Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Giugno 2014 Genova

Rito all'aperto genova liguria

Monia, il 27 Settembre 2013 alle 18:57 Pubblicato in Nozze Liguria 1 12

Ciao a tutte,

noi stiamo pensando di sposarci l'anno prossimo in una location che offre spazio sia per il ricevimento che per la celebrazione.

In realtà, però, ho trovato un po' di complicazioni in quanto il Comune sostiene che le uniche sedi convenzionate sono quelle che mettono loro a disposizione ma che hanno dei costi esorbitanti.

Avevo sentito dire che in realtà il problema è solo relativo al fatto di portare fuori i registri quindi che un funzionario comunale potrebbe celebrare poi il rito fuori dalle sedi ufficiali.

Sapete qualcosa?

Qualcuno si trova nella mia stessa situazione?

Grazie mille

12 Risposte

Ultime attività da MONCALVO, il 11 Dicembre 2018 alle 18:06
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2019 Genova
    MONCALVO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaooo!!! anche se a distanza di anni...come avete risolto?? ho il vostro stesso problema!!! rito civile ma che vorrei fare all'aperto... in un posto per ricevimenti autorizzato, a Genova. mi chiamo Tamara Smiley winking

• Rispondi
  • Rebelvoice
    Sposa VIP Luglio 2014 Imperia
    Rebelvoice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prova a chiedere a Grazia o a Lorenne... loro sono di genova e hanno fatto rito civile, se non ricordo male...

Mi spiace ti stia trovando male... purtroppo però può capitare di avere a che fare con persone poco inclini ad aiutare gli altri... Smiley sad

Fammi sapere come procede!!

• Rispondi
  • M
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chi di voi si sposerà nel Comune di Genova?

io mi sto trovando molto male con il personale dipendente....sto pensando di rivolgermi ad altro Comune.

• Rispondi
  • M
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille ma per ora continuano a dirmi che non esistono permessi e l'unica possibilità è quella che avete scelto voi...

Buona giornata

• Rispondi
  • Rebelvoice
    Sposa VIP Luglio 2014 Imperia
    Rebelvoice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara!!

so che alcuni comuni rilasciano un permesso per svolgere il rito al di fuori delle sedi comunali... ma credo che anche questo abbia un costo..

noi optiamo per una cerimonia civile -ufficilale- intima alla mattina e il rito - ufficioso - al pomeriggio nella location scelta...

Sarà una cerimonia molto più personale e come la desideriamo....

Però credo che se chiedi al comune ti debbano dare una risposta chiara su tutti i costi e su tutte le varie possibilità che offrono!!!

• Rispondi
  • M
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente Antica Osteria Campenave.....si presta molto e mi dispiacerebbe non poter fare tutto li!!!!

in effetti non è una location autorizzata però voglio capire perchè alcune persone riescono ad avere la delega da parte del sindaco ed altre no. Ovviamente non sarebbe cosi impossibile per noi andare a firmare prima in comune per evitare il problema dei registri però mi sembra giusto che tutti possano avere gli stessi "trattamenti" e per lo meno un funzionario che celebri il rito in loco, dopo aver apposto le firme necessarie.

Ahimè anche la Chiesa sostiene di non poter effettuare riti all'aperto ma anche su questo ci sono pareri contrastanti....l'esempio più ecclatante la cerimonia "super privata" di Belen...

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Aprile 2014 Genova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Monia!Anche io sono nella tua stessa situazione...posso chiederti che location hai scelto?io ero andata a visitare Castello Spinola, dove si può fare tutto li (con delega per il comune di Isola del Cantone)!e ora sto aspettando che mi contatti l'Antica Osteria Campenave, dove si può fare una celebrazione all'amaricana (andando ovviamente prima in comune)...

• Rispondi
  • M
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!!!

location già scelta!!!

cercherò di mettermi in contatto con il Sindaco e poi vi farò sapere

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Monia,

benvenuta sul forum! Ti consiglio come suggerito dalle ragazze, di contattare il sindaco del tuo comune o del comune di tuo interesse, vedrai che parlandoci riuscirai ad avere le informazioni che cerchi e a trovare un accordo! Hai già una lista di location che ti interessano? Ti consiglio di recarti in comune già con idee sulle location che più ti piacciono! Nel mentre ti invito a leggere questo articolo, che parla di cerimonie in spiaggia , un topic che ti suggerisce idee per scegliere il colore delle tue nozze e il nostro wedding organizer! Tienici aggioranate mi raccomando! Un abbraccio

• Rispondi
  • M
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,grazie mille per la risposta.

Quelle che mette a disposizione il comune già le conosco ma chiedono tra i 1100 e i 1500 euro solo per la cerimonia che dura 10 minuti!!!!

Ho saputo invece che, con autorizzazione del sindaco, si può effettuare in altre location e quindi volevo sapere se qualcuno aveva maggiori informazioni.

Grazie mille!!!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Monia, benvenuta su matrimonio.com!! Potreste pensare di fare le firme in comune con i soli testimoni la mattinae poi riproporre il rito civile alla location con un celebrante, ad esempio un amico! Fare qualcosa di molto carino, tipo il rito della luce o della sabbia!

Ti lascio anche questi due topic molto utili

https://community.matrimonio.com/community/assistenza/forum

https://community.matrimonio.com/forum/come-cominciare-ad-organizzare-il-matrimonio-con-matrimonio-com--t56115

Smiley smile

• Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ....mia cugina si é dovuta informare su quali fossero le location disponibili del comune... quindi immagino che devi guardare qll.... un bacio!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione