Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Curiosa Aprile 2019 Venezia

Risvegli notturni dopo l'anno

Tulipano, il 30 Maggio 2024 alle 17:27 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ciao mamme, vorrei confrontarmi con voi sui Risvegli notturni. Valerio ha 15 mesi e si sveglia ancora una volta a notte. Ho letto che fino ai 2 anni è fisiologico (me lo confermate?) Nel frattempo però, vorrei sapere se anche voi continuate a dare il latte, perché per noi è l'unico modo per farlo riaddormentare. Voi avete altri metodi? Io vorrei smettere di darglielo, ma complice la stanchezza ogni sera cedo

12 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 16 Giugno 2024 alle 23:01
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia, 18 mesi, si sveglia di notte verso le 2 o le 3 e vuole il latte.
    Sinceramente glielo do, ho seguito l'allattamento a richiesta dalla nascita, se pur artificiale, e continuo su questa linea. Quando lo chiede glielo do
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo nella stessa barca..la bimba ha 13 mesi e non cede al risveglio notturno quindi anche noi andiamo di latte ..vedremo cosa fare piano piano
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende molto dal carattere del bambino.. nella maggior parte dei casi, quando il bambino è pronto, è più facile togliere o modificare un abitudine.. quando lo abbiamo messo in camera da solo ha avuto una notte un po’ turbolenta, poi si è goduto il silenzio! Quando gli abbiamo tolto il latte alla notte, la prima è stata un inferno. Ha pianto, urlato, tirato i capelli, sberle.. alla fine per sfinimento gli abbiamo dato un goccio di latte e dopo due ciucciate stava già dormendo. Quella dopo lagna per un po’ ma poi si è riaddormentato senza latte. Quella dopo ancora mai chiesto. Con il latte alla sera ci ha fregati perché l’ha chiesto, gli abbiamo detto che era finito e lui: ok! Ed è andato a leggere i suoi libretti 🤣🤣🤣 tanta ansia per niente! Ma lui è sempre stato così.. si abitua abbastanza facilmente a cambi di varia natura..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha smesso di svegliarsi a 3 anni (e di notte non prendeva latte), però nel nostro caso è stata dura perché si svegliava verso l'1.30 e si riaddormentava alle 6!
    A meno di un anno e mezzo mi sembra normalissimo un risveglio. Quello che consigliano è di non farlo addormentare con tetta/biberon in bocca ma, dopo il latte, fare in modo che si addormenti "da solo" con canzoni, carezze ecc, o almeno in braccio, che sarebbe il gradino successivo al latte (bisogna togliere gli aiutini per il sonno andando a scalare).

    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Aprile 2019 Venezia
    Tulipano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma davvero in un paio di notti siete riusciti? E lo stesso quando avete tolto il latte della sera?
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli abbiamo tolto il latte durante la notte che aveva 22 mesi.. ma eravamo già decisamente in ritardo, avremmo potuto tranquillamente toglierlo anche prima, perché ormai era più un’abitudine che un’esigenza.. e qualche settimana dopo gli abbiamo tolto anche il latte prima di andare a dormire!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Erica, posso chiederti quanto aveva??
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi glielo davamo, e ahimè era proprio quello a farlo svegliare alla notte.. noi abbiamo provato a dargli acqua ma non sempre la recepiva bene.. un paio di notti di proteste, con taaaaaaante coccole in braccio, shhhh, dondolii ecc e dopo basta.. più chiesto e i risvegli sono ridotti a zero praticamente tutte le notti! O comunque quando si sveglia basta dargli una pacchetta sul sederino, o una carezza, e riparte subito! E il mio faceva anche 3/4/5 risvegli a notte 😱
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo, qui andiamo per i 3 e si sveglia una volta per bere... Abbiamo sostituito dall'anno e mezzo il latte con acqua.
    • Rispondi
  • Gin
    Sposa Abituale Luglio 2023 Udine
    Gin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non per metterti paura… ma mio figlio 4 anni e mezzo ancora si sveglia una volta! Dicono che è fisiologico😰
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio di 16 mesi si sveglia, a volte sta sveglio anche 2-3 ore bello frizzante......noi però non diamo latte la notte, al max goccio d'acqua.


    A volte invece non si sveglia..misteri.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione