Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Novella Settembre 2021 Sassari

Residenti all'estero

Giulia, il 14 Gennaio 2021 alle 17:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 35

Salve ragazze!

Qualcuna di voi condivide con me il fatto di essere una coppia residente all'estero che sta organizzando il matrimonio in Italia a distanza e deve fare tutto via "social" e "internet".

Come vi state trovando?

E come procedono tutte le pratiche burocratiche con Ambasciata, Comune e quant altro?

A volte mi sento di navigare nel disagio tra i documenti da consegnare! Smiley tongue



35 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 26 Febbraio 2021 alle 17:55
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2021 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, lo rilascia il prete che vi sposerà (dopo che gli hai portato i docs di battesimo e cresima). Il processicolo e tutta l’istruttoria, invece la potete fare col prete francese cosi non dovete scendere mille volte Smiley smile grazie! in bocca al lupo anche a te!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Settembre 2021 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia!
    Si in teoria il prete dovrebbe saperlo fare! Aspetta me che gli porti il certificato di battesimo a uso matrimoniale, e poi avvierà la pratica.
    Mi sono documentata un po in internet, e se ho capito bene questo modello X lo rilasciano solo dopo aver preso appuntamento col prete che ci sposa in Italia che ci farà un "colloquio". Quelllo che forse chiamano processino. Di certo non sono molto chiari. Come si dice.. vedremo facendo!😊Grazie e in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2021 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Martina,

    io e il mio compagno abbiamo ancora gli incubi sul questo benedetto Modello X e quanto sia stato difficile ottenerlo. Purtroppo abbiamo un prete che non risponde MAI al telefono e contattarlo e' piu' difficile di stabilire connessione con una navicella spaziale!

    Ma poi ce l'abbiamo fatta! Prossimamente porteremo questo Modello al Consolato...speriamo bene! Per quanto riguarda la tua domanda: Il Parroco francese deve chiedere al Vescovo della parrocchia del vostro quartiere in Francia, il nulla osta che da' "il permesso" al prete Italiano a sposarvi. Dovreste andare da Parroco Francese ad assicurarvi che sappia fare la procedura...sicuramente si! Ma la precauzione non e' mai troppa...

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Settembre 2021 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte!!
    Chi di voi ha gia passato questo maledetto iter burocratico? Viviamo in Francia è ho presentato la ricbiesta di pubblicazioni al Consolato. In risposta mi è stato detto che al momento della convocazione delle firme dobremo portare il Modello X complicato dal parroco che ci sposerà in Italia. Ok.. ma nel frattempo il parroco francese cosa deve fare ?
    Ci sposiamo a settembre e a maggio prendiamo la Cresima e il corso prematrimoniale.Il Consolato mi darà appuntamento un mese prima delle nozze.. non è un po troppo tardi? 😏
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sto controllando tutti i giorni il sito del governo svizzero per vedere se tolgono la mia regione 😅🤣sto impazzendo 🤣per fortuna andro con l'auto e quindi posso partire anche all'ultimo minuto😁
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2021 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io dovrei scendere tra 2 settimane per prova abito...speriamo bene che dirti...Finche' non atterro non ci credo Smiley atonished


    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2021 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non mollare, Sara! io tedenzialmente non rimando. Non voglio lasciare che la situazione negativa ci butti giu' ancora di piu' di quello che ha gia' fatto! Per quanto tutti noi abbiamo sofferto l'anno passato e' giusto lottare fino in fondo! Smiley smile

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al momento l'unica cosa che mi ferma e che il veneto e tuttora nella lista nera e fra 2 settimane dovrei scendere ma non mollo💪secondo me ce la faremo io mi dovrei sposare a giugno e ho gia rimandato dall'anno scorso perciò non posso farlo ancora 🙈
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2021 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono con te ! vorremmo sposarci a luglio.. ma dalla svizzera la vedo dura Smiley sad

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presentii!!
    Dalla Francia quando qui c'era il lockdown siamo andati in Italia per 1 mese a Novembre e abbiamo scelto catering e location.. tutto il resto via video.. l'abito lo prenderò in Francia.. e verso marzo torneremo per definire mise en place e allestimenti con il Catering.. Per la burocrazia abbiamo cominciato il 17 gennaio (prima non era possibile per la cosa dei 6 mesi) e in più il mio fidanzato è Francese.. quindi ci serve un nulla osta del consolato francese che mette 50 GG per arrivare.. Ho un ansia che non arrivi in tempo😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2021 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In bocca al lupo! Vedrai che avendo un anno per organizzare c'è la farai!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Maggio 2022 Roma
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Mi associo al disagio generale di vivere all'Estero (Germania) e di organizzare il matrimonio in Italia! Noi abbiamo deciso di sposarci nel 2022 per disperazione praticamente, ma non abbiamo ancora una data. Il nostro piano è di iniziare a vedere il luogo della cerimonia (rito civile), rinfresco, avere un'idea dei fornitori e una volta che abbiamo un piano in testa, procedere con le pubblicazioni.

    Sinceramente, anche io sono un pò persa con i documenti, quindi credo proprio che leggerò ogni commento riguardante la burocrazia Smiley laugh

    Il nostro consolato (Francoforte) non ci risponde al telefono e non riusciamo in alcun modo ad avere un appuntamento..quindi penso che per le pubblicazioni ci vorrà un bel pò!



    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie anche a te💕
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2021 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! In bocca al lupo cara! 💜 e tanta felicità!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo che la Svizzera tolga il veneto dalla lista nera,il veneto diventi giallo e l'Italia tolga l'obbligo del tampone sennò la vedo un po dura 😅ma non mollo💪
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti🤣🤣certo infatti questa volta non si molla più 💪in bocca al lupo per tutto pure a te😘
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2021 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque credo che riuscirai a fare tutto a febbraio, in fondo se hai una settimana dovresti riuscirci! Anche io penso di fare tutto in pochi giorni concentratissimi! Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2021 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂 con la storia del parroco morto potremmo iniziare a scrivere un libro rocambolesco sulle avventure matrimoniali!🤣 mi sento meno sola nel disagio! Vedrai che ce la faremo! È tutta una questione di tenere duro!💪
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2021 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara! Anche io sposo in una regione diversa dalla mia..ma non demordo. Razionalmente penso che una regione vale l’altra poichè venendo dall’estero sarai sempre autorizzata ad entrarci (che sia rossa gialla arancione viola fucsia..) Smiley smile non demordere! Anche i nostri invitati verranno da altra regione e nazioni diverse come anche adesso ci si potrà spostare certo con più attenzione e in sicurezza, ma ce la faremo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia e ansia da riuscire a fare tutto a febbraio in quanto dopo non ho più ferie😅ma solo sabati e domeniche e sarebbe veramente difficile concentrare tutto in un giorno solo😅beh fai conti che a me e morto il parroco che doveva sposarmi l'anno scorso e non hanno neancora messo il sostituto 😅🤣quindi e tutto in stand by per le pratiche religiose anche🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2021 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia! Noi faremo il matrimonio concordatario a giugno e anche noi scenderemo poche volte forse febbraio (prova abito)) eaprile (trucco parrucco e torta.. incrociamo le dita Smiley smile io nn ho ansia per le prove quanto per i vari appuntamenti burocratici :s

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2021 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Sara! Lo stato patrimoniale é l ultimo dei miei problemi per ora... Noi stiamo ancora tribolando con i docs religiosi. Perché c'è stato un iniziale scarico di responsabilità tra prete italiano e prete olandese su chi inizia l' istruttoria matrimoniale..pare che foooorse abbiamo risolto.

    Con i fornitori tutto bene. Loro collaborano perché sanno che li pagherai ahahahah!

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2021 Forlì-Cesena
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, noi solo rito civile. Il mio fidanzato non è battezzato. Comunque siamo riusciti ad avere una data per le pubblicazioni giovedì scorso Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2021 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Lisa. Noi sposiamo anche con rito religioso in Italia quindi doppio lavoro di cose burocratiche. Il fatto che in Olanda non ci sia il matrimonio concordatario rende tutti più complesso. Tipo chi quali documenti chi li firma ecc. Cmq spero il nostro parroco Dutch riesce nell' impresa! Smiley smile Anche voi rito religioso o no?

    • Rispondi
  • SaraInLondon
    Sposa Precisa Giugno 2021 Ravenna
    SaraInLondon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capisco, il mio ragazzo non è cristiano. Quindi rito civile e facciamo in fretta.

    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giulia, benvenuta!Smiley heart

    Vedrai che questa App ti sarà molto di aiuto nella ricerca dei fornitori! E anche nel trovare idee e spunti grazie alla Community Smiley smile

    Hai già iniziato a cercare qualcosa?

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Catania
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stiamo valutando perché il mio fidanzato è evangelico... Quindi altre complicazioni da prendere in considerazione 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In una parola: DISAGIO.


    Io vivo all’estero come te, e il FM pure (ed è straniero). Volevamo sposarci in una regione che non è la mia ed avevo anche prenotato la location dei sogni - ma con questi continui cambiamenti e colori non ci sto capendo più nulla e sto ripensando. Metà invitati sarebbero esteri, e metà sarebbero della mia regione. Forse la cosa migliore celebrare in regione e poi più avanti una festa con gli esteri. Non si può avere tutto Smiley sad
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2021 Forlì-Cesena
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito in Olanda e il mio fidanzato è olandese. Organizzare con i fornitori è stato facile, sono stati tutti super disponibili e gentili, anche se alcuni non li ho ancora incontrati di persona. Con il consolato è stata una battaglia di 3 mesi per avere l’appuntamento per le pubblicazioni, ma mi ci sono messa d’anticipo e proprio oggi ci hanno dato una data.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi presente 🙋‍♀️viviamo a zurigo in svizzera e stiamo organizzando per fortuna solo il matrimonio religioso in Italia dopo averlo rimandato da settembre 2020🙈ho parlato l'altra sera con la mia wedding planner e l'unico mio problema e che potrò scendere 1 settimana solo a meta febbraio e devo fare tutte quelle cose che non posso fare online: prova menu con scelta torta,prova abiti,prova trucco e parrucco🙈ho un'ansia che non finisce più ma non rimando piu💪
    • Rispondi
  • SaraInLondon
    Sposa Precisa Giugno 2021 Ravenna
    SaraInLondon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, son qua LOL

    Voi farete rito religioso?

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Catania
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara io mi trovo in UK nel North Somerset, suppongo tu ti trovi a Londra? 😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione