Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Ricevimento sì o ricevimento no?

Monica, il 19 Luglio 2021 alle 09:33 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 24
Riscrivo il post, visto che forse nel precedente mi sono spiegata male. Per il mio ragazzo il matrimonio è solo una firma su un pezzo di carta e non gli attribuisce chissà quale importanza. Per questo mi ha proposto la convivenza che io ho accettato per amore (non viviamo ancora insieme). Ma il matrimonio è per me un sogno ed è molto importante. Alla fine ha acconsentito al matrimonio ma solo quello civile. Il problema è il ricevimento ora: io vorrei un ricevimento con poche persone, sposarmi nel luogo del ricevimento con abito fa sposa e fotografo. Lui invece non vuole il ricevimento, il fotografo e l'abito per una serie di motivi. Il costo eccessivo di tutto ciò, il fatto che non è un tipo molto paziente e quindi ha il timore di stressarsi troppo con l'organizzazione, il non voler essere al centro dell'attenzione con gli invitati che giudicano ogni nostra mossa e ogni scelta fatta per quel giorno e il non sopportare un'ora e passa di foto in posa con un tizio che dice come mettersi per fare una foto.

Io capisco tutti questi motivi e vorrei che quel giorno fosse speciale per entrambi e non lo vivesse né lo ricordasse come un giorno orribile e da dimenticare. Però non voglio neanche rinunciare totalmente a tutto ciò..

Cosa mi consigliate?

24 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 20 Luglio 2021 alle 12:46
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti direi prova a parlarne con lui e trovate una via di mezzo per accontentare entrambi. Per le foto per dirti non serve fare chissà cosa e un fotografo che viene solo per poche ore non vi costa come un fotografo che sta tutta la giornata. Non occorre fare le foto in posa per forza e stare chissà quanto tempo. Per il vestito poi per gli uomini è molto più facile: basta una giacca o una camicia con dei pantaloni eleganti e va più che bene così può riutilizzarlo senza per forza prendere il completo in atelier. Ti ho fatto solo alcuni esempi ma per dirti che dovete parlarne, vedere come accontentare entrambi e fare in modo che sia una bella giornata

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco perfettamente e sono d'accordo con il tuo ragionamento, forse ha solo bisogno di rendersi conto che le persone a cui pensi tu sono anche loro molto vicine, magari ha bisogno di un po'di tempo per pensarci, potrebbe essere un buon compromesso. Per il resto lascia perdere a cosa è abituata la gente, è giusto che troviate la soluzione giusta per voi il resto non conta.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Intimo nel senso di invitare solo le persone con cui ho legami particolarmente stretti (massimo una trentina di persone tra entrambe le parti, anche se non ci arriveremo mai). Anche se da noi c'è l'usanza che se inviti un cugino allora devi invitarli tutti, se inviti uno zio devi invitarli tutti e devi invitare tutte le persone a cui hai partecipato al matrimonio. Poi qui sono abituati a matrimoni con più di 100 persone quindi 10 persone mi sembravano pochissime per una festa
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capito, si con sole dieci persone una festa si può fare (secondo me), dovete capire insieme quante persone "in più" rispetto a lui vorresti invitare, anche tu parlavi di qualcosa di semplice...magari per te poche persone sono 80 Smiley tongue ! senz'altro ne dovete riparlare con calma e capire cosa riuscite a fare dandovi un budget massimo di spesa. così man mano potresti fargli vedere che non occorre spendere tanto per fare qualcosa di carino.

    come già ti hanno scritto, una volta fissato un budget insieme puoi proporre di occupartene tu e condividere con lui le cose man mano che le guardi...onestamente per esempio per il mio matrimonio la questione ristorante l'avevo seguita io, ovviamente poi abbiamo deciso insieme ma una preselezione l'avevo fatta io, tanto sapevo che a lui non interessava più di tanto...

    da un certo punto di vista capisco lui perchè in effetti per sposarsi civilmente basta avere i documenti e fissare la data in comune, tutto il resto è un sovrappiù, però capisco anche te che magari vuoi celebrare il matrimonio in maniera più "evidente", è un evento importante senz'altro.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti do un solo consiglio: non scendete a compromessi ma parlatene, parlatene. Possono sembrare la chiave per il matrimonio perfetto ma su certe cose riescono solo a scontentare entrambi. Io mi ripeto sempre questo aneddoto famoso: un uomo vuole indossare un paio di scarpe nere sotto un completo blu, la moglie marroni; il compromesso è una scarpa nera e una marrone😅 Io farei una lista di tutte le cose che vi piacciono e parlate parlate (budget, viaggio assolutamente si/no, amici si/no, matrimonio intimo si/no). Se ce la fai magari puoi proporre di seguire tu l'organizzazione visto che per lui è un peso che lo annoia
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non é che non vuole proprio nessuno, solo i genitori, fretelli e nonni. Per lui sono le uniche persone che contano davvero. Ma cosí saremo solo in 10 e bò, si può fare una festa con soli 10 persone?

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tranquilla lo sà benisimo. Non é stupido e capisce appieno le responsabilità di una vita di coppia. Abbiamo 30 anni

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh noi eravamo in 40, solo parenti e amici stretti, provate a ragionare insieme sulle persone che vorreste avere intorno quel giorno, non importa fare le cose in grande, noi eravamo in pochi e abbiamo organizzato un pranzo, però si può fare anche un aperitivo, una merenda...senza spendere chissà quali cifre e senza impazzire, noi ci abbiamo messo pochissimo a scegliere ed organizzare le cose.

    mi sembra strano che non voglia proprio nessuno, forse non ha ragionato sul fatto che anche i vostri familiari e i vostri amici avrebbero piacere ad esserci e a festeggiare con voi.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, come prima cosa forse il tuo compagno dovrebbe capire che il matrimonio non è una firma su un pezzo di carta, ma un atto che implica l'assunzione di diritti e doveri ben precisi.... o forse è meglio che non lo capisca? 😉 In tutti i casi, si possono benissimo organizzare festeggiamenti molto semplici e carini, senza stressare nessuno. Potresti partire da questo concetto. Noi ci siamo sposati con una trentina di invitati e il fotografo nemmeno l'abbiamo voluto, ci siamo fatti fare le foto dagli amici... eppure adesso siamo marito e moglie 😊 Per curiosità, quanti anni avete?
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che ti posso consigliare di parlare molto bene con lui perché se avete due visioni differenti di matrimonio non è facile da conciliare. Poi certo: l’organizzazione del matrimonio indubbiamente può essere stressante soprattutto quando si lavora però secondo me dipende anche da come la prendi perché se la devi prendere a male perché il matrimonio non ti interessa allora ti stressa tutto. Parla bene anzi molto bene con lui🥰
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2021 Como
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come tu hai accettato per amore la convivenza lui potrebbe accettare per amore il ricevimento! In più vuoi una cosa con pochi intimi e non una festa sfarzosa, mi sembra un buon compromesso.

    D'altronde la vita matrimoniale è anche scendere a compromessi per la felicità dell'altro.

    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando ho conosciuto il mio fm era totalmente contrario al matrimonio, esattamente come il tuo fidanzato per lui era tutto eccessivo. anche io ho accettato la convivenza per amore (conviviamo da 1 anno e mezzo).Poi pian piano l'ho fatto innamorare dell'idea del matrimonio, di noi 2 che ci scambiavamo le promesse e di lui che mi avrebbe aspettato all'altare, fino al momento in cui abbiamo prenotato il ristorante. Addirittura, c'è stata una bellissima proposta dove lui inaspettatamente si è commosso. Assolutamente di comune accordo faremo solo il rito civiile in spieggia(ma con tutti annessi e connessi, fotografo, abito e ricevimento). Ora sono cambiate le carte in tavola e lui per amore dirà di SI. Qesto per dirti mai mollare, che forse avrai il giorno che hai sempre sognato.

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👍🏼 😊😊😊😊😊
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine ha acconsentito al matrimonio senza convivenza. Mi ricorda il mio ragazzo, calcola che io sono la sua prima storia in assoluto e anche seria come storia quindi la paura è triplicata. All'inizio appena sentiva la parola fidanzata/fidanzamento scappava proprio dalla stanza..ora invece è il primo a usare quella parola. Quindi immagino sia la stessa cosa per il matrimonio
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine abbiamo optato solo per il matrimonio senza convivenza. Io sarei andata a convivere solo per lui ma dentro mi sarei sentita nel torto.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'idea del reportage non è male
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Organizza tutto tu per tempo. Al fotografo chiedi solo il reportage, quindi niente pose!! Un aperitivo rinforzato invece del pranzo e un brindisi veloce. Neanche se ne accorgerà 🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prima di tutto andate a convivere....

    Io fino a un anno fa se mi chiedevano quando ti sposi??? la mia risposta era Non mi interessa!!

    Perchè per me la cosa più importante era che la nostra storia fosse solida e continuativa, la firma in più non deve e non può cambiare il modo di agire o di pensare di una persona!

    Era un'idea condivisa da entrambi questa, l'importante per noi era metterci cuore e testa in quello che stavamo affrontando assieme!

    L'anno scorso gli è venuto in mente di chiedermi di sposarlo, dopo 2 anni di convivenza... entrambi non amiamo essere al centro dell'attenzione, stiamo organizzando un matrimonio con 80 persone, quasi tutti parenti e gli amici più stretti!

    Per il momento affrontate la convivenza, il resto verrà da sè!

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovreste venirvi incontro l'uno con l'altro. Tu già gli sei andato incontro con la convivenza, lui ora dovrebbe farlo acconsentendo almeno alla festa. Capisco che non è il tipo, però dai, è un matrimonio, almeno un minimo...
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Gennaio 2025 Bologna
    Bobbie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio compagno era esattamente come il tuo,convivenza si,matrimonio assolutamente no!E ancor meno chiesa,festa ecc.All'inizio ci sono rimasta male,poi vivendo insieme ho capito che non mi importava più di tanto sposarmi...alla fine(dopo un anno e mezzo di convivenza)si è presentato con l'anello dicendo che UN GIORNO ci saremmo sposati...il giorno è a giugno del prossimo anno,e ora è lui quello che vuole quella firma(con festa inclusa!)assolutamente.Forse ha solo paura,vedrai che vivendo insieme capirà che il matrimonio non è"un dramma"...a volte è solo una fissazione che hanno alcune persone,temono gli stravolga la vita o che il rapporto cambi,poi vivendo insieme tutti i giorni,se va tutto bene nel rapporto,capiscono che sono solo inutili paure!Vedrai che lo capirà,non pressarlo troppo,goditi i momenti insieme e vedrai che capirà che per te è importante e non c'è niente di cui aver paura😉
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne puoi parlare solo con lui e arrivare ad un compromesso. La vita di coppia è basata su un punto in comune se non si trova è un po’ difficile…
    Purtroppo non c’è molto da dire capisco il tuo punto di vista e meno il suo sinceramente, ok x i soldi ma anche se non si è animali da festa per cose belle come è possibile che nemmeno il minimo non ti viene da festeggiare?! Che poi tu hai fatto richiesta di un piccolo ricevimento che comprenderà i familiari più stretti quindi tutto questa pressione da parte degli invitati io nn cella vedo… l’unica cosa più fastidiosa potrebbe essere il fotografo, ma sanno catturare anche scatti spontanei. Probabilmente è stato preso da mille pensieri senza ragionarci provatelo a fare insieme e magari cambierà idea 🤞🏻😘
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una buona vita di coppia è fatta soprattutto di compromessi, parlatene a 4 mani seduti a un tavolo e capite come potete venirvi incontro senza rinunciare alla felicità di nessuno dei due ☺️ Te lo dico perché anche per mio marito se avesse potuto avrebbe messo una firma in comune e via (odia le feste e stare al centro dell’attenzione, manco la festa di laurea ha voluto e manco l’addio al celibato), ma visto che alla fine non gli cambiava poi molto ha deciso di farmi felice, ci siamo sposati in chiesa e abbiamo fatto il ricevimento ed eravamo circa 45 ☺️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le cose bisogna volerle in due! Se non è d’accordo non puoi costringerlo!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia ragazzo! 😄
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione