Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Precisa Giugno 2023 Terni

Rito civile e Rito simbolico

Giorgia, il 21 Ottobre 2022 alle 00:27 Pubblicato in Prima delle nozze 0 8
Ciao ragazze, se potete toglietemi un grande dubbio per favore!! Io mi sposo il 10 Giugno 2023 con rito simbolico, in quanto la location che abbiamo scelto non è casa comunale, perciò pensavo di concordare con il comune di sposarci legalmente qualche giorno prima, per me il matrimonio vero è proprio sarà quello simbolico, cmq potete spiegarmi come funziona in comune?? Li ho chiamati pochi giorni fa per avere info, ( mi hanno detto di risentirci ad anno nuovo) ma non ci ho capito nulla, chi decide la data del civile?! E le pubblicazioni quando si fanno, come funziona tutto?!

8 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 21 Ottobre 2022 alle 17:21
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposo il giorno dopo di te ma con rito civile nella location, la data ovviamente la scegliete voi ma le pubblicazioni non si possono fare prima di 6 mesi perché hanno una validità di 180 giorni per cui direi che gennaio va più che bene
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voi decidete la data, le pubblicazioni si fanno non prima di 6 mesi...noi le abbiamo fatto in luglio per settembre e poi abbiamo fatto anche noi il simbolico separatamente il 01.10.22
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Noi abbiamo fatto come voi ! Ci siamo sposati con il rito simbolico il 21 maggio , in comune invece il 14 ( sempre di maggio !) Nel nostro caso a gennaio siamo andati in comune a fare le pubblicazioni ( conta 6 mesi prima ) scegliendo i testimoni , comunioni o separazioni dei beni , e la data disponibile per poterci sposare ( portando tutti i documenti ecc ) . Arrivato il giorno , siamo andati in comune con i nostri genitori e con i testimoni . E’ stato molto semplice ovvero non ci siamo neanche scambiati gli anelli ( con grande disappunto dell officiante 🤣🤣🤣🤣) usciti di li piccola festicciola con torta per festeggiare ( perché ogni scusa è’ buon per fare un party eheheh ) e poi il 21 grande festa con tutti gli invitati , scambi degli anelli con promesse ecc .. ! Buoni preparativi !
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao nel mio comune le pubblicazioni si fanno 6 mesi prima anche noi ci sposeremo in comune e poi faremo il rito simbolico in location quello della luce
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Preciso Settembre 2023 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia, 😊
    anche noi ci sposeremo prima in comune intimamente con le proprie Familie e poi con calma ci sarà i festeggiamenti con il rito simbolico con tutti gli amici. Noi siamo andati in comune (Vicenza) e ci hanno spiegato che le pubblicazioni hanno una scadenza e non si possono avere prima dei 6 mesi (180 gg) dalla data in cui ci si intende sposare, ed è anche li che fisserete il giorno del vostro matrimonio in comune. Mentre quello simbolico lo puoi già fissare e organizzare come e quando vuoi tu.
    Infatti noi abbiamo già fissata la data di quello simbolico, che sarà il più importante a livello di persone. Perché se dovevo aspettare il comune per sapere la data sei mesi per me non bastavano per organizzare tutto. 😬😌. Poi il mio compagno deve richiedere il nullaosta e anche lì ci sono scartoffie e attese… ma quello è avviene nel caso se uno dei due coniugi non ha la cittadinanza italiana. Sennò si deve far calcolo anche di quello di 6 mesi prima dalle pubblicazioni.
    Comunque se avete in mente di sposarvi in comune verso giugno siete ancora in tempo ⏱ verso la seconda metà di dicembre potete chiedere. Oppure ad anno nuovo a gennaio va più che bene 😌 Non so se i tempi da comune in comune cambiano ma non credo più di tanto. Vi auguro buona fortuna per i preparativi al matrimonio 💖

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io e mio marito abbiamo fatto come voi. Ci siamo sposati questo 8 ottobre e ricordo che chiamai l'ufficio matrimoni del nostro comune (Genova) a febbraio mi sembra per chiedere informazioni. Mi avevano detto di prenotare online tramite il loro sito la data per le pubblicazioni, consigliandomi di farle a metà luglio circa, che saremmo stati perfettamente nei tempi. In cinque minuti mi ero prenotata data e orario. Poi intorno a maggio purtroppo abbiamo scoperto che la location non era davvero casa comunale come ci dissero e sposarsi nel comune dove sta (alessandria) sarebbe costato per noi troppo, ho richiamato l'ufficio matrimoni per spiegare tutto e la signora gentile che mi ha risposto mi ha chiesto in che data volessimo sposarci civilmente a Genova, c'erano ancora posti liberi e mi ha prenotato data e ora del rito civile sul momento. Non so come funziona negli altri comuni, io credo di aver trovato al telefono entrambe le volte due persone stra gentili che non mi han fatto fare mille giri e ho trovato tutto semplice. Dipende dal periodo in cui vi sposerete, se considerato "alta" o "bassa" stagione.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Legalmente quello che conta ovviamente è il rito civile che va effettuato entro 180 giorni dalle pubblicazioni.
    Per le pubblicazioni dovrai sentire il tuo comune e farti dare una, data disponibile.
    Attenzione: per me a Genova l' appuntamento per le pubblicazioni è stato dato ben 5 mesi dopo la telefonata.. Tempi di attesa bibiblici. Attenzione parte 2: noi avevamo l' obbligo che tra le pubblicazioni e la data del rito civile passassero minimo 90 giorni. Non so come funzioni altrove. La data del rito civile la scelgono gli sposi in base alle disponibilità date dal Comune. Il Rito simbolico, non avendo alcuna valenza legale ma solo affettiva, puoi farlo quando vuoi, prima del civile in comune, dopo un due giorni, dopo un anno o mai.. Per intendere che non sono assolutamente legati.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ti lascio il link https://www.matrimonio.com/articoli/le-pubblicazioni-di-matrimonio-4-cose-da-sapere--c6567 dove spiega come funzionano le pubblicazioni. Se hai qualche altra domanda scrivimi pure che ti rispondo molto volentieri 🫶🏻

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione