Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Abituale Maggio 2017 Napoli

Ripensamento drammatico: non voglio più sposarmi

Raffaella, il 24 Marzo 2017 alle 16:01 Pubblicato in Prima delle nozze 0 46
Non auguro a nessuna di voi questo stato d'animo che mi si è appiccicato addosso. Non voglio più sposarmi!Il motivo forse è sempre stato a portata di mano ma è come se adesso non potessi più ingnorarlo. La non comunicazione del mio FM fa si che io non riesca a fidarmi di lui. Tutto quello che dice, se lo dice, è detto a metà o in maniera ambigua, poco chiara, sibillina...ho da sempre provato ad usare pazienza ee cercato di aiutarlo ad aprirsi, insegnandogli l'importanza dello scambio e della condivisione. Penso che in una relazione la comunicazione sia seconda solo al rispetto.Questo suo modo si essere sta alimentando sempre di più in me forti insicurezze. Alle volte ho quasi la sensazione di percepirlo come un estraneo. Ci sto malissimo e mi sento avvilita. Qualche giorno fa abbiamo affrontato il processetto col parroco e , alla domanda circa i dubbi risolti nel fidanzamento qualcosa mi ha fatto tremare. Penso che il matrimonio sia quella marcia in più che ti fa affrontare i problemi in modo diverso. Il dubbio permane se mi domando "Come faccio da sola, se tu non mi parli?"Aiuto. Voglio fare un passo indietro e il solo pensiero mi terrorizza

46 Risposte

Ultime attività da Hele, il 27 Febbraio 2019 alle 16:33
  • Hele
    Super Sposa Agosto 2019 Catania
    Hele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come hai fatto a superare tutte le tue paure ed ansie? Perché io sono proprio nella stessa situazione.
    Il mio futuro marito ha speso anche tutti i suoi risparmi di una vita, nella nostra casa, sarei proprio una persona terribile a disdire tutto a pochi mesi dal matrimonio
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Maggio 2017 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È andata a finire che l'amore ha vinto sui dubbi portati dalla paura. Ci siamo sposati e ora siamo innamorati ed in sintonia come non mai
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2018 Lucca
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Com’e andata a finire poi?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2017 Cuneo
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fare un passo indietro può sembrare frettoloso a questo punto dei preparativi, un passo verso l'ignoto e qualcosa che ti sembra di non volere... ma ti chiedo se vuoi davvero passare la vita con una persona con cui ti è difficile capire cosa pensa e capire cosa vuole... fare un passo indietro è un atto di coraggio e vuol dire ricominciare da capo e ricominciare da te... dall'altra hai una persona che conosci da molto tempo e se lo sposi dovrai passarci insieme ancora molti anni... ti auguro di fare un bilancio della situazione e di trovare la soluzione più giusta per te... purtroppo nessuna di noi può dirti cosa fare
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Marzo 2018 Parma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Raffaella, mi dispiace molto per la tua situazione, non deve essere assolutamente facile convivere con questa sensazione! Dal canto mio ti posso dire che la tua stessa situazione la vivevo con il mio ex, un ragazzo chiuso e timido che, nonostante fosse una bravissima persona, mi faceva sempre dubitare di tutto a causa della scarsissima comunicazione tra noi. Quando mi ha chiesto di andare a convivere ero tentata, non lo nascondo, ero una ragazza molto giovane, con la voglia di farmi una famiglia e di trovare la mia indipendenza. Inizialmente ho accettato (casa fermata, mobili prenotati/acquistati..) poi però ho capito che stavo facendo uno sbaglio enorme. Nella mia storia, in più, c'era il fatto che forse non lo amavo per niente, per lo meno non quanto lui amava me, quindi magari è differente dalla tua..ma ti dico: pensaci MOLTO bene prima di fare un passo così importante! Appena l'ho lasciato (e disdetto tutto il disdicibile) mi sono spesso chiesta se fosse stata la decisione giusta, ma ti dirò, a distanza di pochi mesi ho conosciuto quello che tra un anno diventerà mio marito, è il mio migliore amico e non c'è sensazione migliore al mondo di quella di fidarsi ciecamente della persona con cui ti svegli al mattino. Spero per voi che la vostra sia una "crisi" passeggera, in caso contrario, armati di santa pazienza e disdici tutto. Sembrerò cruda e frettolosa ma non è così. Lui è l'uomo con cui devi dividere la tua vita da qui in avanti, problemi come questi non sono compatibili con la vita matrimoniale, a mio avviso ❤
    • Rispondi
  • Afef
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Afef ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo 😘
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Maggio 2017 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte voi per aver dedicato un pizzico del vostro tempo( preziosissimo in questa fase dei preparativi ) nel darmi un consiglio, un sostegno. Un inno alla solidarietà femminile... mille volte grazie. Certamente mi prenderò del tempo per riflettere e per parlare col mio fm. Ho intenzione di liberarmi da ogni traccia di ombra e perplessità. Sono dieci anni di fidanzamento e lo stress dei preparativi si fa sempre più intenso( -40gg da oggi) e non posso non considerare questi fattori. Aver letto le vostre risposte mi ha incoraggiato a trovare un angolino zen nella mia mente per pensare di realizzare questo "atto di coraggio", indispensabile più che mai. Vi terrò aggiornate e ancora infinitamente GRAZIE

    • Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Dicembre 2017 Catania
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Calma! Vi manca troppo poco tempo ormai ma non escludo niente..sono sicura che tu sappia già l'importanza del passo che state affrontando insieme..ma perdonami se ti chiedo, da quanto tempo ha questo atteggiamento? Da prima dei preparativi o è solo un periodo? Talvolta è solo un po' stanco e stressato...Affrontate con calma l'argomento..magari condetevi del tempo insieme fuori città per rivalutare la situzione..in bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Sweetlove
    Sposa Saggia Giugno 2017 Milano
    Sweetlove ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio chiarire Bene con Lui prima di fare il passo. Se se senti queste.cose non sono belle queste sensazioni secondo.me .
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Aprile 2018 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato a parlare con lui di questo tuo turbamento? magari può aiutarti e soprattutto capisci come la vede lui! Cercate di dialogare..è la cosa migliore. Digli che non sei più sicura e valuta la sua reazione! In bocca al lupo cara! Ps. sono sicura che può sistemarsi 😘
    • Rispondi
  • Zitoli
    Sposa VIP Maggio 2022 Roma
    Zitoli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Nn vi conosco quindi nn.posso certo darvi un consiglio preciso....ma.quello che.posso dirti è di riflettere bene sia.in un verso che nell'altro....nn pensare di.mandare tutto all'aria per un.momento di.sconforto o.per un modo di fare "ingenuo" del tuo lui. Ma allo stesso tempo se veramente hai dubbi su di.voi.rimanda e prenditi del tempo, anche se è difficile....io.purtroppo nn ho avuto il.coraggio di.mon sposarmi la.prima volta e dopo.due anni.d'inferno ho dovuto trovare la.forza di troncare.Ora sono certa di me ed fm, per questo mi sto sposando di.nuovo..ora su di noi io nn ho il minimo dubbio, nn siamo una.coppia perfetta, discutiamo litighiamo ma.la.nostra forza.rimane cmq la.nostra unione e fiducia reciproca
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bari
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa.. Cambiare😂
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bari
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se lui è così, intanto lo sapevi sin da subito.. Migliorare x te, cibare x qlkn altro..
    • Rispondi
  • Selenia
    Sposa TOP Luglio 2018 Bari
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non cambierei niente del mio fm. Ma il migliorarsi come persone non penso faccia male.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bari
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma se già cisposa te col presupposto di cambiare qlks nel vostro partner state partendo con il piede sbagliato.. Dopo il matrimonio non cambierà ciò che è il suo carattere. Mi dispiace ma io la penso così.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bari
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avere timore di tirarti indietro se è davvero quello che vuoi.. Meglio prima😉 abbi coraggio
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Giugno 2017 Lecco
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tante volte i ragazzi sono un po' più chiusi e non riescono facilmente ad aprirsi, anche il mio fm era un po' così all'inizio, ma poi con me si è aperto subito. Però per esperienza di altri miei familiari sono realmente così. Innanzitutto dovresti parlare con lui e cercare di capire bene il vostro rapporto e se ve la sentite di andare avanti. Tu mi sembri una forte, non cedere e vedrai che parlando con lui troverete una soluzione.
    • Rispondi
  • Selenia
    Sposa TOP Luglio 2018 Bari
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo soprattutto che faccia chiarezza. Per se stessa in primis.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2017 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io posso garantirti ke le discussioni ke stiamo vivendo adesso nn sono successe prima...metti i preparativi della festa...lo stress di casa, mobili, parenti, chiesa, fotografo ,amici, genitori ke si intromettono(giustamente)lavoro ,colleghi...e ki ne ha più ne metta....è normale....anke X me è il mio fm fare il corso prematrimoniale ha aperto la mente ,le idee e soprattutto dubbi con annesse paure....grazie proprio al gruppo e parroco ke ci ha seguiti ..ci siamo messi tanto a parlare dei figli della famiglia ke verrà se Dio vorrà...ma soprattutto abbiamo dialogato tanto su tutto...e fidati ke grazie proprio a questo parroco e al gruppo il mio lui si è messo tanto in discussione...detto ciò adesso posso solo dire ke parla parla ed esprimi tutto ciò ke hai...solo così potrete capire insieme il percorso da intraprendere...ti mando un bacio e un abbraccio e fammi sapere come va!😘
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Raffaella. Questo tuo messaggio ci fa capire che stai attraversando davvero un brutto momento. Io posso solo dirti che a questo punto ci devi davvero pensare bene. Il matrimonio è un passo molto importante ma questo lo sai già. Poniti delle domande e prova a rispondere espondendo ciò che senti davvero. Vuoi condividere la tua vita con lui? Riesci a immaginare la tua vita diversamente? Avere delle insicurezze penso sia normale per tutte, è quando si trasformano in dubbi il problema. Il dialogo nella coppia è la cosa più importante, al corso prematrimoniale ce lo ribadivano sempre, ed hanno proprio ragione. Senza dialogo i rapporti si allentano un po perché è ovvio che dalla persona che abbiamo accanto, ci aspettiamo che condivida i suoi pensieri.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, prima di prendere una decisione prova a parlarne con lui, per l'appunto! Magari lo fai spaventare un po' e si aprirà un po' di più!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Teramo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure, da quando sto con lui, sono rinata, sono me stessa al 100%...parlare, parlare,parlare è importantissimo....ci capiamo al volo... spero la ragazza ne parli presto e si risolva tutto con l'amore
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Maggio 2018 Rimini
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai questi dubbi forti ci penserei moltooooo prima di affrontare íl matrimonio
    • Rispondi
  • Marilia
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Marilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha ragione Arianna...se hai già un minimo dubbio non lo ami veramente. Almeno x me!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro, posso dire che io sono sempre stata quella che " se uno si chiede lo amo non lo amo" in realtà non ama. Insomma quando uno mette in dubbio una cosa e perché non ne è sicuro ed ha già la risposta ma nella vita non è così o comunque non sempre. Ogni persona è diversa da un'altra e ognuno la pensa a modo proprio. Sicuramente posso dire che il dialogo e la cosa più importante in un rapporto ed a seguire rispetto fiducia fedeltà. Anche il mio fm non è abituato a parlare o comunque non lo era e di questa cosa ne soffrivo e ne soffro....per il mio fm posso dire che è dovuto al fatto che si per carattere ma anche per le sue esperienze tra amici, famiglia, fidanzate. Esperienze negative che l hanno portato sempre più ad evitare il dialogo e tenere tutto dentro. Anche io spesse volte penso se andrà tutto bene, se riusciremo a trovare un equilibrio di coppia come tante coppie parlano. Posso dire però che lui a differenza mia, è paziente. E mi ama tanto. E devo dire che con il passare dei mesi, e' riuscito ad imparare a dirmi tutto, se sta bene se sta male, cosa prova un po' meno però spero che piano piano andrà sempre meglio. Ma cmq per certi versi ci compensiamo. Ti posso consigliare di parlare tanto, parlare parlare e parlare. Mostragli i tuoi dubbi e vedete di arrivare a una conclusione, positiva o negativa che sia. Purché essa sia per il vostro bene. Facci sapere come va. Ti faccio un in bocca al lupo. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me in questo momento ke sta x cambiare la vita di tutti noi (aggiungi stress preparativi e ansia) tutti i dubbi vengono a galla.. xô se tu hai deciso di sposarti con lui un motivo ci sará e sicuramente li avrete parlato!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Luglio 2017 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti parlo da compagna e da mamma di un bambino di un anno e mezzo. Non fare questo passo importante se non te la senti, non so scherza con queste cose. Se già hai questi dubbi, fai un passo indietro, una famiglia poi non alleggerisce le cose, anzi... mette più alla prova. Serve dialogo, comprensione, che sono la base di tutto, da dove tutto ha inizio. Ti auguro di trovare la strada più giusta per te, ma se hai già delle risposte, ascoltati.Smiley heart
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo tu puoi sapere cosa è giusto per te. Io però non credo che il "matrimonio sia quella marcia in più che ti fa affrontare i problemi in modo diverso" ...le persone non cambiano il loro modo di essere solo perché portano la fede al dito. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Selenia
    Sposa TOP Luglio 2018 Bari
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su di me fm ha fatto un lavorone assurdo. Mi ha resa una persona migliore senza snaturarmi e non posso che ringraziarlo per questo. Senza contare il fatto che nonostante le litigate non c'è stata una volta in cui a fine giornata anche se eravamo in attrito non mi abbia detto che mi amava.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché pensi sia un troll? Cosa ti fa dubitare della veridicità?
    • Rispondi
  • Luvy
    Sposa Master Giugno 2018 Roma
    Luvy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    in che senso?

    • Rispondi
  • Luvy
    Sposa Master Giugno 2018 Roma
    Luvy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi spiace tanto per questo tuo stao d'animo. Non ci sono consigli o parole che nessuna di noi può darti, solo tu sai cosa sia giusto fare. hai ragione nel dire che il dialogo in una coppia è fondamentale, io ho questo grande problema non riesco a parlare di tutto ma mi sforo tantissimo. Massi sa che quando non voglio parlare non deve costringermi ma mi deve dare un pò di tempo sopratutto quando ho qualcosa che mi fa stare davvero male. <lui mi capisce e comrede e poco a poco ( non so coeme riesce a farmi sbloccare fino a quando parlo come un foume in piena). é sicuramente questione di carattere. La riflessione e la decisione la puoi prendere solo tu, ascota tutte le tue voci interiori e fai la scelta più giusta per te! Un abbraccio

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione