Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Principiante Settembre 2022 Milano

Rito civile in location… da dove cominciamo?

Silvia, il 21 Novembre 2021 alle 16:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao a tutte/i,
io e il mio fidanzato abbiamo appena iniziato a pensare all’organizzazione del matrimonio che sarà con rito civile e preferibilmente in location.
Ora, appurato che bisogna andare a cercare le strutture veramente autorizzate e fatta una prima scrematura… non ho capito se per confermare una data basta prendere accordi e confermare la location (abilitata al rito e che ovviamente andremo a visitare) oppure se bisogna comunque incrociare la disponibilità con quella del comune per l’invio di funzionari o i manifesti (comune che se deve essere quello della location non coinciderà tra l’altro con quello di residenza).Qualcuna che ci è già passata o un po’ meno ignorante di me potrebbe aiutarmi a definire questi primissimi passaggi per poter dire di avere una data “certa” fissata? Abbiamo un po’ di nebbia in testa e il web finora non ci ha aiutati molto con questo dilemma… grazie a chi mi risponderà!

14 Risposte

Ultime attività da Hope, il 24 Novembre 2021 alle 18:45
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara! Noi abbiamo fatto entrambe le cose in contemporanea, abbiamo ipotizzato una data con la location, abbiamo chiesto conferma al comune dell’effettiva disponibilità (che comunque immagino diano sempre, d’altronde il sindaco può anche incaricare altre persone, non deve presenziare lui per forza…noi comunque per sicurezza abbiamo chiesto) e poi abbiamo fermato la data!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io non ho scelto per il rito civile per cui parlo per quello che so, non per esperienza personale. A quello che so basta confermare la location abilitata alla celebrazione di matrimoni civili e recarsi in comune entro 6 mesi dalla data del matrimonio per procedere alle pubblicazioni ai fini dettati dallo Stato italiano

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi ci sposeremo con rito civile in location e una volta scelta la data e bloccata la location a noi hanno detto solamente di andare entro i tempi in comune per le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti diceva qualcuno, le location che svolgono il rito civile in location, sono appunto le "case comunali" che possono essere luoghi come castello aragonese cittadino, sale sfarzose, la sala comunale standard o spesso e volentieri il comune effettua delle Convenzioni con i ristoranti della zona a cui da il permesso di svolgere il rito civile..solitamente è il comune stesso a elencartele e tante volte fartele visitare o magari darti indicazioni in merito. Io ti direi: muoviti prima col comune e farti dare il loro elenco (molti ristoranti azzardano grandi frasi sui riti in location ma la maggior parte sono SOLO SIMBOLICI ma non viene specificato. Dopo, quando avrai la data disponibile del ristorante che sceglierai dall'elenco comunale, chiama il comune e avvisalo di affiggere la data scelta in elenco.
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ❤️
    Allora, allora anch'io mi sono sposata con rito civile in location. Le location che fanno queste cose sono le cosiddette "case comunali", quindi sono un luogo diverso dalla classica sala del comune, dove il rito civile ha validità legale a tutti gli effetti. Quindi, una volta presi tutti gli accordi, tu non devi più avere problemi. Puoi scegliere se accordarti con l'ufficio di stato civile, che ti farà avere un loro celebrante, oppure sceglierne uno tu assieme al tuo fm, l'importante è che NON sia qualche vostro consanguineo (ad esempio, io avevo scelto la migliore amica di mia mamma, che mi ha vista crescere ed è come se fosse una mia zia acquisita) e comunicarlo a loro. Per tutte le delucidazioni, la parte burocratica ecc, ti verrà spiegato tutto da chi sta allo stato civile. Io non ti spiego la mia situazione, altrimenti stiamo qui fino a dopodomani 😂
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere quando vai al comune a fissare la data la fissi indicando già la location (secondo le disponibilità dello stesso comune)
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, anche io ho fatto il rito civile in location, avevamo visto diverse location in comuni diversi, in alcuni la prenotazione della location implicava già di essere certi della disponibilità del funzionario in altri invece no perché dipende quante case comunali ci sono in quel comune e quante coppie si vogliono sposare nello stesso orario.. a noi ci dissero che il libro rosso essendo uno ed ufficiale non poteva sdoppiarsi
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu devi fissare la data e poi andare in comune e bloccare la data al funzionario comunale
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No in realtà l’orario l’ha scelto lei 😂 le ho detto che era a pranzo e lei fa “ok allora alle 12”
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma va, figurati 😉 Tu comunque puoi sempre sentire il comune ma giusto per avere una sicurezza in più, tanto per. Noi siamo a Milano ma ci sposeremo a Torre de’ Roveri alla Tenuta Frizzoni. Se ancora non l’avete vista ve la consiglio, la trovi anche tra i fornitori qui 😉
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2022 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Allora in questi casi si ha anche un po’ di campo per la scelta dell’orario.. molte amiche sposate in chiesa si sono beccate l’orario assegnatogli e basta. Per fortuna anche noi dovremmo scegliere un comune piccolo, magari questo facilita la cosa..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2022 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica, grazie mille!!
    Ovviamente ne riparleremo ma avevo paura di arrivare magari in location, proporre una data e sentirmi dire “ma col comune avete fatto già tutto?” 😅
    Vedo che sei di Bergamo, noi stiamo cercando proprio lì!

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo bloccato la location ad agosto e ci avevano detto che ci avrebbero comunque chiesto caparra a gennaio/febbraio con la scelta menu. Io pensavo di aspettare per contattare il comune (che anche per noi è diverso da quello di residenza) poi però l’altro giorno ho sentito la location e mi hanno detto comunque di sentire il comune per sicurezza e fermare la data (anche se è un comune piccolo) e infatti ho chiamato al comune e loro hanno segnato la data mi hanno dato l’orario e hanno scritto che si terrà in location. Stop poi mi hanno detto che per tutte le pratiche potremo chiamarli tre mesi prima. Le pubblicazioni invece le devi fare al comune di residenza che manderà poi la delega all’altro comune. Quindi prova a sentire cosa ti dice eventualmente la location.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia! Io avevo contattato il comune e mi avevano detto che, prenotando con la location, è tutto automatico e che non dovevamo preoccuparci di niente. Dovremo solo portare la delega del nostro comune di residenza dopo le pubblicazioni ed effettuare il pagamento per la celebrazione. Ma loro si ritenevano già “bloccati”
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione