Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Settembre 2026 Verona

Rito civile

Martina, il 5 Gennaio 2026 alle 14:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao a tutte.. noi faremo il nostro matrimonio con rito civile in comune, però, siccome dura veramente poco secondo voi cosa si potrebbe fare per renderlo "interattivo"? ( Non le solite cose che si trovano come il rito della sabbia ecc) Chi ha fatto qualcosa di diverso?
Grazie mille a tutte

10 Risposte

Ultime attività da Sandra, il 11 Gennaio 2026 alle 14:13
  • Sandra
    Sposa Abituale Settembre 2026 Pistoia
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche noi abbiamo optato per rito civile in casa comunale , fortunatamente la sala a cui puntavo ci ha dato disponibilità perchè non sara in una sala interna al comune, di conseguenza abbiamo la celebrante la nostra amica in comune che ci ha fatto incontrare (è gia su di giri)

perciò puntiamo a personalizzare il rito , la musica non mancherà sperando che ci diano l'autorizzazione a suonare il pianoforte che si trova dentro la sala, poi sicuramente scambio promesse e anelli dopo le letture canoniche del codice civile e spero in qualche intervento dei testimoni. Ho assistito a un matrimonio simbolico e mi ha colpito molto il rito delle corde intrecciate di colori diversi che ogni testimone metteva agli sposi, l'ho trovato molto originale e sentito perchè permette una partecipazione totale di chi ti vuole bene in un momento cosi intimo, Molto bello.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sarebbe bello il momento delle promesse ❤️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io leggere le promesse e magari se ci fosse qualcuno che vuole farvi una dedica come un papà o un suocero sarebbe un momento carino e che può far durare un po' di più la cerimonia.
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo fatto rito simbolico in location con scambio fedi, scambio promesse, letture di due poesie, rito simbolico del saké e sottofondi di musica.
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo scambio delle promesse e magari fare leggere al sindaco o al celebrante una piccola poesia
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😃non saprei hai un'amica dove ha una voce pazzesca a cantare una canzone magari....può essere un'opzione
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Musica. Inserite tanti brani musicali fra le varie parti del rito, è sempre coinvolgente. Noi abbiamo fatto così
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ho detto ☺️
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala