Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lau
Frosinone

Rito civile autentico in location o direttamente al comune?

Lau, il 28 Novembre 2024 alle 11:35

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 42

Ciao a tutte/i, sabato io e il mio compagno abbiamo appuntamento con la location per bloccare la data (la location si trova a Gaeta). Ci siamo orientati su quella location perchè casa comunale ed eravamo desiderosi di celebrare il rito civile autentico direttamente al ristorante (il matrimonio...

Ciao a tutte/i,

sabato io e il mio compagno abbiamo appuntamento con la location per bloccare la data (la location si trova a Gaeta). Ci siamo orientati su quella location perchè casa comunale ed eravamo desiderosi di celebrare il rito civile autentico direttamente al ristorante (il matrimonio civile in comune ci sembrava molto freddo e ci piaceva l'idea di feteggiare il matrimonio in una unica sede).

Ora, invece, siamo un pò dubbiosi in quanto, dopo aver preso i primi contatti con il comune, abbiamo scoperto che il costo per far venire il delegato comunale e per far uscire i registri dal comune è di 800€. Mi sembra un pò tantino....

Per cui... avete esperienze di rito civile direttamente in location senza celebrante (che sarebbe una spesa ulteriore) e messo comunale? Vale la pena spendere questi soldi per una cerimonia che temo sarà comunque sbrigativa o conviene a questo punto mettere la firma nel nostro comune per poi andare al ristorante?

Da considerare: non mi piace assolutamente l'idea di sposarci prima al comune noi con i soldi testimoni e poi fare il rito simbolico al ristorante nè mi piace l'idea di far celebrare il rito civile a un amico o a una persona di famiglia.

Grazie a chi vorrà consigliarci e a chi vorrà condividere la propria esperienza

42 Risposte

• Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anche noi faremo una cosa del genere, e la location ci ha chiesto 2.300 euro per la celebrazione ufficiale (però dovrebbe essere compreso anche l'allestimento della galleria e il compenso dell'officiante/messo comunale), a noi piaceva l'idea di fare tutto reale e non simbolico spezzando il matrimonio in due momenti ed è un prezzo che alla fine pagheremo perchè non abbiamo compromessi su questo. Devo dire però che la cerimonia simbolica costava più o meno uguale perchè comunque prevedevano un prezzo per l'utilizzo di quegli spazi quindi alla fine va bene così, è una scelta personale e dipende dal significato che tu dai alla cerimonia simbolica o all'atto ufficiale.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco perché la cerimonia in comune dovrebbe essere più "fredda". Noi, come tante coppie, ci siamo sposati in comune davanti a tutti gli invitati e poi ci siamo trasferiti nel luogo del ricevimento. Se ci si accorda col comune si può far suonare la musica preferita durante la cerimonia, si può personalizzare il rito nei modi preferiti, o almeno, dalle mie parti si fa così. Prima di escludere il rito in comune informarvi su come si potrà organizzare
    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Precisa Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi faremo prima il rito civile in comune e poi andremo alla location. Tutti gli invitati saranno presenti anche in comune. Abbiamo deciso di fare così perché, anche se la nostra location è anche casa comunale, non ci piaceva l’idea di far stare gli invitati tutto il giorno nello stesso posto. Il costo per il rito in comune può variare da comune a comune e anche in base agli spazi che mettono a disposizione. Io comunque non sono dell’idea che sia un qualcosa di freddo e sbrigativo: ho partecipato al rito civile per il matrimonio di mio fratello ed è stato emozionante e molto bello in ogni caso.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se posso consigliarti taglierei su altro ( fiori, confetti o altro) ma farei la celebrazione in location. Sono soldi lo so, ma se lo desiderate ed avete scelto quella location, che é casa comunale, proprio per quel motivo, significa che per voi è importante
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho cercato fin da subito una casa comunale perché anche a me non piace l'idea del comune che mi sembra molto freddo quindi si noi faremo la parte legale con l'officiante del comune+ rito simbolico tutto insieme lo stesso giorno in location però tutto dipende appunto dal prezzo. A noi chiede 300 euro per venire dal comune alla location di sabato quindi sono soldi spesi bene per me ma se fossero stati molti non so cosa avrei scelto 🤣
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Rito civile direttamente in location implica necessariamente la presenza del funzionario comunale perché è lui incaricato di portare i registri, quindi le opzioni sono due: o fai al comune o paghi e lo fai in location. E questa è una scelta più che personale. Noi, per tutta una serie di motivi che non sto qui ad elencare, ci siamo sposati ufficialmente all'estero dove viviamo e poi abbiamo fatto rito simbolico in location. A noi andava bene così e amen. Ad ogni modo, senza necessariamente chiedere a qualcun altro di celebrare la parte informale e/o assumere un celebrante professionista, puoi cmq personalizzare la cerimonia chiedendo a qualcuno di leggere una poesia, una cosa scritta da loro, potete fare un rito simbolico (della sabbia, della luce, ecc ecc), scrivere le promesse di vostro pugno, lo scambio delle fedi. Insomma, vi potete sbizzarrire.

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io mi sposo il giorno prima in comune gratuitamente e il giorno dopo in location con rito simbolico 💘
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di sposarci in una location che è casa comunale, proprio per celebrare il matrimonio civile lì e sappiamo già che spenderemo 600€. Per una serie di motivi per noi è più comodo così, poi volevamo un rito che fosse sentito, ecco perché a celebrare sarà una nostra cara amica, che sappiamo esserene capace. Non avrei mai scelto un rito simbolico perché mi sembra un po' posticcio e artificiale e non riesco ad attribuirgli lo stesso significato che invece darei a un matrimonio civile.
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposeremo il giorno prima in comune con solo testimoni e famiglia stretta e il giorno dopo faremo in location rito simbolico con tutti gli invitati al costo di 450 euro.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A me personalmente piace l'idea di fare il rito civile direttamente in location e infatti farò così.
    Non è detto che la cerimonia sarà sbrigativa perché, oltre alla parte più "fredda" di cui si occupa l'ufficiale del Comune (lettura degli articoli e firme) puoi comunque personalizzarla come credi, anche senza pagare un celebrante.
    Per esempio, potresti chiedere a qualche amico/familiare di leggere una poesia, potrete fare lo scambio delle promesse oppure aggiungere un rito simbolico, come quello della sabbia.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione