Ciao a tutte/i,
sabato io e il mio compagno abbiamo appuntamento con la location per bloccare la data (la location si trova a Gaeta). Ci siamo orientati su quella location perchè casa comunale ed eravamo desiderosi di celebrare il rito civile autentico direttamente al ristorante (il matrimonio civile in comune ci sembrava molto freddo e ci piaceva l'idea di feteggiare il matrimonio in una unica sede).
Ora, invece, siamo un pò dubbiosi in quanto, dopo aver preso i primi contatti con il comune, abbiamo scoperto che il costo per far venire il delegato comunale e per far uscire i registri dal comune è di 800€. Mi sembra un pò tantino....
Per cui... avete esperienze di rito civile direttamente in location senza celebrante (che sarebbe una spesa ulteriore) e messo comunale? Vale la pena spendere questi soldi per una cerimonia che temo sarà comunque sbrigativa o conviene a questo punto mettere la firma nel nostro comune per poi andare al ristorante?
Da considerare: non mi piace assolutamente l'idea di sposarci prima al comune noi con i soldi testimoni e poi fare il rito simbolico al ristorante nè mi piace l'idea di far celebrare il rito civile a un amico o a una persona di famiglia.
Grazie a chi vorrà consigliarci e a chi vorrà condividere la propria esperienza
Fotografi garanzie ANFM