COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Sofia
Sposa Novella Luglio 2021 Treviso

Rito civile: idee?

Sofia, il 23 Dicembre 2019 alle 21:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Salvato Salva
Rispondi

Buongiorno a tutti sposi e spose!

sabato scorso il mio fm mi ha fatto la proposta di matrimonio ed ora stiamo immaginando il nostro matrimonio..!!

pensavamo però che un rito religioso è fuori dal nostro stile e preferiremmo fare un rito civile ma in un posto diverso dal solito comune (tipo chiesetta sconsacrata o luoghi che comunque non siano lo stesso del ricevimento)

avete qualche idea? voi che rito civile avete fatto??

grazieee

19 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 25 Gennaio 2020 alle 20:39
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala

Nel comune in cui mi sono sposata c'erano tre possibili alternative: o il municipio, dove comunque la sala era bellissima, o un palazzo storico con sala ancora più grande oppure il giardino della rocca, che però mettevano a disposizione solo per le cerimonie estive. La prima location era gratuita, per le altre c'era un'apposita tariffa.

Noi abbiamo scelto la prima perché ci siamo sposati d'inverno gli invitati erano pochi.

Ci sono comuni che mettono a disposizione ambienti molto belli, anche chiese sconsacrate, bisogna informarsi.

Ecco una foto del soffitto della sala in cui mi sono sposata io:

Palazzo comunale ImolaRito civile: idee? 1

• Rispondi
  • Wewola
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    Wewola ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Io avevo assunto celebrante...ha iniziato ripronendo il rito civile con scambio delle fedi(che noi non avevamo fatto in precedenza)e poi ci ha fatto fare il rito simbolico da noi scelto😉
    • Rispondi
  • Sofia
    Sofia ·
    • Segnala
    Infatti.. solo che ora ho un dubbio.. cosa si celebra in un rito simbolico? Cioè c’è una scaletta da seguire? 😱😱😱😱
    • Rispondi
  • Wewola
    Wewola ·
    • Segnala
    Io avevo optato per il simbolico proprio x questo😉
    • Rispondi
  • Sofia
    Sofia ·
    • Segnala
    Eh ci abbiamo pensato su e mi sa che faremo una cerimonia simbolica perche il posto che abbiamo trovato consta davvero molto
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    Figurati, ci mancherebbe!
    Buona ricerca!
    • Rispondi
  • Sofia
    Sofia ·
    • Segnala

Autentico Smiley smile

• Rispondi
  • Sofia
    Sofia ·
    • Segnala

Davvero??

beh grazie mille per la tua risposta!

avevamo trovato qualche posticino davvero carino però vorrei informarmi in comune se quei posti hanno valenza legale.

grazie mille!

• Rispondi
  • Sara
    Amministratrice Cosenza
    Sara ·
    • Segnala

Ciao Sofia e benvenuta in community!

Se vuoi celebrare il rito civile recati al tuo comune e chiedi la lista di tutte le location in cui è possibile celebrarlo con valore legale e poi guarda se sono presenti tra i nostri fornitori, cliccando sulla vetrina di quella che più ti colpisce potrai avere tutte le informazioni che cerchi e soprattutto potrai leggere le raccomandazioni di altri sposi e richiedere un preventivo gratuito:

Ricevimento Vicenza

ti passo anche i topic delle spose di Vicenza per confrontarti con loro.

Hai già pensato al tema?

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    Ciao Sofia 😊 ti consiglio di chiamare comunque in comune e chiedere se loro hanno a disposizione delle Location.. Perché molto spesso non tutti i luoghi sono adibiti al rito civile..
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    Anche noi faremo solo il rito civile, ma voglio che sia quello con effettivo valore legale, e non solo un rito simbolico. Per questo ci stiamo mettendo parecchio a trovare una location adatta 😅
    Se anche tu vuoi sposarti in un luogo "speciale", che non sia il municipio, ti consiglio di informarti bene anche con il comune stesso, perché mi sono state proposte ville che in realtà non erano case comunali e il matrimonio non sarebbe stato valido da subito!
    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa VIP Giugno 2019 Lucca
    Amanda ·
    • Segnala
    Noi l’abbiamo fatto nel giardino di una villa del 900, super romantica, alle spalle a pochi passi, il mare. Il sole, l’estate. Abbiamo fatto il rito civile e rito simbolico della sabbia e poi ci siamo scambiati le promesse, è stato super romantico ❤️

• Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    Per me i matrimoni sulla spiaggia sono molto romantici
    • Rispondi
  • Jessi
    Super Sposa Luglio 2022 Monza e Brianza
    Jessi ·
    • Segnala
    Noi lo faremo nel bosco che accoglie il ristorante, firmeremo in comune ma la cerimonia la faremo lì con suo zio che celebrerà
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Settembre 2020 Bergamo
    Michela ·
    • Segnala
    Dipende da cosa offre la tua ‘zona’
    Se magari ci sono delle chiesette sconsacrate, o magari delle ville con parchi..
    Auguri comunque ❤️
    • Rispondi
  • Wewola
    Wewola ·
    • Segnala
    Ciao Sofia!
    Ma lo vorresti fare autentico o simbolico?😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    Noi lo abbiamo fatto nel parco della Villa dove poi c’era il ricevimento
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    Se vi piace potreste pensare ad un castello, oppure un parco o ancora museo 😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Aprile 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    Anche noi abbiamo deciso di fare qualcosa di fuori dal comune... il classico non faceva per noi... abbiamo deciso di fare un rito civile e di sposarci in comune a New York la meta dei nostri sogni 🤍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti