Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Abituale Novembre 2025 Modena

rito civile in location - help!

Alessia, il 7 Settembre 2025 alle 02:36 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 27

Ciao ragazze, ho bisogno di un vostro parere. Ho appena parlato con l'ufficio matrimoni del Comune e sono un po' giù di morale. Sono felicissima perché possiamo fare il rito civile nella nostra location, ma il confronto con l'impiegata non è andato benissimo. Quando le ho chiesto se potessimo personalizzare la cerimonia con lo scambio delle promesse o il rito della sabbia, mi ha risposto in modo sbrigativo, quasi scocciato, facendomi sentire in colpa per aver fatto una domanda così "strana".

Mi ha detto che l'officiante, che incontreremo solo un mese prima del matrimonio, legge solo gli articoli e che non è detto che sia disponibile a fare di più. Ha sottolineato che arriverà in punto e se ne andrà in fretta. Ci sono rimasta male, perché per me la cerimonia è un momento importante, non solo una formalità.

Qualcuna di voi ha avuto un'esperienza simile? Avete trovato l'ufficiale di stato civile disponibile a personalizzare il rito? Oppure avete optato per un celebrante di matrimonio a parte? Sono confusa su cosa fare, non vorrei arrivare a un mese dalla data e trovarmi con le mani legate! Grazie a tutte per i vostri preziosi consigli.

27 Risposte

Ultime attività da Mely, il 7 Settembre 2025 alle 20:56
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok e speriamo🤞🏻
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ormai abbiamo già organizzato ed io ho cercato proprio una location che faceva entrambe le cose🤞🏻 spero di risolvere
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo noi proprio per questo abbiamo optato per sposarci direttamente in comune con rito civile solo con i nostri testimoni e poi dopo qualche giorno sposarci con rito simbolico davanti a tutti gli altri
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque si se avete qualcuno anche qualche amica, far fare la parte simbolica a qualcuno che vi vuole bene piuttosto che a una sconosciuta, per me è qualcosa di veramente emozionante, io proprio una fontana 😂
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse dipende dai comuni, ma se è lo stesso infatti strano, magari alcuni sono più sbrigativi e altri no, anche perché uno paga per farli venire in location, un minimo di disponibilità cavolo 😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si probabilmente qualcuno c'è anche tra le mie amiche, cercherò di organizzarmi facendo una scaletta se poi l'officiante è disponibile bene, altrimenti farò diversamente con qualche amica cara.. 🤞🏻
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre avuto in mente il matrimonio di mia sorella che quando si è sposata sempre con rito civile, la ragazza ha letto poesie, gli ha dato il benvenuto iniziale, gli ha fatto fare il rito della sabbia, lo scambio anelli.. Non capisco perché la ragazza dell'ufficio mi abbia fatto sentire un'aliena..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai tra le persone care qualcuno che non ha problemi a parlare in pubblico? Perché potreste cercare di costruire qualcosa insieme. Magari una brevissima introduzione, poi fate intervenire l’ufficiale di stato civile per la parte legale, e dopo che lui va via, continuare con la parte simbolica. Alla fine quello che interessa a lui è farvi firmare i registri, quello che fate dopo non è competenza sua e quindi potete fare quello che volete.
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque per la parte simbolica trova qualcuno, non penso la fa quella del comune. A noi quando li abbiamo contattati all'inizio ci hanno dato l'ok perché appunto già avevamo la nostra amica, ma volendo questa mia amica poteva anche firmare una delega e fare proprio tutto anche la parte civile ma alla fine abbiamo preferito separare le due cose. Però la ragazza/o non penso fa tutta la parte simbolica, aggiunge in caso la parte dello scambio degli anelli ma rito simbolico discorso iniziale per gli sposi ecc non credo
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻Speriamo bene.. ♥️
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla 🥰
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille proverò a prendere spunto da questa scaletta personalizzandola ♥️ grazie mille!
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si nemmeno noi l'abbiamo conosciuto prima, all'inizio ci hanno dato solo l'ok che andava bene fare la parte simbolica. Il contatto del ragazzo del comune lo hanno dato anche a noi un mese prima che alla fine hanno cambiato e te giorni prima mi hanno detto che non era più questo ragazzo ma una ragazza 🤣 e dopo questa ragazza infatti ci ha chiamato due giorni prima per rivedere la scaletta, lei ad esempio molto disponibile e carina, sicuramente dipende anche dalla fortuna di chi trovi
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma l'officiante del comune ancora non l'ho conosciuto, queste parole me le ha dette la ragazza dell'ufficio. Mi ha specificato che avrò il contatto dell'officiante 1 mese prima e me la devo vedere con lui/lei se voglio organizzarmi...mi ha fatto sentire davvero in difetto nella mia domanda.. Mah.. Voglio sperare infatti che chi venga al matrimonio sia più disponibile e che alla fine io mi stia facendo paranoie inutili.. 😅
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia però, la ragazza del comune a noi è stata molto più disponibile, addirittura è arrivata mezz'ora prima per scambiare una parola con la nostra amica che celebrava la parte simbolica per sapere se avesse delle domande, per rivedere la scaletta insieme ecc ed è stata lì per tutta la parte simbolica, dietro in disparte e dopo è entrata nel suo momento
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho già dato le partecipazioni con inizio ale 11.30 cioè l'orario che ho dato anche al comune, quindi partire prima con la simbolica non credo di riuscire a farlo.. Adeso proverò a capire come fare per organizzarmi.. Mancano 2 mesi ed a me sembra pochissimo.. 🙄 Grazie ❤️
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi abbiamo fatto la prima parte con la nostra amica che ha fatto la celebrante della parte di simbolica ed era:
    - discorso di benvenuto
    - discorso celebrante e discorso per noi sposi - discorsi testimoni (nel nostro caso hanno parlato testimone sposo, sorelle sposo e un nostro caro amico in comune)- promesse sposi- rito simbolico dei nastri ( Tutto accompagnato ovviamente con musica)Dopo la mia amica che ha celebrato ha passato la parola alla ragazza del comune che ha letto gli articoli ha letto poi l'atto di matrimonio, scambio anelli, la domanda classica vuoi tu accogliere ecc, firme e bacio e uscita. Per inserirlo è stato semplice, quando abbiamo contattato il comune all'inizio gli abbiamo detto che volevamo fare anche la parte simbolica che avrebbe fatto una nostra amica, ci hanno dato l'ok, gli abbiamo mandato la nostra scaletta e due giorni prima mi hanno ricontattato per rivederla sistemarla e dare l'approvazione della scaletta totale così tutti sapevano quando intervenire
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cercando di essere quanto più puntuali possibili, potreste far iniziare prima la cerimonia simbolica e poi dare l’orario all’ufficiale per la fine della cerimonia. Oppure il contrario. Non penso non ti dia nemmeno il tempo di fare il tuo ingresso. Come ti ha detto qualcun altro potresti chiedere se concedono la delega per qualche amico/parente o per un celebrante professionista. Avete comunque ancora molto tempo per organizzare io tutto con calma e nei dettagli.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questo punto si, ma come faccio ad inserire la parte simbolica insieme a quella ufficiale? tenendo conto che l'impiegata mi ha detto che lui sarà li ad "ufficiare all'orario preciso!" mi darà tempo di fare l'entrata? un breve discorso iniziale almeno lui/lei? 😔 altrimenti che senso ha avuto organizzare tutto questo per sposarmi li in location 😟 mi ha mandato un po' in paranoia... Dato che ormai non manca molto..
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io vorrei scambiare le fedi, leggere le promesse e fare un rito come come quello della sabbia ( nel mio caso sarà una "pozione"). Addirittura quando ho detto all'impiegata dello scambio delle fedi mi ha detto "ah, ma non è obbligatorio" ho risposto "ho capito ma io lo vorrei fare però!!!" mi riesci a dire come è stata la tua scaletta del matrimonio? E come avete fatto ad inserire la parte simbolica? Grazie
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Noi faremo così, in realtà avremmo voluto delegare anche la parte civile al mio parente, ma il sindaco non vuole dare deleghe. Diciamo che il loro lavoro è semplicemente celebrare il rito civile (lettura degli articoli e firme), il resto non rientra nel loro lavoro
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque informati bene perché la parte civile si è molto corta, non so quanto vorresti farlo durare ma la nostra che appunto abbiamo messo alla fine sarà durata dieci minuti ma scarsi anche meno, in totale invece con parte simbolica ecc siamo arrivati a 40 circa
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che ti posso consigliare è o di cercare un celebrante professionista o chiedere a qualche persona cara di officiare la parte della cerimonia non ufficiale. In questo modo avrai il rito come lo desideri tu: l’ufficiale di stato civile farà la parte legale (lettura articoli e firme) e l’altra persona potrà, invece, costruire con voi il rito “simbolico” che ne seguirà. Non demordere, tutto è possibile 😉
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il celebrante del comune si fa solo la parte legale, anche per noi è venuta e ha fatto appunto la parte sua lettura articolo atto di matrimonio scambio anelli firme. Dopo però si ci ha fatto personalizzare tutto aggiungendo parte simbolica promesse discorsi testimoni rito simbolico ecc ma che ha fatto a parte una nostra amica che abbiamo scelto come celebrante quindi ha iniziato prima la nostra amica che ha dato il benvenuto ha fatto il discorso e poi tutta la parte simbolica poi la parte legale l'abbiamo inserita alla fine e l'ha fatta la signora del comune
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Puoi sempre separare i due riti, all'ufficiale fai leggere la parte legale e a una persona di fiducia fai fare la parte simbolica. Oppure scegli una persona che si faccia fare la delega al comune e vi sposi direttamente
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo incontrato l'officiante all'altare praticamente. Mio marito ci ha parlato prima della cerimonia e la funzionaria ha voluto sapere delle cose per rendere la cerimonia più personalizzata.
    Ha letto una poesia prima che io entrassi, ci ha fatto scambiare anelli e i voti e i testimoni hanno letto delle poesie.
    Ha partecipato con grande emozione alla funzione, quindi stai tranquilla, sanno fare il loro lavoro.
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo, sta tranquilla perché anche a me hanno detto così
    Ma comunque farò il rito della sabbia 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali