Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vio
Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari

Richiesta consigli - Come comunicare la proposta in famiglia - Introverts edition

Vio, il 16 Maggio 2022 alle 10:27 Pubblicato in Prima delle nozze 0 19

Ora che la proposta l'ho fatta e che ho ricevuto risposta affermativa arriva qualcosa che, per gli introversi, è ancora più difficile:
COMUNICARE LA NOTIZIA IN FAMIGLIA

Dirlo agli amici è stato tutto sommato divertente ma quando:

- i tuoi parenti sanno a malapena che frequenti qualcunə;

- in casa, parlare di sentimenti è più imbarazzante di guardare le scene di sesso in TV;

- quasi tutte le persone che non hanno ancora ricevuto la notizia non sanno che la mia f.m. ha il mio stesso genere, soprattutto perché ho scoperto questo lato di me qualche anno fa nonostante la mia veneranda età Smiley laugh ;

- lo scorso fidanzato fu introdotto in casa dopo DIECI anni di relazione;

- la maggior parte delle persone non sa nemmeno che stiamo andando a vivere assieme;

tutte le energie che mi servirebbero per riuscire a dire qualcosa al resto del mondo vengono a mancare!
La mia f.m. ha ESATTAMENTE il mio stesso problema Smiley ups

Qualcunə fra voi è statə nella stessa situazione? Come avete risolto?
Visto che, a meno di botte di... fortuna, prevediamo di sposarci fra 2 anni per poter mettere da parte i soldi necessari, pensavamo di dire per ora soltanto che siamo "fidanzate" senza introdurre ancora il tema del matrimonio. D'altro canto, temiamo che così qualcuno pensi addirittura che manchi pochissimo.
So che per la maggior parte delle persone è un problema facile da risolvere ma son certa che qualcuno là fuori capisce i nostri tormenti Smiley tongue

19 Risposte

Ultime attività da Anna, il 16 Maggio 2022 alle 14:42
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sono nella vostra situazione ma immagino la difficoltà...secondo me per il momento dovreste solo dire che siete fidanzate ma non per il vostro genere, per il fatto che le vostre rispettive famiglie non sanno che siete fidanzate.

    Se avessi presentato il mio compagno a mia madre dicendole che avremmo avuto intenzione di sposarci, sarebbe sicuramente rimasta un pò sconvolta e avrebbe focalizzato l'attenzione solo a dirmi che stavo correndo troppo...

    Quindi io per il momento parlerei con le rispettive famiglie del fidanzamento e magari fra un pò di mesi, ma anche un anno(il tempo giusto per avvertire la famiglia stretta del matrimonio) comincerei a parlare delle nozze!

    In bocca al lupoSmiley winking Smiley heart

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai, mancano 2 anni, hai tempo di fare l'annuncio per gradi... Parti dai parenti stretti e poi via via quelli più lontani... Noi ci siamo fidanzati a Natale, larga parte della famiglia non lo sa o lo ha saputo per vie traverse (non è che non vogliamo dirlo, ma sono parenti che frequentiamo poco, ci sembrava più carino dirlo quando li vedremo...). Magari "attirali" a piccoli gruppi con la scusa di fare vedere la casa nuova e poi parla del matrimonio... A casa tua ti sentirai sicuramente più a tuo agio!!!
    Comunque una delle prime persone a cui l'ho detto è stato mio zio, divorziato da anni; la reazione è stata "non lo fare"! Io ho riso, il mio ragazzo è rimasto di sasso, non sapeva cosa dire! 😂😂😂
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per ora lo sanno mio padre e mio fratello (mia madre non c'è più), la gemella di mia madre e i suoi figli (miei cugini, intendo). Quindi mi mancano tutti i fratelli e sorelle di mio padre e relativi figli!

    A dilatare i tempi, effettivamente, ci si è messo il covid, che ha fatto saltare le solite cene fra parenti, e il fatto che, negli ultimi anni, abbiamo avuto diversi lutti in famiglia e non era mai l'occasione adatta per introdurre un argomento simile...

    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Smiley heart Ci proverò!!!

    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì diciamo che vorrei evitare di portarla direttamente a una cena di famiglia senza alcuna introduzione, anche per evitare figuracce dovute semplicemente al fatto di ignorare la situazione e non al fatto che ci siano dei problemi!
    Anche io spero di non dover fare alcun vero e proprio "coming out" ma, se spero che mio padre dica qualcosa ai suoi fratelli e sorelle, mi sa che arriviamo direttamente al 2024 Smiley xd

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dato che se ne parla tra due anni io inizierei anche solo a dire che state insieme e a presentarla a tutti. Step by step
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, almeno i tuoi familiari stretti sanno della tua relazione? Se si già buona parte del lavoro è fatta nel senso che la cosa importante è che ci sia armonia in famiglia poi le reazioni degli altri parenti sono meno importanti...poi...se la zia chiede del fidanzato puoi sempre rispondere che c'è una fidanzata! Così l'argomento non l'hai introdotto tu e hai risposto ad una domanda. Anche io forse aspetterei a dire del matrimonio ma solo perché mancano due anni, lo direi più avanti quando avrete già organizzato un po' di cose. Potresti iniziare a portare la fidanzata a qualche giornata/serata in famiglia così intanto conosce un po' di parenti per volta e rompete il ghiaccio... insomma, all'inizio c'è sempre comunque un po' di imbarazzo, magari se lei e qualche tuo familiare hanno degli interessi o hobby in comune puoi sfruttare la cosa come argomento di cui parlare!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Giugno 2022 Messina
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Posso capire la tua agitazione dal momento che, come hai spiegato, non siete molto "espansivi" nell'esternare i sentimenti in famiglia...😌 Mi accodo ai consigli delle altre ragazze, ovvero andare per gradi, anche se dovrai spalmare la notizia in più "annunci"😬 ma almeno li hai "preparati"🤗 in bocca al lupo per tutto❤️😊
    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Preciso Giugno 2022 Livorno
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ufficialmente non l'ho detto a nessuno dei miei parenti, infatti non ho mai fatto il coming out con loro. Solo i miei genitori lo sapevano (lo sanno da circa 20 anni!), e ho detto del matrimonio a loro, poi loro, perché son pettegoli, lo hanno detto al resto dei parenti e praticamente mi hanno levato la rottura di fare il coming out.

    Ricordo di quando tornai in Italia per la seconda volta con il mio fidanzato, e mia madre aveva organizzato una cena a casa di parenti. E' stata una serata parecchio imbarazzante in quanto nessuno si e' riferito al mio fidanzato come tale, una specie di "don't ask, don't tell", in più il mio fidanzato non parla nemmeno italiano, quindi e' stata ancora di più imbarazzante.

    Comunque dopo quella volta non mi son fatto problemi, alla fine fatti loro di come la prendono.

    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì allora credo che attenderò la prossima occasione di famiglia e magari dirò prima della convivenza... Sicuramente, come suggerisci, dovrò prepararmi almeno una frase! Smiley catface

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh diciamo che magari essendo adulte non dovete porvi grossi problemi. Ma penso che parlandone con calma sia la soluzione migliore

    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì esatto non me la prendo con loro perché in realtà non ne ho motivo (per ora almeno!), è proprio una specie di "pudore" che abbiamo tutti da sempre. Le mogli di due cugini le ho conosciute ai rispettivi matrimoni, per dirne una!
    Forse dovrei fare lo stesso! Ahahahah

    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Inizia a visualizzare nella tua mente come potrebbe andare e cosa dire, io di solito mi preparo per giorni prima di dare una notizia di qualsiasi tipo a qualcuno perché sono un'introversa come te 😅
    Pensa che per dirlo a mio padre e per cominciargli anche che lui sarebbe venuto in Italia per la prima volta a trovarmi, avevo creato un gruppo whatsapp con tutte le mie amiche per consigli e suggerimenti e poi organizzai una *cena* super seria in un posto fuori dalla mia città soltanto per me e mio padre per dargli la notizia. Se ci ripenso oggi rido perché non so come mi sia venuto in mente 😂😂😂 ma 5 anni fa mi era sembrata la soluzione meno tragica !! Prenditi il tuo tempo, inizia per gradi e il resto andrà da se 🥰🥰
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche perché non dovrebbe interessare a nessuno la tua situazione sentimentale !! Ripeto, importante e’ che voi siate felici !☺️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara. Mi dispiace per questi disagi e un pò ti capisco perché a volte con la mia famiglia anche io ho difficoltà a parlare di certi argomenti proprio per la mentalità chiusa. Ma non è da fargliene una colpa. Quello che ti consiglio è di introdurre l'argomento in modo graduale. Nel senso, prima spieghi bene la tua relazione senza parlare di matrimonio altrimenti si potrebbe essere un trauma. Parli solo della tua compagna, magari provi anche un giorno a presentarla in famiglia così la conoscono. Poi parli di convivenza così già entrano nell'ottica che questa persona condividerà con te la quotidianità. Nel mentre anche la tua famiglia avrà tempo di abituarsi alla nuova realtà tua e di accettarla. Poi il prossimo anno potete parlare loro di matrimonio. Vi sposate nel 2024 quindi anche se lo comunicate un anno prima è sufficiente. Vedrai che comunque chi ti ama accetterà. Buona fortuna poi facci sapere come è andata Smiley kiss

    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie! Per ora, almeno le persone a cui ho detto che stiamo assieme hanno reagito bene. E' vero che in questo secolo dovrebbe essere scontato ma sappiamo che c'è ancora molto lavoro da fare perché sia davvero così Smiley heart

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo ! Immagino la tua ansia anche se non sono nella tua situazione ! Per quanto riguarda la tua famiglia , spero che siano felici per te perché l’importante e’ questo , nonostante magari le loro idee e/o pregiudizi che potrebbero avere !💖

    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per la tua esperienza Smiley shame
    Immagino che anche tu abbia una collezione di reazioni diverse fra loro.
    Poi in realtà non mi aspetto grossi litigi, è proprio la difficoltà estrema di parlare di questo genere di argomenti! Un po' spero che alla prossima riunione di famiglia la solita zia chieda "e il fidanzatino?"

    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Caspita che situazione complicata 😥
    Comunicare un matrimonio diventa difficile se le persone ti credono libera, senza contare la difficoltà che si ha nel parlare di sentimenti e fatti personale da quanto ho capito.
    Dunque, considerando che il matrimonio è fra più o meno due anni, potresti introdurre l' argomento passando per il fidanzamento e la convivenza. Se non altro è chiara l' idea di avere una persona importante nella tua vita ! La mia situazione non è uguale alla tua, ma avendo vissuto ANNI di relazione a lunga distanza, iniziata online e per giunta con un ragazzo musulmano ti lascio immaginare la difficoltà e le prime reazioni contrarie. Ci vorrà del tempo e forse qualche litigio, ma chi ti vuole bene nel momento in cui ti vede serena e felice lascerà cadere tutti i pregiudizi e si aprirà all' accettazione e all' accoglienza E ve lo auguro con tutto il cuore ❤
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione