Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa VIP Luglio 2015 Catania

Reazioni in famiglia sul vostro matrimonio

Simona, il 15 Novembre 2014 alle 09:40

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 92

Buongiorno ragazze... volevo farvi una domanda. Quando avete annunciato le vostre nozze ai vostri genitori e fratelli/sorelle, come l'hanno presa? C'è qualcuna che c'è rimasta male di voi e/o sta vivendo una situazione d'inferno tutt'ora? Mi spiego. Normalmente una madre dovrebbe impazzire di gioia...

Buongiorno ragazze... volevo farvi una domanda. Quando avete annunciato le vostre nozze ai vostri genitori e fratelli/sorelle, come l'hanno presa? C'è qualcuna che c'è rimasta male di voi e/o sta vivendo una situazione d'inferno tutt'ora? Mi spiego. Normalmente una madre dovrebbe impazzire di gioia alla notizia, invece quando io e il mio fm abbiamo annunciato le nostre nozze ai miei, e si trattava di matrimonio civile in quanto entrambi atei, avevo paura. Tremavo e volevo sempre rimandare, non è stato affatto un annuncio da film, mi sono cavata fuori le parole di bocca come una 15enne che deve confessare alla madre di essere rimasta incinta, perchè avevo paura della sua reazione, e non mi sbagliavo purtroppo. Mia mamma (religiosissima al punto di offuscare anche la sua intelligenza) di tutta risposta mi ha detto "Non mi raccontare niente, non mi interessa niente di questo matrimonio, non devi neanche chiamarlo così perchè un matrimonio è solo davanti gli occhi di Dio!!! sarà un miracolo che ci sarò quel giorno, che vergogna, non osare metterti il velo! Non osare metterti un abito ampio! non mi cercare per niente ve la dovete sbrigare solo voi da soli". Mio padre e i miei fratelli e sorelle (siamo una famiglia numerosa) tutti ad appoggiarci e contenti. Ma a mia madre la religione le fa perdere il senno e dimenticare che prima di tutto è una madre, e lei non si è comportata tale. Questo accadde più di un anno fa.
Da allora ci furono infinite discussioni, infinite lacrime da parte mia che la supplicavo di starmi vicino in questo momento magico ma che si stava trasformando in un incubo, di fare la mamma. Lei inizialmente si ammorbidì appena, sforzandosi di convivere con questa notizia. Purtroppo la vive come un fallimento da madre, e io non ho fatto che ripeterle che invece è la madre migliore che potessi mai avere. E lo penso davvero. Ma chi non ha i suoi difetti? (ovviamente per difetti non intendo l'esser credenti, ma esserlo al tal punto di rovinare i rapporti in famiglia).
Ancora oggi però non perde tempo per farmi la ramanzina, per sminuire le nostre nozze e per svignarsela quando la vorrei rendere partecipe... Insomma un continuo inferno che dura da ottobre 2013. E invece dall'altro lato c'è mia suocera a cui non frega proprio niente di civile o religioso ed è solo infinitamente felice per noi, non fa che pensare al nostro giorno con entusiasmo, è emozionata più di noi! Mi chiede sempre di tutto, mi vorrebbe accompagnare ovunque ma purtroppo abita dall'altra parte d'Italia (e la sento molto più vicina di mia madre, per assurdo) senza parlare del fatto che di recente ci ha dato una notizia bellissima, hanno un alto budget per le nostre nozze che lei e suo marito si sono conservati apposta e messo da parte per noi da quando un anno fa gli avevamo annunciato la volontà di convolare a nozze! Rendiamoci conto! Come si fa a non adorarli?! Inoltre mi da consigli perfetti e le leggo negli occhi la felicità... proprio come un'amica! E in questo momento così importante della mia vita io ho sentito molto più madre lei che la mia.
Vi ho raccontato questa mia storia per capire se c'è, chi come me, sta vivendo un inferno continuo in famiglia per "colpa" del matrimonio. Mi farebbe piacere sentir di non esser l'unica.
Un bacio e tutte, e buon weekend

92 Risposte

  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, per fortuna non vivo una situazione come la tua, mia madre non mi sta a chiedere tutti i giorni notizie sui preparativi perchè è già tutto pianificato. Però si interessa e io so che se ho bisogno posso contarci per quello che può, non mi ha dato un budget a disposizione perchè non ha le possibilità ma mi ha regalato l'abito concordando con l'atelier un tetto massimo di spesa abbastanza alto, o comunque più di quello che io credevo facesse. Dall'altra parte però mia suocera da quasi un anno non mi ha detto mai la parola matrimonio... se io ne parlavo quasi mi rideva in faccia dicendo che siamo due ingenui e che sposarsi non serve visto che conviviamo, che dovremmo restare per sempre così, (però sono secondo lei quella perfetta per suo figlio specie quando gli faccio il bucato, lo aiuto in tutto, gli risolvo i problemi, lo aiuto sul lavoro e aiuto pure lei con i problemi del condominio)... Ho imparato a non dire più niente per vedere se lei mi avesse chiesto qualcosa ma non lo fa ed è quasi un anno, si comporta come se non le avessimo mai detto che ci sposiamo.

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao fede, grazie mille.. il punto è che lei sa benissimo il mio punto di vista e io so il suo, è stupido perchè alla fine sarebbe anche una presa in giro un matrimonio del genere celebrato in una chiesa, e questo l'ha capito, anzi ormai penso che le darebbe addirittura fastico se lo celebrassimo in chiesa, ovviamente. Però il punto è che non le è andato giù il discorso, come dicevo la vive come una sua delusione da madre, e secondo me non le passerà almeno fino a quando non sarà la quel giorno, sperando che almeno proprio quel giorno non me lo rovini..

    • Rispondi
  • Gaetana
    Sposa Saggia Luglio 2017 Avellino
    Gaetana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bravissima quello che dicevo io..te lo giuro menonale che nn eravamo vicine quel gg a tavola xk la prendevo x i cspelli.. di fatti a stento ka saluti..devono impsrare a parlare...che stupida vipera ..x noi l'età non conta e neanche il posto ma l 'importante,è essere innamorati e sicuri di volerpassare la vita insieme di fatti é qll ke faremo

    • Rispondi
  • Gaetana
    Sposa Saggia Luglio 2017 Avellino
    Gaetana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bravissima quello che dicevo io..te lo giuro menonale che nn eravamo vicine quel gg a tavola xk la prendevo x i cspelli.. di fatti a stento ka saluti..devono impsrare a parlare...che stupida vipera ..x noi l'età non conta e neanche il posto ma l 'importante,è essere innamorati e sicuri di volerpassare la vita insieme di fatti é qll ke faremo

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2015 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Simona ti capisco, avevo aperto un topic tempo fà perché mia mamma non è minimamente interessata, se non la coinvolgo io a forza lei non si spreca dunque, anche se in parte minore, ti capisco certo è che la vita è una e mamma o non mamma chi mai ce lo tornerà indietro un percorso pre matrimoniale e un matrimonio se lo viviamo male?

    Ti abbraccio e ti auguro di trovare presto serenità!

    P.s. sono cattolica e pure praticante ma quel che mi descrivi tu non è assolutamente religione... Dio professa il perdono, l'amore e la comprensione, uno dei due elementi fondamentali che ti ho citato mi pare non ci siano negli atteggiamenti di tua mamma dunque forse è il caso che lei riveda la sua posizione di fronte a Dio Smiley winking

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2016 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao simona, cavoli mi dispiace molto per la tua situazione...hai provato a parlarne di nuovo con tua madre...magari da sole spiegandole il tuo punto di vista...spero chr le cose si risolvano presto un bacio
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capisco gaetan, il tuo caso è un pò diverso, non c'è peggio quando la famiglia si mette in mezzo parlando fin troppo (la storia della pensione è assurda...) ognuno è libero di sposarsi e figliare quando diavolo vuoi, come io sono libera di sposarmi dove voglio.

    • Rispondi
  • Gaetana
    Sposa Saggia Luglio 2017 Avellino
    Gaetana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona..bhé anche io ho il terrore di annunciarlo come te un anno fa..perché i miei suoceri non approvano!!! Io e il mio fm abbiamo deciso di sposarci fra due anni e nn osiamo dirlo in quanto i miei suoceri continuano a dire che dobbiamo fare sacrifici x sposarci e che siamo giovani che nn possiamo !!!! É vero che siamo giovani xk io ho 20anni e il mio fm 21 ma cavolo ci amiamo e vogliamo stare insieme..poi oltre il matrimonio fanno commenti davvero da rimanere senza parole..stavamo pranzando e mia suocera se ne esce con il dire che noi nn possiamo avere bambini xk dobbiamo aspettsre che lei vada in pensione..poi da lì solo litigate con il mio fm ...vi giuro sn così scobfortata tanto che fra qualche mese andremo a convivere e pensavamo di sposarci solo con i testimonu presenti in comune xk davvero non sopporto nessuno piu..mi sento così sconfortata anche se la mia famiglia sarebbe felice x noi
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai scritto delle cose bellissime e soprattutto giustissime, infatti per me mia mamma è proprio una fanatica. Sono d'accordo con quello che dici "non puoi rovinarti il giorno più importante della tua vita per comportamenti altrui." il punto è che quell'"altrui" è mia madre.. la persona più importante della mia vita, quindi è molto difficile farcela..

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oddio tu stai messa anche peggio di me... mi spiace..

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'ho scritto, siamo atei

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2015 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Simona,

    quella che osserva tua mamma non è religione, religione è tolleranza e amore, a me questo sembra più fanatismo. Purtroppo a questi livelli non credo ci sia molto da fare se non rassegnarsi alla cosa e gioire del fatto che stai entrando in una bella famiglia nella quale sono felici anche solo per il fatto che tu stessa lo sia... viviti questo momento con chi ha voglia di stare con te e lascia scorrere il resto, so che non è facile ma non puoi rovinarti il giorno più importante della tua vita per comportamenti altrui.

    In bocca al lupo Simona!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2017 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I suoi genitori, entrambi, sono proprio come tua madre...
    A noi fanno storie da quando stiamo insieme perchè io non sono credente.
    Per questo fatto hanno cominciato a darmi contro e a trattarmi male, definendomi una ragazzina viziata, una strega, una poco di buono.
    Inoltre si lamentano del fatto che la mia famiglia e io non vogliamo frequentarli (ma brutta cretina, cosa ti aspetti???).
    Gli zii e i parenti suoi sono contenti per noi.
    La mia famiglia invece no... per nulla.
    Mia mamma crede che, essendo giovani, non capiamo nulla dell'amore e pensa che non durerà perchè non conosciamo la vita.
    Mio padre se ne frega, mia sorella da quando lo sa si è messa a fare competizione.
    Ha deciso che era un'umiliazione sposarsi dopo la sorellina di 19 anni e ha pensato che doveva, per continure ad avere tutte le attenzioni, sposarsi prima di noi...
    Come se per essere fighi, bisogna organizzare un matrimonio super.
    Si decide di convolare a nozze per amore, non per vanto...
    Per contro, le persone meno vicine sono quello più contente!

    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Giugno 2015 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti come mai solo rito civile?
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille! Ricambio Smiley smile

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley smile Auguri per il vostro matrimonio!

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti ringrazio laura, sei molto carina.. eh si lo spero anch'io, un abbraccio

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Visto che tua madre è molto religiosa, non ha visto o sentito notizie di Papa Francesco che ha voluto battezzare anche i figli di ragazze madri?!(La tua è una situzione diversa dove c'è anche il tuo ragazzo e a maggior ragione tua madre non si dovrebbe scandalizzare...proprio come fa il Papa) mi dispiace molto per te, spero che la situazione si calmi e che tua madre capisca di aver fatto un errore a comportarsi così.

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo bene! Un abbraccio forte
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco è proprio questo il punto, non avrei saputo spiegarlo meglio!

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono certa che passerà! Deve solo accettare che la felicità e l'amore sono universali e non dipendono dalla forma con cui si celebra un rito! Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oddio che palle dover vivere questi momenti così... allora puoi capirmi.

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rosay si hai ragione, la penso anch'io così e ci sto provando, si certo ne abbiamo ampiamente parlato diverse volte da un anno a questa parte, sembra che man mano stia scemando il suo distacco, ma continua a sminuire le mie nozze su tutti i fronti... spero passi

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    D'accordissimo con te....ti ringrazio

    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia storia è opposta alla tua...nella mia famiglia sono tutti stra felici per questo matrimonio....e i miei genitori ci stanno aiutando molto....dalla parte del mio fm abbiamo una zia quarantenne zitella che da quando abbiamo annunciato il matrimonio non ci considera piu (ovviamente per gelosia) e una suocera che fino a prima dell annuncio era una suocera perfetta...sempre col sorriso e premurosa...ma da quel giorno sembra essersi trasformata in un mostro...litiga con il figlio x ogni cosa perché i nostri gusti non le piacciono....
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona,che storia! Il fatto che io possa sorprendermi non legarlo all'idea che tutto vada bene qui! Col passare degli anni ho capito che non ci sono famiglie perfette e che bisogna rendere perfetto quello che si ha! Ricorda che al peggio non c'è mai fine e questo deve essere un conforto ...lo dico perché lavorando con chi sfortunato lo è stato enormemente cerco sempre di non valutare gravissimo quello che accade! Tua mamma capirà...dalle tempo! Avete avuto modo di parlare?!?
    • Rispondi
  • Patri
    Super Sposa Settembre 2015 Sassari
    Patri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X quanto riguarda noi, i miei mi sono sembrati felici, un po preoccupati perche sono ansiosi, ma lavoriamo entrambe io e il mio fm quindi nn riesco a capire perche si preoccupano piu di tanto... Mio padre aveva gli occhi lucidi quando l abbiamo comunicato, xo ora nn sembra dar molto la soddisfazione... Ma lui é fatto cosi, fa fatica a far trasparire le emozioni, io lo dovrei coniscere bene sotto questo punto ma nonostante cio ci rimango male... Mia mamma e mia sorella nn fanno che parlare di matrimonio e io cerco di coinvolgerle in tt i preparativi... Mia suocera è contenta nn aspettava altro, é da circa 5 anni che ci chiede quando vi sposate?? Quindi posso ritenermi fortunata sentendo le vostre storie... Ma andate avanti lo stesso, sono le vostre vite, i vostri sogni e le vostre scelte... E poi diamine suamo nel 2014, i genitori nn possono controllate le vite dei figli, possono consigliarli ma nn possono ostacolare il loro cammino... Ognuno ha diritto di vivere cone vuole indipendentemente che un genitore sia d accordo o meno...
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava fede hai detto bene... speriamo Smiley sad

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2016 Reggio Calabria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono ancora un po' presa male, ogni volta che ci penso mi viene da piangere ma me lo faccio passare ho deciso di fregarmene di tutto e tutti... Non mi faccio rovinare questo momento... Allora premetto che mio padre mi ha fatto sempre notare che vorrebbe diventare nonno ecc ecc io che voglio fare le cose fatte bene passo passo parlo con il mio ragazzo e vabbe decidiamo di sposarci, lo comunichiamo ai miei e la reazione è stata il nulla praticamente, mio fratello è un ragazzino e vabbe la sua stupida reazione la posso accettare, l'unica felice da parte mia è stata mia sorella.. Mentre la mamma di fm e la sorella sono state strafelicissime e anzi è mia suocera che mi manda foto di abiti, scarpe, prende dépliant ecc.. Insomma si interessa.. Smiley sad questo mi rattrista un po' perché io veramente non riesco a capire le persone, in questo caso la mia famiglia, e mi arrabbio come una iena.. Speriamo che le nostre mamme si diano una svegliata e ci aiutino per com'è giusto che sia... Un in bocca al lupo a te!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Febbraio 2015 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei felicissimi i suoi un funerale da un anno a sta parte hahahahahaha
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che non consola...
    Tutte e tre le nostre famiglie (i miei suoceri sono separati e risposati) hanno accolto la notizia con un "Ahh"...
    Appena un po' meglio i fratelli e sorelle (non la mia, che sembra non calcolare questo matrimonio).
    Mooolto meglio gli amici ed i nostri figli che saranno i nostri testimoni (hanno 18 e 21 anni).
    È vero che siamo insieme da 30 anni e siamo sposati civilmente da 18, ma il prossimo giugno festeggeremo insieme matrimonio e 50esimo compleanno di mio marito.
    Solo per quello!!!
    Ma noi siamo abituati alla nostra famiglia (di origine) infelice a modo suo!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beate voi ragazze!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione