Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa VIP Luglio 2021 Bari

Rito civile o religioso?

Roberta, il 30 Luglio 2021 alle 11:48

Pubblicato in Cerimonia nuziale 59

Ciao a tutte, noi abbiamo fatto un rito civile! Molti però ci hanno chiesto il perché non avessimo scelto un rito religioso. Non essendo profondamente credenti e non volendo accontentare chi magari si aspettava il rito in chiesa, abbiamo preferito scegliere quello civile. i lascio qualche foto del...

Ciao a tutte, noi abbiamo fatto un rito civile! Molti però ci hanno chiesto il perché non avessimo scelto un rito religioso. Non essendo profondamente credenti e non volendo accontentare chi magari si aspettava il rito in chiesa, abbiamo preferito scegliere quello civile. i lascio qualche foto del rito. Voi cosa avete scelto? e cosa ne pensate dell'accontentare chi si aspetta


cfb_1833167.jpg


cfb_1833169.jpg


cfb_1833171.jpg


cfb_1833173.jpg


cfb_1833175.jpg


cfb_1833177.jpg


cfb_1833179.jpg


cfb_1833181.jpg


cfb_1833183.jpg


cfb_1833185.jpg


cfb_1833187.jpg


cfb_1833189.jpg


cfb_1833193.jpg


cfb_1833195.jpg


cfb_1833197.jpg


cfb_1833199.jpg

una tipologia di rito?

59 Risposte

  • Roberta
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certooooo Smiley love

    mia mamma e la cugina id mio marito hanno fatto due letture molto belle, sotto nostra richiesta ovviamente!

    Noi al rito classico ( che di per se dura una decina di minuti se non arricchito) abbiamo aggiunto:

    - Letture

    - Promesse

    - Il celebrante ha fatto dei discorsi essendo un amico.

    Devo dire che se lo personalizzi diventa davvero emozionante e dura una mezz'oretta, che secondo me è la tempistica giusta

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti..anche perché se lo fai per gli atei e non per te non te lo godi.co.e dovresti
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete chiesto a qualcuno di fare un discorso?
    Posso chiederti la scaletta del vostro rito e la durata? Vorrei farmi un’ idea 🙂
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Giustissimo! Io ho amato dovermi organizzare e personalizzare il rito come più piaceva a noi, dalle musiche alle promesse le letture degli invitati!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rito civile e poi simbolico in location. Non essendo ne praticanti ne credenti il problema non si è proprio posto e comunque farlo religioso mi sembrava piuttosto un'ipocrisia e una mancanza di rispetto verso chi crede davvero..ma questo è solo il mio parere per carità, ognuno sceglie in base alle sue esigenze. Oltretutto non avremmo potuto perché il mio FM non è nemmeno battezzato.
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di fare un rito civile all’ aperto presso la location e dato che è riconosciuta come casa comunale sarà il matrimonio vero e proprio, ufficiale a tutti gli effetti. La scelta di questo tipo di cerimonia è stata unicamente nostra, i nostri genitori non si stanno “intromettendo” in nessuna decisione, scegliamo tutto noi. Preferiamo il rito civile perché è più personale, lo puoi creare in base ai tuoi desideri e alla tua personalità, scegliere le musiche per ogni momento e soprattutto scriverti le promesse.
    • Rispondi
  • H
    Sposa Abituale Agosto 2021 Cagliari
    HopeBride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai pienamente ragione!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bravissimi, secondo me è la scelta più idonea! il contrario sarebbe un po' una presa in gito soprattutto nei confronti di chi crede

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bellissima cosa! Vedrai che anche il giorno del rito civile sarà un giorno speciale

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bravissima, alla fine il matrimonio è degli sposi, perché dover accontentare qualcun altro?

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Giustissimo! Tra l' altro il matrimonio in chiesa ha un senso se si crede e si ha fede, altrimenti non ha molto senso, secondo me

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Stessa nostra opinione! Inoltre nel rito civile si ha la possibilità di personalizzarlo maggiormente, quindi 'ho reso esattamente come l'ho sempre sognato 😍

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Giustissimo! Noi non ce la siamo sentiti di accontentare nessuno, nè nessun familiare ci ha messo pressione in tal senso

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono perfettamente d'accordo con te. Noi abbiamo preferito così non essendo profondamente credenti!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma accontentare chi? Ma perché la gente non si fa una manciata di ***** propri?!? 😅 Comunque anche noi rito civile, il mio fm è ateo, io credente a modo mio, quindi non aveva assolutamente senso un matrimonio religioso 😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò in grande il rito religioso, perché entrambi siamo credenti e tradizionali.
    Purtroppo mi dovrò anticipare con il matrimonio civile per questioni lavorative. Il mio FM è stato trasferito e senza matrimonio non posso raggiungerlo. Quindi a novembre rito civile molto sobrio. Tailleur bianco per me e vestito per lui, acconciatura e trucco da chi me la farà al religioso, max 15 persone, un pranzo soft al ristorante e niente bomboniere. Confezionerò dei biscotti in pasta di zucchero a forma di torta nuziale. 👇🏼




    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Foto meravigliose.....no faremo il civile perché ancora non ha ottenuto l annullamento...e il religioso lo fare dopo...quello che faccio lo facciamo perché lo vogliamo noi ..non per accontentare nessuno
    • Rispondi
  • H
    Sposa Abituale Agosto 2021 Cagliari
    HopeBride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rito religioso, lo abbiam fatto per nostra scelta e non lo avremmo mai fatto per accontentare qualcuno!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Giugno 2021 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!anche noi rito civile anche se i genitori avrebbero voluto in chiesa. Ma non ci sembrava giusto e rispettoso farlo solo per loro. 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata due volte... ☺️ La prima con rito religioso e la seconda, ovviamente, con rito civile. Però all'epoca del primo matrimonio frequentavo la chiesa, insomma non è stata una scelta opportunistica. Penso che non sia il caso di sposarsi in chiesa solo per accontentare i parenti, ormai in Italia i matrimoni civili sono di più di quelli religiosi... anche i parenti dovrebbero iniziare a pensarci 😉
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto il religioso perché ci crediamo.. tuttavia si dovrebbe scegliere autonomamente e non per accontentare i genitori o altri

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah vero!!!! avevo letto male 😁

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi all'inizio abbiamo pensato ad optar per il rito religioso per mio padre più che altro, ma poi abbiamo deciso di fare come preferivamo noi, essendo appunto il nostro matrimoni! Ma soprattutto perché avremmo dovuto cambiare alcuni testimoni che non avevano la cresima!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo faremo a settembre 🥰🥰
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bello! come è stato fare un rito simbolico? l'emozione era la stessa?

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi rito religioso perché i miei parenti avevano piacere così. E va bene su questo li abbiamo accontentati ma abbiamo messo in chiaro fin da subito che sul tutto il resto facciamo a modo nostro

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi rito civile e poi rito simbolico in location
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione