Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Abituale Luglio 2024 Arezzo

Regali di nozze argomento scottante!

Monica, il 10 Luglio 2024 alle 12:36

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 53

Ciao a tutti! mi sposerò il 20 luglio, manca pochissimo, aiutoooo volevo chiedere secondo le vostre esperienze quanto circa avete ricevuto dai vostri ospiti, considerate che noi a diversi parenti abbiamo anche pagato da dormire facciamo cena in una bella location in vigna. Quanto è la media oggi, io...

Ciao a tutti!

mi sposerò il 20 luglio, manca pochissimo, aiutoooo volevo chiedere secondo le vostre esperienze quanto

circa avete ricevuto dai vostri ospiti, considerate che noi a diversi parenti abbiamo anche pagato da dormire

facciamo cena in una bella location in vigna.

Quanto è la media oggi, io non vado a matrimoni da tanto......

Quanto vi hanno dato amici, parenti stretti ecc...... siete state contente o le persone si sono rivelate tirchie?

Nel mio caso per ora la maggior parte mi ha molto deluso.

Grazie dei consigli!!!

53 Risposte

• Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo sempre messo 100 /150 €
    Alla fine sono le somme giuste penso

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Come detto nelle varie risposte che ho dato:

1) ho fatto tutto con il mi budget e quello del mio fm

2) nessuno mi deve pagare il matriminio

3) fa piacere avere i regali e fa piacere essere ricambiati quando hai sempre pensato agli altri in varie occasioni

4) a tutte le feste si fa il regalo e quindi trovo ipocrita dire che si fa un matrimonio ma non si vuole alcun regalo, al compleanno ve lo fanno? le organizzate le feste?

5) il viaggio di nozze l'ho già pagato tutto per ora da sola.

Grazie-

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Federica, della comprensione e della risposta.

Un bacione e auguri!

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie della risposta :-)

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la media dei regali è stata di circa 150€ a testa... qualcuno più e qualcuno meno
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Monica, io mi ritrovo con il pensiero che già ti ha scritto Michela. E' chiaro che nessuno di noi organizzi il matrimonio per i soldi ma non ci vedo nulla di male se ognuno si fa i propri conti e usa questo spazio come un mezzo per confrontarsi. Ci confrontiamo su tutte le altre questioni, su location, fotografo, fiori etc...perchè non confrontarsi anche su questo tema? Davvero io non ci vedo nulla di male.

Per rispondere alla tua domanda, in media nella mia zona si usa dare sui 100/150 euro a persona ( in base al tipo di rapporto che hai con gli sposi). Io mi sposo a Settembre di quest'anno e ho ricevuto da poco i primi bonifici, più o meno siamo su questa media che ti ho detto...chi qualcosa in più e chi in meno.

• Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se sono una semplice invitata e vengo con mio marito metto circa 250€ in due
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Monica,

vedo che anche altre spose hanno pensato come noi ovvero, noi stiamo organizzando il matrimonio che vogliamo, abbiamo stabilito un ipotetico budget, senza fare il conto di quanto possano mettere gli invitati anche perchè qualcuno potrebbe mettere una piccola cifra, altri una cifra davvero alta.

Abbiamo scelto anche un viaggio di nozze che, se non dovessimo raggiungere una quota tot, ce lo pagheremo comunque noi.

Il nostro obiettivo è celebrare il nostro matrimonio da favola, avere accanto le persone che più amiamo e passare un'indimenticabile giornata.

Il nostro consiglio: non fatevi di questi conti, non è bello e soprattutto potrebbe lasciarvi o con dell'amaro in bocca o con tante sorprese.

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ripeto che non ho organizzato questo matrimonio per farmelo pagare da altri ma per noi e per stare con le persone, è ovvio che uno è umano e spera anche di avere un pensiero dalle persone care come fresti anche se vai a un compleanno, laurea nozze d'oro, cosa ti pare, magari è anche utile e piacevole ricevere qualcosa, come io ho sempre fatto a tutti e non avrei mai pensato di andare a un matrimonio senza nulla in mano.

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, non cambierò il rapporto certamente e nemmeno andrò a dire nulla, ma siamo umani e magari ci facciamo anche delle piccole aspettative e speranze ci sta credo e non che ripeto mi sono fatta il matrimonio per farmelo pagare...

grazie.

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima e grazie veramente perchè qualcuno la pensa come me e ha capito... erano delle considerazioni per capire altre esperienze e dire solo che io quando devo fare regali o pensare a persone care faccio sempre anche di più e sono rimasta un pò così'..... e ripeto lo dico di persone molto più che benestanti...... per cui loro sono liberi ma anche io di pensarla come credo e si

qualche aiuto faceva anche comodo.

Grazieeeee.

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Monica, noi ci sposeremo a settembre e per ora ancora non abbiamo ricevuto regali, vado contro corrente rispetto ad altre sposine e ti dico che è più che normale che uno si faccia dei suoi conti. E' chiaro che uno non organizza il matrimonio per ricevere i regali, chiaro, ma è ancora più chiaro che se ricevo una maglietta per regalo che non mi piace perchè non dovrei sfogarmi?

Comunque fatta questa premessa, perchè ho capito la finilità della tua domanda, posso dirti che amiche che si sono sposate da poco la media va dai 150 ai 200 a persona, poi è scontato che ognuno fa quello che può.. che non sta scritto da nessuna parte che ci devono regalare i triliardi, ma trovo davvero poco gentile sottolineare ogni volta "io ho organizzato il matrimonio senza aspettarmi nulla in cambio" certo nessuna di noi credo lo abbia fatto come motivo principale io mi sposo perché voglio condividere la mia vita con il mio fm, e condivido la festa con le persone a cui davvero voglio bene, ma detto questo, chiedere parere sui regali ricevuti non è cattivo gusto: è confronto, è scambio di opinioni, è essere rassicurati, anche perchè non tutti ci troviamo nella stessa condizione economica e quindi tante volte i regali servono anche per qualche progetto.

• Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende.. dai 50 ai 500€ a persona… mediamente 150€ a testa
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo festeggiato il nostro matrimonio come volevamo e senza pensare alle buste o ai regali ma nessuno può dire che non fa piacere riceverli... Da noi sono stati molto variabili ed a volte siamo rimasti stupiti ed a volte delusi... C'è chi, nello stesso gruppo di amici, ha messo 50 in 2 e chi 200 da solo.... Comunque il rapporto che abbiamo con ognuno di loro non è cambiato per niente, confidiamo nel fatto che ognuno abbia dato quello che si sentiva...
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti posso dare un consiglio non mettete aspettative sui regali, quello che sarà...sarà...altrimenti rischiate di rovinarvi la gioia del momento.
    Noi non ci aspettiamo assolutamente nulla e non ci pensiamo nemmeno ai regali.

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ok, ognuno la pensa a suo modo, ho fatto cosa ci piaceva con le nostre possibilità, è ovvio, e ho piacere di avere le persone invitate, era solo una curiosità che mi volevo togliere.....non polemiche grazie.

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si anche le disdette dispiacciono molto, per ora non ne ho, però non si sa,,,

:-)

• Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo il 26 luglio, ad oggi ci sono arrivati i soldi da pochi. Per ora a persona stanno mettendo dai 100 ai 150 a testa. Ad eccezione dei parenti stretti che stanno dando qualcosina in più. Noi, da quando abbiamo iniziato i preparativi, non abbiamo mai pensato a quello che ci avrebbero dato gli ospiti, sappiamo che c'è chi sta bene e chi meno quindi non ci interessa 😊

Quello che più mi delude è la gente che sta disdicendo all'ultimo.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh, forse la pensiamo diversamente. Cioè da quello che scrivi sembra che ti aspettassi un tornaconto… “se io ti ho fatto, allora tu mi devi”. Soprattutto a livello economico. Per me ci si vive male il matrimonio e si va appunto a pensare male/rovinare l’opinione che si ha su certe persone/parenti.

Noi per ovviare a tutto ciò abbiamo scelto quello che ci piaceva e, soprattutto, potevamo permetterci. Se dovesse arrivare qualcosa dai parenti/amici, sarà un qualcosa in più… non arrivasse nulla, pace, abbiamo fatto ciò che volevamo e, soprattutto, speso quello che noi due potevamo permetterci. Non parlerei o penserei male di nessuno. Questo a livello economico, sia ben chiaro.Se campassero in aria scuse assurde per non venire, allora lì mi girerebbero, preferirei un secco “scusa, ma non ho proprio voglia di venire al vostro matrimonio”.
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto tutto con il mio fm per noi ovviamente e quello che ci piaceva, è ovvio che ho piacere che ci siano le persone ma è anche giusto che persone davvero strette pensino anche un attimo a noi, la cosa che dico ha delle basi ... non lo dico a caso, basi che riguardano anche cose che la famglia ha fatto per loro e il rapporto che ci lega e quello che avrei fatto io al loro posto... nessuno vuole il matrimonio pagato ci manca altro..... è solo il modo che spesso non va bene.

grazie comunque della tua opionione.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me non è tanto bello fare questa domanda... immagino tu abbia organizzato il tuo matrimonio con altre finalità, oltre ai regali in busta.

Io mi poserò a settembre del prossimo anno e, serenamente, ti posso dire che abbiamo scelto una location che piacesse a noi sposi e rientrasse nel nostro budget. Sappiamo pero, già per certo, che non ci ripagheremo nemmeno il pasto con le buste, perché non tutti i nostri invitati hanno le stesse possibilità e, anzi, se calcoli una famiglia con 2 figli, tra vestiti ed altro, non pretendo nemmeno mi diano nulla. Ho estremo piacere che i nostri invitati partecipino serenamente e con spirito di festa, e mi auguro non si facciano problemi a venire solo perché non possono magari permettersi di farci un regalo od altro...

Mi potrei trovare delusa dagli invitati, come dici tu, ma solo nel caso in cui cerchino scuse assurde per non venire o non diano minima risposta...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa