Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Curiosa Dicembre 2026 Enna

rito misto

Valentina, il 31 Luglio 2024 alle 12:14 Pubblicato in Prima delle nozze 0 32
Ragazze buongiorno ho il morale sotto le scarpe! Ieri ho parlato con il parroco della mia parrocchia il quale non ha accolto bene la mia richiesta di celebrare il matrimonio con il rito misto (il mio lui non credente). Ha iniziato a chiedermi il perché di questa scelta (penso la motivazione sia logica) ma mi ha suggerito fi chiedere al mio fm di prendere i sacramenti cosa che non accadrà. Mi sa che devo cambiare parroco e chiesa ma questa risposta mi ha spiazzata.

32 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 1 Agosto 2024 alle 15:47
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi domando perché la Chiesa debba chiudere la porta in faccia a me, che sono credente. Con un rito differenti, saremmo accontentati entrambi, non trovi?
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io andrò un po' controcorrente ma piuttosto che cercare un'altra chiesa mi domando perché volete sposarvi in chiesa se il tuo lui è ateo. Non sarebbe più bella una cerimonia civile in un luogo a voi caro? Potreste decidere ogni passaggio in perfetta autonomia Smiley smile

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😮‍💨 mannaggia..dai che c'è la farai, in un modo o nell' altro la soluzione ci sarà 😎
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ila, figurati che è la Chiesa madre del mio paese😅 anche rito civile andrà bene ma prima voglio girare altre chiese. Grazie 🤗
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, prova a vedere in una parrocchia più grande (in genere è più facile che tu possa trovare qualcuno che possa accettare la vostra scelta) ma altrimenti...se non riuscite, non pensare che il rito civile sia più "triste" mio zio si è sposato al comune ma dopo, alla tenuta, ha proseguito facendo tutto come se fosse in chiesa dove amici e parenti, invece di legge i soliti scritti, hanno letto delle lettere commoventi 😍 è stato davvero molto bello!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia parroco o sposatevi civilmente!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a parlare prima possibile con un altro parroco, non tutti sono inclini a certe aperture e di certo non puoi far fare una cosa contro volere a fm
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo di sì: meglio andare da un parroco che sia all'altezza.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma meglio andare da un prete che magari ha già sperimentato e si sente all altezza
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La legge dice "non di religione cattolica", non dice tutte le altre religioni tranne gli atei. Per quanto concerne la capacità di adattare il rito del parroco...beh, diciamo che quella dovrebbe essere la sua professione (mi scuso per il termine laico ma il concetto è chiaro).
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che ti stai confondendo perchè, come ti diceva Sara, il matrimonio misto è previsto da una legge dagli anni '80 inserita nel Codice di Diritto Canonico. Il punto (che io sappia) è che per realizzare questa cosa bisogna avere la licenza del vescovo e sottostare al patto (aberrante) che obbliga poi i futuri coniugi a educare i propri figli alla religione cattolica.
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente cambia parroco e Chiesa, la fede è una questione personale e non dovrebbero mettere becco. È vergognoso!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Novella Settembre 2024 Firenze
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! io faccio il rito misto (il mio compagno non è battezzato e non ha intenzione di farlo) e il parroco quando gli abbiamo chiesto di sposarci con rito misto in chiesa ha detto al mio compagno che era contento che lui, pur non essendo credente, avesse accolto il mio desiderio di sposarci in chiesa. Faremo solo il rito e non la messa. Cambia Parroco!

• Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evidentemente sì, preferiscono l'ipocrisia. Bah!
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Noemi, la penso come te! Io ho tutti i sacramenti e mi sono sentita trattata come una aliena 😅 Preferisce un matrimonio dai sentimenti falsi ?
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente 🫶🏻
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehi Annalisa, certo ci mancherebbe...io ho tutti i sacramenti. Siamo entrambi battezzati, a lui manca la Comunione e Cresima e so che si può fare assolutamente. Mi dispiace che mi abbia guardata come una aliena 😅
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah….in bocca al lupo allora …. Aggiornaci, sono curiosa ☺️😉
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate, spero di non offendere nessuno, ma questo è il motivo per cui molte persone finiscono per allontanarsi dalla Chiesa.
    Chiusura e mancata accettazione di qualsiasi cosa esca dal proprio orticello.
    Comunque non demordere, come ti hanno già detto, per fortuna ci sono ancora in giro parroci con una mentalità più aperta.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, attenzione, il matrimonio "misto" cattolico ateo, celebrato in una chiesa cattolica, è fattibilissimo.

Segue regole molto rigide e precise ma assolutamente è fattibile.

• Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina…lungi da me da giudicare….ma nessun parroco accoglierà la tua richiesta se entrambi non siete battezzati e cresimati ….. richiedono molti documenti ma non dipende dal parroco….sono regole ferree senza questi criteri nessun matrimonio verrà autorizzato in una chiesa cristiana 🙄😪😧
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora purtroppo oggi ci sono queste cose
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si brava, l ho visto un po' in imbarazzo non so ho avuto questa sensazione e mi è sembrato d avere un muro davanti 🥲
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente li fanno dico che forse il parrocco ha paura di non riuscire a rispettare fm
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non andrò mai
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho partecipato personalmente come ospite ad un matrimonio con rito misto, ed è concesso anche se uno degli sposi si dichiara ateo. Non ricordo nel dettaglio tutte le varianti alla cerimonia ma, ad esempio, allo scambio delle fedi la parte non cattolica non dice "nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo".

• Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero di non offenderti però un po capisco il parroco perché in genere il rito misto si fa per due religioni differenti se lui è ateo è difficile creare un rito allo stesso tempo religioso ma comunque adatto a lui
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che peccato trovare parroci così chiusi. Il nostro è pure avanti con l'età eppure non è di mentalità molto aperta.
    Comunque non ti preoccupare: prova a parlargli di nuovo, poi se insiste cambiate chiesa.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione! tra l'altro per il diritto Canonico il matrimonio é annullabile se uno degli sposi finge sui propri sentimenti religiosi.

• Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parto dal presupposto che cambiare Chiesa non è un problema perché era anche altro per comodità...Altrimenti deve fare una sorta di "rinuncia al sacramento" ma questa cosa me l ha accennata ed è poi ritornato sul discorso sacramento. Mi aspettavo un'apertura mentale diversa. Ci riproverò
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parroco bocciato, mi dispiace.

Avrebbe dovuto invece ringraziare il tuo compagno per l'onestà, dichiarandosi ateo, così da evitare un matrimonio religioso "falsetto" perché uno degli sposi si vede costretto a prendere dei sacramenti di una religione nella quale non crede.

Non so se mi sono spiegata.

Se tu davvero credi, hai desiderio di sposarti in Parrocchia e sei appoggiata dal tuo FM, la soluzione è cambiare chiesa e cercare un celebrante che vi accolga entrambi, a mio avviso.

• Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace tanto! Però sono d'accordo con te sul cambiare parroco, anche se significa rinunciare a qualcosa che magari per te è molto significativo, specie se sei molto legata alla parrocchia. Ma non sarebbe giusto pressare il tuo fidanzato per fargli fare qualcosa che non sente suo, e questo il parroco dovrebbe saperlo...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione