Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Principiante Giugno 2023 Roma

Rito civile settembre 2022

Alessia, il 26 Febbraio 2022 alle 23:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao a tutte. Ho appena ricevuto la proposta 😍. Vorremo sposarci tra settembre e ottobre 2022. La trascrizione del devorzio definitiva del mio compagno avverrà per il 15 Aprile circa. La domanda è, secondo voi riusciremona sposarci con rito civile a Roma per fine Settbre? Qualcuno è nella mia stessa situazione e ne sa più di me? Grazie mille

10 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 27 Febbraio 2022 alle 10:08
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'ufficio preposto è quello a via petroselli e ci hanno detto che dopo 7 giorni massimo dalla seconda firma viene effettuata la trascrizione dell'avvenuto divorzio e di conseguenza del ritorno allo sttao libero. Ma come tutte voi.. Anche io ho le mie perplessità. Chiederemo come possiamo assicurarci dell'avvenuta trascrizione. Speriamo bene 🤞 grazie
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ufficio di competenza sarebbe quello del tribunale? Adesso le procedure dovrebbero essere informatizzate, quindi la registrazione allo Stato civile dovrebbe essere più veloce, però è meglio che, diciamo fra un mese, verifichiate se effettivamente lui risulta libero da vincoli matrimoniali. Altrimenti rischiate di organizzare il matrimonio e poi di scoprire che in comune risulta ancora sposato. Per le pubblicazioni non dovreste perdere molto tempo. Meglio comunque sposarvi in ottobre, secondo me.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conoscendo come lavora la gente nei comuni accertatevene della trascrizione!! Per il resto non sono di Roma quindi non conosco i loro tempi burocratici ma credo possiate farcela. Lo sapevi che se fossi stata tu a divorziare avresti dovuto attendere 300 giorni per risposarti?! Le belle leggi italiane maschiliste
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me si potete farcela, tanto prima dei sei mesi non potete fermare la sala comunale

Intanto avviate le pratiche in comune ed appena potete prenotate la sala; ed iniziate subito a vedere per tutte le altre cose. Ce la potete fare secondo me

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tempi sono un pò strettini, ma tutto si può fare ☺️
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo stati l'altro ieri all'ufficio di competenza e ci hanno detto che dopo 7 giorni dalla seconda firma del divorzio (consensuale) avverrà la trascrizione e verrà aggiornato sul registro del comune di competenza. Quindi mi auguro che sia realmente così... Però grazie perché la mia paura è proprio quella di cui tu hai parlato... Che questi si dimenticano di trascrivere o che ci sia un errore e il tempo passa...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, dato che sono divorziata e risposata quello che ti posso dire è che devi verificare i tempi per la registrazione allo Stato civile della sentenza. È meglio che ne parlate con l'avvocato, perché ad esempio mio marito, anche lui divorziato, scoprì anni dopo il divorzio che la sentenza non era stata registrata e quindi risultava ancora sposato... Non per farti preoccupare, ma è una pratica da seguire con attenzione. Per il resto, una volta risolta la questione Stato civile non dovresti avere grossi problemi.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A livello burocratico hai la pubblicazione da fare non prima di 180 gg. Noi ad esempio andiamo il 27 Aprile per il 29 agosto.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille mi sento già più leggera ☺️a sapere che a livello burocratico è fattibile.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente si!

Poi dipende se vuoi una location specifica, o vuoi il fine settimana.

Per quello potrebbe essere tardi!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione