Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gabriella
Super Sposa Giugno 2021 Pescara

Residenza o Domicilio?

Gabriella, il 9 Aprile 2021 alle 10:02 Pubblicato in Prima delle nozze 0 19
Buongiorno a tutt*,
Volevo chiedervi un informazione😊 dato che nessuno mi sa dare la risposta.
Io e il mio fidanzato dopo il matrimonio andremo a vivere in una casa in affito che si trova nel suo comune, dato che ci staremo per un paio d'anni, non vorremmo cambiare la residenza. Come faccio a dimostrare che io abito li senza cambiare residenza? Devo cambiare il domcilio? Se per via del covid mi fermano come faccio a dimostrare che ho cambiato comune e abito nella nuova casa? Io abito in un comune diverso da quello del mio fidanzato. Se non cambio la residenza non posso neanche cambiare medico di base giusto? Scusate la mia confusione, spero che qualcuno mi possa aiutare.😘Buona giornata😘

19 Risposte

Ultime attività da Gabriella, il 12 Aprile 2021 alle 09:41
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto, grazie mille😉😊😘
    • Rispondi
  • Miry
    Super Sposa Agosto 2021 Catania
    Miry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, io sono andata all'asl e mi hanno chiesto di compilare questo modulo, in poco tutto fatto. "medico di base temporaneo" mi pare sia la dicitura corretta, si poteva scegliere per 6, 9 o 12 mesi

    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 🥰io mio fm ce l'ha sempre dietro
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, ok allora mi porterò dietro il contratto😅farò una fotocopia e la porterò dietro, grazie mille
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Miry, a quindi lo posso cambiare, anche se non ho la residenza 😊grazie mille
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Maria, a ok grazie😊
    • Rispondi
  • Miry
    Super Sposa Agosto 2021 Catania
    Miry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ad esempio ho cambiato il medico di base, prendendone uno “a tempo determinato” e nel libriccino stampato risulta il domicilio
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,a noi consigliavano di portare dietro una bolletta per evitare problemi dato che il domicilio è un’auto certificazione ☺️
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Perugia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah be', certo, in questo periodo sicuramente è anche diverso.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E infatti se tu vuoi risultare domiciliata lì devi registrarti! Te non puoi stare a casa dai tuoi “a caso”, per il discorso autocertificazione. Normalmente si, non gli frega nulla a nessuno. Ma adesso intanto non dovresti andare in giro, anche se sono i tuoi genitori, ma dovresti stare nel tuo domicilio attuale..
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Perugia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, forse hai ragione. Però in verità è più complicato. Nel senso che io domani potrei trovarmi dai miei genitori per un periodo e non devo dirlo a nessuno che sono domiciliata lì...nessuno può vietarti di spostarti (a parte i dpcm hehe) Io ho cercato cose, ma non ho proprio trovato. Al massimo una "autocertificazione", ma indovina ? Il sito era fatto male e non mi faceva scaricare il modulo... Per dirti come sono organizzati bene heheh l'affitto però può essere anche intestato a una sola persona e non alla coppia
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non proprio.. deve esserci un attestato di qualcosa che dica che sei domiciliata lì, come per esempio il contratto di affitto! Altrimenti sarebbe un delirio!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E per rispondere alla domanda dei controlli, basta che tu dica di essere domiciliata in tal via e la polizia può controllare. Se vuoi stare più tranquilla fatti una fotocopia del contratto e portala con te!
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao🥰noi siamo nella tua stessa situazione. Io poi a luglio andrò a stare dal mio fm cambiando regione. Noi avremo la residenza nella nostra regione di origine finché non ci sposiamo, poi la cambieremo. Semplicemente in caso di affitto ti porti dietro il contratto. Il domicilio ognuno può averlo dove vuole perché è il luogo dove si svolgono i propri affari mentre la residenza è dove si risiede abitualmente 🥰
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Annalisa, a ok grazie mille dell'aiuto😊mi informerò sicuramente.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Erica, si a breve firmeremo il contratto, quindi il domicilio va in automatico, grazie😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direi che dovete cambiare il domicilio!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Perugia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non l'ho mai capita sta cosa del domicilio, in effetti...anche io ho preso la residenza molto dopo essermi trasferita e ho cercato in lungo e in largo se esistesse un documento per il domicilio, ma non c'è. Però belle autocertificazioni, ad esempio, scrivevo "domiciliata in via XXX" e basta. In pratica ti serve solo se lo chiedono... comunque invece, per il medico, puoi chiedere il medico provvisorio e ogni sei mesi rinnovi la richiesta Smiley smile quando poi avrai la residenza, puoi confermarlo e renderlo il tuo medico fisso (io ho fatto così, in Puglia però, non so in altre regioni...informati sul sito della Asl, o chi per loro, della tua regione).
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete il contratto di affitto il domicilio va in automatico perché il contratto viene registrato.. occhio che per legge dopo il matrimonio si dovrebbe avere la residenza nella stessa casa, salvo motivi lavorativi. A me non hanno mai fatto controlli, però per legge dovreste avere la stessa residenza.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione