Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Principiante Ottobre 2025 Brescia

Rito civile e poi rito religioso

Elisa, il 21 Ottobre 2024 alle 19:45 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Ciao a tutti! Io e il mio compagno vorremmo sposarci a dicembre/gennaio in comune e poi sposarci a ottobre dell'anno dopo in chiesa. È possibile farlo? Qualcuno l'ha già fatto? Fatemi sapere grazie!

14 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 2 Dicembre 2024 alle 18:58
  • Stefania
    Esperto Maggio 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà molte coppie lo fanno per svariati motivi.
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Saggia Maggio 2025 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco! Grazie mille per la risposta 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto, poi sono riuscita a sentire anche il parroco ed è stato molto gentile e mi ha detto tutto!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si! Conta che in chiesa, se fai SOLO il rito religioso, non ha alcun valore legale, quindi puoi farlo quando ti pare e piace! Basta sentire il parroco ed è fatta! Diverso è in comune, perché devi fare le pubblicazioni ecc ecc
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello lo fanno, e infatti trasmette in seguito i documenti che firmi in chiesa per l'unione anche civile, ma le pubblicazioni matrimoniali sono un'altra cosa.

Praticamente devi andare dai 6 ai 2 mesi prima delle nozze in comune con due marche da bollo da €16,00 l'una e firmare entrambi gli sposi un documento che attesta l'intenzione di sposarsi e loro devono pubblicare i nominativi delle coppie che convoglieranno in matrimonio.

Se invece ti sposi solo in comune devi fare lo stesso le pubblicazioni ma pagare solo una marca da bollo di € 16,00 e poi ti sposerai civilmente.

Lo abbiamo scoperto anche noi da poco...ogni giorno ne salta fuori una!! Fortuna che manca un annoSmiley ups

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille buono a sapersi così mi informoSmiley shame

• Rispondi
  • Jessica
    Sposo Saggio Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah capito! grazie mille per la risposta! ma non si può far leggere gli articoli civili durante la messa per fare tutto nello stesso giorno!! la mia migliore amica mi sembra abbia fatto cosi!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti copio la risposta a Jessica che magari è utile anche per chi ha le nostre necessità :-) :

nel mio caso sarebbe perché sposandoti religiosamente dobbiamo comunque fare le pubblicazioni in comune (a noi c'è stato risposto così) e nel periodo in cui dovremmo farle non riusciamo per una questione di tempistiche con i nostri lavori.

Di conseguenza anticipiamo civilmente per una questione burocratica che abbiamo tempo adesso di gestire.

L'unica cosa mi sono informata e lo dico anche a chi magari è interessato, bisogna al momento delle nozze religiose presentare al vescovo tramite una mail il certificato di matrimonio civile e una breve lettera in cui dai una motivazione del perché hai anticipato.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica, nel mio caso sarebbe perché sposandoti religiosamente dobbiamo comunque fare le pubblicazioni in comune (a noi c'è stato risposto così) e nel periodo in cui dovremmo farle non riusciamo per una questione di tempistiche con i nostri lavori.

Di conseguenza anticipiamo civilmente per una questione burocratica che abbiamo tempo adesso di gestire.

L'unica cosa mi sono informata e lo dico anche a chi magari è interessato, bisogna al momento delle nozze religiose presentare al vescovo tramite una mail il certificato di matrimonio civile e una breve lettera in cui dai una motivazione del perché hai anticipato.

• Rispondi
  • Antonia
    Sposa Saggia Maggio 2025 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che è possibile! 😊
    Ma per curiosità, c'è un motivo particolare per cui vorreste fare così?

• Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! è assolutamente fattibile! L'unica cosa che devi tenere in considerazione è il congedo matrimoniale a lavoro: il datore di lavoro è tenuto a dartelo solo in caso di matrimonio con valore legale (civile). Poi in realtà ci sono aziende flessibili che ti permettono di usare il congedo anche mesi dopo il matrimonio vero e proprio, ma varia a seconda dei casi e le tipologie di contratto/lavoro. In generale, in chiesa possono anche leggere gli articoli civili affinchè il matrimonio abbia valenza legale Smiley smile

• Rispondi
  • Jessica
    Sposo Saggio Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao carissime spose… scusate la mia ignoranza… ma vi posso chiedere come mai??? non è per giudicare o altro eh davvero… è solo che non riesco a capire… cioè c’è un motivo se si fa in questo modo?? scusate sono solo molto curiosa
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, è possibile da tantissimo! Già alla fine degli anni '80 ad esempio mia zia si sposò a luglio in comune e a marzo dell'anno seguente in chiesa.
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa! Certo è possibile, ne ho sentiti parecchi che hanno fatto in quel modo, noi pure lo avevamo valutato per un po’ 🤗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione