Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Super Sposa Maggio 2021 Bologna

Ricerca, periodo nero, depressione (post lunghetto)

Federica, il 22 Giugno 2020 alle 10:44 Pubblicato in Future mamme 0 25

Ciao a tutte ragazze,

è da un po' che vi leggo e che vi scrivo, ma oggi lo faccio con un po' di paura nel cuore.

Mi presento, ho appena compiuto 28 anni, a settembre mi sarei dovuta sposare era già tutto pronto e invece è slittato tutto al 2021.

Da quando sono adolescente ho dovuto combattere con una brutta depressione che però non mi ha mai generato ansia, anzi... L'ansia non sapevo nemmeno cosa fosse!

In passato ho fatto molta terapia, per un breve periodo anche farmacologica e finalmente, complice anche l'aiuto del mio futuro marito ho iniziato a sentirmi meglio, ho pian piano abbandonato le medicine e salutato lo psicologo.

Ad oggi invece, inizio a sentire di nuovo che c'è qualcosa che non va, inizio a sentire nuovamente quella tristezza infinita che conosco molto bene.

Qualsiasi cosa mi ferisce profondamente, mi sento in colpa per tutto, non mi sento giusta e adeguata, ho il pensiero fisso di far soffrire le persone attorno a me, insomma... Non ci siamo.

Dopo mesi di dolore sono riuscita a parlarne con il mio compagno, cercavo di proteggerlo pensando fosse passeggero e invece pare di no, ho deciso di chiamare di nuovo lo psicologo e quindi mi accingo a riprendere questo percorso.

Contestualmente, desideriamo da morire un figlio infatti siamo al secondo mese di tentativi.

Io ho già letto tutto quello che potevo su depressione, farmaci e gravidanza e pare che molte terapie si possano fare e anzi, molte donne sono riuscite a curarsi proprio grazie al fatto che pensavano costantemente al bene del bambino.

Pensavo di fare prima un anno di terapia, ma so bene che la depressione non sparisce mai e ho paura che aspettando sempre "il momento giusto" poi questo non arrivi mai.

Io sono combattuta, ovviamente il medico mi saprà dire tutto, però volevo sapere se qualcuna di voi ci era passata o conosce qualcuno che ha vissuto una situazione simile.

Da una parte mi sento pronta ad affrontare quello che verrà, dall'altra ho paura che gli ormoni possano fare a pezzi il mio equilibrio già piuttosto precario.

Adesso alterno momenti di gioia a depressione profonda, ansia e insoddisfazione... Non voglio che mio figlio assorba queste energie semmai dovessi rimanere incinta!

Secondo voi dovrei aspettare ancora?

Oppure posso intraprendere questo viaggio (ovviamente mentre vado dallo psicologo)?

Avete esperienze da raccontare?

Grazie a tutte e scusate per lo sfogo, ma spesso è più facile parlare di queste cose dietro un monitor che di persona, e so che voi mamme e future mamme avete una sensibilità diversa Smiley heart

25 Risposte

Ultime attività da ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️, il 26 Giugno 2020 alle 16:14
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti auguro il meglio della vita!!!! T capisco.. Soprattutto quando ne hai passate tante!!!! Se t aiuta a star meglio fatto seguire dallo psicologo.. Un abbraccio forte e sfogati quando ne hai bisogno 😘❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie di cuore Sofia Smiley heart

    Tu come le altre siete davvero carine e gentili!!!!!Smiley cry Smiley heart

    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inzia la ricerca in modo naturale e tranquilla. Quando è il momento giusto arriva... Forza tesoro coraggio la vita è bella... E tu vali tanto sei giovanissima hai tuo marito e la tua famiglia che t ama!!! Non t abbattere!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si su questo sono molto positiva, i miei ultimi controlli sono andati bene e due anni fa ho fatto una piccola operazione che pare abbia migliorato la situazione!

    Sono in fase di super recupero quindi mi sento molto positiva! Smiley smile

    Si mi hanno già accennato che in base a come sarà un'ipotetica gravidanza sceglieranno se propendere per il parto naturale o il cesareo, ma la cosa non mi tocca per ora, spero solo un giorno di poter avere un bimbo sano e di stare bene! Smiley laugh

    Sono molto contenta per la tua amica, purtroppo il cuore è il nostro motore principale e quando viene intaccato si passano dei bei momenti bui!

    Grazie ancora per il sostegno Smiley heart

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si penso che molto sia dato dal fatto che forse sul momento non avevo metabolizzato bene la cosa e che magari mi porto ancora qualche strascico!

    La mente è davvero strana, pensi di star bene e poi fulmine a ciel sereno!

    Sono fiduciosa, Smiley smile Smiley kiss

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie davvero delle belle parole! Smiley catface

    Auguro lo stesso anche a te Smiley heart

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Piccola digressione sul tema. Ho un'amica malata di cuore, con tanti tanti problemi ed un farmaco salvavita da prendere ogni gg. Purtroppo la sua malformazione è inoperabile e anche lei rischio infarto. 4 anni fa, con cesareo, ha partorito suo figlio! (dopo un incidente in cui si è salvata per miracolo peraltro)...

    Sii positiva, nonostante tutto...io cmq credo sempre che il positivo chiami il positivo.

    Un altro abbraccio!

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa se mi permetto ma con quello che hai passato onestamente hai anche tutte le ragioni di avere delle ansie e delle preoccupazioni ... sei così giovane e hai affrontato un arresto cardiaco e un operazione così importante, avrebbero messo a dura prova chiunque. 😘
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Però lo dovevi dire da subito che eri nata piccola guerriera!Smiley love

    Non ti abbattere mai...hai ragione...sta vita, per quanto piena di ostacoli, te la sei meritata tutta e fortunatamente hai anche una persona con cui condividerla...mi auguro e credo che avrai un futuro radioso!!! Un abbraccio grande!!!

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Federica, intanto grazie per il tuo racconto e per i tuoi consigli Smiley heart

    Mi dispiace molto per quello che la tua mamma ha dovuto passare, nemmeno nei miei incubi riesco a sognare la mia mamma ammalata...

    Io ho appena iniziato la ricerca di una gravidanza, quindi non mi preoccupa per il momento il pensiero di non riuscire, spero di non doverci mai pensare ovviamente!

    Io spero proprio che la psicoterapia mi aiuti a tenere a bada le ansie e la tristezza che il mio cervello automaticamente mi fa sentire.

    Dato che ci siamo ti racconto questo: 10 anni fa mi è stata diagnosticata (in netto ritardo) una malattia cardiaca abbastanza grave che mi aveva compromesso totalmente la funzionalità del cuore. Ero in lista per il trapianto quando un cardiologo ha scoperto che potevo sopravvivere anche in altro modo e da allora, dopo un arresto cardiaco, vivo con defibrillatore impiantatato nel petto (con tutto ciò che ne deriva, restrizioni nella vita quotidiana, cicatrici e rischi).

    Facevo da qualche anno volontariato nel reparto di oncologia pediatrica (straziante) della mia città, quando mia zia si è ammalata di cancro al seno ed ha iniziato a venire nello stesso ospedale per la chemio, a quel punto è stato troppo dolore e ho rinunciato.

    Questo per dirti che un po' lo so che la vita può essere dura, ancora oggi le minime cose della vita quotidiana me lo ricordano ( non mi fanno assicurazione, rinnovo la patente ogni anno, non posso volare senza certificati e tutta una marea di cose che non ti sto a dire!), ma questo non mi preoccupa, anzi, fa parte di me e lo accetto.

    Purtroppo la mia testa a volte viaggia sconnessa dalla mia volontà e mi procura ansie e tristezze che davvero non vorrei avere.

    Io questa vita la voglio vivere bene e serenamente perchè ME LA SONO GUADAGNATA, purtroppo in alcuni momenti non ci riesco. Tutto qui Smiley smile

    Ti abbraccio forte e goditi la tua mamma che è fortissima Smiley heart ancora grazie

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sottoscrivo in pieno...

    il percorso maternità per alcune è immediato e felice, per altre un calvario...

    L'obiettivo di volere un figlio è forse il primo che non dipende da noi, ma da fattori esterni. Finora, salvo gravi malattie, tutto quello che un giovane desidera, può averlo. Se ti impegni, studi, consegui i risultati, se non ti impegni no. Diciamo che da giovani, moltissimo dipende da quanto desideriamo una cosa. Ecco, la gravidanza non va proprio cosi...puoi stare li ad impegnarti mesi e mesi, eppure...potrebbe non accadere proprio nulla, crescendo in te tanta frustrazione.

    La psicoterapia potrebbe aiutarti a cercare di essere più fatalista e riconoscente con il mondo, e quindi potrebbe farti tornare un stato di pace e benessere che ti manca.

    Una mancata gravidanza già in persone "stabili" passami il termine, potrebbe portare ad uno stato di tristezza e sofferenza.

    Sono figlia di una persona che a 28 anni ha dovuto lottare con un tumore per salvare la pelle. Ecco, il suo approccio alla vita non mi ha permesso di essere depressa neanche nei momenti più bui. Per rispetto verso chi a questa vita ci si era aggrappato con le unghie e con i denti.

    Tutto sto scritto per dirti che ecco...io più che alla psicoterapia farei due cose differenti.

    YOGA e VOLONTARIATO con persone malate.

    Se la tua mente non collabora, prova a sbatterle davanti quanto può essere brutto sto mondo...

    amerai ogni gg della tua vita come fosse l'ultimo!

    Un abbraccio e soprattutto, un sorriso...

    • Rispondi
  • July
    Milano
    July ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati ♥️ Pensa che io sono una ragazza sorridente e solare .. a settembre quando ho smesso L anticoncezionale ho iniziato ovviamente con cicli irregolari e poco a poco ead essere sempre più “triste” senza motivo .. ogni giorno ormai mi sveglio e a volte capita che sono di buonumore come l’anno vecchia me alle volte invece mi sveglio triste non saprei neanche dire un motivo .. semplicemente svogliata di parlare di stare in compagnia di ridere e sorridere .. il tutto a causa degli ormoni allo sbando causa micopolicistica ..ho letto molto sulla sindrome e causa questi sbalzi di umore .. però in fondo nel mio cuore lo so che non ho quasi nulla per essere triste (se non perché non riesco ad avere un bambino ) quindi cerco in qualche modo di sfogarmi e distrarmi .. in palestra mi sfogo tantissimo in sala pesi e corsa e poi parlo sempre con le mie amiche le quali alcune hanno problemi come mai miei o anche peggio e ci sosteniamo a vicenda .. ma tu ricorda che sei bellissima, giovane e la vita va vissuta e goduta 😊 in questo periodo se ti sentì un po’ giù cerca di farti qualche gita fuori porta, qualche camminata rilassante, A farti maschere al viso.. qualsiasi cosa che ti renda felice 🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie delle belle parole July!Smiley heart

    e soprattutto grazie dell'informazione... sinceramente SI, HO LE OVAIE MICROPOLICISTICHE e nessuno mai mi aveva detto che potevano influire sul mio stato!!!!!

    A questo punto farò un discorso incrociato con ginecologa e psicologo per capire se mi possono aiutare insieme.... Però se mi dici così mi inizia a venire il dubbio che possa essere correlato al fatto che non sono riuscita a prendere nessuna pillola anticoncezionale senza controindicazioni (es. pianti, nervoso, tristezza, apatia) forse devo indagare per bene anche la questione ormonale.

    GRAZIE!Smiley heart

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Federica!

    E complimenti per il tuo percorso!Smiley heart

    Sicuramente chiederò e ascolterò i suoi consigli, mi sono sempre fidata di psicologi e medici (ho studiato io stessa psicologia!)Smiley xd

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Manu,

    grazie per il tuo messaggio!

    Si in effetti ci avevo già pensato alla cosa che magari in periodo di stress il positivo potrebbe far fatica ad arrivare.

    Abbiamo iniziato con molta filosofia anche perchè, sposandoci a maggio del 2021, proviamo questo mese e poi ci fermiamo per un po' (per evitare di arrivare col pancione al matrimonio!).

    Ho iniziato con stick e tb soprattutto per cercare di capire come funziona il mio corpo, pensa che non sapevo nemmeno come funzionasse esattamente l'ovulazione.

    Ad ogni modo si, sto cercando un sostegno per questo periodo ed indipendentemente da una ipotetica gravidanza cercherò delle risposte.

    Grazie per il tuo racconto e mi dispiace davvero per quello che hai passatoSmiley heart

    • Rispondi
  • July
    Milano
    July ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto una visita ginecologica ? Io da quando ho smesso L anticoncezionale ho iniziato Ad avere giornate in cui mi sveglio con il
    Sorriso e altre nelle quali mi sveglio con L umore a terra,triste,svogliata è il tutto senza motivo .. un mese fa ho scoperto di avere le ovaie micropolicistiche e leggendo su questa patologia ho scoperto che tra le mille cose che causa c è anche questa tristezza non motivata a causa degli ormoni in contrasto e allo sbando .. sei bella, sei giovane , ti sposerai in meno che non si dica, avrai molto cose belle dalla vita come già hai .. iscriviti in palestra per sfogarti sullo sport .. trovato un bel hobby .. ma non ricadere bella depressione .. riprendi in mano la tua vita
    Spero di non aver detto niente di sbagliato , io non ne ho mai sofferto ma i momenti tristi ci sono per tutti .. cerco gravidanza da un anno e adesso ho capito che devo rivolgermi alla pma.. ma hey c’è la farò 🤙🏻 Intanto mi sfogo sui pesi in palestra 💪🏻😂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, non conosco la depressione ma conosco molto bene la psicoterapia perché sono stata in cura da una psicologa per sei anni e fortunatamente ho risolto già da un po’ di anni... il mio consiglio è quello di parlarne apertamente con il tuo psicologo e vedere cosa ti dice, vedrai che sicuramente ti saprà dare i consigli giusti!
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Federica!

    Non è facile risponderti, io personalmente non posso immaginare cosa stai passando. Ho un amica che si è fatta aiutare per depressione, anche con farmaci, ma non si è mai confidata troppo con me per riuscire a capirla, per quanto chi non ci sia passato possa capire.

    Posso dirti che penso di aver sfiorato una specie di depressione quando ho purtroppo avuto un aborto spontaneo ma sono riuscita a riprendermi da sola grazie all'aiuto di mio marito. Sicuramente non è paragonabile al tuo stato ma posso dirti che fin che ero in quel periodo, durato circa un annetto, la ricerca della gravidanza è stata infruttuosa; quando finalmente mi sono ripresa e ho iniziato ad essere nuovamente felice la cicogna è arrivata!

    Questo non per scoraggiarti ma per farti capire quanto l'emotività potrebbe influire nell'arrivo della cicogna.... se decidi di provarci io ti auguro con tutto il cuore di riuscirci subito ma devi tener conto che magari non sarà così immediato e anche solo la ricerca potrebbe risultare deleteria nella tua situazione attuale, devi essere consapevole e preparata anche a questo.

    Sicuramente la cosa migliore che puoi fare è chiedere un parere a chi ti ha seguita negli anni perché lui può capirti e aiutarti maggiormente. Lui probabilmente saprà dirti se ritiene che tu ce la possa fare a superare gli EVENTUALI (perché magari non avrai nessun problema ne nella ricerca ne nella gravidanza) scogli che potresti trovare in questa impresa!

    Se ti va facci avere aggiornamenti!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore per avermelo raccontato ❤️
    Io mi sono fatta forza col fatto che ho fatto una cura farmacologica anni fa per alcuni mesi ed è da anni che vivo piú o meno "bene" senza.
    Sicuramente alla visita mi confronteró col medico su questo e se per la gravidanza dovró prenderli di sicuro non mi tiro indietro.Peró mi fa piacere sentire di storie a lieto fine, perchè dopotutto la tua amica ha avuto la forza di farcela e di andare avanti, nonostante anni e anni di farmaci comunque non sono una passeggiata...Io solo pochi mesi ed ho comunque sperimentato alcuni effetti collaterali.Questo racconto mi ha dato tanta forza e positività, grazie del racconto e un abbraccio a te e alla tua amica ♥️
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho un'amica che soffre di depressione da tanti anni e è sempre in cura con farmaci.
    Lei ha avuto una gravidanza 4 anni fa e so che alcuni medicinali ha continuato a prenderli, cambiando le dosi che erano molto ridotte.
    Mi ricorso però che nell'ultimo periodo aveva avuto una crisi forte di ansia e depressione, l'avevano portata in ospedale e le hanno dovuto aumentare i farmaci.Questo preoccupava un po' per il bambino, anche se era sempre e costantemente monitorata e controllata.Il bambino è nato sanissimo e ad oggi sta benissimo. Lei è una madre bravissima, in gamba e forte per il suo bambino.Ma da subito ha deciso che di figli non ne farà più.Ha troppa paura di ripiombare in quella situazione di crisi assoluta in cui si era trovata in gravidanza e da cui non riusciva a tirarsi fuori. Ha paura di non poter più prendere i farmaci nuovamente.Ti racconto questo non per spaventati ovviamente, ma hai chiesto testimonianze e io voglio riportartene una vera.A mio parere c'è la farai ad avere il tuo bambino, ma la cosa migliore è farsi seguire per tutta la gravidanza anche per questo problema e non nasconderlo o passarci su.Senti cosa ti dice lo psicologo da cui vuoi tornare e cosa ti consiglia..poi segui il tuo ❤️In bocca al lupo cara
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ne sono certa che saprà darti i consigli giusti... tra l’altro hai aggiunto un punto importante che avevo dimenticato: il discorso ormonale 😅 anche quello e’ da tenere in considerazione😅😅😅
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti i miei timori sono legati a quello, agli ormoni, alle paure , le ansie irrazionali... Vorrei viverle normalmente e non amplificate per colpa dei miei problemi... Voglio godermi tutto della gravidanza e voglio esserci sempre per il mio bambino.
    Parleró col medico e gli spiegheró tutto, sperando mi dia una mano a stare bene senza escludere la possibilità della gravidanza!
    Mi dispiace per ció che è successo con la tua mamma, grazie per averlo raccontato ❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille delle belle parole.
    Si credo anche io che questa volta la consapevolezza mi stia aiutando a razionalizzare il momento, conoscendo poi la malattia sono piú preparata ai suoi effetti senza lasciarmi travolgere.
    Sentiró il parere del medico, sperando non mi dia brutte notizie!Grazie ancora ❤️
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. io penso dovresti parlarne con il tuo psicologo che ti conosce meglio di noi e vedere cosa ti consiglia. Sicuramente il fatto di avere un bimbo porterà una gioia immensa ... ma spesso questo periodo è anche accompagnato da grandi ansie. Sia durante la gravidanza perché a volte capita di non star bene o di fare esami che non danno esiti sperati sia poi alla nascita. La gioia e’ immensa però potrebbero anche esserci periodi difficili o perché farai fatica ad allattare o perché il bimbo piangerà di notte.. insomma ci potrebbero essere anche tanti motivi di stress e ansie.
    Secondo me già il fatto di essere in grado di renderti conto che qualcosa non va e di farti aiutare vuol dire tanto. Io purtroppo ho l’esempio di mia mamma che non si è mai fatta aiutare o fatta aiutare poco e la situazione è stata che non è stata in grado di crescermi lei (e sono cresciuta con la nonna). La sua situazione e’ un po’ più complicata però la depressione e’ una delle componenti. Ci sono anche altri problemi sottostanti. Mandaci poi tuoi aggiornamenti 🙂
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara!io non ci sono mai passata...
    Non mi sento di dirti cosa sarebbe giusto fare o no,non sono un medico ma voglio dirti che per me il fatto che tu ti sia resa conto subito d'aver bisogno di una mano per non ricaderci è TANTO.Vale molto.
    Per quanto quest'aura triste ti possa girare attorno non hai perdo la razionalitá.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione