle che invece è la madre migliore che potessi mai avere. E lo penso davvero. Ma chi non ha i suoi difetti? (ovviamente per difetti non intendo l'esser credenti, ma esserlo al tal punto di rovinare i rapporti in famiglia).
Ancora oggi però non perde tempo per farmi la ramanzina, per sminuire le nostre nozze e per svignarsela quando la vorrei rendere partecipe... Insomma un continuo inferno che dura da ottobre 2013. E invece dall'altro lato c'è mia suocera a cui non frega proprio niente di civile o religioso ed è solo infinitamente felice per noi, non fa che pensare al nostro giorno con entusiasmo, è emozionata più di noi! Mi chiede sempre di tutto, mi vorrebbe accompagnare ovunque ma purtroppo abita dall'altra parte d'Italia (e la sento molto più vicina di mia madre, per assurdo) senza parlare del fatto che di recente ci ha dato una notizia bellissima, hanno un alto budget per le nostre nozze che lei e suo marito si sono conservati apposta e messo da parte per noi da quando un anno fa gli avevamo annunciato la volontà di convolare a nozze! Rendiamoci conto! Come si fa a non adorarli?! Inoltre mi da consigli perfetti e le leggo negli occhi la felicità... proprio come un'amica! E in questo momento così importante della mia vita io ho sentito molto più madre lei che la mia.
Vi ho raccontato questa mia storia per capire se c'è, chi come me, sta vivendo un inferno continuo in famiglia per "colpa" del matrimonio. Mi farebbe piacere sentir di non esser l'unica.
Un bacio e tutte, e buon weekend

92 Risposte

  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti ringrazio moltissimo.. lo spero anch'io

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo dato la notizia circa un mese fa, un anno esatto prima delle nozze. Alla mia famiglia lo abbiamo comunicato insieme e la reazione è stata di pura gioia. Alla famiglia del mio fm è stato comunicato solo da lui (cosa che mi ha deluso). Inoltre dal primo momento la mamma ha cercato di scoraggiarci trovando sempre qualcosa che non andava e criticando ogni nostra scelta. Ammetto che non mi aspettavo una reazione del genere e di esserci stata male non poco. Ma poi mi sono detta: questa è il periodo più bello della mia vita, non posso farmi condizionare da nessuno. Voglio viverlo al meglio. Mi auguro che tua mamma capisca che sta sbagliando e che possa starti vicino in questo momento della tua vita. Forza!!!!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Giugno 2015 Caserta
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *siamo proprio fortunate, scusa la correzione automatica Smiley xd
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Giugno 2015 Caserta
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che carinaaaaaaaaa!!!!!!!!!! Usalo proprio fortunate Smiley heart
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2016 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, mi dispiacerebbe pensare che qualcuno della mia famiglia non sia felice per un'occasione così importante... Pensa che quando il mio fm mi ha organizzato la sorpresa per la proposta di matrimonio mia mamma era nascosta insieme agli altri e quando sono arrivata io ha iniziato a piangere per l'emozione.....
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Giugno 2015 Caserta
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno male va... Alle volte siamo le cose per scontate, poi senti le storie di altre sposine ed è li che, per lo meno io, mi reputo fortunata Smiley heart
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2016 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehi sembra la mia storia!!!! Per fortuna anche a me è andata proprio così!!!Smiley heart
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Giugno 2015 Caserta
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente abbiamo avute reazioni stupende da parte di entrambe le famiglie.. Sembrava che non aspettassero altro Smiley heart manco il tempo di farci gli auguri che le consuocere erano già a sognare insieme! Smiley heart
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    GIà.. a prescindere da tutto avrei tirato avanti per le mie scelte... ti ringrazio

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro in una scuola gestita da suore....e spesso sono a contatto con persone che nn vedono niente tranne che la fede..... Io condivido le loro scelte, il fatto che siano così tanto religiosi...ma purtroppo loro nn riescono a condividere le scelte d chi non è così "fissato" con la fede.... Io mi sono sposata civilmente principalmente perché mio marito è divorziato.....ma i miei sono stati felicissimi kmq..... Spero che anche tua mamma possa capire le vostre scelte....e che nn state facendo niente d brutto!! Anzi....siete da ammirare perché nonostante tutto andate avanti senza farvi condizionare!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è l'unica vera cosa che spero succeda.. è insostenibile continuare così. Un'ansia continua doverle chiedere per forza alcune cose indispensabili..

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si tranquilla figurati Smiley smile

    • Rispondi
  • Smara
    Sposa Precisa Agosto 2015 Venezia
    Smara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace molto per te,noi faremo il rito religioso per scelta, ma sono convinta che se anche avessimo scelto il rito civile sia i miei che i miei suoceri avrebbero accettato, dalle un po di tempo, vedrai che man mano si renderà conto che anche se la cerimonia non è stata religiosa è sempre la nascita di una nuova famiglia...Smiley heart

    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si ho letto era solo per avere conferma della vostra "non religiosità " visto che con noi viene gente che si definisce atea...vuole mettersi alla prova. per questo avevo pensato di dirvelo. scusa era solo un'idea...lo avevo anche anticipato scusa ancora
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa ma non so se hai letto bene... siamo atei Smiley smile

    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle tempo . capirà quando ti vedrà felice e realizzata...una famiglia...ma perché non pensate al rito religioso? magari riflettetene e parlatene oppure potrste seguire senza impegno un corso per fidanzati in chiesa. serve a tutti e potreste capire che la mano di dio è indispensabile in una nuova famiglia...così come vorrebbe tua mamma! è solo un'idea la mia vedendo gente al corso in chiesa che non è convinta del rito religioso ma almeno vuole aprirsi e capire
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Già fatto infinite volte, è una pillola troppo amara per lei da mandar giù.

    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché la prendi in disparte e ne parlate? tra mamma e figlia ci si capisce ...
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello (per dire) trovare qualcuno nella mia stessa situazione... allora puoi capirmi benissimo.. che tristezza.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Febbraio 2015 Venezia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma come ti capisco!! Mia mamma addirittura e arrivata a dire che non sono una brava figlia se io scelgo di sposarmi in comune!!lanche lei come la tua é super religiosa! ..mio papà e indifferente xké non é molto di chiesa ma é felicissimo che mi sposo..mia suocera e suo ex marito xké son separati anche loro felicissimi e non vedono l 'ora idem i nostri fratelli e sorelle ..domani sera avremo una riunione definitiva per decidere cosa fare..io e fm siamo x il comune non essendo cristiani non lo vedo giusto sposarmi in chiesa..solo xké é più bello come dice mia madre o xké non sono una brava ragazza xké non mi sposo in chiesa..! cmq tu vai avanti x la tua strada e tua madre vedrai che piano piano di capirà!

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io la penso esattamente come te, sarebbe stata solo una grossa presa in giro... non capisce che sarebbe stato peggio -.- ti ringrazio comunque Smiley heart

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Nulla accade per caso.. gli avvenimenti e le provocazioni della vita devono ( dovrebbero ) aiutarci ( e in alcuni casi, spronarci ) ad approfondire e rendere ragione della nostra fede ( o non fede ) ... Solo chi fa VERA esperienza dell'incontro con il Padre è in grado di accogliere tutti, anche il più lontano e "diverso" da sè...con tenerezza e fiducia..perchè le nostre vie non sono sempre le Sue vie e quello che noi aneliamo in una vita intera Lui è in grado di farlo accadere in un secondo..quando i tempi sono maturi per le anime.

    Tua madre dovrebbe semplicemente pregare di più ( ma lasciando a Dio l'esito delle sue preghiere ) ..la fede è una scelta personale che ESIGE LIBERTA', non la si può imporre, ma, appunto solo invocare ..a volte..implorare.. Un caro abbraccio!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Simo ma noi lasciamoli parlare!!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Giugno 2015 Alessandria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Simona...mi spiace tanto che tua madre abbia reagito cosi e per tutta la situazione spiacevole che si è creata.vedrai che con il tempo lo accetterà e le passerà...anche mia nonna è molto religiosa e quando gli ho detto che ci sposeremo con il rito civile non ne era entusiasta(mi ha detto...i matrimoni in comune non mi piacciono...non sono veri matrimoni) ma poi parlandone ha capito le nostre ragioni.per noi non è "corretto" sposarsi in chiesa se non è una cose sentita...farlo solo perchè è "più scenografico e più classico" non è un buon motivo.tra l'altro i riti civili se vengono personalizzati sono molto belli!!ora è contenta e non vede l'ora di andare a vedere l'abito (lei era una sarta) me lo regaleranno lei e il nonno.i miei genitori ,soprattutto mio padre è contentissimo del rito civile, in generale sono contenti anche perchè sono 11 anni che stiamo insieme per cui....era ora! Smiley xd

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questa cosa poi! Proprio non la concepisco. Anche da me qualcuno si è permesso di dire "ma se convivete che vi sposate a fare?" Certo, come se il matrimonio fosse solo convivenza! Quanta ignoranza.

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pur essendo di credenze diverse io e te non posso fare altro che appoggiarti, vorrei solo che mia madre inziasse a ragionare un pò più come te. Tutto quello che hai detto io lo condivido e so cosa prova mia madre, ma per quanto possa esserci rimasta male nulla giustifica una reazione del genere.
    Sono sinceramente felice che i tuoi l'abbiano presa in questo modo, è un passaggio importante che mi manca.. Grazie comunque, mi hai detto cose bellissime Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Simo mi dispiace tantissimo... Vedrai tua mamma capirà e proprio perché molto cattolica dovrebbe apprezzare la vostra coerenza nel decidere di non sposarvi in chiesa tanto per... Visto che non credete.. Il mio matrimonio non e' stato preso con molto entusiasmo da nessuno.. Sai conviventi da 5 anni con due figli.. Ormai avevano tutti rinunciato all'idea e all'annuncio hanno pensato ormai a che serve? Non state bene così? Non buttate soldi! So che quel giorno poi saranno felici!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Simona! Mi spiace che stai vivendo questa situazione faticosa nonostante il matrimonio debba essere sostanzialmente un evento di gioia per tutta la famiglia.. Cerca però di comprendere anche le ragioni di Tua madre.. per una madre credente non sempre può essere facile accettare le scelte altre dei propri figli.. ( te lo dico proprio per diretta esperienza personale ) Come hai detto Tu stessa..probabilmente Tua madre vive la situazione come un suo fallimento personale..ma questo non è un Tuo problema, è un suo problema..e dovrebbe farsi aiutare dal suo direttore o sacerdote di riferimento ( così verifica realmente anche il suo personale percorso spirituale che, più cresce ed è saldo ed autentico, più porta all'accoglienza e accettazione, anche del "diverso da noi"..perchè a noi creature è solo dato di seminare..ma è solo Dio che fa crescere..) .. Però si dice che come ci si pone verso la vita così la vita si pone verso di noi.. Se le sorridiamo, ci sorriderà, se ne abbiamo paura ci spaventerà...Ti dico questo per incoraggiarti a non scoraggiarti ( scusa il gioco di parole ) e invita Tua madre a considerare questo momento della Tua vita, che lei non considera bene perchè non corrisponde ai suoi parametri, come un'occasione per verificare lei il suo percorso di fede ... Le vie del Signore sono infinite..ma necessitano della nostra collaborazione..con il suo comportamento, stia attenta a non dare scandalo..perchè è proprio con comportamenti del genere che chi non crede sarà ancora più certo di continuare a farlo.. Un caro abbraccio!

    ps: per quanto riguarda noi...vista la nostra travagliatissima storia ... i miei, quando glielo abbiamo detto, sono rimasti molto contenti e sollevati!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione