Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposo Novello Settembre 2017 Mantova

Rito civile in location o in comune?

Alice, il 17 Gennaio 2017 alle 13:56 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 28

Buon pomeriggio a tutte future e neo spose.

Sono Alice e finalmente quest'anno (a 4 anni dalla fatidica proposta!) mi sposerò.

Abbiamo deciso di farlo in una location che sin dalla prima volta che la vidi 4 anni fa ho amato con tutta me stessa e ho deciso sarebbe stata la prescelta per il grande giorno: Convento dell'Annunciata a Medole (MN).

Lì possono fare matrimonio civile ufficiale. Io fino all'altro giorno non vedevo alternative.

Fino a quando ho contattato il comune che per celebrare all'interno del bosco della location chiede € 400!

Son rimasta un pò sbalordita perchè mi sembra una cifra esagerata per 15 minuti di letture e 4 firme.

Voi che mi consigliate di fare? Celebrarlo cmq lì o fare la cerimonia ufficiale nel nostro comune di residenza (conviviamo già da 5 anni in un comune dove entrambi non siamo nati ma per necessità lavorative!) e poi lì fare una rappresentazione con letture di amici e parenti e le nostre promesse???

grazie mille

ciao

Alice

Nb: noi non rinunceremmo a sposarci in quella location (abbiamo già anche firmato contratto e dato caparra!) ma solo non faremmo il rito ufficiale con il sindaco del comune dove ha sede quella location ma firmeremmo prima nel nostro comune e poi faremmo la rapressentazione il giorno del grande evento nel bosco senza sindaco (è lui che vuole 400€!)

28 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 18 Gennaio 2017 alle 09:46
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sono sposata in location e non ho dovuto affittare la sala, eppure il 99% dei comuni in Italia ha un listino prezzi per i matrimoni che se siano fatti direttamente in comune affittando la sala o nei luoghi adibiti a case comunali come le nostre location, è comunque prevista una tariffa per l'uscita dei registri e del messo comunale anche se la cerimonia è svolta da un altro officiante (i registri devono comunque uscire perché li devi firmare per aver valido il matrimonio!). Se tu ti sposi in un comune che non chiede nulla allora sei fortunata perché in quasi la totalità dei comuni questo non succede!!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2017 Livorno
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il comune dove ci sposeremo ha chiesto 650 € sono una cifra assurda ma dove siamo residenti non ci piace nulla e quindi preferiamo sacrificarsi un po...risparmiare su altro ma avere il matrimonio dei nostri sogni!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche ci hanno chiesto 350 e li per li pure io ci sono rimasta male...pero pensandoci poi bene sec me sono soldi ben spesi a me l idea di sposarmi dentro al comune in 4 mura non mi piaceva quindi li ho pagati pensando che avro la mia cerimonia all aperto in un parco enormw come ho sempre sognato
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Aprile 2016 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo scelto di celebrare il rito nel giardino segreto perché essendo stato inizio aprile il prato non era del tutto asciutto ed inoltre l'atmosfera era più intima ☺️ Il noleggio delle sedie lo abbiamo fatto direttamente con il Catering. Abbiamo scelto I Ricevimenti, presenti anche qui su matrimonio.com
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda io mi sposo direttamente in location quindi non devo affittare la sala comunale e per il permesso non mi hanno chiesto soldi...
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si paga anche la sala comunale, 150 euro i residenti, 200 euro se non si è residenti. E non sono previste trasferte, il mio comune non le prevede anche se per legge sarebbe fattibile. Non discuto sulla somma, se ci tenete e x voi è importante, spendere quei 400 euro e limate altre spese (tipo i segnaposti, le partecipazioni fatele con il fai da te, acquistate bomboniere più economiche, non prevedere la confettata, oppure centrotavola meno preziosi..). Per me, quel giorno si dà una priorità ad ogni voce di spesa e si taglia quello che interessa meno. Per esempio, a me non piace l'auto addobbata e quindi non lo abbiamo fatto! Trovavo inutili i segnaposto e non li ho fatti. In compenso, ho speso un sacco in cose che ritenevo più importanti.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Urca allora incrocio le dita anche io per te!!! Per noi è stato davvero bello fare la cerimonia ufficiale lì senza interrompere la magia con auto e traffico! In bocca al lupo allora!!! Un abbraccio!!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Maggio 2017 Ragusa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti, anch'io spero di fare il rito civile e la cena nella stessa villa, la quale dovrebbe a giorni divenire casa comunale... aspetto che si riunisca la giunta per deliberare e incrocio le dita... è il mio sogno riuscire a far tutto lì, bellissima la villa e comodo per gli invitati

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti non è che si paga il sindaco, ma paghi per far uscire i registri e quindi anche facendoti fare la delega per farti sposare da altre persone pagherebbe lo stesso 400€ al comune ovviamente!!! Chiara informati meglio perché rischi di avere brutte sorprese! Poi ci sono comuni che chiedono di più come dice daniela (avevo ricevuto preventivi da 900€!!!!) Di solito è il prezzo che fanno pagare per affittare le sale del comune stesso, quindi non è detto che anche sposandosi nel proprio comune non si spenda nulla, magari essendo residenti chiedono di meno...Alice informati per bene così avrai tutte le informazioni. Per quanto riguarda in se la spesa vedi tu: noi ci siamo sposati in location ed è stato fantastico ma soprattutto comodo per invitati e fornitori. Si arriva lasci lì l'auto non ti sposti e ti godi appieno la tua magnifica location evitando che gente si perda per arrivarci o che gli invitati aspettino troppo l'arrivo degli sposi! Valuta pro e contro! Un abbraccio!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Maggio 2017 Ragusa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che io sappia non funziona cosi! Ogni cosa ha un suo costo e dare la delega ad un parente non è gratuita... inoltre la location che è casa comunale si paga comunque. Io mi sposo con rito civile e ti posso assicurare che il mio comune mi chiede 250€ e la villa dove farò il rito civile si paga a parte secondo prezzi pattuiti col comune... poi se il sindaco non chiede soldi nel vostro comune siete fortunati. Ma ad ogni modo la villa che è casa comunale si paga e da noi ci sono prezzi più alti di 400€... poi ci sono le sale o le ville che ti permettono di fare un rito simbolico, ma perché non sono casa comunali. Per un rito civile valido la casa comunale si paga, sia la stanza del sindaco o un teatro, un auditorium o una villa che sono case comunali

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille a tutte ragazze!!!

• Rispondi
  • R
    Sposa Novella Ottobre 2017 Gorizia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    400 € in effetti non sono pochi... meglio investirli in altro secondo me. Ciao
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dimenticato: E' LEGALMENTE VALIDO!!!!
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora stai serena e felice perché, e lo so per certo perché anche noi faremo cosi, PER LEGGE NON SERVE IL SINDACO!!!!!! PUOI FARTI SPOSARE DA CHIUNQUE DELLE VOSTRE FAMIGLIE O DEI VOSTRI AMICI!!!! gli unici che non possono sono i genitori. Il comune se ne guarda bene dal dirlo per due motivi: 1. Ci perdono i soldi 2. Sai....gli impiegati comunali sudano anche solo a fare un timbro figurati a fare due e-mail per dare l'autorizzazione!!!! Fidati di me: vai nel comune di competenza della location e con piglio sicuro di loro che "per legge so che ho il diritto di fare celebrare a chi voglio. Fatemi l'autorizzazione. Non possono rifiutarsi
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Luglio 2017 Roma
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se è una cosa a cui tieni, io ti dico di farla.. Certo sempre nelle tue possibilità, se per esempio da qui a settembre riesci a levarti 50€ al mese che non sono tantissimi è fatta Smiley laugh

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avevamo una tabella per i budget (simile a quella di questo sito ma personalizzata) segnavamo ogni cosa (anche il caffè offerto per dare le partecipazioni, o il costo del parcheggio per le prove dell'abito) in modo da tenere sotto controllo ogni piccola spesa. Bisogna che vi chiediate quanto per voi è importante celebrare in loco il matrimonio o se per voi non ha differenza farci un rito simbolico. In fondo la location mi sembra di capire sia una cosa fondamentale perciò io farei un investimento in più tagliando magari su altro. Anche noi per permetterci la nostra location abbiamo fatto tante rinunce. Esempio:noleggio auto = auto di un amico a costo zero

cose come ventagli weddin bag libretti tutte cose carina ma costose anche se fatte col fai da te.

Noi odiamo le bomboniere così (eccetto i testimoni) abbiamo optato per confettata e sacchetto di confetti (molto più economico)

addirittura il fotografo: pur avendo un servizio professionale abbiamo optato per consegna su chiavetta anzichè album (che puoi far stampare anche più avanti quando ci saranno i soldi) spendendo 700 anziché 1600€

spero di averti dato idee risparmio

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Valentina! Davvero un allestimento bellissimo.

Anche noi vorremmo fare il rito della sabbia!

come mai l'avete fatto nel giardino segreto e non nel bosco???

ti chiedo un'altra informazione: le chiavarine le hai noleggiate tu o hai chiesto a chi ti ha gestito il banqueting? a chi ti sei rivolta???

Io sicuramente non rinuncerò al Convento (come ho scritto me ne sono innamorata perdutamente e mai l'avrei cambiato per altri luoghi pur sempre belli!) ma sinceramente un pò mi scoccia spendere tutti quei soldi solo per l'uscita del sindaco...cmq faremmo una rappresentazione, quello sicuro...però andremmo a perdere l'ufficialità...boh adesso decidiamo bene!!!

grazie mille dei consigli!

1 abbraccio

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa è successo a noi. La location aveva un bosco dove si potevano celebrare riti civili. 350 euro dati al comune e altrettanti alla location per mettere solo divanetti e luci ( parte l allestimento del fioraio). Ma era un incanto, celebrare il rito in un bosco è stato unico, e tutti gli invitati sono rimasti incantati. Risparmierai su qualcos altro ma sul luogo dove ti sposi no, se è un tuo sogno soprattutto!
    • Rispondi
  • Antonellyna
    Sposa Saggia Giugno 2016 Foggia
    Antonellyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se è un tuo sogno cerca di non rinunciarci! Potresti risparmiare su altro... 400 euro non sono una cifra esageratissima in confronto ai vari prezzi delle location, non sono pochi ma sono abbastanza abbordabili!

Ci si sposa una volta sola.... Si spera!! Smiley xd

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti lascio il link del mio topic in merito alla cerimonia civile al Convento 😍❤
    https://community.matrimonio.com/forum/archive/la-nostra-cerimonia--t337868
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice, ti scrivo perché anche io mi sono sposata al Convento dell'Annunciata di Medole ad aprile 2016 facendo il rito civile in loco. Ed anche io ho pagato i €400,00 per la celebrazione. Un consiglio... risparmiali per qualcos'altro... fare la cerimonia al Convento è stata la miglior scelta che potessimo fare! È stato tutto magico 😍
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente,così il tutto sarà concentrato in unico luogo Smiley laugh
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io cercherei di risparmiare su qualcosa d'altro, se questo è proprio un tuo sogno non rinunciarci

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Marzo 2017 Pordenone
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quanto ho capito è un rito civile ben venga in comune ..essendo in stand by con il lavoro io almeno risparmierei quei soldi...poi a te la scelta..
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa VIP Ottobre 2018 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente è difficile consigliarti,se hai modo di mettere da parte i 400 euro un po' alla volta risparmiando magari su qualche altra cosa realizza il tuo desiderio.Mentre se poi non ti dispiace così tanto o hai proprio la necessità di usare quei soldi X altro valuta la seconda opzione.Nel frattempo prenditi un po' di tempo se prendere decisioni affrettate
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fallo Assolutamente.. l'hai sempre voluto, cerca di ammortizzare altrove.. baci! Smiley kiss
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Agosto 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi sposate di pomeriggio potreste fare la cerimonia civile in comune la mattina presto e un rito simbolico il pomeriggio in location... 400€ per far spostare un ufficiale comunale per mezz'ora mi sembra tantissimo!
    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eviterete di spostarvi facendo il rito in location,risparmiando sui mezziSmiley smile e secondo me potreste farlo e "ammortizzare "la spesa altrove
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione