Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Master Aprile 2024 Catania

Riflessione e nostalgia dopo aver ricevuto le foto

Elisa, il 17 Marzo 2025 alle 09:25 Pubblicato in Matrimonio.com 1 19

Ciao a tutte, spero stiate tutte bene e che tutte le spose in preparazione si stiano godendo questi momenti di "attesa" Smiley smile Oggi volevo condividere con voi una piccola riflessione. Dopo poco più di 10 mesi dal matrimonio, abbiamo ricevuto le foto dal nostro fotografo. È stato un tonfo al cuore perché ci ha catapultati indietro nel tempo a quel giorno bellissimo. Noi abbiamo scelto uno stile reportage, quindi poche foto posate e molte spontanee che raccontano, appunto, la giornata vissuta. Risultato? Strepitoso! Certo, sono foto "imperfette" perché non essendo posate sono piene di facce strane (mie in primis Smiley xd ), momenti di ilarità, gente "scomposta" mentre si scatena nelle danze, ecc ecc, ma le trovo così autentiche perché traspare la gioia e il divertimento provati da tutti il giorno delle nostre nozze. Io e mio marito ci siamo fatti tante risate a guardarle e a me è scesa anche qualche lacrimuccia perché quel giorno è stato davvero uno dei più belli della nostra vita dopo la nascita di nostro figlio. Tornassi indietro avrei qualche piccolo accorgimento in più, ma sono davvero soddisfatta del risultato finale Smiley smile

19 Risposte

Ultime attività da Elisa, ieri alle 09:39
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ci sono foto in posa che non si possono non fare, tipo con il nucleo famigliare stretto e i testimoni. Però ecco, su circa 150 foto nell'album, quelle posate saranno una 20ina. Io al momento le ho solo in formato digitale e cmq non faccio altro che guardarle e riguardarle. Penso che una volta che andremo a ritirare l'album lo consumerò a furia di sfogliarlo Smiley xd

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio, non avere foto con la mamma sarebbe dispiaciuto tantissimo anche a me Smiley atonished Magari i fotografi avrebbero potuto prestare un pelino più attenzione. Per gli altri non mi dispiace più di tanto. Del resto le foto descrivono la giornata e se te ne sei stato in disparte tutto il tempo, beh, è un po' come se non avessi partecipato. Però, ecco, qualche accorgimento in più lo avrei anche io. Ma quel giorno succede tutto così velocemente che non si pensa nemmeno alle cose "ovvie".

• Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa! Il momento della consegna delle foto e del video è stato molto bello anche per noi..per un attimo sono ritornate tutte le emozioni di quella giornata 🥰 anche noi abbiamo scelto lo stile reportage e complessivamente siamo molto soddisfatti! Certo, se potessi tornare indietro avrei qualche accorgimento in più. Eravamo ben consapevoli che con il reportage si rischia che non ci siano foto con tutti i presenti, e così è stato anche per noi, alcune persone non compaiono mai, nè in foto nè in video. La cosa più “triste” è stata che, presa dalla concitazione della preparazione, non ho neanche una foto con mia madre ( tranne una foto familiare in chiesa) perché lei era già andata in chiesa quando la fotografa e il videomaker sono andati a chiamarla. Mi è dispiaciuto molto ma eravamo tutti molto agitati..penso che farò un servizio fotografico post matrimoniale per avere altre foto con mio marito ( ne abbiamo fatte poche solo io e lui perchè volevamo goderci la festa) e anche per ricreare la preparazione con mia madre..mi dispiace troppo non avere foto solo con lei!
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh sì, hai proprio ragione! Io sono un'amante delle foto e cerco di stamparle sempre perché adoro riguardarle.
    Anche noi abbiamo scelto uno stile reportage in prevalenza anche se ci sarà anche qualche foto in posa. Abbiamo fatto una prova diversi mesi fa e il risultato ci sembra molto buono.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si, già in fase di contrattazione ci avevano preventivato circa 9 mesi. Ma l’attesa è stata davvero ricompensata egregiamente. Per ora abbiamo visto solo l’impaginazione digitale, ma non vedo l’ora di poter andare in Sicilia per ritirare l’album fisico e vedere anche il video.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa! Caspita, ma sapevate che ci sarebbe stata questa tempistica per la consegna delle foto? Hanno fatto molta post produzione?

Sono però molto felice che il lavoro fatto dai fotografi sia stato certosino e che siate soddisfatti!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🤍
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avendo scelto uno stile reportage nelle foto sono presenti "solo" le persone che hanno partecipato attivamente alla giornata, quindi gente che si è fatta "notare". Inevitabilmente, le persone più riservate e che quindi hanno attirato meno l'attenzione non sono presenti nelle foto, se non (per esempio) in mezzo alle foto grandangolari durante la cerimonia. Ecco, per alcune mi dispiace. La mia madrina, per esempio, è una donna anziana quindi ovviamente non ha preso parte ai festeggiamenti scatenati e mi dispiace non avere una bella foto con lei. Poi, tornassi indietro, chiederei almeno una bella foto "posata" con nostro figlio. Ce ne sono tante belle insieme, ma c'è sempre uno di noi che non guarda in camera o che è leggermente nascosto/girato. Poi mi è dispiaciuto non aver specificato al fotografo che la violinista che suonava durante le promesse è mia cugina e quindi non le hanno dato la giusta importanza (ma è stato un errore mio perché per me era "scontato"). Ecco, piccolezze che un po' mi dispiacciono.

Quindi il consiglio che ti posso dare è: se sai a priori che c'è gente a cui tieni particolarmente ma che potrebbe essere "estromessa" per via della riservatezza, fai una lista e dalla al fotografo. Sarà premura sua ricordarti di fare almeno una foto con loro. Se ci sono dettagli a cui deve prestare attenzione, diglielo prima. Purtroppo nella concitazione della giornata a certe cose non fai proprio caso, quindi è meglio "giocare d'anticipo".

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa! Bellissima testimonianza, io non mi sono ancora sposata ma posso capire benissimo! Anche noi ci teniamo tantissimo a foto e video! Posso chiederti quale accorgimento avresti in più? Consigli?
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi. Alla fine sono l'unica cosa che davvero rimane di quel giorno Smiley heart

• Rispondi
  • Stefania
    Esperto Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci tengo tantissimo alle foto e al video, spero vivamente di rimanere contenta.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma ti dirò, noi non abbiamo scelto nessuna delle foto nella proposta di impaginazione, abbiamo suggerito solo qualche sostituzione. Ad ogni modo, lui ci darà tutti i file delle foto post editate (appunto circa 700) e io ho intenzione di creare degli album "collaterali" con tutte (o quasi) per evitare di perderle con il tempo. Ma per l'album ufficiale mi sono affidata al loro consiglio professionale per avere un racconto coerente della giornata Smiley smile

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi rivedo tantissimo in quello che hai scritto!
    Anche noi abbiamo scelto di avere foto spontanee e per l’album abbiamo lasciato fare al fotografo una proposta di impaginazione album. Avevamo però scelto noi le foto, a costo di aspettare più tempo per avere l’album, perché ci tenevo ad inserire foto che magari ad un esterno potevano sembrare insignificanti, ma per me erano importanti.
    Da questo momento in poi, ogni volta che hai un po’ di nostalgia, puoi sfogliare l’album e rivivere quel giorno!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma siete stati bravissimi ad organizzare tutto così velocemente, a dimostrazione che non è fondamentale iniziare con anni di anticipo. I piccoli accorgimenti che avrei non cambierebbero sicuramente la giornata, ma aiuterebbero un pelino di più il ricordo. Per esempio, mi dispiace che nella concitazione della giornata non mi sia scattata una foto con la mia madrina che, essendo anziana, non ha di certo partecipato alla giornata in maniera "attiva" e quindi non abbiamo foto insieme. Ma per il resto mi sono goduta la giornata al 100%.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah, ma noi abbiamo dato carta bianca (o quasi) al fotografo per l'album ahahahahahah Quindi lui ci ha inviato l'impaginazione da lui pensata, poi ci ha inviato una cartella con quasi 700 scatti da visionare per proporre eventuali cambi. E devo dire che ne abbiamo fatti pochi perché sono stati davvero attenti e bravi nella scelta degli scatti. Per il video dobbiamo attendere di scendere in Sicilia per le vacanze. Non vedo l'ora di vederlo e lì sì che mi farò un bel pianto Smiley xd

• Rispondi
  • Melania
    Sposa Novella Ottobre 2024 Matera
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo il tuo post, ho fatto un mini passo indietro anch’io con la mente.
    Siamo sposati da quasi 5 mesi e tra poco sicuramente anche noi avremo il nostro album e il video … non vediamo l oraaaaa ❤️❤️
    Anche io come te, quando la nostalgia mi assale, in modo particolare quando leggo i post delle sposine in preparazione ( GODETEVI TUTTO❤️)Penso che vorrei rivivere quella giornata con maggior consapevolezza… lo rifarei anche adesso per assurdo!!!Calcola che noi il nostro matrimonio loAbbiamo organizzato in 2 mesi e mezzo quindi è stato un tour de force a tutti gli effetti e il giorno del matrimonio presi dall ansia ed emozione ce lo siamo goduti ma non a pieno. Quindi se potessi lo rifarei e alle future spose vi auguro di vivervi ogni singolo istante.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello Elisa! Noi invece abbiamo ricevuto prima il video e poi le foto... Anche noi stile reportage e anch'io tornassi indietro avrei avuto qualche accorgimento in più ma quel giorno mi sono voluta godere la festa.. adesso vedrai che "dramma" scegliere le immagini per l'album! 😂😂 Quando riuscirai a vedere il video?
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto anche il video, non avrei saputo rinunciarci, ma ancora non l'abbiamo visto perché viviamo all'estero e stiamo aspettando di scendere giù per andarlo a ritirare. Ma le foto raccontano già tantissimo.

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissime parole! Mi rivedo molto anch'io nella tua riflessione.
    Noi non abbiamo voluto il video, ma anche noi abbiamo scelto le foto in stile reportage e il risultato è stato strepitoso, oltre che molto emozionante da rivedere Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione