Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza

Rientro al lavoro

Valeria, il 5 Luglio 2022 alle 21:30 Pubblicato in Future mamme 0 36
Ciao a tutte, avete già deciso quando rientrerete al lavoro? Io ho partorito Anna il 12 maggio e pensavo di rientrare ad ottobre, finita l'obbligatorietà. Avrà 4 mesi e mezzo. A volte penso di prolungare fino a dicembre perché mi sembra di staccarmi da lei troppo presto. Voi che farete?

36 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 25 Luglio 2022 alle 12:24
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, io rientrerò a novembre. L'obbligatoria per me finisce il 7 agosto, dopodiché userò ferie e facoltativa per arrivare a novembre, così da fare tranquillamente l'inserimento al nido e impostare lo svezzamento. Sicuramente poi usufruirò dei permessi per l'allattamento fino all'anno, spero di riuscire a continuare ad allattare fino a quell'età... in più se riesco cercherò di usufruire dello smart working (posso farlo il 50% del tempo) in modo da rendere più semplice la gestione (mi elimino un'ora di viaggio tra andata e ritorno).
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Confermo che l'Italia non è un paese per mamme... A me hanno detto che se faccio un altro figlio mi buttano fuori (e io poi gli faccio un c...o così) e a dirmelo è stata una donna con 2 figli...

    Al momento lavoro qui perchè faccio un lavoro che mi piace, stipendio non male, vicino a casa e non i fanno grossi problemi se mi devo assentare per malattie di mio figlio, ma appena mio figlio èsarà un pochino più grande cercherò altro... Al momento un altro figlio non è in cantiere ma se dovessi cambiare idea non sarà certo per quello che mi hanno detto a lavoro...

    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero, è veramente uno schifo...questo è mobbing. Immagino come tu possa sentirti e ti consiglio di cercare altro ...magari spunta fuori qualcosa di meglio.
    Io mi ritengo fortunata perché sono stata assunta ai 6 mesi di mia figlia, quasi subito dopo la laurea magistrale, e ho trovato un datore di lavoro che mi ha ricordato di prendermi l'allattamento in quanto mio diritto. Noi abbiamo una baby sitter oltre che i nonni quindi sia io che mio marito possiamo lavorare full time però alla terza volta che mi è stato ripetuto ho deciso di prendermi qualche ora così uscire prima. Da quando lavoro sono rinata, oltretutto è un lavoro che amo quindi non mi pesa affatto. Quello che mi pesa è tornare a casa e trovare la casa devastata e le mie figlie urlanti 🤣
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo hai ragione, anche io torno a 4 mesi della bambina sia perché la facoltativa al 30% mi pesa sia per "preservare" Il posto di lavoro.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono rientrata quando il mio bimbo aveva 4 mesi, ho finito l'obbligatoria ed ho sfruttato le ferie arretrate. Avendo un contratto part time faccio solo 4 ore al giorno, il bimbo è con mia mamma, quindi sono stata da subito serena.
    Avendo passato mesi in pigiama a casa, sono stata contenta di uscire qualche ora e prepararmi, psicologicamente mi ha aiutato tanto.
    Nonostante tutto questo al mio datore di lavoro non va giù che io prenda lo stesso stipendio facendo ore in meno, che non faccia straordinati ei sta discriminando in ogni modo possibile, arrivando a dirmi di licenziarmi per fare la mamma... ma questo è un altro discorso... l'italia non è un paese per mamme...
    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Aprile 2019 Como
    Jane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con la prima bimba sono rientrata che aveva 9 mesi sfruttando ferie e la facoltativa. Con il secondo penso farò altrettanto
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio. Lasciarla mi dispiacerà sempre ma almeno si abitua, che sia nido o tata qualcuno bisogna trovare anche quando a andrà alla materna e abituarsi a 3/4 anni forse è più dura
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto come vorresti fare tu. Rientrata a lavoro finita l'obbligatoria e smaltite le ferie dello scorso anno. Sinceramente non mi sono affatto pentita, uscivo dai primi mesi con il piccolo che sono stati infernali ed avevo bisogno di normalità. Sono rientrata con l'allattamento quindi fino all'anno di vita di mio figlio sarò a 30 ore anziché a 40, così da avere un compromesso giusto tra tempo a casa e lavoro. Per il periodo in cui lavorava mio marito(insegnante) abbiamo avuto l'aiuto di una babysitter che ha coperto giusto i momenti in cui non eravamo a casa, e con tutto che sono andati via un po' di soldi, lì reputo soldi ben spesi perché sono serviti per dare un po' di respiro a tutti. Mio figlio non ne ha risentito minimamente della nostra (breve) assenza, anzi penso che il fatto di poter interagire anche con figure esterne alla famiglia sia un arricchimento per lui, è giusto che impari a stare anche con altre persone in qualsiasi evenienza e da settembre, se tutto va bene, andrà al nido.
    Quello che voglio dirti è che se sei convinta della tua scelta non farti problemi a portarla avanti che sia quella di tornare a lavoro che di rimanere a casa, il senso di colpa non serve a niente se non a farci vivere male le cose, i bambini si adattano molto più facilmente alle situazioni di quanto pensiamo, e soprattutto se sei serena tu, sarà sereno anche lui e ne guadagnerete tutti!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io rientro sia per lo stipendio pieno sia perché come dici tu ho bisogno di pensare anche ad altro
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono rientrata che il mio bambino aveva 4 mesi. Fino ai 3 mesi l'obbligatoria e poi un mese di ferie non godute dell'anno precedente. La maternità facoltativa (congedo parentale) è pagata al 30%, essendo io una lavoratrice part time avrei preso una miseria di stipendio 🤦🏻‍♀️; sono rientrata con le ore di allattamento fino all'anno del bambino, lavorando 16 ore e 45 settimanali (invece di 22 e 45).
    Ma soprattutto l'ho fatto per la mia sanità mentale, stavo diventando esaurita a stare in casa tutto il tempo a fare sempre le stesse cose!!! 😁😁😁
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valeria, io ho partorito a settembre e sono rientrata al lavoro a fine giugno, quando mia figlia aveva più di nove mesi. Sembra tanto ma inutile dire che è volato questo periodo!! Me la cono voluta prendere con calma per godermi la bambina perché non trascorrerò mai più così tanto tempo con lei e poi ho voluto fare le cose con calma, come ad esempio lo svezzamento che per noi non è stato facile. Lei nel mentre l'ho abituata a stare con la nonna e starà con lei fino ai due anni. Dopodiché la manderemo all'asilo (ancora da vedere se classe primavera o nido)

    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono rientrata ai sei mesi di mia figlia ed è andata benissimo...è servito a me per fare anche altro (sono stata ferma un po tra lei e la prima figlia) e a lei che ha imparato a trascorrere serenamente del tempo coi nonni e la baby sitter 🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, chi è titolare su sostegno va in maternità anticipata quasi subito e più richiedere l’allattamento a rischio fino all’anno del bimbo. Però a norma di legge l’allattamento è a rischio appunto perché sei a contatto con gli alunni quindi il dirigente potrebbe anche proporti un cambio di mansione tipo in biblioteca o in segreteria.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, noi ci passiamo due giorni perché Rebecca e nata il 14 maggio! Io finisco l obbligatoria il 14 agosto, dopo usufruiro dell' interdizione post partum per lavoro a rischio di 4 mesi ( sono educatrice di nido) poi prenderò le ferie e alla fine rientrero a febbraio.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, infatti lei è professoressa di sostegno. Non ho mai approfondito la cosa non essendo prevista nel mio settore
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! io sono rientrata quando il mio bimbo aveva 5 mesi circa - ho prolungato di un mese la maternità obbligatoria perchè scadeva a metà dicembre e quindi mi ero presa il Natale.

    Il mio è entrato subito al nido al 6° mese e sia io che lui ci siamo trovati benissimo così

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi faremo metà giornata nonni e metà nido
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’allattamento a rischio è previsto per infanzia e I grado e per chi è titolare su sostegno, io insegno nel secondo grado e sono docente curricolare. Inoltre se si richiede allattamento a rischio per covid ma anche per altro, il dirigente può anche cambiarti di mansione.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si confermo anche mia cognata l'ha chiesto
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono rientrare ai suoi 7 mesi... ho usufruito delle ferie subito dopo la maternità obbligatoria, e poi due mesi e mezzo circa di facoltativa. È un sacrificio economico sicuramente ricevendo solo il 30% dello stipendio, ma ho aspettato che fosse completamente svezzata ed ho ridotto notevolmente le poppate, poiché lei non ha mai preso biberon nonostante i mille tentativi! Lavorando poi a 70km da casa volevo sentirmi tranquilla sul fattore alimentazione
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica,scusami se mi intrometto. Ma una mia amica docente ha richiesto ed ottenuto il cosiddetto "allattamento a rischio" .. dovrebbe essere connesso alla situazione covid attuale. Lo ha così agganciato alla maternità obbligatoria. Non ricordo però di quanti mesi si tratta. Io non ne conoscevo l'esistenza 😅 ma stando nel privato non è comunque previsto
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io sono rientrata che mio figlio aveva sei mesi,facendo 5 mesi d'obbligatoria e uno di ferie.
    Io mi sono trovata benissimo così!😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io con il primo figlio sono riuscita a prendermi 40 giorni con riduzione al 70 %. Poi naturalmente bisogna vedere tante cose, nel mio caso dovrei mettere in conto i soldi della babysitter, al nido la manderò poi direttamente a settembre 2023 e non prima.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io sono rientrata a lavoro ai 4 mesi di mio figlio finita la maternità obbligatoria ma dopo 2 settimane dal rientro c'è stato il primo lockdown e con la cassa integrazione sono praticamente rientrata quando aveva 6 mesi. Poi ho fatto 4 ore fino all'anno con le ore di allattamento + ferie e permessi arretrati, quando ha compiuto 1 anno sono rientrata a tempo pieno.

    Comunque mio figlio va al nido la mattina, lo riprendo dopo il pranzo e il pomeriggio sta con i nonni, per noi è una buona soluzione.

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso anche vip che sarà più dura x me che x lei
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì bisogna un po' incastrare tutto perché ad esempio quando sono in smart viene mia mamma e sta con noi quei 2 giorni, altrimenti non riuscirei a lavorare! Però abita ad un'ora e mezzo di treno e non posso neanche chiederle di trasferirsi da me! 😅 I miei suoceri da questo punto di vista non sono utili... Diciamo che probabilmente il nido fin da subito sarebbe stato una soluzione più semplice, ma per una serie di motivi ho preferito così. Non avessi avuto un aiuto dalla nonna non avrei potuto scegliere!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono rientrata quando il bimbo aveva quattro mesi perché non avevo la facoltativa, però per fortuna sono riuscita a fare parte time fino ai suoi dieci mesi quando è andato al nido. Metà giornata stava con me e l'altra metà col papà quindi comunque lui è stato a casa con i genitori per cui è stata una buona soluzione.
    Se avessi avuto la possibilità sarei stata a casa ancora perché a quattro mesi sono davvero piccoli, soprattutto se sono allattati al seno. Naturalmente è una mia opinione personale ma mi sarebbe dispiaciuto molto doverlo portare all'asilo così piccolo, mentre portarlo a dieci mesi tutto sommato l'ho trovato sensato.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Latina
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito a metà dicembre ed il piccolo ha iniziato il nido dal 1 aprile, quindi a 3 mesi e mezzo. Lavoro tutti i giorni 6/7 ore, spesso rivedo il piccolo direttamente all'ora di cena.
    Il distacco iniziale è stato brutto (per me perché lui sorride tutto contento quando vede la maestra 😂) ma ora sono così sollevata di aver ripreso in mano anche la mia vita e, soprattutto, vedere lui molto interattivo con gli altri bimbi!
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono rientrata ai 6 mesi della bambina, ma solo 2 giorni a settimana facendo 5 ore. Conto di fare così fino all’anno. Ogni tanto metto qualche giorno di ferie. A casa sta coi miei. Il tutto per una pura questione economica.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto la riduzione è esagerata, non aiuta di certo le famiglie
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Mio figlio è nato a luglio 2019 e sono rientrata ai suoi sei mesi quindi a gennaio. Stavolta invece ho intenzione usufruire della maternità flessibile 1+4: mia figlia nascerà a novembre e vorrei rientrare a maggio o poi direttamente a settembre, io sono un’insegnante. Se riesco a fare l’1+4 a maggio forse non rientro, mentre se faccio la 2+3 a maggio rientro, non posso permettermi tutti questi giorni con la riduzione del 70 % dello stipendio.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una bella soluzione! La mia la terrebbero i nonni fino a quando inizierebbe il nido. Poi pensavo di farle fare mezza giornata al nido e mezza con i nonni.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione