Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

N
Sposa Precisa Luglio 2025 Napoli

Rito civile: come funziona esattamente

Novellini, il 2 Febbraio 2025 alle 07:18 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 4
Vi spiego. Abbiamo deciso di sposarci questo luglio, e lo abbiamo deciso a Natale.
Stiamo insieme da tantissimi anni di cui 10 di convivenza.
Non sto qui a spiegarvi le ragioni personali ed emotive che ci portano ad avere questa “fretta”.
Siamo stati in chiesa e ci hanno detto che senza corso prematrimoniale e senza cresima, niente da fare. 🫣
Allora abbiamo pensato di scegliere il rito civile magari in un comune limitrofo al nostro, che abbia uffici più carini.Si pensava Pozzuoli, Bacoli. Ma non conosco le sale interne e in rete non ho trovato nulla.L’unica cosa che temo è che si perda un po’ di magia.
Sono una sposa molto semplice.Festeggeremo solo con il nucleo familiare però il momento della firma credo sia il più importante e non so se effettivamente si perde tutto.Questo è un po’ il motivo per cui non ero amante dei riti fittizi fatti altrove. Ma festeggiando in un ristorante normale non potrei comunque farlo.
Poi di carattere pratico avrei due domande.Non c’è ingresso giusto? Devo entrare e firmare con il mio compagno, senza alcuna musica o momento sposa. (?)

Grazie a tutti.

4 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 8 Febbraio 2025 alle 08:00
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcuni comuni permettono di mettere musica, fare lo scambio delle fede e addirittura leggere le promesse, però io valuterei l'idea di scegliere una location che sia casa comunale inodore da poter svolgere il rito con valenza in loco, oppure fare le firme veloci in comune e poi fare rito simbolico in location, con queste due alternative ti posso assicurare che tutto può essere estremamente emozionante e sentito e potete personalizzarla come preferite
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo il rito civile perché io sono già stata sposata.
    Siamo andati in comune a sentire e sono stati molto carini, possiamo mettere la musica all’ingresso sposo e sposa con una chiavetta e poi fanno tutto loro e ci hanno detto che il “sindaco” (metto le virgolette perché non so se sarà lui) farà comunque un piccolo discorso iniziale con una poesia.
    Quindi dai non é così freddo diciamo che dura forse 15/20 minuti in confronto all’ora della chiesa
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo sposati in comune (tutti e due al secondo matrimonio) e ti dirò che non capisco questa cosa che il matrimonio civile sarebbe "freddo" e sbrigativo. Sono tutti luoghi comuni. Innanzi tutto le "emozioni" non sono una cosa che si costruisce a tavolino, se sarete emozionati voi (e immagino che lo sarete) i vostri sentimenti si diffonderanno fra chi vi circonda. Il rito civile non è "una firma", il celebrante vi leggerà gli articoli del codice civile sui diritti e i doveri dei coniugi, che sono molto belli, poi vi chiederà di confermare la vostra decisione di sposarvi (il momento del sì) e solo dopo verrà letto l'atto di matrimonio che dovrete firmare voi e i testimoni. Riguardo alla sala, il comune in cui mi sono sposata aveva a disposizione tre ambienti in cui celebrare i matrimoni. La sala comunale, che era bellissima, tutta affrescata, poi la sala di un antico palazzo nobiliare, che conteneva fino a 90 persone, e un giardino comunale, questo però soltanto nei mesi caldi. Quindi sta a voi trovare un comune che abbia sale accoglienti e adatte ai vostri gusti. Sul celebrante, di solito dalle mie parti cercano tutti di essere amichevoli e accoglienti con gli sposi, comunque informatevi presso il comune se e come è possibile personalizzare la cerimonia. Di solito tutti i comuni sono attrezzati per far suonare la musica scelta dagli sposi. Noi ci eravamo fatti una colonna sonora che ha evidenziato i momenti più importanti. L'ingresso degli sposi non fa parte del rito!!! Nemmeno in quello religioso. Gli sposi entrano come gli pare, insieme, separati, insomma al celebrante basta che arrivino davanti a lui, come ci arrivino non gli riguarda. Noi siamo entrati insieme perché ci piaceva così, se fossimo entrati prima uno e poi l'altra non sarebbe cambiato nulla nel rito. Credo di avere detto tutto... e buoni preparativi 😉
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche nei matrimoni in comune in genere c'è l ingresso con musica per lo sposo e poi per la sposa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione