Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lau
Frosinone

Rito civile autentico in location o direttamente al comune?

Lau, il 28 Novembre 2024 alle 11:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42

Ciao a tutte/i,

sabato io e il mio compagno abbiamo appuntamento con la location per bloccare la data (la location si trova a Gaeta). Ci siamo orientati su quella location perchè casa comunale ed eravamo desiderosi di celebrare il rito civile autentico direttamente al ristorante (il matrimonio civile in comune ci sembrava molto freddo e ci piaceva l'idea di feteggiare il matrimonio in una unica sede).

Ora, invece, siamo un pò dubbiosi in quanto, dopo aver preso i primi contatti con il comune, abbiamo scoperto che il costo per far venire il delegato comunale e per far uscire i registri dal comune è di 800€. Mi sembra un pò tantino....

Per cui... avete esperienze di rito civile direttamente in location senza celebrante (che sarebbe una spesa ulteriore) e messo comunale? Vale la pena spendere questi soldi per una cerimonia che temo sarà comunque sbrigativa o conviene a questo punto mettere la firma nel nostro comune per poi andare al ristorante?

Da considerare: non mi piace assolutamente l'idea di sposarci prima al comune noi con i soldi testimoni e poi fare il rito simbolico al ristorante nè mi piace l'idea di far celebrare il rito civile a un amico o a una persona di famiglia.

Grazie a chi vorrà consigliarci e a chi vorrà condividere la propria esperienza

42 Risposte

Ultime attività da Rosanna, il 15 Gennaio 2025 alle 16:22
  • Rosanna
    Sposa Principiante Luglio 2026 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch’io ho questo dubbio! Fare prima una cosa e poi l’altra toglie un po’ di magia .. sembra di fare una cosa artefatta dopo!! Però dicono che il messo comunale se dovesse celebrare il matrimonio legale in sala sarebbe molto fredda la cerimonia !!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Giugno 2026 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mar,anche noi ci sposeremo con rito civile,infatti stiamo cercando una location che lo celebri.Qui a Torino il sindaco per celebrare il rito ci costerebbe 400 euro.Mi hanno detto che se non vuoi il sindaco come celebrante puoi fare celebrare il rito civile da qualche persona a voi molto cara, però devi comunicarlo in comune e compilare tutti i documenti,prova ad informarti
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da noi la "promessa" non viene considerata importante, non si festeggia per cui è come una normale pratica comunale. Ovviamente si fa nel comune di residenza, per cui ci hanno semplicemente chiamato per telefono quando era il momento di firmare i documenti. Se da voi si festeggia, può darsi che vi fissino la data quando prenoterete la data del matrimonio
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque Elisabetta , credo che a gennaio che andremo per accordare le varie cose ,ci diranno anche quando fare la promessa secondo te ?
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiii infatti ci hanno detto non ci sono problemi proprio perché era tutto libero !!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda, noi abbiamo fatto molto rapidamente, ci siamo sposati meno di un anno dopo averlo deciso, quindi non abbiamo avuto grossi problemi di tempi. Abbiamo fissato la data, prenotato il ristorante e poi siamo andati in comune, che non era quello di nostra residenza, qualche mese prima. Se nel vostro comune vi hanno detto così, vuol dire che sanno di non avere tanti matrimoni al giorno e che ci sarà disponibilità per tutti. Quando ci siamo sposati noi eravamo solo due coppie, loro alle 10 e noi alle 11, non ci siamo nemmeno incrociati. Possono esserci problemi di data solo nelle città molto grosse, tipo Milano, Roma...
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Elisabetta ! Sì Immagino! Noi a gennaio dobbiamo andare in comune per fissare la data e un orario .. la location già l abbiamo bloccata , però il comune ci disse che iniziavano a calendarizzare da gennaio, ma che non c’erano problemi e che potevamo bloccare prima i sevizi tipo fotografia,location e via dicendo.. anche a te è stato così ??
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Savona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Io sono di Genova e il comune dove celebriamo il matrimonio è diverso da quello di residenza e ci chiedono 1.100€! Quindi mi sposo al giovedi (gratis) in comune e in location solo rito simbolico! Avrei voluto fate tutto insieme un po’ per l’emozione e un po’ per l’inizio del congedo matrimoniale lo stesso giorno ma sinceramente preferisco tenermi quei soldi per il viaggio di nozze…
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenta di esserti stata utile, spero che nel tuo comune si possa fare. La musica personalizzata è una delle cose che rendono più suggestivo il rito 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Agosto 2025 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mar! Sarò sincera, non ho una soluzione geniale perchè in realtà ti avrei proposto ciò che tu stessa dici di voler già scartare, ma voglio condividere una cosa che è successa anche a noi mentre cercavamo la nostra location, e girando tra i vari comuni introno a Roma c'era una disparità di prezzi assurda! Ti parlo di costi che raddoppiano nel giro di una manciata di chilometri, per esattamente la stessa identica attività! La cosa ci ha così scoraggiato e francamente rattristato che alla fine abbiamo deciso di optare per una cerimonia simbolica in location, mentre faremo il rito vero (nel nostro caso religioso) in forma più ristretta il giorno precedente

• Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene buono a sapersi .. io in realtà non ci avevo pensato .. ho chiesto info sull allestimento ma non sulla questione musica . Grazie dell informazione 😘
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito i comuni sono attrezzati per riprodurre la musica scelta dagli sposi, almeno dalle mie parti si fa così. Quando ci siamo sposati abbiamo portato la nostra musica registrata e loro l'hanno fatta suonare nei momenti più significativi del rito. Si possono anche far venire musicisti che suonano dal vivo, se gli spazi lo consentono. Basta mettersi d'accordo prima
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mar … io non mi sono ancora sposata però mi sposerò in comune ed abbiamo optato per la cena .. ☺️
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta ! Non sono io la sposa in questione ma mi ha colpito quello che hai detto !! Quindi è possibile far mettere anche la musica che si preferisce??
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo celebrato in comune e poi abbiamo fatto una piccola festa a casa nostra..
    Ti dico che spendere 800 euro e un eccessivo
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Settembre 2024 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati a metà settembre, sul lago di Garda, inizio cerimonia alle 17. Abbiamo preferito la cena, ci piaceva di più l'atmosfera. Però non avevamo il tuo limite d'orario, la nostra festa è terminata verso le 2:30. Facendo tutto in location non abbiamo perso tempo con spostamenti vari ( tra l'altro la zona del lago è moooolto trafficata, soprattutto nel weekend, non conosco la zona dove ti sposi tu, ma è una cosa da considerare)
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo sposati questa estate con rito civile direttamente in location (è casa comunale, l’abbiamo scelta anche per questo motivo). Ti posso dire che è stata una scelta azzeccatissima e tornando indietro lo rifarei senz’altro per questi motivi:
    - in location l’atmosfera ed il contesto sono più suggestivi rispetto ad una sala comunale: noi eravamo sotto ad un bellissimo pergolato con affaccio diretto sul giardino e con vista sulle colline
    - se già il contesto è bello di suo, si spenderà di meno per gli allestimenti floreali e l’impatto generale sarà comunque stupendo- la comodità di non doversi spostare è impagabile, sia per gli sposi che per gli ospiti- noi abbiamo pagato per espletare le varie pratiche molto meno di ciò che hanno chiesto a voi, ed era un giorno festivo, quindi più caro degli altri…Auguroni per tutto e un abbraccio
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    800€???? Madonna Ma siamo pazzi!!! Noi pagheremo i documenti e Basta...possibile che certi paesi esagerino Cosi? Non puoi cambiare comune? E farebil ricevimento in Location?
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è proprio che dipende da comune a comune, quindi sì, bisogna ovviamente informarsi.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti, ognuno parla sulla base della propria esperienza, quello che intendevo dire è che bisognerebbe evitare di partire con preconcetti, tipo che il rito civile è freddo e sbrigativo. Il rito civile può essere celebrato in tanti modi, così come il rito religioso. Ho assistito a matrimoni religiosi che sono stati più che freddi, raggelanti, per via della predica apocalittica del celebrante o della sua scarsa empatia. Non tutti gli ufficiali di stato civili sono uguali, così come non tutti i parroci sono uguali! D'altra parte, non credo che un ufficiale di stato civile celebri in modo diverso all'interno o all'esterno del comune. Quindi l'unica cosa da fare, prima di decidere, è informarsi presso il comune su chi celebra il rito e sulla sua disponibilità a interagire con gli sposi.

• Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Anche noi sposeremo ao comune . Anche noi inizialmente volevano fare il rito in location ma i registri comunali non possono uscire dal comune , dato che il vecchio sindaco lo ha fatto ed ha avuto problemi ..inoltre inizialmente la nostra decisione era di sposarci di sabato ma dato che il comune è chiuso di sabato abbiamo optato per un giorno in settimana in cui il comune è aperto di pomeriggio e abbiamo scelto il giovedì .. io a questo punto penso che non cambi molto tra il rito al comune e quello in location dato che comunque sarà lo stesso sbrigativa ..
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il 28 giugno, la cerimonia sarà alle 17:30 e finirà tutto per le 01:00. Per me va benissimo così, non sono amante dei matrimoni lunghissimi perché mi stanco subito!
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita presto🥺
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cena e la cerimonia sarà alle 17 🙂 mi sposo anche io a luglio, il 12
    • Rispondi
  • Lau
    Frosinone
    Lau ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi entro la mezzanotte invece dobbiamo andar via..
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo in location a fine luglio (a Vietri sul mare), il rito avrà inizio alle 17:30.

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono ancora sposata. Ci sposeremo il 5 settembre 2025 con rito proprio alle 18:00. Abbiamo scelto una location in cui possiamo stare, volendo, fino a oltre le tre e mezzo e abbiamo ospiti giovani e festaioli 😊
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io, cara Elisabetta, parlo per esperienza personale mia. I due riti civili in comune ai quali ho assistito sono stati sbrigativi e freddi (in uno dei due casi "l'ottimo" ex sindaco di Avellino, che fino a poco tempo fa era ai domiciliari, è pure arrivato IN RITARDO 😅) e onde evitare organizzo in altro modo. Ovviamente le esperienze sono diverse, leggo nei commenti che per altri non è stato così, però avendo avuto in precedenza queste esperienze mi sembra legittimo pensarlo e cercare di risolvere il problema alla radice.

Penso anche che tu abbia ragione nel suggerire di informarsi prima con il comune in merito al margine che hanno gli sposi per gestire in modo personale il rito.

• Rispondi
  • Lau
    Frosinone
    Lau ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le risposte …
    Posso chiedere a chi ha svolto il rito civile in location se ha optato per il pranzo o per la cena?
    Noi ci sposeremo a inizio luglio sul mare: per il pranzo temo il caldo, mentre per la cena (inizio alle 18:00) ho paura di godermi poco la giornata anche se sicuramente l atmosfera sarà più magica…. Grazie a chi vorrà consigliarmi Smiley smile
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non credo che il rito in Comune sia necessariamente "più freddo". Detto questo, si tratta di scelte. Noi dopo alcune valutazioni e per una questione di comodità abbiamo deciso di sposarci con rito civile autentico in location, mettendo in conto che il Comune di Bracciano chiede per i non residenti (come noi) 700 euro.

La cerimonia potrà essere personalizzata con scambio fedi e promesse e noi abbiamo fatto questa scelta per fare tutto in un unico luogo e per comodità sia nostra che dei nostri invitati (conta che nella zona del Comune trovi un posto auto giusto per miracolo). Quindi, ecco, fai le tue valutazioni soprattutto in termini di comodità e dell'atmosfera che vuoi creare (a noi piaceva l'idea di sfruttare lo spazio della location in cui può essere organizzato il rito, sotto a due immensi aceri in mezzo al verde), così come in base al tuo budget. Considera, però, che si tratta di un prezzo "in linea" con altre location, ne ho vista una in un Comune che chiedeva 1.200 euro.

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Settembre 2024 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi non volevamo fare il rito simbolico e per diverse ragioni preferivamo avere cerimonia e ricevimento in un'unica sede. Per questo motivo abbiamo cercato una location che fosse anche casa comunale. Abbiamo preso un celebrante bravissimo, che ovviamente si è fatto delegare dal comune e che ha reso la cerimonia davvero emozionante e sentita. I nostri ospiti erano tutti commossi. Per noi era importante fare un'unica cerimonia autentica, tornando indietro rifarei la stessa scelta. Il momento della celebrazione è il momento più importante della giornata, capisco che sono soldi in più, ma come ti hanno già suggerito piuttosto taglierei altro.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata in chiesa, ma se avessi fatto il civile avrei preferito fare il rito autentico in location.. l'idea del simbolico non mi piace
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione