Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposo Novello Luglio 2021 Bologna

Rito civile + simbolico

Elisa, il 8 Dicembre 2020 alle 19:50 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 10
Ciao a tutti! Io e il mio fidanzato abbiamo deciso di fare il rito simbolico in location che sarà la domenica sera intorno alle 17. Siamo indecisi su quando fissare la cerimonia in comune, sarà molto semplice, con i testimoni e i parenti più stretti, non indosseremo i vestiti “ufficiali”, ma avrei comunque voluto renderlo un evento speciale, con un vestito più semplice. Per avere più tempo preferirei farlo il sabato, ma d’altra parte mi dispiacerebbe avere la data ufficiale diversa da quella del rito. Vorrei chiedere come avete gestito questa doppia cerimonia, grazie!

10 Risposte

Ultime attività da Monica, il 9 Dicembre 2020 alle 10:51
  • Monica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, farò anche io cerimonia civile e cerimonia simbolica, ho fatto le pubblicazioni giusto qualche giorno fa ed ho prenotato la cerimonia civile un mese prima di quella simbolica. Purtroppo avevo necessità di farlo di sabato e l'unico disponibile era appunto un mese prima. L'altro sabato disponibile era proprio il giorno del matrimonio e non me la sono sentita di fare tutto di corsa in un giorno solo.
    • Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa e benvenuta in community!

T passo i topic degli sposi che ne parlano, per leggere della loro organizzazione e confrontarti con loro:

topic >> Rito civile più simbolico

Ti sei già messa in contatto con il tuo comune di appartenenza?

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi inizialmente dovevamo sposarci sabato 13 giugno alle 17.00 e avremmo fatto il rito civile la mattina stessa tipo per le 9.30 con i genitori nonni e fratelli (che erano anche i nostri testimoni) poi dovendo spostare tutto abbiamo optato per l’11 ottobre unica data disponibile rimasta nel weekend (era una domenica) ed essendo autunno abbiamo optato per il pranzo quindi non avevamo più i tempi fisici per poter fare tutto lo stesso giorno così ci siamo sposati il giorno prima al mattino, a pranzo siamo andati da mia nonna e devo dirti la verità che sono stata molto felice che alla fine abbiamo fatto tutto in due giornate diverse perché tutto il periodo prima tra dpcm e ansie varie sono riuscita a godermi meglio entrambi i giorni in tutta tranquillità senza dover correre, quindi per esperienza personale ti consiglio di farlo il giorno prima così non ti rimangono due date troppo lontane fra loro (anche a me era una cosa che inizialmente non piaceva) e puoi fare le cose con calma 😉
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Luglio 2021 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio comune sposa solo da lunedì a venerdì e il sabato mattina... se vai in una struttura al di fuori della sede del comune paghi parecchio...noi ci sposiamo in una villa del ns comune dove faremo anche il ricevimento e pagheremo ben 671 euro per avere una persona del comune incaricata...quindi nemmeno il sindaco ci sposa...mi sembra uno sproposito...
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che io sappia sposano la cifra è alta io ho pagato 300 l'affitto della sala però ci ha potuto sposare la cugina di mio marito che era pubblico ufficiale a mia sorella il tutto gli hanno chiesto 500 ...non conviene spendere quella cifra se poi fai tutto in location....conviene informarsi bene in base all'orario cambia la cifra...tutto sta nel pagare tutti i comuni sposano di domenica
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaah ok pensavo proprio di no. Magari dipende davvero dai comuni
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il comune sposa di domenica io mi sono sposata di domenica è la cifra che è alta non vale la pena se poi si fa il rito simbolico in location
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari andare in comune al mattino presto e poi simbolico bel pomeriggio
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Noi abbiamo optato per la cerimonia in comune di venerdì. Ma solo coi testimoni. Quello che contava di più per noi era poi la cerimonia in location il sabato con tutti gli invitati ❤️ far coincidere tutto in un giorno non è impossible! Però il comune che io sappia non sposa la domenica. Quindi o sposti tutto al sabato o dovrai separare per forza
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto il sabato. La mattina in comune con genitori e testimoni, e pomeriggio alla villa!
    La mattina avevo un abitino corto di pizzo bianco e le mie scarpe preferite ai piedi, e mio marito mi ha portato un mini bouquet bianco a sorpresa, e nel pomeriggio abbiamo fatto il rito simbolico con gli abiti veri e propri, invitati ecc!
    La domenica non credo sia possibile sposarsi civilmente.. dipende da comune a comune!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione