Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa VIP Giugno 2017 Trapani

Rh negativo chi ce l'ha??

Michela, il 3 Aprile 2017 alle 22:52 Pubblicato in Future mamme 0 25
Ciao scrivo qui perche magari qualche futura mamma puó dirmi qualcosa al riguardo. Ancora mi devo sposare a giugno ma abbiamo deciso tentare subito dopo matrimonio sapevo giá il mio gruppo sanguigno molto raro ma quando sono andata per il prelievo preconcepimento toxo rosolia hiv exc l'infermiera mi ha detto che se lui é positivo potrei avere problemi ....perchè attaccherei rh del feto....mia sorella stesso sangue mi ha detto che questo succede nelle seconde gravidanze e che cmq fanno una puntura nonostante mi sn tranquillizzata ho cercato su internet e mi sono messa di paura...insomma avere rh negativi può dare danni al feto x una malattia ematica...qualcuna puó tranquilizzarmi???

25 Risposte

Ultime attività da Corinne, il 11 Giugno 2019 alle 16:28
  • Corinne
    Super Sposa Agosto 2018 Roma
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il sangue negativo, della mia prima bimba mi hanno fatto una puntura subito dopo il parto, adesso con il secondo ho fatto l'immunoprofilassi 2 mesi prima del parto.. Ma comunque nei mesi precedenti viene tenuto sotto controllo con il test di combs
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! 2 mesi prima del parto l'ho fatta in ospedale e poi ripetuta al parto....
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte! Dove e quando avete fatto l'immunoprofilassi??
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Novembre 2018 Caserta
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn rh negativo e il.mio.compagno e.positivo e abbiamo gia.avuto.una.bimba che ha preso Lo Stesso gruppo sanguigno mio.....E non è mai successo.nulla apparte ogni.mese devi fare.il.test di.coombs indiretto
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Caserta
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono negativo, mio marito positivo.....se N in hai anticorpi contro il positivo non succede nulla,.Infatti si fanno esami.apposta all inizio della gravidanza. Gli anticorpi.si formano quando il.tuo.sangue viene a contatto.col.gruppo positivo. Per esempio io ho avuto.un aborto interno e mi hanno fatto la profilassi proprio perché se l embrione fosse stato positivo potevo produrre anticorpi quindi me l'hanno eliminato con la profilassi. Te la faranno quando il parto sarà imminente credo.
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, io sono rh - e mio marito, padre dei miei figli, rh+: non ci sono stati problemi, durante la gravidanza ogni mese farai un esame del sangue per tenere sotto controllo la situazione e poi, dopo il parto, ti faranno un'iniezione.


    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera mi racconta di essere stata rh negativo, due figli 0+ Tutto ok, mi diceva di aver fatto punture
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho rh negativo... E in gravidanza ho tenuto controllato i combs, intorno alla 30esima settimana (se non ricordo male) ho fatto la puntura...quando ho partorito no me l'hanno rifatta perché il bimbo era rh negativo come me...Smiley catface
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche mia madre quando partorì mia sorella, le hanno fatto la puntura per il secondo figlio. E poi sono nata io. Non ha subito nulla

    • Rispondi
  • Lea
    Sposa Precisa Luglio 2015 Modena
    Lea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze riprendo questo post in attesa di vedere oggi la mia dottoressa. Sono a 27 settimane e mi sono ricordata che ad inizio gravidanza essendo io rh- e mio marito + mi avevano scritto sulle analisi che avrei dovuto fare in questo periodo l'immunoprofilassi. Come funziona? La fa l'asl? va prenotata molto prima?
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi mamma è rh negativo ed ha fatto 2 figlie sanissime...Stai tranquilla
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2015 Lecce
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente... ho una bimba santissima!Il problema può sorgere per una seconda gravidanza se il bambino è positivo e non frasi l'immuniprofilassi.Io l'ho fatta intorno alla 28esima settimana, una puntura e l'altra avrei dovuto farla subito dopo il parto se la bimba fosse stata positivaNon ti spaventare.. farai ogni mese il test di coombs per controllare gli anticorpi ma stai tranquilla
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao si cmq lui è positivo ... x questo cmq è la preoccupaxione ma infatti diciamo che l'importante è dire al medico tutto e fare controlli....grazie x la risposta
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A si infatti bè a volte magari nonni bis nonni succede io ho.preso da mio padre ...l'ho sempre saputo ma non credevo che sotto si nascondevano questi problemi diciamo con.il feto positivo....cmq appunto la cosa principale che la medicina ha trovato la soluzione graxie.per la risposta
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2014 Roma
    Aleale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi, tra l'altro la mia storia è buffissima in quanto ho scoperto di essere 0 rh negativo proprio con la gravidanza a 30 anni. Uno shock visto che tutti, me compresa, davano per scontato fossi 0 rh positivo come tutto il resto della famiglia. Mia madre convinta ed io, fidandomi, lo ero altrettanto. E invece il mio ginecologo voleva vederlo scritto su carta, ho fatto le analisi e SORPRESA! Smiley xd Le ho anche ripetute una seconda volta perché convinta fossero sbagliate. Comunque...tutti i mesi si deve fare il test di coombs (banalissimo esame del sangue) ed ho fatto le punture di immunoglobuline anti-D dopo l'amniocentesi e dopo il parto perché la bimba è 0 rh positivo (come TUTTA la mia famiglia). Ho anche pensato di essere stata adottata ma assomiglio troppo a entrambi i genitori Smiley laugh
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    RH è una proteina del sangue. Alcune ce l'hanno altri no. Se ce l'hai sei positivo e significa che il tuo sistema immunitario riconosce quella proteina come una cosa normale e non l'attacca. Se non ce l'hai sei negativa vuol dire che il tuo corpo non la conosce quindi se il tuo sangue entra in contatto con sangue che invece contiene questa proteina (trasfusione, il sangue del tuo bimbo) reagisce come se si trattasse di un nemico (come succede nell'allergia). Ecco perché se sei positiva non hai problemi. Ma se sei negativa non è detto che ne avrai. Infatti se tuo marito (come nel mio caso) è negativo il bimbo può essere solo negativo. la mia gine ha fatto fare anche a mio marito ricerca gruppo sanguigno ed rh. Quindi per prima cosa prima di preoccuparti inutilmente fai fare anche a lui gli esami. In caso di posivo come ti raccontava Valentina ha fatto la profilassi prima del parto e tutto è andato bene anche perché non è detto che il bimbo sia per forza positivo. Per la seconda gravidanza sarai un po' più monitorata da quel punto di vista. Ma di tutte le preoccupazioni che ti possono venire in gravidanza questa vai tranquilla che si risolve facilmente

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io negativa e mio marito positivo. Tranquilla. Basta fare la puntura che ti dirà il ginecologo Smiley smile
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille e auguriiiii Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati... Smiley smile ...
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A bene ...si allora a quanto pare è il meno che non è compatibile con il più....Smiley ups ...x fortuna ci sono le soluzioni....si infatti anche fm mi ha detto di non leggere internet c' è molta informazione ma fatta a volte non bene...speriamo bene graxie della risposta
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela,anche io sono zero negativo e mio marito zero positivo....ho già una bimba di due anni e ora aspetto il secondo...con la prima mi hanno fatto la puntura di profilassi dopo il parto perché mia figlia è positiva come il papà,vedremo con il secondo!Comunque tranquilla , come ti hanno scritto le altre ti faranno fare ogni mese il test di coombs ,per ogni dubbio parlane con la tua ginecologa,internet ti direi di lasciarlo perdere Smiley catface
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2016 Verona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica cosa che ti posso consigliare è che se hai problemi di pressione...controllata un po' più di frequente...io finora sono fortunata...mia mamma invece l'aveva un po' alta...e in bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente, intenet è un arma a doppio taglio... La miglior soluzione è chiedere sempre ad un dottore... Comunque Intorno alla 30esima settimana andai a fare la puntura per il fattore RH negativo.... È me l'avrebbero rifatta dopo il parto (solo se il bambino fosse stato rh positivo) per un eventuale seconda gravidanza in futuro... Perché il corpo entrando in contatto con un rh diverso avrebbe creato anticorpi per combattere la cosa... Puntura mai fatta perché il mio bimbo è negativo come me...
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille si anche io 0 ...Smiley winking
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2016 Verona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho rh negativo..e anche il gruppo zero...quindi abbastanza raro e mio marito è positivo...aspettiamo un fagottino e sono di 15 settimane...tu posso assicurare che non succede niente...fai ogni mese il test combs (belle analisi del sangue) e ti controllano...nel caso ti fanno una puntura e basta!!!stai tranquilla!!!un bacione
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione