Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Master Luglio 2021 Bologna

Rimandiamo anche noi, causa burocrazia!

Elena, il 19 Aprile 2021 alle 22:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 43
E nulla...il covid sembrava lasciarci qualche speranza, ma alla fine ci siamo arresi alla follia della burocrazia romana. Dopo mesi di solleciti e fandonie telefoniche, il certificato di nascita di Andrea non è ancora arrivato ed eravamo al limite per fare le pubblicazioni. 😩

Il nostro conto alla rovescia si è di nuovo allungato e adesso dobbiamo armarci di tenacia e pazienza per riuscire a farci mandare il documento in tempo!🤞💪
PS: qualcuno di voi ha avuto problemi simili? Che soluzione avete trovato?Rimandiamo anche noi, causa burocrazia! 1

43 Risposte

Ultime attività da Elena, il 20 Aprile 2021 alle 22:22
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente! Io spero che si risolva in fretta e senza far partire procedure legali. Comunque vi farò sapere! Grazie del supporto!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo per i non residenti la procedura è differente. Sarebbe stato molto comodo!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Luglio 2021 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche sono di Roma e non ho avuto per fortuna questi problemi.. I certificati sono andata in edicola a farmeli stampare e subito pronti... Alcune edicole sono convenzionate col comune e possono stamparti i classici certificati..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo, anche perché vi è stato fatto un danno: avete dovuto rinviare la data del matrimonio. Fateci sapere com'è andata a finire.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, i solleciti sono stati fatti tramite PEC dal nostro comune. Dopo mesi di silenzio abbiamo fatto una telefonata per capire se c'era qualche problema in particolare. A questo punto, procederemo come anche tu mi suggerisci. Fra l'altro il nostro comune ci sostiene in questo reclamo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Peccato! L’importante è che riusciate a sposarvi comunque 🥰🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Insomma, il vostro comune ha inviato tutte le sollecitazioni possibili e dal comune di Roma non ha ottenuto risposta? Questo potrebbe essere causa di una denuncia da parte vostra, perché ci sono dei tempi amministrativi da rispettare. Telefonare non serve a nulla, in ogni caso: piuttosto avrebbe potuto servire una mail, spedita possibilmente per posta certificata all'ufficio che avrebbe dovuto produrre il certificato. Fossi in voi mi farei dare le copie dei solleciti inviati dal vostro comune e li userei per inviare una protesta scritta al dirigente dell'ufficio che avrebbe dovuto inviare al certificato, e magari anche all'assessore, al segretario generale, al sindaco... insomma, tutto tranne che continuare a telefonare. Quello non serve proprio a nulla, perché non lascia tracce scritte.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2021 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche il mio comune aveva mandato solleciti, ma io ho telefonato a 5 Mila numeri diversi per trovare l'ufficio giusto.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devo dire che nel nostro comune sono stati non solo precisissimi, ma anche super disponibili. Ci avevano anche detto che erano disposti a farci fare le pubblicazioni il giorno stesso in cui sarebbe arrivato il documento, per agevolarci. Ma dall'altra parte abbiamo uno scoglio duro da superare...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi potremmo mandare una persona delegata, ma teoricamente il fatto che il certificato di nascita esca dal circuito dei comuni non è previsto dalla normativa. Comunque le tempistiche ormai erano troppo stringenti e quindi abbiamo deciso di rimandare...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi è da febbraio che ci tiriamo dentro. Il comune ha mandato 5solleciti, senza contare le chiamate (alle quali ci è stato risposto con una procedura fasulla). Purtroppo Andrea ha ancora la carta d'identità vecchia e quindi non ha nemmeno quel riferimento in più...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo il comune non può procedere senza questo documento, ma non sono gli sposi a doverlo procurare😩
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisabetta, il certificato di nascita serve per le pubblicazioni in comune. Noi faremo solo il rito civile. C'è una legge del 2012 che stabilisce la procedura: il comune che prende in carico la richiesta (quello di residenza, ovviamente) manda una PEC ai comuni di nascita degli sposi per avere copia integrale del certificato di nascita. Il mio, come da procedura, è arrivato da Bologna senza problemi. Quello del mio compagno, nonostante svariati solleciti, non è mai arrivato.
    Abbiamo provato a telefonare a Roma e ci hanno detto che il diretto interessato avrebbe dovuto inviare richiesta per posta ordinaria. Purtroppo questa informazione è falsa, dal momento che la legge stabilisce che, ai fini delle pubblicazioni di matrimonio, il certificato deve rigorosamente passare da un comune all'altro, pena l'invalidamento dell'atto. Senza contare che le tempistiche per riceverlo per posta sono epocali...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Elena, scusa ma non ho capito esattamente cosa vi sia successo. Il certificato di nascita vi serve per il matrimonio religioso? E la richiesta del certificato come l'avete inviata?

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda sono tremendi ti capisco davvero... è difficilissimo trovare gente che lavori bene e con solerzia nella pubblica amministrazione 😒😒
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Elena anch'io ho avuto problemi, da Napoli non mandavano il mio certificato di nascita però a me il comune di Bologna ha detto che si poteva fare anche un auto dichiarazione oppure anche qualcosa per iscritto... non te l'hanno proposto anche a te? Oppure mi avevano consigliato di mandare un parente a prenderlo direttamente.

    Fortunatamente ho sollecitato e dopo pochi giorni ho inviato il tutto, mi spiace un sacco ! Vedrai che sarà bello lo stesso a Luglio!!!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2021 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono stati problemi con il mio certificato di nascita. Il comune di Napoli ci ha messo ben tre settimane a trovarlo, ma solo dietro grandi solleciti. Alla fine mi hanno chiesto il numero che è sulla carta di identità elettronica (numero dell'atto di nascita) che ha ridotto i tempi di "ricerca". Ho passato due giorni interi a telefonare, credo capito in tutte le grandi città (anche io ora risiedo altrove).
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti sono andata a verificare di nuovo e non viene chiesto alcun documento se non chiaramente carta d’identità e marca da bollo! Assurdo che si incasinino per un semplice certificato di nascita!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci abbiamo provato! Purtroppo per i non residenti non si può fare! 😩
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, il mio da Bologna ci ha messo un giorno ad arrivare. Ovvio che più il comune è grande, più è difficile la gestione. Ma quello che è vergognoso è che ci hanno anche dato informazioni errate pur di non avere seccature!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero davvero, Valeria. Non se ne può più!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Natalia. Noi abbiamo deciso di spostare di un paio di mesi e nel frattempo muoveremo fuoco e fiamme pur di sistemare la questione. Comunque, come dici tu, la gestione della burocrazia è vergognosa!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavoli, mi dispiace! Fai bene a non desistere...noi stavamo impazzendo. E tutti ci chiedevano di continuo info sul matrimonio. Mancavano davvero pochissimi giorni!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del consiglio. Purtroppo chiamare il comune di Roma è folle. Ci hanno proprio detto delle cavolete. Secondo loro dovevamo mandare noi sposi una richiesta in carta semplice per posta ordinaria!!! Fra l'altro fanno orari ridottissimi e a quell'ora siamo entrambi al lavoro. Attaccheró mia mamma al telefono, a questo punto (lei è in pensione)😅
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il certificato di nascita occorre ai fini delle pubblicazioni, ma è il vostro comune che si fa carico di chiederlo ai vostri comuni di nascita. Se non siete nati a Roma, stai serena. I tempi normali sono al max una settimana!
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Roma
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io, residente a Roma, ho scaricato direttamente on line i certificati di cui avevo bisogno. Basta accedere al portale (io l ho fatto con SPID) e in pochi minuti il gioco è fatto....
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco per la professione dovevo chiedere certificati di matrimonio in giro per l’Italia è alcuni comuni ci mettevano secoli a mandarli 😅😅😅 io per fortuna sono di Genova, nata qui e mi sposo qui e quei certificati si possono fare online quindi non dovrei avere problemi 🥰🥰
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eleee...che cavolo con questa burocrazia 🤦🤦🤦 mi disp... vedrai che andrà meglio x la prossima data...un abbraccio ❤️
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elena 🌺🌺🌺 Presente 🙋‍♀️ ho vissuto una pazzia burocratica, diversamente non posso dire, per 11 mesi con l'inizio dei via vai per il comune dalla fine del 2019, io sono di origini straniera ma la pazzia che ho vissuto è stata per i documenti ITALIANI di mio marito/fm 😬 e non per la parte straniera, noi stiamo in Italia e abbiamo contratto il matrimonio in Italia, ed é questa che é la cosa più bizzarra, é ti posso garantire che la procedura burocratica osservata da me non è né lunga né difficile ma la sua GESTIONE é da pazzi, dicono sempre che la burocrazia in Italia é complessa ed é lunga NON SONO D'ACCORDO è la sua GESTIPNE che la rende da pazzi.
    Com'è ho fatto? Ho stretto i denti e sono andata avvanti, in questi casi entro in modalità "devo raggiungere l'obiettivo a qualsiasi costo e qualsiasi cosa accade" insomma non ci vedo più niente apparte l'obbiettivo 😂, capendo anche che non potrò organizzare il mio matrimonio(ho sempre detto che ci siamo sposati a settembre nel 2020 in comune con due testimoni e non a causa della pandemia), passando ansie angosce fino a sentirmi male(ma non ho mai versato una lacrima), io non ci vedevo più dalla disperazione e rabbia 😂😂😂

    Dovevo arrivare esatamente alla data decisa senza se è senza ma.... Perché? Perché ho deciso di sposarmi, semplice 😆 non c'è cristo che tiene non c'è stato che mi può firmare(figuriamoci i suoi rappresentanti), mi sono impuntata a tal punto che non vedevo l'ora se mi facevano saltare la data(i soldi in più non guastano mai e ti assicuro se accadeva facevo pagare questo e quest'altro, qui comprendono i errori solo attraverso la moneta)
    Ci siamo sposati alla data decisa il 29 settembre 2020, per restituire il favore per fargli vivere stessi sentimenti attendo la fine della pandemia casinara, così non ci sono scuse. Con lo scopo che nessun altra/o deve vivere mai più questa esperienza
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho lo stesso problema ma con la certificazione del mio divorzio. Non ho nessuna intenzione di rimandare per colpa loro! Da questo mese sono passati i tempi tecnici per la trasmissione al comune!
    Mi attacco come un gatto alle pelotas lo giuro!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto lo stesso problema, ho risolto chiamando TUTTI i giorni entrambi i comuni. Proposi anche di di andare personalmente a prendere il certificato che non arrivava ma mi risposero che si trattava di pratiche telematiche ed era impossibile recarsi di persona. Un comune diceva che loro facevano richiesta di questo certificato ogni giorno senza mai avere risp... L altro comune che leggeva le mail regolarmente e faceva il possibile x rispondere a tutte... al 4°giorno ricontattai il comune di nascita dicendo che, oltre alla rottura di chiamarli ogni giorno x avere info come stavo gia facendo, li avrei anche denunciati se non rispondevano a queste mail poiché mi stavano rubando tempo! E ho risolto 😌 nessuno vuole rotture di scatole, tu rompi ogni giorno e ti "accontenteranno" per sfinimento. Non è il massimo ma funziona 😁
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché vi serviva il certificato di nascita? Uh cavolo, mi sale l’ansia! Sul sito del comune di Milano c’è scritto solo che serve la marca da bollo 🥺
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione