Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sabrina
Super Sposa Giugno 2023 Catania

Rito della velazione, delusione

Sabrina, il 28 Dicembre 2022 alle 12:12 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 15
Ciao a tutt*, mi sarebbe piaciuto moltissimo fare il rito della velazione durante la cerimonia, così ho chiesto al prete che ci sposerà se avremmo potuto farlo. Lui prima ci ha chiesto se ne conoscessimo il significato e dopo la nostra risposta ci ha detto che è una bellissima richiesta da parte nostra e anche se lui non l'ha mai fatto ci ha detto che l'avrebbe inserita nel nostro matrimonio. Così tutta entusiasta chiamo in curia a Catania per chiedere il permesso al vescovo. Mi risponde uno che mi dice "il Vescovo non lo permette" allora chiedo perché e la risposta è stata "perché decide il Vescovo e il Vescovo ha deciso così". Ci sono rimasta malissimo sia perché non potrò avere questa particolare benedizione ma ancora di più per la risposta. Sono veramente triste.

15 Risposte

Ultime attività da Alex, il 28 Dicembre 2022 alle 19:29
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze per caso sapete chi richiede l'autorizzazione al vescovo? Mi sta venendo il dubbio.

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si purtroppo serve L approvazione del vescovo
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, le proverò tutte! Grazie per il sostegno 😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto strano riprova non ti fermare! Caso mai chiedi aiuto al parroco delle nozze!
    Lo conosco bene anche a me piace ed essendo molto credente ci tengo anche io.
    Quindi anche io lo farò. Ma sta cosa del permesso mi è proprio muova
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco l'assurdità, che nella stessa regione in una provincia è normale nell'altra è vietata! Manco stessi facendo una blasfemia. Che poi rappresenta la discesa dello Spirito Santo sul nuovo nucleo, ha una forza simbolica pazzesca. Non so se ci vuole un permesso scritto, avevo chiamato proprio per capire come funziona e quello mi ha proprio stroncato.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma mi è nuova questa cosa. Cioè qua a palermo l’ho vista quasi sempre fare. In più il vescovo penso abbia cose più importanti da “vietare”
    Richiama e chiedi… magari ti dicono di sì. Ma poi una volta detto no o sì, che procedura devi fare? Cioè ti fanno firmare un modulo o che ne so?
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ci avevo già pensato di riprovare. Magari, come dici tu, ho trovato quello con lo sxazzo facile!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo perché non è una benedizione ordinaria. In ogni caso è ammessa dalla liturgia solo con l'assenso dell'Ordinario.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma richiama e vedi che ti dicono, magari hai trovato uno con la luna storta. Fai finta di nulla e richiedi. Ma più che altro… per farlo serve l’ok del vescovo????
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito, perché bisogna avere il permesso del vescovo per farla?
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so che fare! Anche perché non mi è stato spiegato perché non posso farlo. Se conosci il motivo puoi cercare di trovare una soluzione, ma così è impossibile. Ne parlerò con il prete che ci sposerà, ma devo aspettare prossima volta che vado giù, cioè Pasqua!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello che posso dirti è che so che è un rito che si fa ancora. Qualche anno fa si era sposata una collega di mia sorella e lo aveva fatto (provincia di Brescia / Bergamo).

• Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che strano! È stato introdotto nel 2004 , se non ricordo male, come mai ti è stato negato? Fa parte della cerimonia religiosa!!! Non puoi fare niente???
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che mi chiedo anche io! Mi è sembrato lo stesso modo di rispondere ai bambini "è così e basta". Poi ci chiediamo perché le persone si allontanano dalla Chiesa, se non si può avere un confronto!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che peccato!! Ma come mai? Se è un rito previsto dalla liturgia perchè non si può fare?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione