Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa VIP Settembre 2016 Firenze

Rinfresco per i non invitati: chiedere o no regalo di nozze?

Alice, il 8 Marzo 2016 alle 10:08 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 20

Io e fm abbiamo deciso di invitare al ricevimento soltanto i parenti più stretti e gli amici di una vita, per un totale di circa 50 persone. Tuttavia pensavamo di organizzare un rinfresco/apericena il sabato successivo per tutti quegli amici che non vediamo molto spesso, con cui abbiamo perso un po' i contatti (tipo amici dell'università, squadra di calcetto ecc), in pratica persone che ci farebbe piacere invitare ma che in un matrimonio solo per parenti e amici stretti sono, diciamo, un po' fuori luogo.

L'idea è di dare loro una partecipazione con l'invito alla cerimonia e al rinfresco della settimana successiva. Che ne pensate?

Inoltre secondo voi dovrei chiedere loro il regalo di nozze? Abbiamo fatto la lista in agenzia di viaggi e gli invitati al matrimonio hanno il bigliettino dentro la partecipazione con l'indirizzo dell'agenzia ecc.

Dovrei metterlo anche nella partecipazione degli invitati al finfresco o è di cattivo gusto?

Grazie per i consigli|!

20 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 9 Marzo 2016 alle 16:02
  • V
    Sposa Saggia Settembre 2017 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando non ho ricevuto il biglietto con la lista ho sempre chiesto (agli sposi o ai genitori), mai ho fatto di testa mia. Con i miei invitati il problema non esiste, ci penserà mia madre a dire a tutti che devono cacciare il dinero Smiley xd purtroppo FM non ha più i genitori e direbbe a tutti di regalarci quello che preferiscono Smiley angry , quindi direi che i suoi invitati si beccheranno il bigliettino con riferimento ad agenzia e stop, niente IBAN che a mio avviso è inguardabile.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma quindi tra 2 voi nessuno mette l'indicazione della lista nozze nella partecipazione? Aspettate che vi chiedano cosa regalarvi o vi fanno tutti regali a caso? A me ai matrimoni a cui sono stata invitata hanno sempre consegnato la partecipazione con il bigliettino della lista nozze, così andavo a fare il regalo senza bisogno di chiedere niente agli sposi perché sapevo già cosa volevano. Non la trovo una cosa poco educata ma pratica e per questo pensavo di fare così. Almeno dalle mie parti fanno quasi tutti cosi. Poi il discorso degli invitati al rinfresco è una cosa a parte
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Aprile 2016 Verona
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è vero che se non vai ad un matrimonio non sei tenuta a fare nulla... per educazione, anche solo ricevere l'invito fa si che almeno un pensierino tu lo faccia... poi ovviamente ognuno fa quello che vuole! per il resto concordo in pieno con te...

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Settembre 2017 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io considero proprio al limite della cortesia anche il biglietto con la lista nozze per gli invitati (pensavo infatti di farlo solo per gli amici e i parenti di FM Smiley xd ) figuriamoci per chi parteciperà solo a un rinfresco successivo, io eviterei proprio
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo anche poco carino invitarli alla cerimonia e poi dire"No voi oda andate a casa,con voi festeggiamo un'altra volta ". Io dopo il matrimonio li chiamerei per dire loro che ho piacere ad offrire un aperitivo x il mio matrimonio,ovviamente senza accennare ad un possibile regalo...chi avrà piacere lo farà.
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Concordo.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi proprio di nin meetterlo.. se vi chiedono qualcosa in merito glielo dite, altrimenti no
    • Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Uhm.. io non lo metterei se non sono invitati al ricevimento poi vedi tu...

    • Rispondi
  • Bri86
    Sposa Precisa Giugno 2016 Verona
    Bri86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comunque la tua è una bellissima idea di coinvolgere gli amici così! Smiley winking

    • Rispondi
  • Bri86
    Sposa Precisa Giugno 2016 Verona
    Bri86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non va chiesto nulla. Vedrai che se sono un pò educati, qualcosina te la faranno lo stesso! A parte il fatto che a me non piace proprio imporre qualcosa alla gente, che sia lista nozze-viaggio-buste (opinione personale!!!)..... Una volta sono stata invitata ad un taglio della torta da un'amica con cui non avevo rapporti stretti, tra l'altro mi ha dato l'invito tipo 3settimane prima, della serie tappa-buchi! Beh nell'invito mi ha messo il fogliettino (appositamente aggiunto) con il codice iban per la loro lista-viaggio!! l'ho trovato pessimo. Alla fine non ci sono andata, però ho fatto lo stesso un piccolo regalo per la casa, anche se non andandoci non ero tenuta a farle niente, ma mi sembrava un bel gesto ....Nemmeno un cartoccetto di confetti mi ha dato!!

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nelle partecipazioni normali fai benissimo a metterlo Smiley smile nelle altre evita, ti chiederanno loro!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti, il mio obiettivo era soltanto trovare un'occasione per festeggiare con quelle persone che pur non frequentando abitualmente magari sono state importanti in altri momenti della vita (tipo amici dell'università) e cui cui adesso non abbiamo molti contatti, non lo facciamo certo per racimolare soldini Smiley winking

    Allora credo che darò loro l'invito a cerminonia e rinfresco e poi se qualcuno chiederà specificherò dove si trova la lista nozze.

    Grazie dei consigli, mi state togliendo un grande dubbio Smiley catface

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Cremona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo in pieno!!!

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io trovo poco elegante chiedere il regalo sempre anche per chi è invitato al pranzo.

    In più così sembra proprio che vuoi raccimolare un po' di regali ma senza invitarli mentre in realtà il tuo intento è quello di festeggiare un momento importante della tua vita .

    Io non lo metterei, poi se qualcuno ti chiede allora dici della lista e dai il bigliettino.

    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Trovo che chiedere un regalo non sia mai una cosa bella...se fate una festicciola per festeggiare la vostra unione, sono sicura che alla gente verrà spontaneo portarvi qualcosa...non lo chiederei sinceramente, m ala parte della partecipazioje è miolto carina a mio avviso!

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In che senso scusa? Forse non mi sono spiegata bene, gli invitati al matrimonio e ricevimento avranno nella partecipazione il biglietto dell'agenzia di viaggi per partecipare alla lista nozze non è che devono fare altri regali Smiley smile

    Il mio dubbio era se mettere il bigliettino della liosta nozze anche nella partecipazione di chi è invitato al rinfresco della settimana successiva, dato che sarà una cosa molto informale

    • Rispondi
  • Maviweeevi
    Sposa Saggia Maggio 2016 Cagliari
    Maviweeevi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina! Quoto loredana in pieno!!! Smiley smile Essendo informale non suona carino indicare il regalo...
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma io trovo brutto anche chiedere un regalo a chi viene al ricevimento perché è normale che chi viene fara' un regalo! Smiley smile

    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice io farei un invito per la cerimonia in chiesa e specificando che avrete piacere di festeggiare con gli amiciil giorno tot. Ecc ecc, ma non metterei indicazioni per il regalo sinceramente visto che sarà un aperitivo, una cosa informale, non condizionerei gli amici
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non chiederei nulla, penso che chi partecipa avrà la creanza di fare un regalo...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione