Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Abituale Luglio 2024 Arezzo

Regali di nozze argomento scottante!

Monica, il 10 Luglio 2024 alle 12:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 53

Ciao a tutti!

mi sposerò il 20 luglio, manca pochissimo, aiutoooo volevo chiedere secondo le vostre esperienze quanto

circa avete ricevuto dai vostri ospiti, considerate che noi a diversi parenti abbiamo anche pagato da dormire

facciamo cena in una bella location in vigna.

Quanto è la media oggi, io non vado a matrimoni da tanto......

Quanto vi hanno dato amici, parenti stretti ecc...... siete state contente o le persone si sono rivelate tirchie?

Nel mio caso per ora la maggior parte mi ha molto deluso.

Grazie dei consigli!!!

53 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 11 Luglio 2024 alle 11:10
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sposo sabato 20 luglio cerimonia religiosa con matrimonio concordatario alle 10:30 ahahah e pranzo in una location immensa
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi soso sabato 20 luglio alle 18, cerimonia civile all'aperto tra gli olivi e cena nella stessa struttura in vigna.

tu invece?

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu quando ti sposerai? Io ho iniziato ad organizzare 18 mesi fa... Sembrava così lontano e invece ...
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, mamma mia, è passato un anno e 2 mesi dalla decisione e inizio organizzazione ed è volato, speriamo tutto bene, tempo bello ecc.....!!!

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii, sabato prossimo. Sembra strano dire "sabato prossimo" mi credi?
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow anche te sabato prossimo? che ansiaaaaa!!!!si adesso sono talmente ansiosa che mi sto scordando anche dei regali ormai.....tanti auguri allora!!Smiley heart
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è stato carino e ha saputo valutare il fatto del pernottamento che per ora a me non mi hanno nemmeno consderato...... sigh! grazie

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per avermi dato info!

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie della risposta!

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cifra minima ricevuta per invitati 100 euro. Cifra massima 300 a persona , tranne un amico che , venuto da solo, ci ha dato 500 (gli avevamo però pagato 2 notti in hotel)
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io di solito con mio marito mettiamo almeno 150/200€ a testa.. Al mio matrimonio ho ricevuto cifre di tutti i tipi da 100€ a persona a 175€ in due (a cui avevamo pagato il pernottamento).. altri hanno messo di più qualche parente anche 5/600€ in due... Dipende anche dalle zone al nord fanno regali molto più "scarni"...parlo per le mie esperienze
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, vivremo la stessa ansia. Ci sposeremo lo stesso giorno, che bello 😍😍😍. Io ti direi di non prevedere e non fare calcoli perché tante volte si hanno delle sorprese, alcune volte in positivo e altre in negativo
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si esatto infatti

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima, purtroppo le aspettative sono troppo alte e la gente troppo poco educata......

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

SI brava zero educazione....

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, non ho pensato neanche per un secondo che volessi pagarti il matrimonio con i regali 😁
    Anzi ho appena commentato con quella che - secondo me - è l’educazione da invitato, ma a quanto pare è meno diffusa di quanto pensassi 😅
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente vero, ma in questo caso sono solo parzialmente d’accordo.
    Parlando da sposa, abbiamo fatto i conti con le nostre finanze, anche perché abbiamo chiesto di destinare i regali al viaggio (quindi non ci saremmo comunque ripagati nulla). Siamo arrivati serenamente al saldo dei fornitori e personalmente ho avuto una marea di vicende tutt’altro che piacevoli nei giorni del matrimonio, quindi sinceramente dei regali mi ero anche dimenticata. É stata poi la necessità (e l’educazione) del ringraziare chi ci avesse fatto un regalo a farmi prendere in mano l’elenco che ci ha girato l’agenzia e guardare le cifre, perché era davvero l’ultimo dei miei pensieri. Sono rimasta delusa perché ho esperienza diretta di matrimoni in cui hanno offerto molto meno - scelta opinabile forse, ma poi spiego perché lo sottolineo - ed hanno ricevuto molto di più, anche da noi.

Parlando da invitata, la buona educazione (che hanno insegnato a me, poi non so) dice di corrispondere un presente commisurato all’evento a cui si partecipa: es se vado ad un compleanno che mediamente costa sui 25€ a persona (sparo cifre a caso) non farò un regalo inferiore ai 30€; se vado ad un matrimonio e so che solo per il ristorante se ne vanno sui 130€ a persona (senza allestimenti, musica e tutto l’entourage) é buona norma coprire almeno quel costo + aggiungere la quota di regalo, arrivando quindi sui 200-250€ a persona. Io non avrei mai la faccia di presentarmi con 100€ a persona ad un matrimonio, piuttosto non andrei ( e da assente manderei un presente sui 50€). Ora ognuno agisce secondo le proprie disponibilità economiche e non si discute, ma ognuno conosce anche i propri invitati e se noi sposi sappiamo che 1. Le persone sono tutt’altro che indigenti, e 2. Conoscono le buone maniere (almeno in teoria) trovo legittimo quantomeno stupirsi delle cifre che ho indicato nel commento precedente.
    Se io so che tu fai tutti i weekend al mare, hai i genitori che ti aiutano con le spese, in un anno hai comprato un pc top di gamma e hai prenotato un viaggio dall’altra parte del mondo; al contempo usufruisci del pernottamento offerto da noi sposi, dell’aperitivo la sera prima (cose che comunque hanno un costo e non sono dovute, ma avendo invitati fuori regione ci è sembrato educato offrire)… poi non mi puoi venire a dire che 100€ a testa era il massimo che ti puoi permettere. Io non te lo chiedo, ma un pochino ti giudico. E forse sarò cattiva, venale, quello che volete, ma continua a sembrarmi irrispettoso nei confronti di due persone che si sono sbattute per due anni per offrire una bella festa (ed una sistemazione agevolata) a tutti i loro ospiti. Con il loro regalo non avremmo comunque pagato nulla, perché ripeto vanno nel viaggio (e magari sapendo che ti siamo venuti incontro in tutto di tasca nostra magari un aiutino per il viaggio sarebbe stato carino), ma continuano a sembrarmi un regalo inadeguato alla situazione, soprattutto contando che si parla di amici intimi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma figurati io sono il tipo che non chiede mai nulla, neanche un gelato. Se posso lo compro da sola altrimenti niente. La stessa cosa sto facendo con il matrimonio, infatti non metterò né IBAN o indicazioni sui regali nelle partecipazioni. Non è di mio interesse. Ma è ovvio che mi aspetto un pensiero da qualcuno, pure una pianta, ma ti pare che mi aspetto che la gente arrivi ad un matrimonio a mani vuote a mangiare e bere? TUTTI ci aspettiamo un regalo e chi nega è IPOCRITA. Io me lo aspetto, se non dovesse arrivare nulla pazienza, non metto di certo il broncio.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo capisco ..e mi dispiace 🤗
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti mi ha dato questa impressione.....

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, grande!

cavolo pare che uno fa tutto per bontà di cuore si sposa in un contesto idilliaco senza regali e tutti gli ospiti felici mangiano e bevono e fanno festa e poi tanti saluti e magari dopo hanno anche da criticare ma tu sei buono di cuore e non ti importa e sei ricco quindi ti paghi tutto da solo e non ti frega nulla...... ma anche meno!

:-)

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io penso che quella sia la cifra media corretta.. ovviamente partiamo sempre dal presupposto che stiamo parlando di persone che sappiamo potersela permettere.. altrimenti varrebbe sempre il discorso meglio che vieni a mani vuote piuttosto che non venire..
    Detto ciò, io penso che come te ci rimarrei male se persone a cui tengo e che so avere un tenore di vita medio alto mi facessero un regalo inferiore perché - indubbiamente sbagliando e in ciò invidio chi riesce ad andare oltre - la vedrei come una mancanza di affetto nei nostri riguardi 🙃
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente non capisco perché la questione soldi mette sempre tutti sti imbarazzi e questioni.
    È da ipocriti dire che non ci si aspetta un regalo e non capisco davvero chi lo dice. Grande o piccolo che sia, chiunque a qualsiasi evento si aspett un piccolo pensiero. Che poi arrivi o non arrivi non è importante, pazienza, mica non ci si saluta più. Noi non ci siamo ancora sposati e manca un anno ancora, di solito a matrimoni di amici abbiamo messo 250 a testa. Magari non è un regola e magari nessuno di loro ci farà un regalo del genere, ma cosa c’è di male a scambiarsi opinioni o sperare di avere dei bei regali? È un crimine?😂
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimo vedo che c'è anche chi ha capito il mio punto di vista e cosa intendo.....grazie

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti tu sei secondo me nella cifra corretta da dare per chi ovvio non ha problemi

è certo che è un argomento che tanto tutti pensiamo e nessuno vuol dire per non passare da attaccato ai soldi ma non è questo, è il modo infatti e di persone che posson dammi retta e non hanno alcun problema.... mi sembra come se gli importasse anche poco di noi.... non posso farci nulla.... grazie!

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace molto guarda e anche a me sta succedendo ma lo dico ancora non è per farsi pagare la festa ma per anche vedere da parte delle persone un affetto un riscontro e non un mero vai ri do così il minimo almeno me lo tolgo, è proprio il modo come è successo anche a te.

Concordo in tutto.

Ciao

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica, anche io non ci vedo nulla di male nella tua domanda.. ovvio che ti sposi unicamente per coronare il tuo sogno d'amore e immagino che se qualcuno avesse difficoltà economiche saresti ben felice che partecipasse senza alcun regalo piuttosto che non venire..
    ma concordo con te che è normale farsi due conti (proprio perché magari si sta cercando di organizzare tutto con i propri risparmi e rispettando un budget) ed è altrettanto normale aspettarsi da certe persone un determinato trattamento.. e se non dovesse arrivare, credo sia normale rimanerci un po' delusi..poi ovvio che l'amicizia continuerebbe lo stesso però ecco io credo che rimarrei male (per noi manca ancora molto quindi non ho esperienza diretta al momento). Io comunque normalmente da invitata metto almeno 150€ (di più se è un rapporto speciale o mi offrono pernottamento).
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si per fortuna infatti

grazie

• Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Regola di vita: impara a donare senza nulla pretendere in cambio, vivrai più felice.

Detto questo, le buone maniere dicono che è buona norma, quando si viene invitati da qualche parte, portare un piccolo o grande dono (dipende dalle circostanze).

Abbiamo sentito coppie fare i conti della serva, del tipo, ci sono 100 invitati di cui 50 sono coppie, calcolando che ogni coppia versi 200 euro dovremo rientrare almeno delle spese del ristorante, ecc.ecc. Non diciamo che sia sbagliato ma non ci sembra nemmeno un modo garbato di valutare i propri invitati.

Per fortuna non siamo tutti uguali.

• Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho evitato di fare il post al riguardo, ma devo ammettere di essere rimasta abbastanza delusa. Noi abbiamo previsto due notti a carico nostro, l’aperitivo di benvenuto la sera prima e per chi voleva anche la spiaggia il giorno dopo. Salvo alcuni parenti che hanno davvero strafatto (e non ce lo saremmo aspettati), e qualche amico che ha deciso di pernottare in autonomia e quindi era “legittimato” a mettere meno (e ha comunque messo più di altri😅), per il resto poca roba. Per darti due numeri:
    - amici che hanno pernottato da soli, in coppia 250€
    - amici che hanno usufruito del pernottamento e della spiaggia, in coppia 200€
    - parenti che non hanno strafatto: 300€/400€ a testa
    - amici in loco (quindi senza pernottamento o altro): 150€ a testa.
    - amici e parenti che erano stati invitati ma hanno declinato l’invito (più o meno educatamente): il nulla, tranne 2 singole eccezioni
    Il minimo sindacale diciamo. Mi sarei aspettata un po’ di più, soprattutto mi sarei aspettata almeno un messaggio, una pianta, qualunque cosa da parte di chi alla fine non è venuto, quantomeno per farci gli auguri (e a me anche le condoglianze, visto che è mancata mia nonna giusto tre giorni prima).
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi accodo a quelle che non ci vedono nulla di male nella domanda.

Mi sembra davvero banale dirlo ma parlare di regali non vuol dire sposarsi solo per ricevere dei soldi. Io credo che ognuno di noi conosca i propri invitati e le loro disponibilità economiche, e si ci aspetta che gli altri si comportino con noi come noi ci siamo/ci saremmo comportati con loro.

Adesso, per rispondere alla tua domanda, generalmente si dà 100€/150€ a persona a seconda del grado di vicinanza con gli sposi.

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie della risposta

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali