Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa VIP Luglio 2016 Milano

Rischio alto down (bitest)

Emanuela, il 17 Giugno 2020 alle 16:47 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ciao ragazze chi di voi ha avuto un rischio alto al bitest? Io ho 1 su 45 molto demoralizzata
Ho prenotato test aurora (loro in ospedale mi hanno già fissato la villocentesi ma io non la voglio fare).

17 Risposte

Ultime attività da Laura, il 18 Giugno 2020 alle 20:49
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccoci! 1:58 Trisomia 21, fatto test dna fetale e rischio basso. Non ho fatto nè villocentesi nè amniocentesi a causa di un distacco, ma comunque non le avrei fatte, avevo troppa paura di perdere una bimba sana. Vittoria ha compiuto 1 anno il 5 giugno!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2010 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho avuto la stessa situazione prima gravidanza 1:11000 questa gravidanza rischio 1:60 ( dato dalle analisi del sangue ) non ho potuto fare la villocentesi per placenta bassa ho aspettato amniocentesi ( bambino sano 💖 tramite amniocentesi ho scoperto che Lorenzo ha la possibilità 1su 2000 di avere una malattia metabolica rara ma lo scopriremo solo con le analisi alla nascita ) se non ti fidi del ospedale prova a cambiare o fare il test del dna ( io sono seguita al Mangiagalli amniocentesi viene effettuata da chirurghi fetali , personalmente non ho sentito nessun dolore ma solo una sensazione strana di risucchio 😂 sono stata a letto 1 giorno il secondo andava già meglio)
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La plica va benissimo! Anche io ho avuto plica nucale 1mm, il bitest è uscito ottimo ma le free beta hcg erano altissime.. nessuno mi ha allarmata, mi sono allarmata da sola leggendo su internet ma mi è rimasto sempre il tarlo, tanto è che per mia scelta ho fatto anche una morfologica di 2 livello con ecocardio... Per adesso va tutto bene! Io come te esami invasivi non ne avrei fatti, stai seguendo una strada giusta e vedrai che andrà tutto bene.. te lo auguro con tutto il cuore!
    Per una prossima gravidanza farei sicuramente di nuovo la TN, ma eviterei il test combinato.
    Qualsiasi esame si fa poi, non da mai la certezza di avere un bambino sano al 100% alla nascita, perché anche gli esami invasivi escludono le principali sindromi ma non tutte le altre possibile malformazioni...
    Aggiornaci 🙂
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La plica nucale e’ 1.10 e sono alla dodicesima da ultimo ciclo (in realtà qualche giorno indietro perché ho un ciclo lungo)
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cosa ti ha dato un alto rischio? Il valore della plica nucale o gli esami biochimici?
    Io leggendo in giro le varie esperienze ho capito che la cosa più indicativa è il valore della plica nucale, se è alto o borderline un piccolo rischio c'è.. mentre invece gli esami biochimici possono sballarsi per innumerevoli ragioni!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Teramo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non feci villo perché facendo un po' di ricerche avevo paura di perderlo e l'amnio lo vedevo più sicuro come esito(gravidanza grazie ad inseminazione e non sai che terrore avevo al solo pensiero di perderlo).
    Ho ascoltato il genetista che mi ha supportata e mi ha rincuorata su questo bi test e ho ascoltato lui facendo intanto test dna fetale verso la 12 settimana se non erro.. Ultima spiaggia era l'amnio. Sono decisioni non facili da prendere
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché amnio e non villo?
    Io ho rifatto il bitest perché con la prima gravidanza era andato tutto bene e invece questa volta è andato malissimo (1/45)
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Maggio 2014 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuela io ho avuto un test integrato ad alto rischio per trisomia21 1:220, non ho voluto fare l’amnio e li per li non ho fatto nulla, eco sempre perfette ( con ecocardiofetale annessa) il tarlo però mi è rimasto così ora sto aspettando i risultati del DNA fetale sperando di rasserenarmi.
    Vedrai che per te sarà così.. non ricordo se l’hai scritto ma che ha aumentato il rischio sono stati i valori ematici o la TN?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuela. Io avevo anche tre markers alla morfologica.... nonostante questo la bimba è nata sana. Cerca di ricordare che il bitest è un esame probabilistico! Così come, però, non è diagnostico nemmeno il dna fetale, anche se più attendibile
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Teramo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, capisco come ti senti.
    Ho passato un mese un po' pesantino tra i mille pensieri.
    Rischio intermedio 1:47 trisomia 21.Io potevo scegliere tra tri test o test dna fetale. Feci quest'ultimo senza fare altri esami. Se il test fosse stato positivo allora avrei fatto amniocentesi ma non villocentesi. Tutto negativo e ora sono qui a controllarla mentre si addormenta. Tornassi indietro il bitest non lo farei proprio. Ho perso solo tempo. Vedrai che sarà un falso positivo ❤️ ti mando un abbraccio, saranno giorni pesanti che non passeranno facilmente.. Facci sapere ❤️
    • Rispondi
  • Mag
    Super Sposa Giugno 2019 Roma
    Mag ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo solo villocentesi e amniocentesi danno risultati certi, quelli del dna sono solo probabilità ma comunque possono aiutare a stare più tranquilli. Se non te la senti di fare la villocentesi fai bene a fare comunque intanto il dna e poi comportarti di conseguenza in base all'esito. Ti auguro comunque che vada tutto bene!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non devi fare nulla che ti crei ansia...fai qualcosa di meno invasivo 😊e non agitarti❤vedrai che andra tutto bene
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io invece anche se sono alla prima gravidanza l'avevo giá messo in conto il falso positivo vedendo qui che succede,ero giá pronta in caso a muovermi diversamente...
    Comunque nel mio gruppo di mamme è successo a 3 il falso positivo poi rivelato dal dna fetale!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so. Con la prima gravidanza (2 anni fa) aveva dato esito 1 su 9000 ora 1 su 45. Non me l’aspettavo.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non me la sento. Ho paura. Poi il medico di stamattina è stato molto scontroso, molto rude. Ho paura a farmi bucare la pancia da lui.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, se io avessi avuto un rischio alto avrei fatto il test del DNA...ho escluso a priori quelli invasivi.. però è una scelta personale...a me per fortuna è andata bene già con il bitest, ma come ti avranno già detto, è un test che ha molti falsi positivi...se non te la senti di fare la villocentesi, fai il test del DNA e cerca di stare serena ❤ ti auguro con tutto il cuore che vada tutto bene ❤❤
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuela!se sei certa di non volerla fare non farla...io personalmente ho avuto un bi test bellissimo ma di falsi positivi ce ne sono stati parecchi qui!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione