Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Novella Settembre 2026 Salerno

Rito civile

Cristina, il 2 Aprile 2025 alle 10:11 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14

Ciao a tutti sono Cristina e mi sposerò a settembre 2026. Sto già dando un'occhiata ai preventivi così da studiare e preparare tutto con calma. Mi sposo con rito civile e volevo sapere da chi si sposerà con lo stesso rito come avete impostato la cerimonia. Nel senso vi scambierete le promesse, parlerà solo il celebrante, ci sono dei riti per allungare un pò la cerimonia? Un'altra cosa siamo alla ricerca di un celebrante del nostro Comune o comunque di qualcuno che abbia una carica, altrimenti un parente/amico come diventa celebrante? Grazie a chi mi risponderà Smiley smile

14 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 4 Aprile 2025 alle 15:02
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per il rito civile, lasciando la parte documentazione, che quella si fa oramai quasi tutta telematizzata, dovete prima di tutto scegliere il comune dove vi sposerete: è quello di residenza o un altro? Perché ovviamente il discorso cambia.

Poi di solito il rito si fa con una breve accoglienza, lettura articoli del codice, scambio delle promesse, scambio anelli e fine.

E' una cosa molto breve ci hanno detto non durerà più di 10 minuti massimo.

Infatti noi lo faremo il giorno prima del rito simbolico in location con solo i testimoni, genitori miei sorella cognata e nipote per lui

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello😍
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono sposata l'anno scorso con rito civile.. la scaletta è stata:
    introduzione del celebrante, lettura degli articoli del codice civile, letture di due persone che hanno voluto farci una dedica, scambio delle promesse, scambio degli anelli, rito della sabbia e poi lettura dell'atto di matrimonio e chiusura della cerimonia🤩

Abbiamo lasciato al comune il compito di assegnare il celebrante ed è stato bellissimo perché ci ha assegnato un neo eletto assessore di 24 anni, che ha celebrato il suo primo matrimonio di carriera🩵 era un po impicciato, perché era super emozionato (anche più di noi sposi) e la cosa ha reso il tutto ancora più emozionante!
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo scelto dei brani musicali:
    L'amore 'o vero di Gnut e Ovunque proteggi di Vinicio Capossela.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Settembre 2024 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto il rito civile in location, ( è casa comunale) abbiamo preso un celebrante professionista bravissimo che ci ha aiutato a costruire la cerimonia. .Oltre alla parte diciamo "burocratica" ci siamo scambiati le promesse, una nostra amica ha letto un piccolo discorso che aveva preparato per noi e il celebrante ha raccontato la nostra storia.Noi gli avevamo raccontato come ci eravamo conosciuti e l'evoluzione della nostra storia e lui ne ha fatto un bellissimo racconto. Non abbiamo voluto fare "riti" di altro tipo (luce, sabbia ecc...) perché sinceramente non ci piacciono. È stata una cerimonia molto sentita e anche i nostri invitati erano commossi.
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao

Noi ci siamo sposati lo scorse settembre con rito civile in comune e poi qualche giorno dopo con rito simbolico in location perchè non era casa cumunale e quindi non si poteva fare direttamente tutto li.

In comune siamo andati solo con con i testimoni e c'è stata sola la parte "burocratica", in location abbimao creato una cerimnia su di noi con letture e riti vari e celebrato da un nostro caro amico.

Come riti abbimao fatto quello della luce solo per gli sposi e il rito della rosa coinvolgendo testimoni e genitori.

Scambio delle fedi e scambio delle promesse

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cristina, anche noi faremo rito civile in location.

Abbiamo previsto lo scambio delle promesse e il discorso/letture di due persone care, non faremo altri riti particolari (sabbia, nastri ecc.) perché non sono affini al nostro modo di essere. Penso sia molto più significativo ed emozionante scambiarsi delle promesse che rendano i nostri cari partecipi di ciò che ci unisce. Il tutto sarà condito da buona musica, abbiamo scelto infatti dei brani per i momenti salienti.

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao posso chiederti quali brani?
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi rito civile in location. Abbiamo scelto di scambiarci le promesse ma di non fare alcun rito perché non ci piace l'idea di questi riti un po' posticci che vengono aggiunti per allungare il brodo. Invece inseriremo due brani da ascoltare prima delle promesse e dello scambio delle fedi.
    La nostra celebrante è una nostra amica, basta fare una richiesta al comune e presentare i documenti.
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cristina, noi faremo il rito civile in location. Avremo come celebrante un nostro amico.

Ti conviene chiamare il tuo comune di residenza e chiedere a loro l'iter.

Per noi, siccome la location è in un altro comune, i passi sono i seguenti. Chiedere la pubblicazione nel ns comune di residenza, a cui comunichiamo la location e il comune in cui si trova. Il ns comune di residenza chiederà il nulla osta al comune della location e, dopo le pubblicazioni e una volta arrivato il nulla osta, andremo nel comune della location per indicare i dati del celebrante e scegliere il regime patrimoniale. Tutto questo spiegone per dirti che poi a noi il comune della location impone di effettuare la lettura del rito civile di fila. Prima o dopo possiamo fare quello che vogliamo. Penso che noi faremo il rito "personalizzato" prima, per poi concludere con la lettura degli articoli e le firme.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ti so dire l'iter burocratico per far ottenere la delega ad un parente/amico perché noi ci siamo sposati ufficialmente all'estero (dove viviamo) e in Italia abbiamo fatto solo rito simbolico. So, però, che non possono ottenere la delega i parenti prossimi: genitori/fratelli/figli e credo anche nonni. C'è chi fa celebrare la parte ufficiale (lettura articoli e firme) al funzionario del comune e la parte simbolica a qualcun altro, però credo che siano tutte soluzioni che vanno discusse col comune. Per "allungare" la durata, puoi scegliere un po' quello che ti pare: le promesse, scambio anelli, rito simbolico (ne esistono un'infinità, noi, per esempio, abbiamo fatto quello della sabbia), letture (noi, per esempio, abbiamo chiesto a delle persone a noi care di scrivere qualcosa da leggere durante la cerimonia), poesie, ecc ecc.

• Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi sposeremo con rito civile. ci sposeremo in location in quanto casa comunale.
    l’unica cosa che aggiungeremo noi sono le promesse, ma ho saputo che si può aggiungere vere un qualsiasi tipo di rito simbolico, basta parlarne con il celebrante in modo da organizzare bene i tempi
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci scambieremo le promesse, ma dobbiamo ancora sentire il comune per capire come inserirle nella cerimonia. Questa sarà svolta da qualcuno del comune
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Luglio 2026 Biella
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche noi sposi 2026, non ci scambieremo le promesse perchè siamo tutti e due timidi e non vogliamo farlo, però per allungare la cerimonia faremo il rito della sabbia, ci sono diversi riti e diverse modalità per celebrare un rito civile, se vuoi farlo fare ad un parente non si può o meglio questo è quello che ho trovato su internet : "i parenti stretti, ovvero affini in linea diretta, NON possono celebrare le nozze ma potranno farlo solo quei parenti indiretti (linea collaterale) fino al secondo grado", invece per gli amici non c'è nessun problema dovete farvi rilasciare la delega dal comune.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione