Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosaria
Super Sposa Settembre 2022 Taranto

Rito della Velazione

Rosaria, il 20 Marzo 2022 alle 22:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 16
Buonasera sposini sono appena tornata dal corso prematrimoniale e il mio parroco ci ha spiegato il rito del matrimonio nel dettaglio... e ci ha proposto il rito della velazione... dove i genitori tengono appunto un velo sul capo degli sposi... chi di voi ha fatto questo rito? E cosa avete usato un velo lungo o qualcos'altro ? Fatemi sapere vi leggo🤍Rito della Velazione 1

16 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 11 Aprile 2022 alle 15:12
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2022 Isernia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si fai bene a chiedere a loro! 😍😘
    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Settembre 2022 Taranto
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche noi la faremo... e appena vado in atelier vedrò cosa mi consigliano loro per quanto riguarda appunto il velo 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2022 Isernia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto al mio parroco di farla ed è stato molto entusiasta nel sentire che conoscevamo questo rito, è davvero toccante per tutti dagli sposi agli invitati.. Io lo farò al mio matrimonio e te lo consiglio di farla, il rito praticamente si svolge dopo che gli sposi sono scambiati gli analli, invece della solita benedizione, si metteranno in ginocchio, i genitori, o i testimoni, tenderanno sopra le loro teste un velo (organza, tulle, o cmq qualcosa di leggero e delicato che puoi far anche ricamare con un nastro d'orato o farci ricamare le vostre iniziali al centro) mentre il parroco farà una benedizione particolare agli sposi!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho l’idea di farlo! Mi piace il fatto di coinvolgere anche i genitori.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto per il matrimonio della mia amica e glielo ha proposto il parroco perché era agosto ed era una festa particolare,ora non ricordo . Glielo abbiamo retto noi 4 testimoni ed era un velo che avevano preparato le suore che abbiamo in paese ...c'era ricamata un'immagine particolare della Madonna se non sbaglio. 🤗
    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Settembre 2022 Taranto
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il rito della velazione è stato introdotto dalla revisione del rito del Matrimonio nel 2004 e durante il cerimoniale, si svolge dopo che il sacerdote ha benedetto la coppia.

    I genitori sono chiamati a tenere teso sopra il capo dei nubendi un telo bianco, mentre il sacerdote recita una toccante preghiera.

    Tale preghiera, che costituisce anche una benedizione, invoca lo Spirito Santo sugli sposi affinché li unisca, trasfiguri la loro unione, infiammi il loro cuore ed essi siano un cuore ed un anima sola.

    La stesura del telo consente ai genitori di posizionarsi a fianco agli sposi e assumere un ruolo partecipativo 🥰

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Settembre 2022 Lecce
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mai sentito ma seppur affascinante non mi ispira per la nostra cerimonia

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rosaria come si svolge? Che significato ha questo rito? Scusa ma non lo avevo mai sentito
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Giugno 2023 Catanzaro
    Francesca&Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche per me è una cosa nuova ma interessante. Mi affascina, credo lo chiederò al parroco appena inizierò l'anno prossimo il corso prematrimoniale vedremo in cosa consiste 😍
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo conosco ma sicuramente è molto particolare come rito per il velo potresti usare una tenda d’organza bianca o che riprenda i colori del matrimonio
    • Rispondi
  • Grace
    Sposa Saggia Luglio 2022 Como
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentito ma sembra un rito molto bello😍
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una novità anche per me! Mai visto e mai sentito!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao è la prima volta che lo sento non lo sapevo. Ma infatti sono cose bellissime
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai sentito di questo rito però è simile a un rito ebraico direi 🥰🥰 molto affascinante 🥰
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosaria,io mi sono sposata solo civilmente,ma trovo questo rito affascinante seppur molto antico.
    Se riesci usa il velo di tua mamma o comunque di un famigliare.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo il post . Non ho mai sentito nulla di questo rito 😀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione