Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Master Giugno 2026 Firenze

Ringraziamenti

Marta, il 10 Marzo 2025 alle 10:33 Pubblicato in Prima delle nozze 0 17

Buongiorno a tutt*!

Manca ancora molto al nostro matrimonio, ma proprio ieri pensavo ai ringraziamenti che vorrei fare alle persone che ci stanno vicino sia nella preparazione dell'evento, sia nella vita di tutti i giorni. Mi piacerebbe poterli ringraziare durante la festa, magari dopo il taglio della torta prima che qualcuno vada via.

L'unica mia paura è che altre persone (parlo principalmente di parenti) potrebbero sentirsi offese dato che non verranno citate in questi ringraziamenti. La ragione è che non gli dobbiamo proprio niente, dato che non fanno altro che criticare ogni cosa che facciamo!

Sono arrivata alla conclusione che scriveremo una lettera personale ad ogni persona che vogliamo ringraziare e durante la festa faremo un discorso un po' più generico.

Qualcuno si trova o si è trovato nella nostra stessa situazione? E come vi siete comportati?

Si accettano consigli Smiley smile

17 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 11 Marzo 2025 alle 16:55
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo un discorso generale per i ringraziamenti e delle lettere personalizzate che consegneremo solo a chi c'è stato e ci sta veramente vicino
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra un buon modo per ringraziarle😊. Io eviterò perché già mi sentirò troppo al centro dell'attenzione con le promesse, vorrei fare calare la pressione. Poi temo che le persone entrino in competizione invece di prendere il momento "ringraziamenti" per quello che è, quindi preferisco farlo in privato o restringere il campo sul sito in modo che lo legga solo chi vuole.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mariana! Effettivamente anche io sono una persona molto emotiva, che si commuove facilmente! Mi piacerebbe comunque fare un breve discorso a tutti i presenti per ringraziarli, qualcosa di breve e generico. Scriveremo poi delle lettere private alle persone che vogliamo ringraziare in modo più speciale. Ho utilizzato la stessa modalità per la mia laurea: non ho scritto ringraziamenti sulla tesi e ho consegnato una copia della tesi con un ringraziamento scritto a mano alla mia relatrice. Infine, ho scritto delle lettere alle persone che ho sentito vicino nel mio percorso universitario.

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà ci avevo pensato anch'io ma non vorrei fare un elenco troppo lungo e annoiare così le persone. Cioè secondo me sarebbe meglio evitare un discorso, non voglio ci siano quelle situazioni strappalacrime in cui ci si sente troppo al centro dell'attenzione. Sto pensando di scrivere qualcosa sul sito (creando la pagina "ringraziamenti") come ringraziamento generico a tutti quelli che saranno presenti, aggiungendo in coda una sezione di ringraziamenti personalizzati per quanti ci stanno aiutando con gesti più concreti.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace molto la tua idea di ringraziare singolarmente le persone. Sicuramente è meglio in privato rispetto che fare un discorso “mirato”. Il discorso sarà generico immagino, poi chi vuole intendere…
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non ha senso fare un discorso aperto a tutti ringraziando solo parte della gente.. potrete fare un discorso in generale ringraziando tutti per la loro presenza, poi se hai qualcosa in più da dire a qualcuno potresti farlo privatamente
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania!

Sì, faremo un ringraziamento generico e poi consegneremo delle lettere a ciascuna persona alla quale vogliamo rivolgere un ringraziamento più speciale Smiley smile

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì decisamente troppo lungo...poi ripeto secondo me appunto non molto carino.

A maggior ragione se avete delle persone che siete stati "costretti" a invitare (penso che un po' a tutti i matrimonio capiti alla fine) è molto meglio fare un discorso generico che ad ogni modo verrà apprezzato (chi sa sa Smiley winking ) e la lettera personale, anzi, sarà ancora più apprezzata da chi la riceverà. Smiley love

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non hanno fatto nulla per aiutarvi credo sia normale che non avrete tanto da ringraziare però potete ringraziare certamente per la presenza di quel giorno.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, conoscendo alcune di queste persone dubito anche del loro intellettoSmiley ups

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica! Hai perfettamente ragione!

Trovo carino e dolce il fatto che tuo marito abbia ringraziato la persona che vi ha fatto conoscereSmiley love

Credo che scriverò una lettera alle persone che voglio ringraziare in maniera più "speciale". Anche quando mi sono laureata, non ho scritto ringraziamenti sulla tesi e ho consegnato una lettera ad ogni persona che mi era stata vicino nel corso dell'università; poi ho portato una copia della tesi con un ringraziamento scritto a mano alla mia relatrice.

Anche in quel caso, c'erano persone che erano lì solo perchè costrette da altri (che me lo hanno proprio detto) e che non volevo assolutamente ringraziare.

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Serena, effettivamente hai ragione! Il ringraziare ogni persona singolarmente durante il discorso rischierebbe di farlo diventare troppo lungo!

Intendiamo fare un discorso un po' più generico, perchè ci sono persone a cui non dobbiamo proprio niente e che se sono lì, è solo per scena :/

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo se si stanno comportando male non posso che darti ragione 🤷🏻‍♀️ fate ciò che sentite che è sempre la cosa giusta. Se qualcuno si offende pazienza, chi ha un minimo di intelletto è capace di rendersi conto da solo se merita ringraziamenti oppure no😅
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela, l'idea di farlo un po' prima non è male, hai ragione! Smiley smile

Sì, anche io sono arrivata alla conclusione che faremo un ringraziamento un po' più generale e poi ne faremo un altro in privato alle singole persone.

Intendiamo farne uno moooolto generale, perchè mi verrebbe difficile ringraziare la famiglia del mio compagno che non si sta comportando per niente bene nei suoi confronti.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta! Noi abbiamo fatto un ringraziamento generico rivolto a tutti ( in realtà mio marito, io ero troppo emozionata per parlare in pubblico 😅) alla fine della cena, quando tutti erano ancora al tavolo e quindi avevamo l’attenzione di tutti. Mio marito ha ringraziato pubblicamente solo la persona che ci ha fatto conoscere, per il resto è stato un ringraziamento generico rivolto a tutti i presenti. Non farei un ringraziamento nominando troppe persone specifiche perchè di conseguenza ne escluderesti tante altre e personalmente non lo trovo molto carino..riserverei questa forma di ringraziamento ad un momento più privato
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marta, io ho fatto un discorso un po' più generico al momento che ci siamo seduti al tavolo prima della cena: ho ringraziato tutti i presenti che si sono fatti diversi km (era lontana per tutti la location), ho ringraziato i nostri amci, i nostri genitori (senza fare nomi specifici) e poi più nello specifico la mia wp e i proprietari della location che sono i fornitori con cui ho interagito maggiormente e che mi hanno seguita passo passo.

A un matrimonio a cui sono stata la sposa ha ringraziato davvero molte persone, nominandole ad una ad una, mentre altri facendoli rientrare in un "gruppo", per così dire (non so se mi sono spiegata bene Smiley xd )...per me alla fine è risultato un discorso troppo lungo e non molto carino nei confronti di coloro che non sono stati "nominati".

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, anche noi pensavamo in questi giorni di voler fare dei ringraziamenti. Credo però lo faremo tra il buffet e la prima portata quando quasi sicuramente avremo l'attenzione di tutti e ci sarà poca stanchezza. Vorremmo fare un ringraziamento generale perchè alla fine chi più chi meno se sono lì vuol dire che fanno parte della nostra vita (compresi parenti con cui ci limitiamo al saluto), a seguire ringraziare in particolare le nostre famiglie, i nostri padri spirituali, insomma chi sentiremo in quel momento. Comunque senza cose troppo personali che diremo appunto in un momento più privato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione