Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ylenia
Sposa Curiosa Giugno 2025 Lecco

Rito civile

Ylenia, ieri alle 09:41 Pubblicato in Matrimonio.com 0 14
Ci sposeremo il 03/06, faremo le firme in comune il 31/05 che è una data importante per noi e poi faremo la festa il 03/06..in entrambi i casi faremo celebrare le nozze da una ns carissima amica. in comune sarà molto veloce,ma il 03/06 vorremo fare qualcosa di un po' più caldo ed emozionante. Che rito scegliereste (sabbia,celtico,... ce ne sono tantissimi) e farete un libretto?gli eventuali interventi da parte degli amici li fareste fare durante il rito o durante il ricevimento?

14 Risposte

Ultime attività da Elisa, ieri alle 11:03
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Potete scriverlo insieme come no. Mio fratello ha voluto carta bianca e riservatezza fino all'ultimo Smiley xd Ma per noi non è stato un problema solo perché so quanto lui sia bravo a scrivere e quindi mi sono fidata ciecamente. Oltre al fatto che essendo una "sorpresa" ha davvero lasciato spazio alle emozioni spontanee.

• Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La ns scelta è ricaduta su un'amica che sarebbe stata una papabile testimone... sentirò anche lei per capire cosa vuole dire durante il rito
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazia anche il mio compagno...stava già andando in paranoia!🤭
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie bell'idea👍♥️
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora dobbiamo decidere esattamente come farlo! Se no mi piaceva molto anche l’idea della capsula del tempo
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo anche scambiati le promesse scritte da noi ma il nostro celebrante ci aveva mandato degli esempi di promesse già scritte in caso non volessimo scriverle noi...quelle del rito erano una cosa in più. Comunque nel rito simbolico non ci sono regole, potete fare come volete..potete decidere di non scambiarvele proprio o di usare degli esempi già scritti.

Noi abbiamo scelto il rito della scatola in primis perché siamo amanti del vino ma anche per fare un rito diverso dal solito Smiley shame

• Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quest'idea paicera al mio fm...non vuole scrivere le promesse! si imbarazza e mi ha detto io non voglio far sapere a tutti quello che è nostro...le promesse ce le facciamo tutti i giorni..quindi potremmo "rubarti" l'idea
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ylenia! anche noi abbiamo fatto rito simbolico e abbiamo scelto il rito della scatola del vino: siamo molto appassionati di vino e abbiamo scelto un vino da invecchiamento prodotto dalla nostra cantina preferita che si chiama "Per Sempre" (ci è sembrato perfetto per l'occasione Smiley love ), abbiamo scritto delle lettere l'uno all'altra che non ci siamo letti e le abbiamo messe dentro alla scatola e poi abbiamo l'abbiamo sigillata con dei chiodi (tutto durante la cerimonia); la riapriremo tra un tot di anni al nostro anniversario e ci leggeremo per la prima volta le nostre lettere. Noi non abbiamo fatto i libretti ma abbiamo inserito due letture scelte da noi che abbiamo fatto leggere da dei nostri amici durante la cerimonia.

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa Precisa Luglio 2025 Arezzo
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si quello 🙂
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito dei nastri sarebbe il rito celtico? se non sbaglio.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa Precisa Luglio 2025 Arezzo
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito dei nastri, anche a noi celebrà una nostra amica insieme a quello del comune che farà parte legale. Gli interventi penso durante la cerimonia ma penso quelli più importanti tipo testimoni, sorelle ecc gli amici durante ricevimento
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo sposati ufficialmente all'estero, dove viviamo, e poi abbiamo fatto rito simbolico in location con famiglia e amici e ha celebrato mio fratello. Noi abbiamo scelto il rito della sabbia perché ci è piaciuto il significato e il fatto che poi ci rimanesse qualcosa come ricordo da esporre in salotto (abbiamo preso una cornice con la teca per la sabbia e lo spazio per una foto). Noi non abbiamo fatto libretti, ne abbiamo solo creato uno per il celebrante per poter poi conservare il ricordo dell'intero discorso. All'interno della cerimonia, mio fratello ha inserito letture e dediche da parte di persone a noi care ed è stato davvero bellissimo perché ognuno di loro ha raccontato un po' di noi e della nostra storia.

• Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella la legenda del filo rosso... farete un filo rosso da legare al mignolo?
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ylenia! Anche noi faremo un rito simbolico, ma a celebrarlo sarà una celebrante che scriverà il testo insieme a noi. Noi il rito di unione pensiamo di farlo “personalizzato”, mi piacerebbe che fosse creato su di noi e che sia legato alla leggenda del filo rosso.
    Il libretto non credo lo faremo, ma lasceremo probabilmente una sorta di scaletta, senza testi completi, in modo che la gente ascolti e sia più presente. Inseriremo anche i discorsi degli amici direttamente durante il rito🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione