Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Principiante Aprile 2021 Reggio Calabria

Rito religioso fuori comune

Mimma, il 4 Marzo 2021 alle 15:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Ragazze sapete se è possibile spostarsi fuori dal comune per il rito religioso?cosa devono scrivere sull’autocertificazione le persone che vogliono partecipare al rito religioso?grazie

15 Risposte

Ultime attività da Immacolata, il 4 Marzo 2021 alle 21:43
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ho letto poco fa...e già mi viene ansia perché dovevo farmi colore settimana prossima e facvio pena...e poi il 24 devo dare parola al comune...io sposo a giugno
    • Rispondi
  • M
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ti sposi?..già purtroppo adesso anche le parrucchiere sono chiuse in zona rossa😥
    • Rispondi
  • Immacolata
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ti ringrazio almeno questo così le stampo già e le giro già ahahhaa...mamma mia come stiamo messe..io ho i capelli mossi e lunghi.dovevo farmi il colore settimana prossima ma dicono che i parrucchieri in rosso stanno chiusi ed io il 24 do parola al comune...era tnto che aspettavo questa data.ma vabbe
    • Rispondi
  • M
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio che situazione veramente!! Anche io ho qste paranoie..la situazione nn fa altro che peggiorare io mi dovevo sposare a dicembre e hanno chiuso tutto! Adesso abbiamo rimandato per aprile ma lo scenario mi sembra addirittura peggiorato.. almeno che ci lasciassero in pace a sposarci in chiesa 😭🙏🏼 Se la parrucchiera è chiusa mi faccio io una piega🤣🤣 😢 comunque se può esserti utile l’autocertificazione che ho trovato è qsta https://www.ilnuovodiario.com/wp-content/uploads/2020/12/AUTOCERTIFICAZIONE-FEDELI-PER-LUOGHI-DI-CULTO.pdf
    • Rispondi
  • Immacolata
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi potreste girare il modulo? Infatti mi preoccupavo prr la testimone che sta fuori comune qualora dovesse continuare questa situazione. Una mia curiosità anzi dubbio nel caso di rossa nn si può farr?in chiesa intendo e i parenti nn possono venire?i parrucchieri sono chiusi nn vorrei entrare in paranoia perché già xi sono troppi msg ultimamente cosi e nn vorrei farne un altro.
    • Rispondi
  • M
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio 😃 ho appena trovato il modulo su internet ❤️❤️Grazie a tutte ragazze!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per voi sposi via libera, forse anche i testimoni... ma per tutti gli altri può risultare un problema se vi trovate in zona arancione/rossa, per assurdo anche i genitori...
    Non regge nemmeno il discorso di spostarsi per assistere alla funzione religiosa, perchè i decreti parlano della chiesa del proprio quartiere, quindi comprendi che cambiando comune già si sfora.
    L'unica è preparare una autocertificazione dicendo esplicitamente che si va ad un matrimonio nella chiesa xxx, però purtroppo andrà in base al pensiero del vigile/poliziotto che eventualmente farà i controlli... in pratica "incrociare le dita e sperare che nessuno li fermi"

se il comune è quello limitrofo forse si riesce facilmente, ma se si devono allontanare molto di più è un altro discorso

• Rispondi
  • Cherry88
    Sposa Abituale Aprile 2021 Napoli
    Cherry88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esiste un autocertificazione per partecipare alle celebrazioni eucaristiche o eventi religiosi in chiesa. Ti basta farla compilare a coloro che vorranno assistere alla cerimonia e dovrebbero potersi spostare senza problemi, considerando che è concessa dai DPCM la partecipazione alle funzioni religiose (messe, funerali e matrimoni). Ovviamente devi anche basarti sul numero di persone che possono entrare in chiesa e questo dipende dalla capienza.
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si!!! Ma infatti secondo me neanche le autorità davvero sanno… È sempre un continuo cambiamento come dici tu!!!
    • Rispondi
  • M
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si perché purtroppo tante volte neanche loro sanno! Le cose cambiano continuamente è difficile stare al passo delle ultime “regole”
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che zona siete? Prova a informarti presso il comune in cui ti sposi. Per sposi e testimoni non ci sono problemi, per tutti gli altri invitati forse sì
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, penso che per gli sposi non ci sia problema, per gli invitati non so se rientri tra le cose che si possono fare… Sentendo i vigili qui da me dicevano che si può andare solo ai funerali in caso di restrizioni di zone… Però non so se magari li è diverso… E poi ogni poliziotto la pensa diversamente e quindi sta a chi incontri e chi ti ferma scegliere purtroppo😩🥺
    • Rispondi
  • M
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze! È utile confrontarci😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti conviene sentire i vigili del tuo comune! C'è una gran confusione Smiley angry

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non me ne intendo bene,ma credo bisogna scrivere proprio il soggetto che si deve fare,cosi mi ha riferito un nio amico, autocertificazioni si deve scrivere sempre ciò che si deve fare e perché,
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione