Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Precisa Marzo 2021 Padova

Rito civile o religioso? Riflessioni..

Lucia, il 7 Agosto 2019 alle 07:02

Pubblicato in Cerimonia nuziale 107

Ciao a tutte. Ho una domanda da farvi che mi sono posta in seguito a mie considerazioni. Si dice tanto che ormai al giorno d'oggi ormai non si sposa più nessuno, invece quando sono andata per cercare il ristorante (a marzo 2019 per maggio 2020, sottolineo) molti erano già occupati (prenotazioni già...
Ciao a tutte. Ho una domanda da farvi che mi sono posta in seguito a mie considerazioni.

Si dice tanto che ormai al giorno d'oggi ormai non si sposa più nessuno, invece quando sono andata per cercare il ristorante (a marzo 2019 per maggio 2020, sottolineo) molti erano già occupati (prenotazioni già anche per il 2021!) o comunque dovevamo sbrigarci a scegliere perché la nostra data era l'unico giorno che avevano libero. A quel punto mi sono detta "alla faccia che non si sposa più nessuno!". 🤔😧
Ecco che allora guardandomi un po' in giro, tra questo sito e altro, ho scoperto che molte coppie, sempre di più, fanno la cerimonia direttamente al ristorante o cmq preferiscono un rito civile.Veniamo quindi alla mia domanda (rivolta soprattutto a chi fa il rito civile). Premetto che è solo una curiosità e non una critica sulla scelta personale di ognuno.Cosa vi porta a preferire/scegliere il rito civile invece di quello religioso? Sono i costi che incidono? La non credenza di uno/entrambi gli sposi?Ecco vorrei fare una riflessione di questo tipo con voi anche per capire come si stanno evolvendo i matrimoni.Scusate il papiro lungo!Grazie per chi vuole rispondere ☺️

107 Risposte

  • Veronica
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.... noi sposeremo in comune, di comune accordo perché siamo entrambi atei. E sposarsi in chiesa solo per avere la 'location' d'effetto come molti fanno non ci andava.
    Ahimé il matrimonio civile perde un po' quel fascino solenne che la Chiesa regala con lunghe navate e gli alti soffitti... non c'è la possibilità di dilungarsi troppo e di fare troppi sfarzi... ma per quanto mi riguarda ci rispecchia. Avrò lo stesso damigelle e paggetti. Avrò lo stesso i fiori. Farò il mio ingresso con musica dal vivo. E sarà comunque un matrimonio emozionante.
    Ci sono anche i riti "finti" celebrati senza ufficialità e a me l'idea di fare un matrimonio "finto' non è mai piaciuta. Vero anche però xhe non ho mai partecipato neanche come ospite...quindi magari mi sbaglio alla grande 🤣
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Giugno 2021 Rieti
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..noi sposiamo con rito civile, il mio futuro marito è divorziato...
    Ma comunque far venir quelli del comune nella location ha un bel pezzo, credo anche di più di una offerta in chiesa!!!!
    • Rispondi
  • Sposa Saggia Ottobre 2021 Bologna
    •r&e• ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò con rito civile perché il mio compagno è ateo,in realtà il risparmio è minimo(forse giusto per i libretti della messa).Per me non è importante il matrimonio come”sacramento”ma più come impegno,non me la sono sentita di costringere il mio fm a recitare un ruolo durante un rito nel quale non crede solo per”tradizione”e perché tutti si sposano in chiesa
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo sposati con rito civile poichè non frequentiamo la Chiesa. Ha senso un matrimonio religioso (concordatario) se sei credente e praticante, altrimenti sembra un pò un voler fare scena e mancanza di rispetto nei confronti della religione. Ovviamente questo è il mio pensiero.
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Maggio 2021 Isernia
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, non l'ho sapevo
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Guarda che esiste già il matrimonio come lo descrivi... Si chiama “concordatario” e prevede le firme del registro di stato civile al termine della messa..! Smiley winking Il 90% dei matrimoni “religiosi”, qui in Italia, in realtà sono “concordatari” Smiley winking
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Agosto 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in comune e faremo la cerimonia simbolica in loco ad Aprile quando faremo la festa per vari motivi. Anzitutto il mio fm non è credente, lavora molto e non è giusto che io lo costringa al corso prematrimoniale. Io sono credente ma poco praticante diciamo che credo meno (soprattutto negli ultimi tempi )nella chiesa. Poi la comodità per gli ospiti di andare in un solo posto senza dover fare magari traffico e quant'altro per spostarsi dalla chiesa alla villa. Comunque io sono fermamente credente e sicuramente quando sarò pienamente convinta della mia scelta andrò a far benidire il mio matrimonio in chiesa
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci siamo sposati civilmente per coerenza (verso di noi) e rispetto (verso chi crede): io sono atea, mio marito agnostico, e sposarci con rito religioso non avrebbe avuto in primis senso per noi, e poi sarebbe stato irrispettoso verso chi crede ^^ Infatti disapprov(iam)o fortemente chi decide di sposarsi in chiesa “per la scena” o “perché è tradizione”..!
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Maggio 2021 Isernia
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io e il mio FM abbiamo deciso di sposarci con il rito civile e una cerimonia completa. Siamo credenti entrambi, non l'ho facciamo per risparmiare...ma solo per essere più sbrigativi e meno stress.
    Preferirei che in un giorno anche qui si decida di fare il rito civile e religioso in un unico giorno come l'ho fanno nei paesi del est 😃
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposo Preciso Giugno 2022 Venezia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premettendo che il mio fidanzato ci sposeremo con rito religioso secondo me dipende se gli sposi sono credenti e magari anche dal budget (non tutti i preti adottano la formula fammi un’offerta libera). Per esempio il prete che ci sposerà ci ha detto tranquillamente che alla fine per sposarsi, il costo più grosso a parte la festa dopo la cerimonia, sono i fiori perché lui comunque sia non ci ha dato un “costo”, probabilmente in altre parrocchie non funziona come da noi
    Onestamente anche io avevo pensato a fare la cerimonia con rito civile dove facciamo ricevimento più che altro per comodità perché alla fine siamo già tutti lì e finita la cerimonia gli invitati vanno direttamente al buffet, però secondo me è anche bello l’arrivo degli sposi e comunque sia essendo credente preferisco il rito religioso senza nulla togliere a chi per qualsiasi motivo si sposerà con rito civile
    • Rispondi
  • Queen_c
    Sposa Curiosa Settembre 2029 Savona
    Queen_c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo e nemmeno il mio fidanzato, quindi quando e se ci sposeremo lo faremo con rito civile in una locatin di tutto rispetto. Tanto alla fine la cosa che importa è il sentimento, un matrimonio fatto di amore sarà sempre un matrimonio perfetto.
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo che per come abbiamo impostato il nostro matrimonio non c'è alcun risparmio di soldi, abbiamo fatto tutto super come si fa per le nozze in chiesa, mega abito,velo lungo,non manca nulla
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho nessun sacramento e non li avrei fatti di certo per sposarmi, fm va in chiesa solo per comunioni e matrimoni.. quindi la scelta del rito civile autentico in loco ci è venuta naturale.. anche la possibilità della totale personalizzazione del matrimonio ha inciso. Ad esempio metteremo le canzoni del signore degli anelli ed altre canzoni che ci piacciono di sottofondo al rito civile.. di certo in chiesa non lo avremmo potuto fare
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Avrò la tua stessa situazione... quando comunicheremo la scelta del rito sicuramente litigheremo con i parenti!
    nel mio caso però sono solo io ad essere non credente.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo con rito civile autentico in location..
    I motivi sono diversi

    1. Non andiamo a messa da anni e non siamo più praticanti.
    2. Se predichi amore e umiltà non puoi chiedermi un tariffario fisso di 500€ per usare la chiesa un’ora per sposarmi.. mi dovresti sposare in nome di dio non pretendendo dei soldi in cambio..
    3. A prescindere dal mio pensiero personale bei punti precedenti per lo stato è valido solo il rito civile perciò essendo in ogni caso non praticanti non ci piace il teatrino del “mi sposo in chiesa così la nonna è contenta”
    4. Location + rito = un gran sollievo per tutti ospiti compresi! Nessuna corsa a destra e sinistra, arrivano in tranquillità e rimangono fino a quando decidono che per loro la festa è finita. Zero stress
    Posso garantirti che non è meno costoso del rito in chiesa. io avrò comunque l’abito da sposa, al ristorante mangeremo come in tutti i matrimoni e ci costerà 130€ a persona, ci saranno i fiori e tutto quello che uno si immagina quando si parla di matrimonio. Solo non lo faremo in chiesa.
    Mia cognata si è sposata lo scorso week end in chiesa, anche loro non praticanti.. credo lo abbia fatto per la nonna di 96 anni che ci teneva a vederla sposata in chiesa, perché di usa così.. ho ascoltato attentamente la predica del prete, tra l’altro giovane e al passo con i tempi.. gli ha detto che senza dio non esiste l’amore e una coppia non può amarsi perché non è completa.. io e fm ci siamo guardati perplessi ma non abbiamo cambiato idea sui nostri sentimenti..

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siamo entrambi atei...i nostri genitori sono abbastanza contrari a questa scelta, ma se ne faranno una ragione.

    • Rispondi
  • Cla90
    Sposa Precisa Agosto 2019 Caserta
    Cla90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo entrambi atei e assolutamente anti clericali quindi abbiamo scelto il solo rito civile per questo motivo.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Reggio Calabria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che ti posso dire io il mio fm se gli dicessi che possiamo fare un rito civile andrebbe in visibilio! 😅
    Per rispondere completamente alla tua domanda cmq penso che molti scelgano il rito civile perché è più veloce, inoltre ti permette di farlo in un posto che ami o con il quale hai un qualche legame (ti dirò che sono ancora indecisa se fare una fantastica cerimonia civile in spiaggia, mio sogno da una vita, o il rito in Chiesa, se potessi farei il rito religioso in spiaggia ma serve terreno consacrato ecc ecc).
    In seconda opzione scelgono il civile perché non credenti (uno o entrambi) Secondo me sono due delle motivazioni più rilevanti..
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2019 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda il risparmio sui costi secondo me è soggettivo e va in base a cosa si sceglie di fare (sia in chiesa che in comune/sala comunale/location), come addobbare ed a chi far celebrare.
    La scelta del rito civile al posto di quello religioso, per noi, è scaturita dalla necessità di sentirci in pace con noi stessi dato che ci sembrava ipocrita unirci in matrimonio con un rito e in un luogo che non sentiamo affatto nostro solo per mantenere l'appartenenza di "tradizionalità".
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è assolutamente una questione di costi, io per esempio sto spendendo molto di più. In chiesa avrei speso 300 euro, invece al locale 500 a parte fiori e decorazioni. Io non sono credente e sinceramente sposarmi in chiesa con tutte quelle benedizioni non mi sarebbe piaciuto, in più non credo nemmeno alle chiese come istituzioni. Preferisco fare un matrimonio "sentito", una volta che spendo i soldi almeno lo faccio come dico io 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è una questione di costi secondo me, perché con tutte le spese in un matrimonio, pagare la cerimonia civile o religiosa è uguale, si fa e basta senza pensare faccio una perché mi costa meno dell'altra, è solo una questione di esigenza interiore, chi è credente e ha fede sente di sposarsi in chiesa, chi non lo è e non ne trova il senso preferisce in comune o in una villa con rito civile.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo spero anch'io sinceramente... stesso discorso per quanto riguarda il battesimo ed i sacramenti dei figli! anche qui è ancora molto radicata la cosa, gente non sposata, o sposata solo in comune, gente che non frequenta assolutamente la chiesa... battezzano i figli perchè altrimenti i nonni mettono il muso!

    • Rispondi
  • Chanel
    Sposa Saggia Giugno 2019 Vicenza
    Chanel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo sposati con rito religioso e mai avremmo pensato ...fino all'età di 17 anni avevo frequentato l'oratorio e poi per vari motivi mi ero allontanata. non andavo in chiesa nemmeno a Pasqua e Natale. Ci andavo solo per le cerimonie preparate dall'asilo che hanno frequentato i nostri bimbi.

    Ci credevo ancora, ma della chiesa non ne volevo sapere.

    Con mio marito, al tempo, ogni tanto si parlava di matrimonio (civile, assolutamente non religioso).

    Poi a novembre 2017 sono arrivati i frati di Assisi in missione in un paesino vicino al nostro. E lì per me è partito tutto. Come se mi fossi risvegliata. E non parlo di religione o di rapporto con la chiesa, ma di fede, che è una cosa completamente diversa.

    A giugno dello scorso anno siamo andati a fare il corso ad assisi e poco dopo abbiamo deciso di sposarci.

    Come ha detto già qualcun altra (però non ho letto tutti i commenti, solo alcuni) non costa molto sposarsi in chiesa. E trovo giusto farlo solo se gli dai un certo significato. Trovo molto più coerente un matrimonio civile che uno religioso fatto solo per tradizione (o per avere più emozione). In ogni caso non è mia intenzione criticare nessuna persona o situazione. l'importante è che ognuno sia felice delle proprie scelte.

    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente è ancora radicata questa cosa ma meno di prima e spero che col tempo siano sempre meno i riti religiosi fatti così, perché altrimenti fa brutto.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche adesso ci si sposa mooooolto per tradizione e per far felici i parenti!
    in un altro topic simile dicevo appunto che su 6 matrimoni a cui son stata o che dovrò partecipare, solo in uno gli sposi erano veramente credenti e frequentatori della chiesa! tutti gli altri, ragazzi della mia compagnia e che quindi conosco bene, bestemmiatori seriali che vanno in chiesa solo a pasqua e natale per non dover litigare con i genitori! "la mamma/nonna ci tiene"...

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sono credente (al limite dell'anticlericabile), mentre mio fm lo è...
    io non riuscirei proprio a sposarmi in chiesa, neanche se fosse il suo più grande desiderio! anche con rito misto dovrei promettere delle cose in cui non credo assolutamente, quindi per me sarebbe solo una farsa ed una presa in giro nei suoi confronti...
    alla fine quello che conta veramente a livello legale è solo ed esclusivamente il rito civile.
    so già che avremo tutti contro per questa scelta, perchè abbiamo i parenti ultra religiosi, che guardano soprattutto all'apparenza per quanto riguarda questo aspetto della coppia. Se devo essere sincera non mi sfiora minimamente il fatto di doverli "deludere", siamo noi a doverci sposare e non loro! come ho già detto a fm, se gli va bene okay, altrimenti non sono obbligati ad essere presenti!

    il discorso economico direi che non centra assolutamente niente, si possono spendere 10-20-30 mila euro anche con il solo rito civile! alla fine è solo il luogo della cerimonia a cambiare...

    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che ci si sposa meno con rito religioso perché non si è credenti, i costi per sposarsi in chiesa non sono così elevati, quindi non è questo il fattore. Diciamo che in passato ci si sposava con rito religioso per tradizione, perché così fan tutti ed è più bello, spesso spinti dai genitori. Oggi per fortuna non è così, sposarsi in chiesa ha un suo valore e un suo perché ed è giusto che chi non crede non lo fa!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito civile perché non siamo credenti!! Io poi ho frequentato un oratorio per 20 anni, con il risultato che ho poi deciso di allontanare dalla mia vita tutto ciò che avesse a che fare anche solo un minimo con la chiesa e la religione. Peraltro, ho speso molto, ma molto di più per il mio rito civile rispetto a quanto avrei speso per la chiesa!! Quindi decisamente non può essere una questione di costi!!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi rito civile perchè non siamo credenti.

    Entrambi veniamo da famiglie religiose e abbiamo tutti i sacramenti, cresima compresa. Ma crescendo ci siamo allontati.

    Abbiamo fatto il rito civile perchè, per quanto mi piacesse l'idea del matrimonio in chiesa, lo trovavamo insensato e irrispettoso nei confronti di chi crede. Sarebbe stata una recita e non ci piaceva.

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rito religioso perché siamo credenti, e non ci sarebbe mai bastato solo quello civile
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rito civile perché non siamo praticanti e le nostre idee spesso non coincidono con quelle della religione cattolica.. Per noi sarebbe stato una farsa sposarci in chiesa
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Aprile 2021 Pistoia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda noi, è la non credenza.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione