Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Abituale Luglio 2021 Lecce

Rito Civile: scaletta

Silvia, il 18 Aprile 2021 alle 23:44 Pubblicato in Cerimonia nuziale 2 12
Ciao Sposine,
qualcuno riesce a girarmi delle scalette precise da seguire nel rito civile?
Oltre al freddo rito civile, vorremmo integrare la cerimonia con il rito della luce o della sabbia ma il sindaco ci ha già comunicato che non appena terminato il suo "lavoro" andrà subito via.Pertanto come posso proseguire se il sindaco va via?Non so proprio come impostare la cosa!Avrei preferito che lo stesso celebrante (sindaco) svolgesse tutto il rito dall'inizio alla fine ma purtroppo è NO tassativo!Che ne pensate anche dei libretti da distribuire agli invitati con l'intera celebrazione del rito?Mandatemi idee con delle scalette precise please! 🙏🤗

12 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 7 Luglio 2021 alle 09:56
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Silvia, mi spiace molto smorzare il tuo animo, ma la personalizzazione dipende sia dal celebrante sia dal luogo dove si svolge la cerimonia: se ti sposi in municipio, nella sala standard dei matrimoni, la cerimonia dura 15 minuti e terminati gli articoli dovrai andar via perché dopo di te molto probabilmente ci saranno altre coppie che dovranno convolare a nozze... diverso è se ti sposi in una casa comunale (pagando bei soldini) avrai a disposizione 1h e il celebrante (che in questo caso puoi scegliere tu) sarà a tua completa disposizione per tutti i tuoi riti.. ma anche in questo caso il tempo è 1h e difficilmente ti faranno dilungare di molto.
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si la musica in sottofondo era sottointesa😉😉😉😉😍😍
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima idea.. io aggiungerei anche musica dal vivo e qualche canzone tra una cosa e l’altra per rendere tutto più intimo!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ho dato un'occhiata ma quelli che ho contattato mi hanno chiesto dai 400 ai 550 euro (kit per il rito incluso e stampe del libretto escluso). costano tantissimo però secondo me è una spesa da fare!!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi essendo un celebrazione simbolica avremo come celebrante una nostra amica . Fai così: quando va via il sindaco procedi con un celebrante, qualche tuo amico o parente con cui farete i riti luce e sabbia, e magari ditevi le promesse e fate parlare un pò della vostra storia d' amore. Poi non sò se vuoi fare dire ai testimoni o a qualcuno con cui siete attaccati un discorsetto per voi.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se volete fare il rito simbolico dovete rivolgervi alla Location perché in comune non si fa🥰
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esistono scalette precise per il rito civile, perché in realtà prevederebbe solo la lettura dei testi e le firme..
    potresti far fare tutta la parte “burocratica” subito, e poi far subentrare qualcun’altro. Oppure che questa seconda persona introduca il sindaco e poi ricominci da dove era.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se invece del sindaco chiedete il nulla osta al comune per far celebrare a un vostro amico così potrà fare la parte civile e poi proseguire con i rito della luce o della sabbia
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per i costi dipende da chi scegli.
    Cerca il sito UAAR (Unione atei agnostici razionalisti) oppure direttamente “cerimonieuniche”.
    La nostra, seppur molto quotata in zona, si prende 150€ per la stesura della cerimonia e altri 150€ per celebrarla in presenza, altrimenti trovi tu un amico che te la celebra.Prima si fanno colloqui conoscitivi di coppia, poi lei fa delle domande solo alla sposa e solo allo sposo, vi conosce, vi studia. Alla fine vi manda il testo della cerimonia, se vi piace lo confermate altrimenti le chiedete come e perché modificarlo.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come funziona e quali sono i costi del servizio? mi sembra un'ottima idea 😀
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo affidati ad una celebrante laica che lo fa di professione. Cerca su cerimonieuniche ! Sono persone formate e aggiornate.
    Ce ne ha parlato bene il nostro fotografo, per cui dopo un colloquio conoscitivo l’abbiamo ingaggiata.
    Puoi scegliere o di far celebrare a questa figura professionale o di chiedere ad un* tu* amic* di essere istruit* su come celebrare, e qui il\la celebrante gli/le spiegherà come andare coi tempi etc
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che l’idea con il libretto è la scaletta intera sia molto carina Smiley smile però noi faremo rito religioso per cui non saprei darti una scaletta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione