Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Reggio Emilia

Regalo a mio figlio

Patrizia, il 25 Giugno 2025 alle 12:07 Pubblicato in Prima delle nozze 0 29
Salve Buongiorno
Vorrei consigli su cosa regalare a mio figlio per il suo matrimonio di cui mi si stanno rivolgendo come obblighi di tante spese a cui però non riesco .
Mio figlio lavora però ho tutti i parenti contro che mi dicono che io dovrò pagare la metà di tutte le spese del matrimonio.Sono divorziata il mio ex dice che contribuisce per regalo o piccola somma. La ragazza ha un lavoro part time .

29 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 26 Giugno 2025 alle 08:35
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ed è sbagliatissimo da parte loro incolparti. Sono sicura che se potessi faresti di più. Non sentirti in colpa perché non hai colpe. Io penso che una buona madre non la si definisce tale solo se aiuta economicamente, una buona madre è colei che fa del suo meglio per supportare il proprio figlio/figlia e sono sicura che tu hai fatto (e fai) tanto per lui anche se non ti puoi permettere di pagargli metà matrimonio.

• Rispondi
  • P
    Reggio Emilia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ...perché hanno modi veramente arroganti di pretendere

• Rispondi
  • P
    Reggio Emilia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in effetti se potessi farei di più .
    Ciò che mi fa male è come mi viene detto.
    Poi si mettono a fare pure battute su una minima spesa che faccio a dire a mia madre ...hai visto ha comperato una cosa ma non vuole pagarci metà spese del matrimonio
    • Rispondi
  • P
    Reggio Emilia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie anche a te per il consiglio .

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tradizionalmente i genitori pagano il matrimonio, ma siamo anche nel 2025 e le cose si evolvono. Trovo assurdo che dopo tanti anni di convivenza, acquisto della casa e tutto, pretendano anche che il matrimonio venga pagato dai genitori. Io e mio marito convivevamo già da anni e avevamo già un bimbo prima di sposarci. Io volevo che pagassimo tutto noi (lo ritenevo giusto anche perché i miei per me avevano fatto già tantissimo in passato), ma da entrambe le parti hanno insistito per contribuire. È stato un gesto spontaneo, non scontato nè tantomeno preteso. Ho apprezzato? Assolutamente si, ma se non avessero potuto sarebbe stato comunque tutto ok.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Allora senti cosa desiderano gli sposi, tutto ciò che può esserti consigliato qui potrebbe non andare incontro a ciò che desiderano loro. Ovviamente ognuno deve contribuire con le proprie possibilità e disponibilità.... Però credo sia giusto che anche tu, se hai la possibilità e la voglia, collabori. Questo può significare anche fare un bonifico della somma massima che puoi/vuoi spendere per il matrimonio di tuo figlio.
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, i genitori non hanno nessun obbligo
    Fai cio che senti di fare
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo credo bene, ma tutto si risolverà, in un modo o nell’altro, stai tranquilla 🍀 ti auguro buona fortuna
    • Rispondi
  • P
    Reggio Emilia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei non vuole che io faccia un regalo a mio figlio ,lei pretende che io ,assieme al mio ex marito e i suoi genitori paghiamo tutto.
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che la fidanzata di tuo figlio possa pretendere di decidere cosa tu regalerei a tuo figlio, ognuno fa le cose secondo la sua disponibilità
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stando alle tradizioni i genitori dello sposo o della sposa dovrebbero pagare determinate cose (ad es la cena/gli abiti ecc). Ti posso dire che noi invece abbiamo scelto di fare tutto di tasca nostra e con le nostre possibilità (prendendoci anche più di un anno per mettere da parte la somma che pensavamo di spendere).. poi quello che è arrivato dai genitori e dagli invitati è stata cosa gradita,
    Ma assolutamente non dovuta!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I genitori non hanno nessun obbligo di pagare niente. Regala quello che puoi e stop. Una coppia che si sposa oggi deve partire dal presupposto di arrangiarsi, e quello che arriva è un di più.
    • Rispondi
  • P
    Reggio Emilia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giorgia per i consigli 🙏sono molto avvilita e in pensiero .
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace leggere tutto questo, prova a parlare con tuo figlio e a trovare un accordo con lui, io non mi sognerei mai di dire ai miei suoceri cosa fare, preferisco avere piena libertà e zero euro, piuttosto che ricevere regalini e poi dover accontentare le loro idee. Secondo me riuscirete a trovare un compromesso, fidanzata a parte: se volete sposarvi è una vostra scelta, non può ricadere sui genitori!!
    • Rispondi
  • P
    Reggio Emilia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Giorgia questa tradizione suppongo ci fosse allora ...negli anni 80 .
    Poi i miei potevano permetterselo .
    Piuttosto se mio figlio non lavorasse allora ci potrebbe stare che mi venga chiesto di pagare metà del matrimonio
    Ma tutti ciò è imposto dalla fidanzata la quale dice che i genitori pagheranno metà matrimonio per lei ..in quanto lei ha uno stipendio da part time
    • Rispondi
  • P
    Reggio Emilia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non che mi hanno imposto ..mi è stato solo rinfacciato che occorre fare metà di tutto con i genitori della ragazza ricordandomi cosa avevano fatto i miei per me .Sono rimasta male che lei sapesse tutto quanto e che era stata mia mamma a raccontarle tutto.
    Però io a quei tempi nel 1989 ero ancora in casa coi miei ...loro invece convivono da 7 anni si sono comperati la casa due macchine e ora mi lanciano frecciatine ...
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Toga la fidanzata devo dire... In realtà se proprio dobbiamo parlare di tradizione la suocera paga l abito alla nuora ma vista la situazione meglio così che te la vedi con tuo figlio e basta ❤️
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Patrizia fai ciò che senti e sopratutto riesci a fare! Lascia perdere la gente e l’ex marito, non tutti abbiamo la disponibilità di far tutto, basta aiutare gli sposi con un contributo giusto. Io e FM stiamo pagando tutto da noi, stiamo mettendo da parte i soldi per saldare tutti i fornitori e non è facile, ma non ci sogneremmo mai di imporre qualcosa ai nostri rispettivi genitori. Immagino che neanche tuo figlio l’abbia fatto.
    Poi sono tradizioni d’altri tempi, una volta erano i genitori degli sposi ad annunciare le nozze dei rispettivi figli nelle partecipazioni, per esempio, ma mi sembra che sia caduta in disuso questa come altre tradizioni, stai tranquilla 💪🏼
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ti preoccupare di quello che dice la gente. Io e FM ci pagheremo il matrimonio da soli, come regalo a mia madre ho chiesto di aiutarmi a gestire lo stress e a confezionare le cose che faremo da soli tipo i coni di riso e le bomboniere... SI fa quello che si può e sicuramente la cosa più apprezzata è il tuo supporto, non un eventuale regalo materiale

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ascoltare che dice cose folli assolutamente è assurdo che i genitori paghino metà del matrimonio è tantissimo e gli sposi devono organizzare in base alle proprie possibilità non in base a quanto si possono permettere i genitori... mia mamma come regalo mi ha voluto pagare l' abito
    • Rispondi
  • P
    Reggio Emilia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece lei fa i conti proprio in tasca a me tanto che sono arrivata a nasconderle tanto ...tipo se andassi in vacanza sarebbe la prima a dirmi su ...ah ma allora i soldi li hai .
    Lei è così
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so che rapporto hai con tua madre, ma io al tuo posto mi opporrei. Non sono loro che devo fare i conti in tasca a te. Anzi, probabilmente tua madre dovrebbe essere la prima a capire la tua situazione. Non farti influenzare troppo, parla con tuo figlio. Se sta bene a lui, gli altri devono solo adattarsi!

• Rispondi
  • P
    Reggio Emilia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Paola per una tua risposta ...più che altro mia madre insiste..ma lei mi pago' vestito e altro assieme a mio padre e mie nonnj diciamo che lei aveva 4 stipendi in casa, io con misera pensione non riuscirei proprio

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è la cosa migliore e sicuramente è un gesto che verrà apprezzato molto!😄
    • Rispondi
  • P
    Reggio Emilia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua risposta Jessica...oggi andavano in agenzia per lista nozze viaggio e avevo pensato di contribuire a una somma per quello ..
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà ci sono pareri molto discordanti secondo me su questa cosa.

I genitori miei e del mio futuro marito, appena saputo del matrimonio, si sono parlati e hanno deciso di dividersi le spese del ricevimento (parlo di location e pasto, tutto il resto aggiunto lo pagheremo noi, idem gli extra scelti durante la cena) ma se avessimo saputo che non ne avevano la possibilità, ci saremmo nettamente opposti. Secondo me se parli con tuo figlio che credo sia al corrente della tua situazione, sarà lui il primo a dirti di non fare nulla. Poi certo come madre ti sentirai sempre in obbligo di fare qualcosa, ma potresti contribuire ad altro se proprio. Magari il fotografo, o il fiorista o comunque qualcosa che rientri nelle tue possibilità. Non penso che tuo figlio si sposi perchè si aspetta che sia tu a pagare metà della cerimonia. I parenti se si sentono così "grandi" da dire a te cosa fare, potrebbero offrirsi loro volontari per pagare metà della festa Smiley laugh

• Rispondi
  • P
    Reggio Emilia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Vienna..ma in effetti lui non ha fino ad ora espresso o parlato.
    Più che altro è stata la fidanzata che mi ha detto tu devi pagare vestito a tuo figlio come tua madre lo pagò a te
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti parlarne con tuo figlio.. per esempio, io e il mio fidanzato ancora non abbiamo comprato casa e dei regali fisici non ce ne facciamo nulla per ora, non sappiamo nemmeno dove metterli! Per questo, abbiamo deciso di inserire l'iban negli inviti, preferiamo ricevere (da chi se la sente ovviamente) un contributo per il nostro viaggio di nozze.. ovviamente ci sono già arrivati comunque dei regali materiali e la cosa non ci ha fatto molto piacere a dire il vero!😓
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che la cosa migliore da fare sia parlare con tuo figlio e capire se magari ha bisogno di qualcosa in particolare.. In ogni caso penso che lui capisca la tua situazione quindi non pretenderà
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione